Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 05, 20:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ragazzi,ci ho pensato molto e volevo condividere questo mio pensiero con voi.
Io penso che la vera anima dell'aero modellismo sia rappresentata da modelli che riproducono quanto più possibile velivoli reali.

L'estetica è un presupposto essenziale.
Poi c'è il tipo di volo,quindi il comportamento,come reagisce l'aereo difronte al vento, la potenza del motore ed infine, un dettaglio a cui potremo far caso..il "canto" del motore..

Beh, io vorrei semplicemente dirvi che a parer mio fare volo 3d è come GIOCARE.Un gioco e basta perchè tutto ciò non è reale! Non lo puoi fare con aerei veri e spesso certi modelli,con cui la gente fa 3d, non esistono neanche nella realtà.
Un aereo dal vero,potrà compiere delle evoluzioni,ma non farà mai vero volo 3d. Ragion per cui questo tipo di volo con i modelli, non mi affascina minimamente. Può essere una interessante prova di abilità, non lo metto in dubbio,magari divertente, magari uno strumento con cui dimostrare di essere ganzi,sfidare altre persone..certo..certo..

Ma secondo me, la vera anima dell'aereo modellismo sta in quei modelli che quando ti passano davanti al naso, paiono quasi aerei veri, il fascino che si prova nell'osservarli, e nel controllarli..anche..trovo che sia assolutamente unico.
Sono letteralmente innamorato delle riproduzioni,dalle più semplici alle più complicate..Difatti nel mio cassetto vi è un piccolo sogno che probabilmente non è neanche troppo difficile da realizzare..Collezionare quante più riproduzioni possibili,di aerei che hanno fatto la storia della aviazione,in particolar modo amo quelli della seconda guerra mondiale.
Voi che cosa ne pensate? So che molti amano gli aerei ala bassa che fanno 3d,hovering ed altro...

Lo so,il mondo è bello perchè è vario, ma vorrei..condividere questi pensieri..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 20:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
I romani dicevano:
De gustibus non disputandum est
è avevano ragione, oggi giorno si dice:
Il mondo è bello perchè è vario,
ed è vero.
Ciao

Ps A me piacciono entrambi
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 21:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, non ti preoccupare, non sei il solo a pensarla così.....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 21:35   #4 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Condivido la tua idea e la passione per i modelli della seconda guerra mondiale
  Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 22:08   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@02 ottobre 2005, 19:06
Ragazzi,ci ho pensato molto e volevo condividere questo mio pensiero con voi.
Io penso che la vera anima dell'aero modellismo sia rappresentata da modelli che riproducono quanto più possibile velivoli reali.

Ogni parere e', non solo legittimo, ma incontrovertibile. Io pero' diffido da chi cerca di diffondere il verbo del "vero aeromodellista".
Personalmente ammiro le riproduzioni e chi le costruisce ma trovo molto noioso pilotarle.
Trovo il volo di precisione (F3A F3A/X F3A/I) il piu' impegnativo ma anche piuttosto stancante per via del fatto che per eccellere deve essere ripetuto il programma in allenamento molte volte. A causa del mio carattere estremamente esuberante non si addice a me che tendo a stancarmi nel ripetere le stesse cose troppo spesso.
Il volo 3D rispecchia invece il mio modo di essere in perenne sfida con me stesso. A mio avviso gli unici modelli veramente realistici in volo, sono le riproduzioni a turbina... tutti gli altri assomigliano ben poco come rapporto dimensioni velocita' (dovuto alle leggi fisiche che regolano il volo) e ancor meno nel rumore.

PS- Ho visto dei filmati di alcuni Mig 29 Fulcrum che facevano dei voli che a definirli 3D non si sbagliava affatto... te lo assicuro...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 22:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
infatti anche seconso me il volo 3d esiste nell'aviazione "vera".

a me piacciono tuti e 2 i tipi, ma il 3d è forse il più divertente

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 22:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@02 ottobre 2005, 21:08
Ogni parere e', non solo legittimo, ma incontrovertibile. Io pero' diffido da chi cerca di diffondere il verbo del "vero aeromodellista".
Personalmente ammiro le riproduzioni e chi le costruisce ma trovo molto noioso pilotarle.
Trovo il volo di precisione (F3A F3A/X F3A/I) il piu' impegnativo ma anche piuttosto stancante per via del fatto che per eccellere deve essere ripetuto il programma in allenamento molte volte. A causa del mio carattere estremamente esuberante non si addice a me che tendo a stancarmi nel ripetere le stesse cose troppo spesso.
Il volo 3D rispecchia invece il mio modo di essere in perenne sfida con me stesso. A mio avviso gli unici modelli veramente realistici in volo, sono le riproduzioni a turbina... tutti gli altri assomigliano ben poco come rapporto dimensioni velocita' (dovuto alle leggi fisiche che regolano il volo) e ancor meno nel rumore.

PS- Ho visto dei filmati di alcuni Mig 29 Fulcrum che facevano dei voli che a definirli 3D non si sbagliava affatto... te lo assicuro...
mi associo!
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 23:01   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@02 ottobre 2005, 22:08
A mio avviso gli unici modelli veramente realistici in volo, sono le riproduzioni a turbina... tutti gli altri assomigliano ben poco come rapporto dimensioni velocita'
Un bel aliante 1:3 o 1:4 inizia ad essere abbastanza realistico nel volo...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 23:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@02 ottobre 2005, 19:06
Ragazzi,ci ho pensato molto e volevo condividere questo mio pensiero con voi.
Io penso che la vera anima dell'aero modellismo sia rappresentata da modelli che riproducono quanto più possibile velivoli reali.

L'estetica è un presupposto essenziale.
Poi c'è il tipo di volo,quindi il comportamento,come reagisce l'aereo difronte al vento, la potenza del motore ed infine, un dettaglio a cui potremo far caso..il "canto" del motore..

Beh, io vorrei semplicemente dirvi che a parer mio fare volo 3d è come GIOCARE.Un gioco e basta perchè tutto ciò non è reale! Non lo puoi fare con aerei veri e spesso certi modelli,con cui la gente fa 3d, non esistono neanche nella realtà.
Un aereo dal vero,potrà compiere delle evoluzioni,ma non farà mai vero volo 3d. Ragion per cui questo tipo di volo con i modelli, non mi affascina minimamente. Può essere una interessante prova di abilità, non lo metto in dubbio,magari divertente, magari uno strumento con cui dimostrare di essere ganzi,sfidare altre persone..certo..certo..

Ma secondo me, la vera anima dell'aereo modellismo sta in quei modelli che quando ti passano davanti al naso, paiono quasi aerei veri, il fascino che si prova nell'osservarli, e nel controllarli..anche..trovo che sia assolutamente unico.
Sono letteralmente innamorato delle riproduzioni,dalle più semplici alle più complicate..Difatti nel mio cassetto vi è un piccolo sogno che probabilmente non è neanche troppo difficile da realizzare..Collezionare quante più riproduzioni possibili,di aerei che hanno fatto la storia della aviazione,in particolar modo amo quelli della seconda guerra mondiale.
Voi che cosa ne pensate? So che molti amano gli aerei ala bassa che fanno 3d,hovering ed altro...

Lo so,il mondo è bello perchè è vario, ma vorrei..condividere questi pensieri..
Guarda io ho i tuoi stessi gusti però riprodurre solo ciò che già esiste sarebbe sterile.
Un mio amico modellista mi ha detto che il primo velivolo volante non è stato quello dei fratelli Wright bensì un aeromodello costruito in europa alcuni anni prima.
Non c'è niente di sbagliato nel fatto che il modellismo sia precursore dell'avionica reale: è sempre stato così!
E' vero che nessun elicottero è (ancora) in grado di fare hovering a testa in giù e nessun aereo riesce a stare appeso alla sua elica (figuriamoci APPOGGIATO alla sua elica a testa in giù).
Trovo tutto ciò assolutamente affascinante
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 23:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@02 ottobre 2005, 21:08
A mio avviso gli unici modelli veramente realistici in volo, sono le riproduzioni a turbina... tutti gli altri assomigliano ben poco come rapporto dimensioni velocita' (dovuto alle leggi fisiche che regolano il volo) e ancor meno nel rumore.
Beh, a me alcuni modelli ala alta con propulsione ad elica, paiono molto realistici..
Riguardo al rumore,beh credo che il motore a scoppio 2 tempi che funziona con la miscela speciale e nitro, abbia un "sound" poco verosimile.
Il discorso cambia se si considerano gli aerei con motore a benzina..Io amo quei motori, sono fantastici, il sound è mooolto verosimile, si mettono in moto all'istante..come un orologio..non sbagliano un colpo!
Poi si sa, quelli a turbina sono un'elìte..dei veri e propri gioielli di alta classe, ma penso che ne passerà ancora di tempo prima che io decida di pilotarne uno...
Il 3d può essere divertente,stupefacente,certo..ma io continuo a lasciarmi guidare dall'irresistibile fascino delle riproduzioni...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motoveleggiatore Aero-Max della aero-naut fermat55 Aeromodellismo Alianti 1 16 agosto 11 11:37
Esiste il trittico dell' Albatros L39 oppure dell' F20? gianlucag78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 gennaio 07 17:26
Aero/eli modellismo:un hobby per soli maschietti?!? bidibonvi Modellismo 60 26 aprile 06 14:14
Nuovo Statuto dell'Aero Club Italia BaroneRosso News 0 17 giugno 05 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002