BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   OS 15ccm FX (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/14021-os-15ccm-fx.html)

fai4602 17 ottobre 05 12:25

Il controllo dei cuscinetti, dopo smontati, lo faccio così : li metto a mollo nel diluente per un pò, poi li asciugo bene, li ungo con un goccina di olio sottile, e poi li faccio girare a mano.
Devono girare senza il minimo tric.

Odi 17 ottobre 05 13:03

Citazione:

Originally posted by fai4602@17 ottobre 2005, 11:25
Il controllo dei cuscinetti, dopo smontati, lo faccio così : li metto a mollo nel diluente per un pò, poi li asciugo bene, li ungo con un goccina di olio sottile, e poi li faccio girare a mano.
Devono girare senza il minimo tric.

A scanso di equivoci li sostituisco indipendentemente dal loro stato. Al momento si stanno facendo un lavaggio in benzene da circa 18 ore.

ginopilotino 17 ottobre 05 13:44

Citazione:

Originally posted by Odi@16 ottobre 2005, 23:58
I miei motori vengono smontati, puliti e lucidati alla fine di ogni stagione, finito ogni sessione di voli svuoto il serbatoio e accendo il motore lasciandolo girare al minimo finché non ha bruciato gli ultimi residuidi di miscela.
A motore bello caldo tolgo la candela e lascio evaporare (il che porta via umidità insieme ai vapori), a motore infine tiepido metto olio (lo stesso della miscela dentro al carburatore (chiuso) e faccio girare il motore con l'avviatore finché dal foro della candela non lo vedo uscire vaporizzato.

Il motore rimane così privo di nitro ed alcool e viene lubrificato con olio.
A motore freddo chiudo il tutto per evitare il formarsi di condensa nell'auto e peggio ancora in casa (motore freddo vs aria calda e umida casalinga).
Sino ad ora i miei motori hanno mantenuto regimi come nuovi e non ho mai dovuto sostituire i cuscinetti.

Io con i miei motori faccio così, e vanno sempre benissimo.
Finita la giornata di volo lo spengo ed appendo il modello ad una apposita staffa, me lo dimentico li fino a quando non torno a volare, quando ci ritorno lo prendo, carico le betterie, controllo i servi e leveraggi, vado al campo e lo metto in moto, volo torno a casa e rinnovo la procedura, 25 anni motori perfetti e ore di manutenzione 00 :D :D

radicea 17 ottobre 05 14:02

Citazione:

Originally posted by ginopilotino@17 ottobre 2005, 13:44
Finita la giornata di volo lo spengo ed appendo il modello ad una apposita staffa, me lo dimentico li fino a quando non torno a volare, quando ci ritorno lo prendo, carico le betterie, controllo i servi e leveraggi, vado al campo e lo metto in moto, volo torno a casa e rinnovo la procedura, 25 anni motori perfetti e ore di manutenzione 00 :D :D

Stefano ! andiamo proprio d'accordo :-) uso la stessa procedura!!!

centorame 17 ottobre 05 14:23

Citazione:

Originally posted by ginopilotino@17 ottobre 2005, 12:44

faccio lo stesso, con l'unica differenza che metto una goccina d'olio a fine giornata e sopratutto faccio finire la miscela.. :)
risultato( l'ho potutto vedere sul motore che mio padre ha spaccato a metà sul trainer 40) accoppiamento biella pistone camicia perfetti lucenti come se fossero nuovi.

Odi 21 ottobre 05 13:23

Ok, in seguito alla pulizia, sostituzione di cuscinetti, guarnizioni e fascia elastica (dopo quasi 4 anni di fedele servizio glie lo dovevo) il motore ha riacquistato utto il suo vigore giovanile :)

Temperatura d'esercizio (atterraggio dopo 15 min di F3A) 74°C
giri/min al minimo 840 (quasi si vede l'elica ad occhio nudo :D)
giri/min al massimo 10'150 con elica APC 14x10

che dire...è più che perfetto, ora oltre a non surriscaldarsi ha acquistato 450 giri in più malgrado lo tenga un pochino grasso...io me lo sposo :D

Grazie e Saluti!

ilmere 21 ottobre 05 14:02

Potevi dirlo che era un residuato bellico!!! :lol:
4 anni di utilizzo e 35 lt di mix..magari l'accoppiamento era si andato...

Marco m&m 21 ottobre 05 14:30

Citazione:

Originally posted by Odi@21 ottobre 2005, 12:23
Ok, in seguito alla pulizia, sostituzione di cuscinetti, guarnizioni e fascia elastica (dopo quasi 4 anni di fedele servizio glie lo dovevo) il motore ha riacquistato utto il suo vigore giovanile :)

Temperatura d'esercizio (atterraggio dopo 15 min di F3A) 74°C
giri/min al minimo 840 (quasi si vede l'elica ad occhio nudo :D)
giri/min al massimo 10'150 con elica APC 14x10

che dire...è più che perfetto, ora oltre a non surriscaldarsi ha acquistato 450 giri in più malgrado lo tenga un pochino grasso...io me lo sposo :D
Grazie e Saluti!

A questp punto se lo vendi te lo compro io... e' come il buon vino... invecchiando migliora! :P

Odi 21 ottobre 05 16:20

Citazione:

Originally posted by ilmere@21 ottobre 2005, 13:02
Potevi dirlo che era un residuato bellico!!! :lol:
4 anni di utilizzo e 35 lt di mix..magari l'accoppiamento era si andato...

La fascia elastica era leggermente saldata al pistone, un po di WD40...tanta pazienza per non spezzarla et voilà.

Odi 21 ottobre 05 16:23

Citazione:

Originally posted by Marco m&m@21 ottobre 2005, 13:30
A questp punto se lo vendi te lo compro io... e' come il buon vino... invecchiando migliora! :P

Lo volevo vendere, ma ora che tuona meglio che nuovo mi sa che me lo tengo :)

p.s. finito ora la prova su banco (ultime regolazioni e finezze) trazione statica su banco di 3,8 kg contro i 3,4 precedenti...io mi sa che mi metto a fare il consumatore di motori di professione, mi mandate i vostri motori, io li uso a piacimento per 2/3 anni e poi ve li rimando col 30% in più di rendimento :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it