Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 08, 12:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camisasca
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 116
Question Come staccare il termoretraibile?

Ho ritirato alcune vecchie fuso in vtr di alianti con gli impennaggi rivestiti con film plastico. Volendo incominciare il restauro dovrei togliere il termoretraibile. Esiste un sistema diverso dal farlo meccanicamente con il taglierino e un pezzo alla volta

E' la prima volta che "svesto" un aliante
camisasca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 13:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da camisasca Visualizza messaggio
Ho ritirato alcune vecchie fuso in vtr di alianti con gli impennaggi rivestiti con film plastico. Volendo incominciare il restauro dovrei togliere il termoretraibile. Esiste un sistema diverso dal farlo meccanicamente con il taglierino e un pezzo alla volta

E' la prima volta che "svesto" un aliante
Se è un termoretraibile, usa il ferro da stiro ad una temperatura elevata ma che non lo fonda e vedrai che si stacca, con un pò di pazienza dovresti fare un buon lavoro. Se rimane il collante sulla superficie usa un solvente nitro per asportarlo.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 15:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camisasca
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 116
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Se è un termoretraibile, usa il ferro da stiro ad una temperatura elevata ma che non lo fonda e vedrai che si stacca, con un pò di pazienza dovresti fare un buon lavoro. Se rimane il collante sulla superficie usa un solvente nitro per asportarlo.
grazie

ci avevo pensato e avrei fatto la prova stasera
camisasca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 16:25   #4 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Ok, ma vacci piano con il ferro! Parti da una temperatura bassa. Se hai il ferretto da termoretraibili, regolalo a ore 12 e anche meno. Inizia dalle 9 va'..

Meglio dover tirar via il termoretraibile con forza, tempo e pazienza, che dover gettar via in un attimo la fuso... fusa, appunto!
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 16:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2005
Residenza: Belluno
Messaggi: 28
Si se usi temperature troppo elevate poi si fonde con la balsa e devi andare di cartavetro finissima per toglierlo per cui fai il doppio della fatica poi.
ingram non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camisasca
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 116
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ok, ma vacci piano con il ferro! Parti da una temperatura bassa. Se hai il ferretto da termoretraibili, regolalo a ore 12 e anche meno. Inizia dalle 9 va'..

Meglio dover tirar via il termoretraibile con forza, tempo e pazienza, che dover gettar via in un attimo la fuso... fusa, appunto!
no la fuso, in vtr, è solo da rinfrescare come verniciatura
sono gli impennaggi in balsa da svestire

comunque grazie ancora
camisasca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 16:50   #7 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
ok, capito. balsa no vtr... comunque repetita iuvant
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 17:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da camisasca Visualizza messaggio
Ho ritirato alcune vecchie fuso in vtr di alianti con gli impennaggi rivestiti con film plastico. Volendo incominciare il restauro dovrei togliere il termoretraibile. Esiste un sistema diverso dal farlo meccanicamente con il taglierino e un pezzo alla volta

E' la prima volta che "svesto" un aliante
Di recente ho "svestito" un acrobatico in balsa completamente ricoperto di oracover per rifargli il look. Ho utilizzato il taglierino e la pistola ad aria calda, regolata sulla temperatura più bassa, con un riduttore sull'ugello per trasformare il getto da rotondo a piatto. L'aria calda soffiata sul termoretraibile da opportuna distanza (non troppo vicino o bruci la balsa) ammolla la colla e permette di strappare via i lembi di rivestimento senza danneggiare il legno sottostante. Ho poi pulito i residui di colla con uno straccio imbevuto di acetone.

Ciao
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 11:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camisasca
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 116
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Di recente ho "svestito" un acrobatico in balsa completamente ricoperto di oracover per rifargli il look. Ho utilizzato il taglierino e la pistola ad aria calda, regolata sulla temperatura più bassa, con un riduttore sull'ugello per trasformare il getto da rotondo a piatto. L'aria calda soffiata sul termoretraibile da opportuna distanza (non troppo vicino o bruci la balsa) ammolla la colla e permette di strappare via i lembi di rivestimento senza danneggiare il legno sottostante. Ho poi pulito i residui di colla con uno straccio imbevuto di acetone.

Ciao
Visto che ieri sera ho fatto il pigro.......in verità nel mio laboratorio/garage c'erano 4°

Meglio così, la pistola ad aria calda è + comoda rispetto al ferro

Grazie ancora a tutti
camisasca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come staccare le spinette della batteria gianf Aeromodellismo Volo Elettrico 17 23 dicembre 11 21:11
Staccare e separare le ali ddrake Aeromodellismo Principianti 17 02 luglio 07 10:47
Staccare cerchi dalle gomme lupospir Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 30 luglio 06 23:05
tanto per staccare un pò Emidio Elimodellismo Principianti 0 03 aprile 06 21:37
ce la farà a staccare da terra un arlekin?? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 24 04 agosto 05 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002