Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 08, 15:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
ARC Beaver Idrovolante

Sabato ho agito di impulso... mi sono preso un Beaver ARC con i galleggianti un pò perchè qui intorno ci sono laghi che si prestano molto allo scopo, un pò perchè mi mancava un bel plasticone poco impegnativo, diciamo, da relax.

Guardando come è fatta l'ala, rapportata alla stazza del mezzo, sto modello da la sensazione di star su da solo.
Lo motorizzo con un SC 56, un 4 tempi da combattimento...
Farò subito una modifica per irrobustire il fissaggio dell'ala alla fuso (una seconda vite o un perno sul bordo d'attacco), per il resto tutto come da istruzioni.

Chi di voi ha questo modello con i galleggianti? Come vi trovate?
Mi hanno detto che con i galleggianti decolla dall'erba, e che il massimo è d'inverno sulla neve
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 15:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LucaGPZ

Data registr.: 17-01-2006
Ciao m-sax, io ho il beaver da qualche anno ed ogni tanto lo porto a fare un giretto.. Nasce come trainer e si comporta come tale..Anche se più pesante del suo fratello READY.
Ti consiglio di mantenere la vite per fissare l'ala! La sua rottura mi ha salvato parecchie volte!

ciaoo
Icone allegate
ARC Beaver Idrovolante-immagine-007.jpg  
LucaGPZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 16:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Ciao Luca,

grazie per il feedback. Sono assolutamente consapevole di avere preso un trainer, ma.... mi piaceva un sacco con i suoi "scarponi" da acqua!!

Cercavo un modellone, sai, di quelli senza impegno. E' praticamente l'opposto di quello che sto costruendo, un corsair tutto balsa(http://www.baronerosso.it/forum/aero...-buil-log.html)

Il rinforzo sull'ala è solo per renderlo più permissivo nel fare certe manovre, in ogni caso la vite in plastica è sempre salvezza! Mettendoci un perno, in caso di caduta si rompe la vite e l'ala si sfila, o almeno dovrebbe.

Hai provato a metteci i galleggianti?

Ciao

Marco
Vecchio 21 maggio 08, 17:38   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

lascia perdere la seconda vite, è assolutamente inutile... al limite fai come me e rendi "lavoranti" i montanti alari! Valgono piu' di 10 viti al centro.

Gruppo Aeromodellistico Cremonese
Vecchio 21 maggio 08, 17:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
lascia perdere la seconda vite, è assolutamente inutile... al limite fai come me e rendi "lavoranti" i montanti alari! Valgono piu' di 10 viti al centro.

Gruppo Aeromodellistico Cremonese
Ottima idea! E ho già in mente come fare.... punzono una bacchetta di acciaio d 2mm, lunghezza, 20mm (a occhio) nel supporto attaccato alla fuso così ci si infila giusto giusto il montate e lo fermo con un collarino... Stasera lo faccio.

Simone, dimmi una cosa: come si comporta con i galleggianti? Pesano un sacco... rendono il volo più goffo?
Vecchio 21 maggio 08, 19:59   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Ottima idea! E ho già in mente come fare.... punzono una bacchetta di acciaio d 2mm, lunghezza, 20mm (a occhio) nel supporto attaccato alla fuso così ci si infila giusto giusto il montate e lo fermo con un collarino... Stasera lo faccio.

Simone, dimmi una cosa: come si comporta con i galleggianti? Pesano un sacco... rendono il volo più goffo?
il bello degli idrovolanti è ammarare, decollare, fare taxying sul redan e in flottaggio,spiaggiare, volare a pelo d'acqua con un filo di gas. Prendere un idro per poi fare un decollo, un volo normale e poi un atterraggio non ha nessun senso. Il volo è insignificante in confronto alla bellezza del resto. Comunque si, in volo il modello è penalizzato. Il baricentro è basso e la resistenza tanta, anche un piccolo looping deve essere "caricato". I tonneaux sono bruttini per via del baricentro molto basso (fatica a girare per la prima parte di rotazione, poi cade giu' rapidamente dal'altra parte). Cosa curiosa, in rovescio è necessario cabrare un pelo invece che picchiare.
Rispondi

Bookmarks