| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Firenze
| Regolamentazione aero/elimodellismo: dove si può volare?
Avevo postato il seguente messaggio nell'area riprese aeree, ma mi è stato fatto notare (giustamente) che per quanto riguarda le riprese va bene lì, ma per quanto riguarda la domanda sulla legge su dove si può o non si può volare con un aereo o elicottero se ne dovrebbe discutere altrove, ad es qui ![]() Chi ha la risposta? Grazie. ***************************************** Finchè attacco una telecamerina al mio elicotterino a passo fisso e volo per puro divertimento a 5 m di altezza davanti alla porta del mio garage il problema non si pone, ma se io volessi fare delle vere e proprie riprese aeree per conto terzi, che vincoli ci sono riguardo alla possibilità ad es. di far volare un elicottero R/C in aree abitate o comunque fuori da un campo di volo? Qualcuno lo sa? Io ho cercato sul sito dell'Aero Club d'Italia e della Federazione Italiana AeroModellismo ma non sono riuscito a trovare niente. Grazie. P.S. Una volta avevo sentito addirittura parlare di un patentino per aeromodelli, ma è vero o è una leggenda metropolitana? Thanks.
__________________ 1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Per capirci un pò immaginiamo due strade: una "ideale" e una "reale" Nella situazione "reale", cioè quello che accade oggi, non c'è nessuna legge che ti impedisca di volare con un modello (aereo, elicottero, turbina, maxi...) sopra la testa delle persone. E' ovvio che se fai male a qualcuno, vai sotto processo. L'assicurazione (che non è obbligatoria, ma consigliabile) ti copre i danni contro le cose, ma per i danni alle persone può fare rivalsa. Quando vai davanti al giudice perchè hai tagliato le gambe ad una signora che camminava per strada, starà a lui giudicare se hai agito con mancanza di buonsenso o meno, visto che di leggi non ne esistono. Nella situazione "ideale", cioè come PER ME dovrebbe essere, dovrebbe esistere una legge che impedisca il volo di qualsiasi modello al di fuori di aree autorizzate. Chi non la rispetta semplicemente è un criminale. Ben vengano inoltre i patentini che almeno attestino che la persona è in grado di pilotare un modello in sicurezza (non fare il 3D o il programma F3A, ma solo che è in grado di accendere il modello, decollare, volare stabilmente e atterrare in sicurezza anche in caso di spenta montore) Riguardo al "patentino": attualmente esiste l'attestato di aereomodellista e l'abilitazione al pilotaggio. Possono essere rilasciati dall'AereoClub d'Italia. Non so se bisogna appoggiarsi per forza alla Fiam per ottenerne il rilascio. Si ottiene con un piccolo esamino teorico/pratico appunto sul pilotaggio in sicurezza del modello, certificato da un istruttore autorizzato (parlo ovviamente del caso FIAM, che è quello che conosco direttamente) Il fatto è che, attualmente, non esistendo leggi precise, se ammazzi o fai male a qualcuno, forse non vale nulla. Però nel mondo "ideale" un giudice dovrebbe essere più "clemente" per chi ce l'ha (e quindi si presuppone che abbia un pò di esperienza e che magari l'incidente possa essere anche un pò fortuito) rispetto a chi ha comprato l'aereo o l'elicottero al negozio e si è messo a svolazzare nel parecheggio dell'iper senza alcuna conoscenza su cosa fare e cosa non fare. Quindi l'unica cosa è usare il buonsenso: evita di volare in luoghi abitati o dove possono passare macchine e persone. Anche un modello da 200g che va a finire su una strada può essere pericolosissimo. Non uccide nessuno direttamente, ma magari l'auto che sta passando inchioda all'improvviso vedendosi questo coso cadere davanti, e le altre dietro causano un bell'incidentone a catena.... ne vare davvero la pena?
__________________ Io sono il mod brutto. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |