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24 aprile 08, 19:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Grosseto
Messaggi: 67
| JOSS STIK + ZENOAH 20 cc
Pur essendo passato all'elettrico, è da un po' di tempo che ho in mente di farmi un aereo di medie dimensioni (intorno a 170-180 cm di apertura alare) - economico nell'acquisto e pratico nella gestione - da motorizzare a benzina e dal volo semplicemente sportivo (o domenicale); non sono interessato affato al volo 3D e, inoltre, mi piacciono in modo particolare quegli aerei che consentono, grazie soprattutto ad un carico alare contenuto, anche degli atterraggi lenti, oltre ad una semplice acrobazia di base. Fatta questa premessa, io avrei in mente un modello della Modeltech, il JOSS STIK (.60 to 1.08 size ARF), che ho visto recentemente RIBASSATO a soli 109 Euro (se non ricordo male) sul seguente sito: Willkommen bei Modellbau Lindinger. Si tratta di un modello ARF da circa 1,70 m di ap. al. con fusoliera a cassetta ed ala in polistirolo ricoperta in balsa, molto simile agli "stik" della Great Planes. Credo possa essere tranquillamente definito un "trainer acrobatico". Per il JOSS STIK, io avevo pensato allo ZENOAH 20 cc che viene consigliato come l'alternativa a benzina per modelli motorizzabili glow da 10 a 20 cc 2t o 4t. Inoltre, avendo ordinato in America (alla Hobby-Lobby) un kit di montaggio del Senior Telemaster (farfallone da 2,40 m di ap. al.), contavo di utilizzarlo anche su questo modello. Prima di registrarmi al forum, ho letto alcune opinioni su motori a benzina (economici) classe 26 cc ed ho approfittato anche dei link a volte indicati per andare a visionare alcuni motori di quella taglia, in modo da documentarmi un po'. L'idea che mi sono fatto è che i pareri sui motori più economici sono piuttosto contrastanti, non tanto sulla potenza, quanto semmai sulla facilità di messa a punto e sulla loro regolarità di funzionamento (se non ho capito male, qualcuno ha avuto infatti qualche problemino). Anche per questa ragione mi sarei orientato sullo Zenoah che, notoriamente (almeno così mi è stato detto al mio campo di volo), offrono ottima garanzia in termini di regolarità e durata di funzionamento (anche i pezzi di ricambio sarebbero a buona portata di mano, essendo gli Zenoah distribuiti dalla MOVO di Milano). Spero che qualche volenteroso, magari armato di santa pazienza qualora abbia già trattato in passato questi argomenti, voglia amichevolmente commentare la mia scelta aereo+motore e suggerirmi consigli (sia dal punto di vista tecnico che economico) o alternative. Qualcuno sa dirmi dove acquistare eventualmente il TITAN ZG 20 a prezzi più convenienti rispetto a quelli fatti qui in Italia ?? Ciao a tutti. |
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