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Dragone81 04 novembre 05 13:04

Oggi ho aperto la marmitta del mio mds 58 ancora da rodare, mi ricordo quando lo ho comperato che mi era stato detto qualcosa riguardo la sua modifica ma non ricordo, ho notato che al suo interno ci sono due diaframmi di cui uno ha i fori veramente piccoli, volevo sapere se togliendoli le prestazioni aumentano, volendo si può regolare anche la lunghezza della marmitta tramite la parte in alluminio centrale che posso rifare al tornio.
http://img489.imageshack.us/img489/9636/imgp06956lt.jpg
http://img489.imageshack.us/img489/7373/imgp06969uk.jpg
http://img381.imageshack.us/img381/3281/imgp06979di.jpg

SkudoFly 04 novembre 05 13:35

Ciao i fori piccoli sono per dare al motore più ripresa a bassi regimi, eliminando quella strozzatura, il motore perde un pò di potenza a bassi regimi ma ne guadagna a max regimi di rotazione, poi la marmitta allungata ti dovrebbe far guadagnare qualcosa in ripresa e perdere in allungo, visto che i gas ci mettono più tempo ad uscire dalla marmitta.. Ovvio devi sapere se vuoi che il motore giri più in alto o in basso... O che faccia più rumore perchè eliminando quella strozzatura il motore farà più rumore..

Non so cosa vuoi dal tuo motore ogni modifica da un comportamento diverso al motore.. :icon_poke:

Dragone81 04 novembre 05 14:03

tieni presente che il motore deve essere montato su un fun fly

Marco m&m 04 novembre 05 21:28

Citazione:

Originally posted by Dragone81@04 novembre 2005, 12:04
Oggi ho aperto la marmitta del mio mds 58 ancora da rodare, mi ricordo quando lo ho comperato che mi era stato detto qualcosa riguardo la sua modifica ma non ricordo, ho notato che al suo interno ci sono due diaframmi di cui uno ha i fori veramente piccoli, volevo sapere se togliendoli le prestazioni aumentano, volendo si può regolare anche la lunghezza della marmitta tramite la parte in alluminio centrale che posso rifare al tornio.


Nel mio 68 ho tolto tutto compreso la prolunga posticcia che viene montata in special modo per i paesi in cui le normative antirumore sono molto severe.
In genere gli MDS sono motori piuttosto ostici per via del carburatore non molto preciso (specialmente la prima versione)
Il mio e' diventato un orologio che non perde un colpo e visto che devi montarlo su un fun fly ti consiglio di fare altrettanto.
Silenziatore senza nulla dentro e senza prolunga.
Candela OS F type (quella per i 4T)
Pompa perry a depressione.
La pompa in special modo te la consiglio vivamente. Costa cisrca 40 euro ma ti trasformera' l'MDS da una ciofeca che si spegne un volo si e l'altro pure a un mostro di affidabilita'.
Miscela 10% sintetico, 5% ricino, 7% nitro.

Dragone81 04 novembre 05 22:18

quando lo ho preso ti parlo del 2000, me lo avevano consigliato perchè costava poco e andava bene, molti al campo lo utilizzavano, il mio è la seconda versione, differisce sopratutto per il silenziatore molto più grande, per il resto non sò,
seguirò i tuoi consigli, la pompa mi era già presa voglia di montarla, perchè diciamo non è bello il motore che fà le "bizze" quando sei a 1m da terra in hovering :D

sarebbe interessante costruire una risonanza debitamente accordata, se qualcuno ci illumina con delle formule..... (forse ho anche io qualcosa su qualche libro....)

ginopilotino 05 novembre 05 01:25

Citazione:

Originally posted by Marco m&m@04 novembre 2005, 21:28
Nel mio 68 ho tolto tutto compreso la prolunga posticcia che viene montata in special modo per i paesi in cui le normative antirumore sono molto severe.
In genere gli MDS sono motori piuttosto ostici per via del carburatore non molto preciso (specialmente la prima versione)
Il mio e' diventato un orologio che non perde un colpo e visto che devi montarlo su un fun fly ti consiglio di fare altrettanto.
Silenziatore senza nulla dentro e senza prolunga.
Candela OS F type (quella per i 4T)
Pompa perry a depressione.
La pompa in special modo te la consiglio vivamente. Costa cisrca 40 euro ma ti trasformera' l'MDS da una ciofeca che si spegne un volo si e l'altro pure a un mostro di affidabilita'.
Miscela 10% sintetico, 5% ricino, 7% nitro.

Concordo in pieno, io userei un pochetto in più di ricino, almeno un 8% per arrivare ad un totale del 18 di olio.

ginopilotino 05 novembre 05 01:27

Citazione:

Originally posted by Dragone81@04 novembre 2005, 22:18
quando lo ho preso ti parlo del 2000, me lo avevano consigliato perchè costava poco e andava bene, molti al campo lo utilizzavano, il mio è la seconda versione, differisce sopratutto per il silenziatore molto più grande, per il resto non sò,
seguirò i tuoi consigli, la pompa mi era già presa voglia di montarla, perchè diciamo non è bello il motore che fà le "bizze" quando sei a 1m da terra in hovering :D

sarebbe interessante costruire una risonanza debitamente accordata, se qualcuno ci illumina con delle formule..... (forse ho anche io qualcosa su qualche libro....)

Il tuo avatar non si vede, prova a ridimensionare in un formato più piccolo la foto, e penso che apparirà. :D :D

Marco m&m 06 novembre 05 01:11

Citazione:

Originally posted by ginopilotino@04 novembre 2005, 23:35
Concordo in pieno, io userei un pochetto in più di ricino, almeno un 8% per arrivare ad un totale del 18 di olio.

In estate vado di 8% e 8% ricino/sintetico che si avvicina parecchio alle percentuali da te citate... sono un po' meno conservativo di te :P

Marco m&m 06 novembre 05 01:19

Citazione:

Originally posted by Dragone81@04 novembre 2005, 20:28
quando lo ho preso ti parlo del 2000, me lo avevano consigliato perchè costava poco e andava bene, molti al campo lo utilizzavano, il mio è la seconda versione, differisce sopratutto per il silenziatore molto più grande, per il resto non sò,
seguirò i tuoi consigli, la pompa mi era già presa voglia di montarla, perchè diciamo non è bello il motore che fà le "bizze" quando sei a 1m da terra in hovering :D

sarebbe interessante costruire una risonanza debitamente accordata, se qualcuno ci illumina con delle formule..... (forse ho anche io qualcosa su qualche libro....)

Il bello della pompa, al di la del fatto che puo' risolvere problemi di spegnimenti indesiderati, e' che ti permette di carburare sempre alla perfezione e non come compromesso fra i vari assetti di volo e questo e' fondamentale nel 3D in cui hai assoluto bisogno di tutta la potenza disponibile. Aggiungi inoltre la non indifferente possibilita' di montare il serbatoio perfettamente sul baricentro, evitando cosi' cambiamenti, a volte notevoli, dell'inviluppo di volo man mano che il carburante diminuisce.
Lo scarico accordato e' molto piu' utile in un pilon che in un funfly in cui il motore lavora molto anche a regimi intermedi e bassi... io non ci impazzirei neppure un minuto su questo aspetto...

2M86 06 novembre 05 11:54

Ciao, ascolta, elimina tutto quanto dalla marmitta, sono solo delle inutili strozzature per diminuire la rumorosità del motore.
Queste strozzature, oltre che a far perdere notevole potenza al motore, lo fanno scaldare in maniera impressionante e non rende assolutamente bene.
Se ti è possibile togli tutto, e se ne ha la possibilità aumenta il diametro del foro dei gas di uscita della marmitta, non si possono fare grandi cose, ma almeno 1mm si dovrebbe riuscire ad aumentarlo.
Poi su questo motore, controlla spesso gli o-ring dello spillo del massimo e del minimo perchè sono piccoli e dopo qualche ora di funzionamento tendono a prendere aria ed il motore diventa difficile da carburare.
Ciao.


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