BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Carburazione minimo supertigre G51 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/49774-carburazione-minimo-supertigre-g51.html)

matteone 14 marzo 07 09:47

Carburazione minimo supertigre G51
 
Ciao a tutti, ieri sera ho fatto qualche tentativo per regolare bene il minimo del mio G51 - mi piacerebbe infatti avere una posizione del minimo affidabile e regolare, e con il settaggio di fabbrica il minimo dura ben poco, circa 30 secondi, dopo di che il motore si spegne.

Non trovo molto semplice la tecnica dello strizzatubo al minimo - si può affermare che se il motore si spegne al minimo vuol dire che è troppo grasso? Oppure non è vero in generale? Inoltre quello che dice il manuale, ovvero un buon minimo con 0.8-1.5 mm di carburatore aperto, è realizzabile?

ciao e grazie
Matteo

RuPa 14 marzo 07 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da matteone
Ciao a tutti, ieri sera ho fatto qualche tentativo per regolare bene il minimo del mio G51 - mi piacerebbe infatti avere una posizione del minimo affidabile e regolare, e con il settaggio di fabbrica il minimo dura ben poco, circa 30 secondi, dopo di che il motore si spegne.

Non trovo molto semplice la tecnica dello strizzatubo al minimo - si può affermare che se il motore si spegne al minimo vuol dire che è troppo grasso? Oppure non è vero in generale? Inoltre quello che dice il manuale, ovvero un buon minimo con 0.8-1.5 mm di carburatore aperto, è realizzabile?

ciao e grazie
Matteo

Premetto che non sono un "mostro" nella carburazione, i miei motori girano ... senza infamia e senza lode. Tutto quello che so (poco) l'ho imparato sul campo dopo un pomeriggio passato a smadonnare (io e chi mi ha dato una mano) sul mio G51 che non voleva sapere di girare a manetta per più di 2-3min.

Ma per "minimo" intendi quello meccanico o lo spillo che regola sul carburatore l'afflusso di benza da passaggio minimo a massimo?

Ti dico ciò perché sul mio il minimo meccanico l'ho settato per chiudere tutto e spegnerlo, per mantenere il motore acceso al minimo dei giri uso il trim sulla radio.
Metto il trim della radio a metà, poi regolo l'apertura del carburatore rponendo l'astina in maniera che ci sia una fessurina-ina-ina sul tamburo, poi una volta acceso il motore regolo il minimo con la radio settando la corsa del servo fino ad avere un minimo decente, per spegnere il motore tiro il trim in giù.
Sul mio G51 il minimo é a dir poco regolarissimo, riesco quasi a contare il giri dell'elica a occhio [:megaball: :wink: ]

Forse però é anche dovuto all'effetto volano dell'ogiva in alu.

Se invece per minimo intendi il passaggio tra min e max (la piccola vitina posta sul carburatore dalla parte opposta del max) quello lo regoli smanettando e smadonnando un pochetto ... ma é abbastanza semplice.
Motore al minimo e spalanchi il gas. Se tra min e max borbotta, fuma e non prende giri subito: grasso, smagrisci chiudendo di un zic e riprova
Se invece si spegne o manca via senza fumo: Magro, ingrassa aprendo di un zic e riprova.

Inoltre, il non tenere il minimo, potrebbe essere anche dovuto ad una candela troppo fredda ... ma di questo non ne sono sicuro

ciao
Ruggero"

PS: Come scritto nella premessa il mio G51 invece sembra avere il problema contrario <_< ... resta acceso per un paio di minuti e poi si spegne ... ma credo di aver trovato la soluzione (linea di alimentazione che prende aria e/o surriscaldamento dovuto a naca poco ventilata) :)

matteone 14 marzo 07 11:25

ciao, mi riferivo alla vite coassiale con la farfalla dell'acceleratore - proverò a fare tesoro delle tue dritte; al massimo non ho problemi, i problemi li ho a bassi regimi dove gira per un pò regolare per poi cominciare a "perdere colpi" e spegnersi inesorabilmente - se non do delle continue accelerate presto o tardi si spegne, e spesso nelle accelerate da bassi ad alti regimi mi fa quello che dici, ovvero non reagisce prontamente...

ciao
Matteo

nicthepic 14 marzo 07 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da matteone
ciao, mi riferivo alla vite coassiale con la farfalla dell'acceleratore - proverò a fare tesoro delle tue dritte; al massimo non ho problemi, i problemi li ho a bassi regimi dove gira per un pò regolare per poi cominciare a "perdere colpi" e spegnersi inesorabilmente - se non do delle continue accelerate presto o tardi si spegne, e spesso nelle accelerate da bassi ad alti regimi mi fa quello che dici, ovvero non reagisce prontamente...

ciao
Matteo

grasso.....

staudacher300 14 marzo 07 15:32

a chi?<_<



:icon_rofl

staudacher300 14 marzo 07 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da matteone
Ciao a tutti, ieri sera ho fatto qualche tentativo per regolare bene il minimo del mio G51 - mi piacerebbe infatti avere una posizione del minimo affidabile e regolare, e con il settaggio di fabbrica il minimo dura ben poco, circa 30 secondi, dopo di che il motore si spegne.

Non trovo molto semplice la tecnica dello strizzatubo al minimo - si può affermare che se il motore si spegne al minimo vuol dire che è troppo grasso? Oppure non è vero in generale? Inoltre quello che dice il manuale, ovvero un buon minimo con 0.8-1.5 mm di carburatore aperto, è realizzabile?

ciao e grazie
Matteo

Prima controlla che la carburazione al massimo sia buona, fatto questo procedi col minimo, comunque é difficle scrivere come si fà, ci vuole orecchio più che tastiera:D .
Quale elica monti?

Odi 14 marzo 07 16:00

passaggio dal minimo al massimo e viceversa:

tieni il motore al minimo per una decina di secondi e poi apri di colpo, se il motore buca allora è grasso di miscelazione

Una volta al massimo lascialo girare per una decina di secondi e poi chiudi di colpo, se stenta a calare di giri e non torna subito al minimo allora è magro di miscelazione.

n.b. su alcuni motori è sufficiente 1/20 di giro per passare da grasso a magro, io dovevo usare una chiave inglese regolabile da 40cm fissata sul manico del cacciavite per avere suffciente precisione per regolare il passaggio del mio Os 91-Fx

Saluti!

matteone 14 marzo 07 17:00

utilizzo una 10x6

ferny71 14 marzo 07 17:21

elica G51
 
Citazione:

Originalmente inviato da matteone
utilizzo una 10x6

per quel motore è un pò "piccola" nel senso che rischi di farlo andare fuori giri, chiaramente dipende anche dal tipo di volo che fai e dal modello che hai, comunque ti consiglio una 11/6 che sembra sia l'elica più adatta a quel motore

italo.driussi 14 marzo 07 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da Odi
n.b. su alcuni motori è sufficiente 1/20 di giro per passare da grasso a magro, io dovevo usare una chiave inglese regolabile da 40cm fissata sul manico del cacciavite per avere suffciente precisione per regolare il passaggio del mio Os 91-Fx

E' la prima volta che ti quoto perche' ti considero preciso e molto competente, ma non esageriamo sul Os 91-Fx, perlomeno il mio funziona discretamente anche starando lo spillo di 30 gradi in piu o meno

Ciao
Italo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002