BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Indicatore livello carburante per aereo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/55530-indicatore-livello-carburante-per-aereo.html)

vmax 20 maggio 07 01:48

Indicatore livello carburante per aereo

1 Allegato/i
ho realizzato questo progettino per il mio modello...funziona bene....spero pvi possa servire.....saluti

ivanflafla 20 maggio 07 07:42

Ciao vmax piuttosto interessante la tua idea non mancherò di provarla!(sono curioso come i gatti) ma non avresti dovuto postarla sulla sezione dell'uovo di colombo? Quando la proverò ti posterò il mio parere su M.P. ciao da Ivan:cheers:

vmax 20 maggio 07 08:25

Citazione:

Originalmente inviato da ivanflafla
Ciao vmax piuttosto interessante la tua idea non mancherò di provarla!(sono curioso come i gatti) ma non avresti dovuto postarla sulla sezione dell'uovo di colombo? Quando la proverò ti posterò il mio parere su M.P. ciao da Ivan:cheers:

Ciao,,,,,Ivan....ci sarebbe solo un problema :wacko: ....purtroppo funziona veramente:wink: ....ho dimendicato di dire che il costo è.....di zero euro. !!!...

io su l'uovo do colombo l'avrei postato ma forse verrà valutato più in la ...oppure l'inserimento non è andato a buon fine...

per ciò che riguarda la realizzazione ti posso dire che è molto semplice....
sul campo di volo gli amici muoino d'invidia:icon_rofl nel mio Sporter c'è pure il LED verde del full....perchè fare traboccare la miscela dalla marmitta?????

vmax 20 maggio 07 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da vmax
Ciao,,,,,Ivan....ci sarebbe solo un problema :wacko: ....purtroppo funziona veramente:wink: ....ho dimendicato di dire che il costo è.....di zero euro. !!!...

io su l'uovo do colombo l'avrei postato ma forse verrà valutato più in la ...oppure l'inserimento non è andato a buon fine...

per ciò che riguarda la realizzazione ti posso dire che è molto semplice....
sul campo di volo gli amici muoino d'invidia:icon_rofl nel mio Sporter c'è pure il LED verde del full....perchè fare traboccare la miscela dalla marmitta?????

-ovviamente non dimenticare d'inserire la resistenza in serie al led
12volt alimentazione =1khomm
6 volt=670homm

-è importante usare magneti di piccole dimensioni molto potenti come quelli che trovate nei motori BRUSHLESS, se necessario al posto della vite fissate un megnete nell'interuttore lamellare.....per l'ancoraggio dell'acciaio armonico infilate una vite nel tubicino di rame e saldate, servira anche da tenuta per evitare la fuoriuscita di miscela.....per serbatoi grossi utilizzare delle cerniere a perno o snodi simili....

fai4602 20 maggio 07 12:28

Bello, carino, funzionante.........ma assolutamente UCAS.

Non per sminuire la tua iniziativa ma la trovo assolutamente inutile.

Infatti se il motore è ben carburato si sa benissimo quanto può durare il volo, se poi il motore si spegne in volo per svuotamento di serbatoio si atterra e si rifà il pieno.
In tanti anni di aeromodellismo a scoppio ne ho viste tante, ma tante che....ebbene l'unica che ritengo valida di utilizzo è la centralina per la doppia batteria della ricevente.

simone76 20 maggio 07 12:48

concordo con FAI...
l'unico caso in cui è necessario sapere il livello del serbatoio è nei trainatori, grossi modelli con serbatoi da 1 o 2 litri o piu', in grado di avere un'autonomia anche di un'ora. Ma in questa situazione, verificando il livello a terra, si fa prima ad avere una finestratura (vedi patchwork e molti altri), un pannellino facilmente rimovibile (vedi mio big lift) o un tubetto collegato alla somita' e al fondo del serbatoio e fatto aderire esteriormente lla fusoliera (come un mio amico sul suo Bully, che ha preso spunto dall'indicatore di livello presente nel Piper Cub e in molti aerei "veri").
:wink:

garbo 20 maggio 07 12:58

Citazione:

ho realizzato questo progettino per il mio modello...funziona bene....spero pvi possa servire.....saluti

forse non è proprio indispensabile come accessorio...ma l'idea è buona e può servire per altri scopi pure....però il disegno che hai inserito forse ha la risoluzione troppo bassa e lo vedo male...non vedo bene i particolari fini...comunque complimenti...

vmax 21 maggio 07 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
forse non è proprio indispensabile come accessorio...ma l'idea è buona e può servire per altri scopi pure....però il disegno che hai inserito forse ha la risoluzione troppo bassa e lo vedo male...non vedo bene i particolari fini...comunque complimenti...

non vorrei costringere nessuno a costruirlo....:wacko:
a volte ci sono funzioni nei cellulari che non verranno mai usate...però ci sono :P ....io lo so quando potrebbe durare il volo....diciamo "potrebbe" perchè quando parliamo di aerei acrobatici e di piste intasate da altri modellisti allora tutto non è uguale alla volta precedente.....la differenza potrebbe essere anche di 5 minuti e spesso mi capita di venir giù dal lato sbagliato.....dai vs. discorsi ritengo che allcuni di voi volano in zone dve il "vento" potrebbe essere inesistente....nelle mie parti parliamo di pista a 150mt dal mare con venti a volte abbastanza sostenuti....allora ti capita appunto di trovarti a motore spento sottovento e ......credetemi....sono " ***cazzi amari***** " dovere scendere .

mfgbruneck 21 maggio 07 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
concordo con FAI...
l'unico caso in cui è necessario sapere il livello del serbatoio è nei trainatori, grossi modelli con serbatoi da 1 o 2 litri o piu', in grado di avere un'autonomia anche di un'ora. Ma in questa situazione, verificando il livello a terra, si fa prima ad avere una finestratura (vedi patchwork e molti altri), un pannellino facilmente rimovibile (vedi mio big lift) o un tubetto collegato alla somita' e al fondo del serbatoio e fatto aderire esteriormente lla fusoliera (come un mio amico sul suo Bully, che ha preso spunto dall'indicatore di livello presente nel Piper Cub e in molti aerei "veri").
:wink:

L´idea è MOLTO utile!!
Non tutti i trainatori sono brutti come i patchwork!!
Esistono anche dei bei trainatori!!:P
Nel mio trainatore sicuro ne monterò uno, visto che il serbatoio non si vede!! B)
Saluti Miki

fai4602 21 maggio 07 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da mfgbruneck
L´idea è MOLTO utile!!
Non tutti i trainatori sono brutti come i patchwork!!
Esistono anche dei bei trainatori!!:P
Nel mio trainatore sicuro ne monterò uno, visto che il serbatoio non si vede!! B)
Saluti Miki

Troppo faticoso rabboccare dopo ogni atterraggio ?

simone76 21 maggio 07 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602

FAI, non hai idea di cosa stai parlando... durante le giornate di intensa attivita' di aerotraino, con un trainatore si fanno lunghe sessioni di traino in cui si atterra e decolla in continuazione, siccome si parla di non meno di 1 litro di serbatoio, l'autonomia media considerando due minuti di salita intervallata da altrettanti di discesa al minimo e taxi a terra si aggira attorno almeno a mezz'ora. E ti aspetta una coda di alianti come quella della foto allegata, in fila pronti per il decollo. Non si perde tempo, si aggancia e via. E' facile perdere la cognizione dell'autonomia residua. Ma io continuo a ritenere meglio il classico tubetto aderente alla fusoliera, o una finestratura con vista diretta sul serbatoio.
B)

http://www.gac-cremona.it/media/Imma...004/IMG_11.JPG

mfgbruneck 22 maggio 07 09:05

2 Allegato/i
Si il tubetto e la finestrella la puoi montare sul brotto patchwork!! :P

Ma no su un trainatore scale! :shutup:

Ecco il mio nuovo trainatore!

matteone 22 maggio 07 10:21

Citazione:

FAI, non hai idea di cosa stai parlando... durante le giornate di intensa attivita' di aerotraino, con un trainatore si fanno lunghe sessioni di traino in cui si atterra e decolla in continuazione, siccome si parla di non meno di 1 litro di serbatoio, l'autonomia media considerando due minuti di salita intervallata da altrettanti di discesa al minimo e taxi a terra si aggira attorno almeno a mezz'ora. E ti aspetta una coda di alianti come quella della foto allegata, in fila pronti per il decollo. Non si perde tempo, si aggancia e via. E' facile perdere la cognizione dell'autonomia residua. Ma io continuo a ritenere meglio il classico tubetto aderente alla fusoliera, o una finestratura con vista diretta sul serbatoio.
B)

http://www.gac-cremona.it/media/Imma...004/IMG_11.JPG

Orco! Sembra Malpensa in un giorno di sciopero dei controllori :icon_rofl

eros 22 maggio 07 13:08

Citazione:

certe volte mi spaventate: non capisco perchè vi intestardite a denigrare un'idea che può anche essere marginale, ma che comunque è il frutto del lavoro di qualcuno che la ritiene utile e la vuol condividere con altri appassionati: non ti interessa non la adottare!
giuro che questo cinismo non lo capisco e non mi pare che possa portare a qualcosa di buono, quindi perchè? ricordo con ribrezzo la discussione denigrante dopo l'ovetto delle viti nel polistirolo; e il risultato? se non si trova il modo pratico per la fusione fredda a costo zero non si propone! saranno cazzate ma se qualcuno si prende la briga di realizzarle e di scriverle forse un valore, almeno per lui, lo hanno. scusate lo sfogo ma penso, forse a torto, che tra noi modellisti, ovvero "quegli scemi che perdono tempo e denaro per fare dei giocattoletti", ci dovrebbe essere un po' più di complicità.
se non potete fare un commento costruttivo astenetevi, create sono attriti e malumori: non ne avete abbastanza nella vita di tutti i giorni per volerli portare anche nel NOSTRO hobby?

merengue 22 maggio 07 14:15

parlando un pò di tempo fa con un certo Bill della Eagletreesystem, mi dissero che avevano un prototipo di indicatore carburante per le loro telemetrie, ma non è ancora in commercio.. :( comunque, il loro credo che funzioni come un misuratore di flusso messo in serie sulla mandata carburante. I valori di capacità serbatoio sono settati manualmente nella telemetria ed essa, ricevendo il dato di consumo istantaneo, calcola l'autonomia residua ecc

simone76 22 maggio 07 14:20

Citazione:

non mi dirai che è BELLO il C'melak?????? preferivo il FU Swiss Trainer :fiu:

simone76 22 maggio 07 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da matteone
Orco! Sembra Malpensa in un giorno di sciopero dei controllori :icon_rofl

si, infatti abbiamo dovuto introdurre sul serio i controllori!!!! Eccone uno al tabellone col numero progressivo (prenotazione dei voli con bigliettino tipo salumiere per evitare le code chilometriche).

http://www.gac-cremona.it/media/Arti...1/DSCF5320.jpg

mfgbruneck 22 maggio 07 19:06

Citazione:

non mi dirai che è BELLO il C'melak?????? preferivo il FU Swiss Trainer :fiu:

Cosa pensi? Che mi compro un modello che non mi piace?!?!? :wacko:
E´Bellissimo! E se senti il motore!!!!! B)

Il Fu Swiss è gia ordinato! E´ presto tornera´in vita!! :P

simone76 22 maggio 07 19:34

Citazione:

E´Bellissimo! E se senti il motore!!!!! B)

hai preso il Moki stellare????? :sbav:

fai4602 22 maggio 07 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da eros
certe volte mi spaventate: non capisco perchè vi intestardite a denigrare un'idea che può anche essere marginale, ma che comunque è il frutto del lavoro di qualcuno che la ritiene utile e la vuol condividere con altri appassionati: non ti interessa non la adottare!
giuro che questo cinismo non lo capisco e non mi pare che possa portare a qualcosa di buono, quindi perchè? ricordo con ribrezzo la discussione denigrante dopo l'ovetto delle viti nel polistirolo; e il risultato? se non si trova il modo pratico per la fusione fredda a costo zero non si propone! saranno cazzate ma se qualcuno si prende la briga di realizzarle e di scriverle forse un valore, almeno per lui, lo hanno. scusate lo sfogo ma penso, forse a torto, che tra noi modellisti, ovvero "quegli scemi che perdono tempo e denaro per fare dei giocattoletti", ci dovrebbe essere un po' più di complicità.
se non potete fare un commento costruttivo astenetevi, create sono attriti e malumori: non ne avete abbastanza nella vita di tutti i giorni per volerli portare anche nel NOSTRO hobby?

Calma ....una camomilla forse ti servirebbe, magari fresca.

Innazitutto mi pare che attriti e malumori non ne siano stati creati....tranne il tuo !
Rinvangando quella dell'ovetto sono stati gli altri, forse anche tu, ad attribuire una valenza ad un episodio specifico mentre il mio dire era assolutamente generale.

Tornando alla questione serbatoio non ho proprio denigrato alcuno, ho solamente espresso il mio pensiero : vuoi impedirmi di farlo perché non sono allineato e coperto ?
Se una cosa la trovo stupida lo dico, sarà magari poi qualcuno a farmi notare, come in questo caso che, stupida non è.

Su modelli piccoli per me è UCAS ( al di la del mero valore progettuale che c'è, non l'ho messo in dubbio e l'ho detto)....su modelli specifici per il traino riconosco che non lo sia.

Ve la prendete sempre con me che sono un timidone, uffa:P

mfgbruneck 23 maggio 07 09:30

Citazione:

hai preso il Moki stellare????? :sbav:

Si quello stellare da 215ccm!!:D

eros 23 maggio 07 11:12

Citazione:

Calma ....una camomilla forse ti servirebbe, magari fresca.

Innazitutto mi pare che attriti e malumori non ne siano stati creati....tranne il tuo !
Rinvangando quella dell'ovetto sono stati gli altri, forse anche tu, ad attribuire una valenza ad un episodio specifico mentre il mio dire era assolutamente generale.

Tornando alla questione serbatoio non ho proprio denigrato alcuno, ho solamente espresso il mio pensiero : vuoi impedirmi di farlo perché non sono allineato e coperto ?
Se una cosa la trovo stupida lo dico, sarà magari poi qualcuno a farmi notare, come in questo caso che, stupida non è.

Su modelli piccoli per me è UCAS ( al di la del mero valore progettuale che c'è, non l'ho messo in dubbio e l'ho detto)....su modelli specifici per il traino riconosco che non lo sia.

Ve la prendete sempre con me che sono un timidone, uffa:P

chiedo scusa se non sono riuscito a chiarire che non ce l'ho con la persona ma con un certo atteggiamento che a me infastidisce e questo è un mio problema....
decisamente le parole non sono il mio forte, meglio se torno ad affettare balsa!!!
ciao

mfgbruneck 23 maggio 07 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da eros
chiedo scusa se non sono riuscito a chiarire che non ce l'ho con la persona ma con un certo atteggiamento che a me infastidisce e questo è un mio problema....
decisamente le parole non sono il mio forte, meglio se torno ad affettare balsa!!!
ciao

Beh secondo me´non avevi torto! :rolleyes:

mfgbruneck 23 maggio 07 19:45

Citazione:

Ciao! Non riusciresti a mandarmi una foto del serbatoi?

Saluti Miki

vmax 23 maggio 07 23:20

Citazione:

Ciao! Non riusciresti a mandarmi una foto del serbatoi?

Saluti Miki

....azzo lo dovrei smontare !!!! ....
se aspetti ne sto montando uno per un mio amico ....ti faccio le foto delle fasi...ho già preparato l'interruttore lamellare il led e la spina...manca l'interno del serbatoio con il magnete....ma è un giochetto...

vmax 23 maggio 07 23:30

1 Allegato/i
considera che aspetto di sapere se devo montare questo led con supporto in metallo come semplice indicatore da pannello, oppure il grosso led intermittente, 1 centimentro di diametro, colore blu, si vede tranquillamente lampeggiare sotto la fuso quando l'areo lo fai passare sopra di te....uno spettacolo....

vmax 24 maggio 07 14:33

1 Allegato/i
Citazione:

considera che aspetto di sapere se devo montare questo led con supporto in metallo come semplice indicatore da pannello, oppure il grosso led intermittente, 1 centimentro di diametro, colore blu, si vede tranquillamente lampeggiare sotto la fuso quando l'areo lo fai passare sopra di te....uno spettacolo....

Vorrei suggerire una piccola modifica......per evitare che la spia si accenda quando siete proprio a secco ....mettere una prolunga di 1cm nel galleggiante è posizionare il magnate più in bassa.....nel punto desiderato..nel mio l'indicatore si accende quando ho consumato i 3/4 di carburante....

ivanflafla 24 maggio 07 21:32

Citazione:

Anche i led ad alta efficenza che ti ritrovi in alcuni accendini e per di più di vari colori sono OK!!. a proposito io sono sempre del parere che il tuo dispositivo è una manna ed inoltre lo puoi utilizzare per molti altre applicazioni sempre legate alla funzione per cui lo hai progettato. IN GAMBA! e non ti crucciare se qualcuno non è del tuo stesso pare:approved: re!

eros 25 maggio 07 09:51

Citazione:

Beh secondo me´non avevi torto! :rolleyes:

anche secondo me!!!
grazie di cuore

garbo 25 maggio 07 17:09

Citazione:

Ma no su un trainatore scale! :shutup:

Ecco il mio nuovo trainatore!

complimenti è il cimelak...un mio amico lo possiede da 2 anni con un motore stellare a 5 cilindri 4 tempi a benzina...uno spettacolo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002