BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   TRAINATORE (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/12998-trainatore.html)

mimmo 23 settembre 05 19:39

Ciao, vorrei costruire un trainatore quale tipo di profilo alare sarebbe più adatto?

fai4602 23 settembre 05 20:59

Un bel biconvesso simmetrico.

simone76 23 settembre 05 21:27

Citazione:

Originally posted by fai4602@23 settembre 2005, 19:59
Un bel biconvesso simmetrico.



Non sono per niente daccordo, l'esperienza mia e degli altri aliantisti sfegatati è che i profili simmetrici non sono adatti, nonostante siano molto utilizzati, ma solo perchè è piu' facile adottare delle ali avanzate di qualche extra da adattare ad una fusoliera a cassetta che non pensarne una apposita per un trainatore.
L'ideale è un biconvesso asimmetrico dotato di alettoni e flap con escursione fino a 90 gradi. Ad esempio, l'ala del taurus è eccezionale anche se ormai tale modello è considerato piccolo: un amico ci ha trainato un 12Kg ma che fatiiiiiiiiiiiiiiica. Il mio trainatore adotta il profilo dell'ala del taurus (ma non so cosa sia) e nonostante sia molto vecchio resta molto efficiente. Due maxi trainatori del mio gruppo (motorizzati zenoah 62 e ZDZ 80) sono passati a miglior vita a causa del comportamento scorbutico dell'ala simmetrica piuttosto caricata e la velocità d'atterraggio necessariamente elevata. I trainatori del momento sono i vari Swiss Trainer di Bruckman (http://www.modellflug-freakshow.at/i...sVorneGanz.jpg) e similari, dotati di biconvesso asimmetrico e flap.

Simone

mimmo 23 settembre 05 21:46

Ho anche a disposizione il programma "profili" ma la scelta è talmente vasta!!!
comunque vorrei costruirlo con una apertura alare di 200/220 cm dato che ho un motore a benzina da 35cc.

ginopilotino 24 settembre 05 22:24

Citazione:

Originally posted by fai4602@23 settembre 2005, 20:59
Un bel biconvesso simmetrico.

MMM chi ti conosce non ti compera :D :D :D :D

Oppure un naca

fai4602 25 settembre 05 12:01

Citazione:

Originally posted by ginopilotino@24 settembre 2005, 22:24
MMM chi ti conosce non ti compera :D :D :D :D

Oppure un naca

Questa non l'ho proprio capita.......ma tant'è :rolleyes:

Non voglio assolutamente contraddire Simone76, in fondo quella che vale di più è l'esperienza diretta.

Voglio solamente fare una considerazione, nata dalla lettura di riviste, reportage in rete ed ossevazione diretta sul campo che frequento.

Quali sono i modelli utilizzati come trainatori ?
Per quello che appunto ho potuto vedere sono riproduzioni, o semiriproduzioni, di aerei full-size che lo fanno abitualmente, vedi i vari Wilga, Pilatus ecc, che hanno per loro natura un profilo biconvesso asimmetrico. Io stesso possiedo un Wilga e lo posso, volendo, fare.
Oppure sono modelli come il Taurus, che sono nati con scopo diverso, quello del modellone tuttofare con profilo pertanto il meno critico possibile, e poi sono stati recepiti pure per il traino.
Ma per quello che la mia biblioteca, povera, lo ammetto, mi mette a disposizione e che ho consultato, ho constatato che i modelli progettati per il traino hanno profilo biconvesso simmetrico e, in testa a tutti, metto il Patchwork di Capodaglio.
Ora, questo modello non l'ho visto volare, all'atto pratico così concepito potrebbe pure essere una ciofeca, questo non lo so.

simone76 28 novembre 05 09:20

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Ma per quello che la mia biblioteca, povera, lo ammetto, mi mette a disposizione e che ho consultato, ho constatato che i modelli progettati per il traino hanno profilo biconvesso simmetrico e, in testa a tutti, metto il Patchwork di Capodaglio.
Ora, questo modello non l'ho visto volare, all'atto pratico così concepito potrebbe pure essere una ciofeca, questo non lo so.

Il patchwork è..... un patchwork appunto :wink:
messo insieme con pezzi avanzati o di aerei mai finiti: le ali ad esempio erano destinate ad un Ultimate Bipe :P come ammette Capodaglio nell'articolo su Modellismo (Lo puoi scaricare da www.edimodel.com).
Al mio gruppo ne sono stati fatti 2, quello dal progetto originale non va neanche male, leggero, ben rifinito. Ora è in una qualche cantina a prendere polvere :( . L'altro, ingrandito e motorizzato Zenoah 62 decisamente difficile da volare, atterrare sulla pista da 100m quasi un'impresa.
no,no per decollare ed atterrare a basse velocita' con precisione millimetrica meglio un bel profilone portante dotato di flap, non c'è storia. Che poi in volo -salvo problemi- si possa andare tranquilli anche con un extra o simile d'accordo, ma in decollo (con un 10Kg attaccato dietro) ed atterraggio è un attimo che ti butti giu' l'ala. Col mio trainatore ad esempio su una pista di soli 100m posso atterrare agevolmente in meta' pista, mentre l'altra meta' è occupata dagli amici che mettono in pista il prossimo aliante. Quanto atterro col mio maxi cap la pista mi serve proprio tutta.

ciao

Simone

batman 28 novembre 05 16:15

Ormai è il quarto anno che faccio il giudice alla 6 ore di Molinella, e devo dire che quasi tutti, nelle ultime edizioni, usano dei Simil-Patchwork.
Ho visto anche il Taxi della Multiplex e vari Taurus, vecchi e nuovi, dei Telemaster, dei Wilga (di solito schiantati in atterraggio) e delle riproduzioni ad ala bassa tipo Piper o Cessna, o dei Pilatus della Jamara (io ne posseggo uno, elettrico).
Ma, onestamente, quasi tutti sono tipo il Parchwork, facili da pilotare, con motori da 35/50 cc. Glow, tipo Supertigre o MVVS, tanto con 2 minuti di traino e atterraggio rapido, contando 12 voli in 6 ore, hai in totale mezz' ora di funzionamento e la miscela usata è veramente poca (se sgrani il servo del traino ti costa di più).
Qualcuno monta i flaps a fessura, qualcun altro usa Flaps+Alettoni in configurazione Crow, ma nessuno si preoccupa del profilo, anzi prima si costruisce meglio è, e un biconvesso simmetrico è il più facile.
Ma avete idea di quanto tiri un S4000 o un 35cc. MVVS? L' unico motivo del perchè il trainatore abbia le ali è che deve atterrare, e ha bisogno di qualcosa che faccia lavorare i piani di coda.... normalmente dopo 1 minuto di traino quasi tutti sganciavano perchè un 4 Metri era al limite del campo visivo, se non era sereno si entrava in nuvola!
Questa è la mia esperienza.
ps le eliche usate, diametro grande e passo piccolo, consentono a un Patchwork con un aliante da 5 Kg. di salire in candela, ma non lo fanno perchè si vergognano, e il pilota dell' aliante non sa che fare.....

simone76 28 novembre 05 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Ormai è il quarto anno che faccio il giudice alla 6 ore di Molinella, e devo dire che quasi tutti, nelle ultime edizioni, usano dei Simil-Patchwork.


Beh, io ormai è il quarto anno che partecipo ;-)
di Patchwork e derivati in effetti se ne sono visti tanti (almeno una meta' dei presenti) ma penso sia perchè ci si accontenta.... in fondo basta che faccia il suo lavoro....
comunque la pista di molinella non è il metro di misura di tutti i campi: quanto misura, 300x300m? ci si potrebbe volare con un full size.... :blink:

Simone

batman 28 novembre 05 18:18

comunque la pista di molinella non è il metro di misura di tutti i campi: quanto misura, 300x300m? ci si potrebbe volare con un full size.... :blink:

Simone[/QUOTE]

80 x 10 l' asfaltata, 100x 20 quella in erba (da una parte e dall' altra di quella in erba c' è il fosso), non capisco l' odio verso il Patchwork, o verso il profilo simmetrico, non serve a NIENTE montare profili portanti sui trainatori, a meno di non avere basse potenze che ci costringono ad usarli (ma il rateo di salita si riduce ulteriormente), un traino deve durare al massimo 2 minuti, per un 5/6 metri, e poi se vuoi fare traino DEVI avere un campo decente, se no fai traino con l' Avistar, un .60 e tiri su alianti fino a 3 kg e 3 metri di aa.

simone76 28 novembre 05 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da batman

non capisco l' odio verso il Patchwork, o verso il profilo simmetrico, non serve a NIENTE montare profili portanti sui trainatori, a meno di non avere basse potenze che ci costringono ad usarli (ma il rateo di salita si riduce ulteriormente), un traino deve durare al massimo 2 minuti, per un 5/6 metri, e poi se vuoi fare traino DEVI avere un campo decente, se no fai traino con l' Avistar, un .60 e tiri su alianti fino a 3 kg e 3 metri di aa.

Solo 100m? puo' darsi, ma ricordavo molto di piu'.... domani magari ti recupero le dimesioni esatte del tuo campo.

Odio? Ooooh addirittura... Ma quale odio......... solo smentisco scelte progettuali ben precise per l'ala di quel modello che è appunto un patchwork (do You know what it means?). Vedere articolo modellismo pls. Io mi limito a riportare le esperienze fatte nel mio gruppo con i trainatori con profilo simmetrico, anche se mi correggo parzialmente: il similpatchwork piu' grande si era rotto per altre ragioni che non il profilo, fatto sta che i decolli e gli atterraggi erano lunghi e tesi, e il modello non gradiva essere rallentato. E siccome il pilota/costruttore non è il primo pirla che passa.... Comunque ribadisco che la scelta dell'asimmetrico non ha nulla a che vedere con la fase di salita in convoglio, ma con le fasi di decollo e soprattutto atterraggio. E, con la massima simpatia, i traini con l'Avistar fatteli tu! :P


ciao

Simone

maxmax 29 novembre 05 10:56

Chi lo commercializza il Patchwork???
Avete un sito da indicarmi dove acquistarlo??


Grazie

batman 29 novembre 05 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
Solo 100m? puo' darsi, ma ricordavo molto di piu'.... domani magari ti recupero le dimesioni esatte del tuo campo.

Odio? Ooooh addirittura... Ma quale odio......... solo smentisco scelte progettuali ben precise per l'ala di quel modello che è appunto un patchwork (do You know what it means?). Vedere articolo modellismo pls. Io mi limito a riportare le esperienze fatte nel mio gruppo con i trainatori con profilo simmetrico, anche se mi correggo parzialmente: il similpatchwork piu' grande si era rotto per altre ragioni che non il profilo, fatto sta che i decolli e gli atterraggi erano lunghi e tesi, e il modello non gradiva essere rallentato. E siccome il pilota/costruttore non è il primo pirla che passa.... Comunque ribadisco che la scelta dell'asimmetrico non ha nulla a che vedere con la fase di salita in convoglio, ma con le fasi di decollo e soprattutto atterraggio. E, con la massima simpatia, i traini con l'Avistar fatteli tu! :P


ciao

Simone

La mia era una battutaccia, lo confesso, ma chi ha un campo microscopico e vuol fare aerotraino mi fa un poco ridere, non tanto per il traino in se stesso, ma perchè se hai poco spazio, in cielo e in atterraggio, con un aliante da 4 metri ed oltre fai fatica a non fare qualche fuoricampo, e far finire un modello su una strada o in un orto pieno di vecchietti (vedi ginopilotino) non è il Top dei risultati....
Sai perchè Molinella sembra grande? perchè lo spazio attorno E' GRANDE, tra l' area spettatori, il parcheggio, i campi a sinistra e a destra, lo spazio di volo fino ai capannoni ecc, siamo sul Km. quadro di "area volabile" senza alberi, case ecc., se hai il modello a 400/500 metri di distanza sei ancora in area aeroporto senza andare sulla pista, e non è poco.
Per quanto riguarda le Performances, anche il Taurus ha un profilo biconvesso simmetrico, ma avendo i flaps a cerniera è senz' altro meglio in decollo e soprattutto in atterraggio di un Patchwork con gli alettoni a strip, come ricorderai all' ultima edisione Albertone Paparo della squadra di Bologna con un modello di questo tipo decollava bene ma soprattutto atterrava in un fazzoletto (ma lì c' è anche del manico...) esattamente all' altezza della piazzola.
Quindi forse più che il profilo andrebbe studiata la CONFIGURAZIONE dell' ala, che flaps montarci, se fare un modello biciclo o triciclo, ecc.
Ajò!

L-GOLF 29 novembre 05 15:18

critichino
 
Porto un esperienza personale:
Possiedo un pachwork 2,2m motorizzato DA50.
Decollo e traino:no problem alianti fino 4,5m con tranquillità...ora ci serve qualcosa di più grande:wink: .
Atterrraggio: sono più tranquillo quando atterro con il pitts 1/3,5...dopo innumerevoli tentativi l'unica maniera di atterrare è flaps 90° e lavorare con il motore...non è vita:wacko: . Considerando che il trainatore deve fare una 40ina di atterraggi al giorno lo sconsiglio vivamente.
PS: Penso che alla 6 ore si vedano tanti pachwork solo perchè è il luogo di nascita del modello DOC:fiu: non per le sue reali doti di trainatore

simone76 29 novembre 05 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da L-GOLF
Atterrraggio: sono più tranquillo quando atterro con il pitts 1/3,5...dopo innumerevoli tentativi l'unica maniera di atterrare è flaps 90° e lavorare con il motore...non è vita:wacko: . Considerando che il trainatore deve fare una 40ina di atterraggi al giorno lo sconsiglio vivamente.

Grazie della conferma.
Il fantastico Swiss Trainer di Bruckman (a Molinella quest'anno ce l'aveva la squadra di Brunico, di cui un membro frequenta questo forum...), ritenuto da molti il miglior maxi-trainatore (mai visto in azione ma dai pareri entusiastici ricevuti ci credo...) adotta un NACA-4415, 15% di spessore e 4% di curvatura. Dicono che coi flap atterri a passo d'uomo... Volendo fare un maxi trainatore oggi conviene "copiare" le soluzioni dei migliori progetti oggi in circolazione, onde per cui........

ciao

Simone

simone76 29 novembre 05 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da maxmax
Chi lo commercializza il Patchwork???
Avete un sito da indicarmi dove acquistarlo??
Grazie

nessuno..... è un progetto che ha avuto grande successo negli ultimi anni. Il tutto è nato da un articolo di Capodaglio su Modellismo (www.edimodel.com). L'articolo dovrebbe essere scaricabile dal sito e il disegno lo puoi chiedere all'editore (anche se il servizio vendita disegni è stato chiuso :fiu: ) o all'autore.


Simone

batman 29 novembre 05 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da L-GOLF
Porto un esperienza personale:
Possiedo un pachwork 2,2m motorizzato DA50.
Decollo e traino:no problem alianti fino 4,5m con tranquillità...ora ci serve qualcosa di più grande:wink: .
Atterrraggio: sono più tranquillo quando atterro con il pitts 1/3,5...dopo innumerevoli tentativi l'unica maniera di atterrare è flaps 90° e lavorare con il motore...non è vita:wacko: . Considerando che il trainatore deve fare una 40ina di atterraggi al giorno lo sconsiglio vivamente.
PS: Penso che alla 6 ore si vedano tanti pachwork solo perchè è il luogo di nascita del modello DOC:fiu: non per le sue reali doti di trainatore

Grazie del tuo contributo, i trainatori non sono il mio campo come pilota, ma visto che dalla nascita della manifestazione faccio il giudice alla 6 Ore di Molinella posso sempre fare da "pizzardone" dirigendo il traffico dei contributi...
Allora: dove è il problema col P...K, l' avvicinamento, l' atterraggio lungo, i saltellamenti, o altro?
Pensi che l' adozione dei Flap separati con cerniere a ginocchio (come nel Taurus e negli aerei Full-size) possa aiutare?
Che configurazione pensi che possa essere quella ideale?
Dieci anni fa la star era il BISON Bideriva ala bassa con carrello triciclo, pensate che forse sia meglio il triciclo che il biciclo per una maggiore sicurezza?
Ora vi posto alcuni modelli di trainatori, secondo voi quale si avvicina di più al modello ideale per il traino? o che miscellanea fareste?
http://shop.jamara-produkte.de/produ...products_id=80
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP214091
http://shop.jamara-produkte.de/produ...products_id=79
http://www.cuccoloaeromodelli.com/Sc...wnee_Brave.htm
http://www.cuccoloaeromodelli.com/Scheda_Piper_Club.htm
Naturalmente sono solo esempi, oltre i 2 Mt. di aa, per traini + piccoli c' è il Taurus, il Pilatus della Jamara, il Taxi , ecc.

L-GOLF 30 novembre 05 16:02

pachwork
 
1° Penso che a richiesta il buon Fornaciari possa fartene uno...Elio è una persona disponibile, preparata e costa il giusto. Appena monterà le baionette tonde inizierò a comperargli anche gli alianti:P .
2° Il problema del modello è che se cerchi di tirarlo per sfogare velocità stalla subito, al contrario se lo si tiene un po' allegro non atterra mai...il biciclo poi non lo aiuta nei vari saltellamenti.
Come dicevo allegri con il motore e flaps a 90° per farlo scendere, con questa procedura atterri anche in 10metri ma lo devi pilotare per tutto l'atterraggio.
Personalmente penso che il Bully montato con un 80 o un 100 sia il massimo. Lo usa Peppo a Pantigliate, è un modello non troppo costoso ne impegnativo e traina alianti fino a 12 KG con tranquillità.

batman 30 novembre 05 16:56

Il Bully è triciclo o biciclo?
lo Swiss Trainer che era presente a Molinella era Triciclo, ma avendo delle ruote da almeno 90 mm, non aveva problemi sull' erba.
Anche il Robin Jodel è triciclo.
Io con un Avistar e con vari Trainer tricicli sono sempre atterrato bene sull' erba, ma dipende dal terreno, col Biciclo si atterra anche con delle ruote da 50 sull' erba, ma dipende dal fondo, dal modello e dal manico.
Non tutti hanno la pista in cemento.
Ora sto facendo un modello triciclo coi retrattili, ma se non avessi a disposizione una pista in cemento non avrei neppure cominciato....
:fiu:

L-GOLF 30 novembre 05 17:12

Il Bully è un biciclo. penso che il triciclo sia decisamente meglio ma sicuramente più delicato.
Data la indole pacifica del bully questo non crea problemi di saltelli indesiderati. penso che sia anche posizionato meglio risperro al pachwork....il pwk lo ha molto in avanti e tende a ridare incidenza all'ala appena tocca un po' forte creando l'inevitabile effetto ranocchia :D .

batman 30 novembre 05 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da L-GOLF
Il Bully è un biciclo. penso che il triciclo sia decisamente meglio ma sicuramente più delicato.
Data la indole pacifica del bully questo non crea problemi di saltelli indesiderati. penso che sia anche posizionato meglio risperro al pachwork....il pwk lo ha molto in avanti e tende a ridare incidenza all'ala appena tocca un po' forte creando l'inevitabile effetto ranocchia :D .

Il fatto è che nel biciclo più avanti è meglio è, se no può cappottare, e poi atterrare col biciclo è più difficile, occorre cercare di atterrare sui 3 punti, praticamente mezzi in stallo...
Io propenderei per il triciclo, ma occorre avere un modello con le ruote grandi.

lapo92 30 novembre 05 19:37

io traino con iltrainatore del club che è un airone modificato tutto che da vedere sembra il titino ingrandito,noi lo chiamiamo il titone ed è 2 mt triciclo,senza flap.
perfetto!in volo stabile e sotto traino lento,in atterraggio da trainer,l'è un spetacul!!!!

simone76 30 novembre 05 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da L-GOLF
Il Bully è un biciclo. penso che il triciclo sia decisamente meglio ma sicuramente più delicato.


condivido appieno questa considerazione! Io col triciclo ho rifatto il carrello anteriore piu' volte.......



Simone

batman 01 dicembre 05 09:35

Ho l' impressione che non esista una ricetta "buona" per tutti gli usi, ci sono sempre dei compromessi da accettare (come d' altronde nella vita), comunque se ci fosse qualche altra testimonianza non farebbe male.
Grazie.

merengue 01 dicembre 05 09:51

Da noi si è usato (oggi la pratica è un po' in disuso ma stiamo rimediando) un trainatore ideato da un modellista locale (che poi è Peppe46) chiamato "Trattore". La fuso ha la coda simile a quella di un pesce. Leggende locali narrano che abbia trainato x giornate intere senza mai fermarsi e senza dare problemi! Motore: di solito, Supertigre 3250.

PS: ho visto i patchwork ad anghiari e parevano funzionare piuttosto bene..!

Ciauz

batman 01 dicembre 05 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
Da noi si è usato (oggi la pratica è un po' in disuso ma stiamo rimediando) un trainatore ideato da un modellista locale (che poi è Peppe46) chiamato "Trattore". La fuso ha la coda simile a quella di un pesce. Leggende locali narrano che abbia trainato x giornate intere senza mai fermarsi e senza dare problemi! Motore: di solito, Supertigre 3250.

PS: ho visto i patchwork ad anghiari e parevano funzionare piuttosto bene..!

Ciauz

Il mitico Peppe farebbe volare anche il cinto erniario di sua suocera:D , quindi non è un' indicazione attendibile, comunque se hai altre caratteristiche (ala alta, ala bassa, biciclo, triciclo AP. alare, peso (deduco un 2 Mt. x 6 Kg. o poco meno) te ne saremmo grati.

lapo92 01 dicembre 05 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Il mitico Peppe farebbe volare anche il cinto erniario di sua suocera:D , quindi non è un' indicazione attendibile, comunque se hai altre caratteristiche (ala alta, ala bassa, biciclo, triciclo AP. alare, peso (deduco un 2 Mt. x 6 Kg. o poco meno) te ne saremmo grati.

6 kg, c****

max 5 kg
se no non vai su!!!!!!!!!

moonwalkerfj 01 dicembre 05 16:26

Io usavo un trainatore di 2m che pesava 5kg, con un motor tt120 portavo su un aliante di 5m e 7 kg decollano da una pista in asfalto lunga 70m, l'aliante partiva sull'erba ed il cavo era lungo 30m, il modello era ala bassa e carrello triciclo, con 7 kg dietro la salita era al limite. Sono stato trainato da un Wilga di 2m con un os bgx trainava senza il minimo sforzo il mio 4m e altri 5m, era biciclo e in decollo si alzava dopo 30m.
Ciao
Simone

batman 01 dicembre 05 16:47

Bene, il BGX su un wilga da 2 Mt, che dovrebbe pesare sugli 8 Kg (non di meno...) pare non avere problemi di sorta, consideriamo che questo modello, essendo una riproduzione, si tira dietro un paio di Kg. in più che se fosse una "macchina da traino" espressamente studiata, diciamo che un triciclo ad ala bassa o alta da 2 Mt. pesante sui 6 Kg. con un 35 cc Glow riesce a "digerire " alianti fino a 5 Mt. e 7/8 Kg., e per chi (fortunato) ha modelli più grandi o "pesi" allora cosa occorre?
Diciamo che si passa ad un 70/80 cc a benzina e un modello da 2,5 Mt. con 8/10 Kg. di peso?
Forza, chi ce l' ha lo tiri fuori!!!!:fiu:

lapo92 02 dicembre 05 21:20

c'è quello di cuccolo:wink:

http://www.cuccoloaeromodelli.com/Sc...wnee_Brave.htm


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002