Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 04, 14:14   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Vernice nitro

Ho notato con grande disappunto che la vernice alla nitro non sopporta neanche l'alcool denaturato ( devo riverniciare e lucidare una parte del timone del Baby Discus). Esite qualche vernice, fissativo, antimiscela che sia molto leggero e magari a spruzzo e monocomponente? Oppure consigliate di lasciare tutto così e tenere alla larga i solventi? Tra l'altro avrei anche necessità di fissare il colore delle decalcomanie che mi sto apprestando a stampare.
Ogni consiglio, critica o altro è molto gradito.

Muchas grasias!
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 04, 14:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco978
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Fratta polesine (RO)
Messaggi: 174
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a Marco978
Attakki le delcalcomanie alla fusoliera e poi dai una mano di trasparente bicomponente così copri tutto uniformemente, ed è resistente ai solventi e alla miscela.
Marco978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 04, 14:59   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Aggiungerei che i piu' leggeri sono quelli specifici per carrozzeria da automobile.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 04, 09:02   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Aggiungerei che i piu' leggeri sono quelli specifici per carrozzeria da automobile.
Mi hanno proposto una latta da un chilo per quasi 80 delle vecchio lire ...... gliela ho lasciata ed ho preso una bomboletta di trasparente alla nitro per gli adesivi. La fuso la lascio così, starò attento ai solventi ...... soliti buoni propositi........
Conviene spruzzare gli adesivi quando sono sul foglio e poi attaccarli oppure attaccarli e poi fare uno spruzzata localmente sulla fusoliera ed uniformare con la vernice circostante con pasta abrasiva?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 04, 09:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Dal momento che non hai a che fare con le miscele applica gli adesivi e non passare nulla. Per la nitro dovresti trovare qualche negozio con il tintometro che faccia dei quantitativi minimi. Tempo fa mi ero fatto fare dei colori in barattoli da 100g con questo sistema. Non tutti lo fanno ma qualche volenteroso si trova se gli dici che sei modellista.

Per la pulizia uso lo sgrassatore di marsiglia è ottimo, io lo uso per pulire il modello dall'olio di ricino, ma non tocca la vernice.


Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 04, 09:32   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Dal momento che non hai a che fare con le miscele applica gli adesivi e non passare nulla.
Mi serve uno strato per proteggere / fissare il colore della stampante.

Citazione:
Per la nitro dovresti trovare qualche negozio con il tintometro che faccia dei quantitativi minimi.
La vernice che mi hanno proposto era una trasparente bicomponente, non so se poliuretanica, uretanica..... manco so la differenza. :?: :roll:
Mi serviva per proteggere un po' la fuso visto che anche l'alcool attacca la nitro, ma mi sa che poi alla fine faccio una persiana volante a forza di metterci su vernice. Per ora ho dato uno strato al foglio delle decals ma non mi è rimasto lucido.

Ciao ciao.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 04, 09:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se è solo per i colori, in cartolerie molto fornite vendono degli spray fissatori trasparenti che sono di uso comune per chi fa grafica e cose affini.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 04, 20:04   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io la latta da 1 litro (trasparente + catalizzatore) di trasparente acrilico per carrozzeria la pagai un paio di mesi fa circa 30 euro, il prezzo che ti hanno fatto e' cmq nella media per prodotti del genere (se hai qualche amico carrozziere la paghi molto meno). Prova a chiedere la vernice poliuretanica della Leecher, e' una delle piu' usate tra gli aliantisti, costa quasi il doppio, ma devo ammettere che e' uno spettacolo.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 04, 22:34   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Io la latta da 1 litro (trasparente + catalizzatore) di trasparente acrilico per carrozzeria la pagai un paio di mesi fa circa 30 euro, il prezzo che ti hanno fatto e' cmq nella media per prodotti del genere (se hai qualche amico carrozziere la paghi molto meno). Prova a chiedere la vernice poliuretanica della Leecher, e' una delle piu' usate tra gli aliantisti, costa quasi il doppio, ma devo ammettere che e' uno spettacolo.
Il fatto è che ho paura di fare un mattone...... comunque finisco il modello e vedo quanto pesa dopo riparazioni e verniciature; in caso la compro (parlavi della Lechler? altrementi non so cosa sia) tanto devo verniciare anche la fusoliera grossa. Il problema è che non avendo strumenti per dare la vernice a spruzzo temo che a pennello venga uno schifo, mentre adesso è uno specchio. Ho anche la poliuretanica bianca in casa che non ho mai usato proprio per la questione della spennellatura.
Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 04, 20:29   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Si intendevo proprio la Lechler

Cmq sono vernici che danno il meglio di se a spruzzo, a pennello di viene il mattone, tanto per fare un esempio sui miei combat a spruzzo ci metto 0,80 di trasparente.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vernice: poliretanica, nitro o acrilica? xitus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 27 ottobre 08 15:19
vernice nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 11 dicembre 07 22:53
carburazione rex 600 nitro..senza nitro!!! kayo- Elimodellismo in Generale 3 02 ottobre 07 21:03
vernice cobra78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 02 agosto 05 23:47
vernice vololento Aeromodellismo 2 02 maggio 05 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002