07 aprile 15, 22:54 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 792
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21 maggio 15, 22:20 | #33 (permalink) Top |
User |
Ciao! Eccomi con un aggiornamento. Modello finito e da collaudare... speriamo domenica nel bel tempo. Domenica 31 c' é la gara. Peso finale 590 g. Con un carico alare di 27 g/dm2 un po' di più dei 24,4 minimi del regolamento. Ho dovuto mettere più di 100g in punta. Centrato sul longherone come indicato sul disegno originale. Essendo il modello ingrandito consigliate qualche cambio nel centraggio?
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21 maggio 15, 22:51 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
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Pian pianino, arretra il CG. Diminuisci l'incidenza dello stabilizzatore (ma mantieni l'elevatore in piano con lo stabilizzatore). Ripeti 1 e 2 sino a quando il modello ti sembra sia divenuto "nervoso". Ora torna indietro di un passo. Avrai un modello ancora stabile, più leggero e con più efficienza. P.S. Quanto sopra non è in relazione al fatto che hai ingrandito il modello, vale sempre. Modello picchiato modello salvato, ma un modello cabrato (al giusto!) vola meglio! Ultima modifica di guizzo17 : 21 maggio 15 alle ore 22:56 |
03 giugno 15, 21:44 | #38 (permalink) Top |
User |
Ho debuttato nel mondo delle gare Oldtimer, sono sodisfatto perchè il modello è tornato a casa intero nonostante sia finito anche su di un albero... e io nei rovi Sotto motore vola bene, senza motore tende un po' a scampanare, il baricentro sembra che sia a posto, però devo fare le prove consigliatemi sopra. Le incidenze sono quelle di disegno, potrei anche provare a fare piccole modifiche. Qualche consiglio? Devo vedere di poter togliere un po' di zavorra sono a 27 g/dm2, quindi modificherò la posizione dei servi e probabilmente anche i bowden. |
03 giugno 15, 23:57 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 792
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Quoto in pieno guizzo17! Se senza motore scampana è perchè ha troppa incidenza per quel centraggio statico. Diminuire il diedro longitudinale e spostare indietro il C.G. togliendo zavorra sul muso, o spostando indietro servi e frattaglie, può essere la soluzione del problema. Se hai troppa incidenza te ne accorgi subito virando contro vento da una planata col vento in coda. Nel momento in cui il muso viene rivolto al vento hai un incremento di velocità relativa rispetto al flusso dell'aria che investe l'ala. Troppa incidenza provoca l'immediato innalzamento del muso e se non correggi col picchia fai un bello stallo con relativa scampanata, bisogna togliere piombo e diminuire l'incidenza. Se hai troppo poca incidenza non hai cambiamento di assetto durante la virata, bisogna aggiungere piombo e aumentare l'incidenza. Se l'incidenza è corretta alza il muso di poco ma non stalla e non scampana. E' una variante della prova di rimessa dalla picchiata che si esegue normalmente con i veleggiatori ma che nel caso di modelli old time con profili molto curvi e superficie del profondità enorme è di difficile interpretazione. Rover |
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