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Vecchio 20 marzo 24, 20:35   #281 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Coccarda cerchiamo di non fare la stessa fine dell'altra discussione nella quale mi hanno contattato suggerendo la richiesta di chiusura.

Tra 15 e 18 c'è una % minima.
Alcuni produttori , tipo OS, progettano anche gli spilli e la geometria dei getti in base alle % di olio.
Questo per ottimizzare il passaggio tra i minimi ed i massimi e la regolarità in generale.
E molto probabile che i progettisti abbiano trovato migliori risultati intorno al 18%.
Naturalmente, oltre la regolarità, sono stati presi in esame anche il lavaggio del motore, le prestazioni e la durata degli organi in movimento; la vita del motore.
Certamente le aziende lavorano di certosino durante i test ma come hai potuto già verificare c'è chi utilizza il 10%, chi il 15%, 18% ed in fine ci sono io che vado al 20% anche se sono un caso particolare.
Problemi?
Sembra non averli nessuno.
Tutti riferiscono che il proprio motore vada bene.
Anche tu, quando farai i tuoi test, difficilmente ti accorgerai della differenza di % o tipologia di lubbrificante.
In mancanza di un laboratorio attrezzato, per queste cose, ci vuole tanto tanto utilizzo dello stesso motore.
Ciao
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Vecchio 20 marzo 24, 21:42   #282 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Risposta da incorniciare...
Infatti fare il farmacista su motori del genere, tenendo conto che risentono delle variazioni di umidità, di temperatura e perfino dell'umore del motorista, non ha senso.
Io uso il 10% sui 2T e il 15% sui 4T (olio Millennium che notoriamente non è che sia il top).
Mi è successo anche di sbagliare flacone e mandare il 2T al 15% e, dopo aver dovuto ovviamente ricarburare, avere una bella scia bianca che i fumogeni spostati.
Ma i motori stanno ancora qua.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 20 marzo 24, 22:08   #283 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Risposta da incorniciare...
Infatti fare il farmacista su motori del genere, tenendo conto che risentono delle variazioni di umidità, di temperatura e perfino dell'umore del motorista, non ha senso.
Io uso il 10% sui 2T e il 15% sui 4T (olio Millennium che notoriamente non è che sia il top).
Mi è successo anche di sbagliare flacone e mandare il 2T al 15% e, dopo aver dovuto ovviamente ricarburare, avere una bella scia bianca che i fumogeni spostati.
Ma i motori stanno ancora qua.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
Infatti non esiste una miscela universale.....diverse sono le esigenze di un 6.5 pacifico di un trainer rispetto, ad esempio, agli 81 o 90 che usavamo sulle ventole a scoppio....
Proprio sugli elicotteri e sulle ventole ho usato la miscela Rossi 2000 e 3000 con sintetico e due diverse percentuali di nitro...... in volo andava benissimo ma purtroppo poi faceva arrugginire ogni componente dei motori......cosa che con il ricino non era mai successo........
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Vecchio 20 marzo 24, 23:03   #284 (permalink)  Top
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L'avatar di Coccarda
 
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Coccarda cerchiamo di non fare la stessa fine dell'altra discussione nella quale mi hanno contattato suggerendo la richiesta di chiusura.

Tra 15 e 18 c'è una % minima.
Alcuni produttori , tipo OS, progettano anche gli spilli e la geometria dei getti in base alle % di olio.
Questo per ottimizzare il passaggio tra i minimi ed i massimi e la regolarità in generale.
E molto probabile che i progettisti abbiano trovato migliori risultati intorno al 18%.
Naturalmente, oltre la regolarità, sono stati presi in esame anche il lavaggio del motore, le prestazioni e la durata degli organi in movimento; la vita del motore.
Certamente le aziende lavorano di certosino durante i test ma come hai potuto già verificare c'è chi utilizza il 10%, chi il 15%, 18% ed in fine ci sono io che vado al 20% anche se sono un caso particolare.
Problemi?
Sembra non averli nessuno.
Tutti riferiscono che il proprio motore vada bene.
Anche tu, quando farai i tuoi test, difficilmente ti accorgerai della differenza di % o tipologia di lubbrificante.
In mancanza di un laboratorio attrezzato, per queste cose, ci vuole tanto tanto utilizzo dello stesso motore.
Ciao
Va bene ritornerò al 18%. Intanto ho chiamato due negozi che mi hanno confermato 15% sugli aerei col sintetico, e un altro negozio 12 o 15% in base al tipo di olio.
Comunque il 15% era pure per stare quanto scritto sul metanitro della ditta Jets 150cc di olio su 850cc di metanitro. Un minimo aggiustaggio di minimo e massimo e basta, sempre che il motore lo sente.
Mettendo il 18% non va a diminuire la quantità di nitro? sballa tutto il dosaggio. Questo 15% in molti lo stanno prendendo come la distruzzione dei motori!
Invece la Kavan al 12% sui 4T con tanto di marchio OS??
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Vecchio 21 marzo 24, 08:49   #285 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Coccarda cerchiamo di non fare la stessa fine dell'altra discussione nella quale mi hanno contattato suggerendo la richiesta di chiusura.

Tra 15 e 18 c'è una % minima.
Alcuni produttori , tipo OS, progettano anche gli spilli e la geometria dei getti in base alle % di olio.
Questo per ottimizzare il passaggio tra i minimi ed i massimi e la regolarità in generale.
E molto probabile che i progettisti abbiano trovato migliori risultati intorno al 18%.
Naturalmente, oltre la regolarità, sono stati presi in esame anche il lavaggio del motore, le prestazioni e la durata degli organi in movimento; la vita del motore.
Certamente le aziende lavorano di certosino durante i test ma come hai potuto già verificare c'è chi utilizza il 10%, chi il 15%, 18% ed in fine ci sono io che vado al 20% anche se sono un caso particolare.
Problemi?
Sembra non averli nessuno.
Tutti riferiscono che il proprio motore vada bene.
Anche tu, quando farai i tuoi test, difficilmente ti accorgerai della differenza di % o tipologia di lubbrificante.
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Ciao
Sui 4 tempi visto il differente siatema di lubrificazione e magari anche il motore carenato con scarso raffreddamento il 20% male non gli fà.
Sui 2 tempi ad alte prestazioni elicotteri, ventole, pylon idem.

Sui 2 tempi tranquilli, con accoppiamenti ABC, AAC ecc. si potrebbe usale anche percentuali minori del 18%, ma a mio parere non ne vale la pena e sei protetto in caso di carburazioni magre.

L' olio di ricino classico o i moderni ricini migliorati klotz bc175 e simili, hanno il pregio che reggono il film protettivo a temperature molto piu` alte del miglior sintetico.
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Vecchio 21 marzo 24, 10:27   #286 (permalink)  Top
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Sui 4 tempi visto il differente siatema di lubrificazione e magari anche il motore carenato con scarso raffreddamento il 20% male non gli fà.
Sui 2 tempi ad alte prestazioni elicotteri, ventole, pylon idem.

Sui 2 tempi tranquilli, con accoppiamenti ABC, AAC ecc. si potrebbe usale anche percentuali minori del 18%, ma a mio parere non ne vale la pena e sei protetto in caso di carburazioni magre.

L' olio di ricino classico o i moderni ricini migliorati klotz bc175 e simili, hanno il pregio che reggono il film protettivo a temperature molto piu` alte del miglior sintetico.
Ottimo riassunto......
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Vecchio 21 marzo 24, 13:12   #287 (permalink)  Top
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Va bene ritornerò al 18%. Intanto ho chiamato due negozi che mi hanno confermato 15% sugli aerei col sintetico, e un altro negozio 12 o 15% in base al tipo di olio.
Comunque il 15% era pure per stare quanto scritto sul metanitro della ditta Jets 150cc di olio su 850cc di metanitro. Un minimo aggiustaggio di minimo e massimo e basta, sempre che il motore lo sente.
Mettendo il 18% non va a diminuire la quantità di nitro? sballa tutto il dosaggio. Questo 15% in molti lo stanno prendendo come la distruzzione dei motori!
Invece la Kavan al 12% sui 4T con tanto di marchio OS??
Coocarda non ho detto che tu debba tornare al 18%.
Ti sto sindacando che il 18% deve essere venuto fuori in base a dei test con metodi scientifici/matematici fatti da chi ne sa più di noi.
Magari hanno tenuto conto anche l'ultizzo di oli di scarsissima qualità'.....
Prima della "crisi" del nitrometano io facevo 2 miscele differenti per aereo ed elicottero.
Aereo 15% ed elicottero 20% punto e basta.
Quindi????
Ti sto dando torto????
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Vecchio 21 marzo 24, 13:19   #288 (permalink)  Top
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Sui 4 tempi visto il differente siatema di lubrificazione e magari anche il motore carenato con scarso raffreddamento il 20% male non gli fà.
Sui 2 tempi ad alte prestazioni elicotteri, ventole, pylon idem.

Sui 2 tempi tranquilli, con accoppiamenti ABC, AAC ecc. si potrebbe usale anche percentuali minori del 18%, ma a mio parere non ne vale la pena e sei protetto in caso di carburazioni magre.

L' olio di ricino classico o i moderni ricini migliorati klotz bc175 e simili, hanno il pregio che reggono il film protettivo a temperature molto piu` alte del miglior sintetico.
Si; confermo!
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Vecchio 21 marzo 24, 17:20   #289 (permalink)  Top
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Coocarda non ho detto che tu debba tornare al 18%.
Ti sto sindacando che il 18% deve essere venuto fuori in base a dei test con metodi scientifici/matematici fatti da chi ne sa più di noi.
Magari hanno tenuto conto anche l'ultizzo di oli di scarsissima qualità'.....
Prima della "crisi" del nitrometano io facevo 2 miscele differenti per aereo ed elicottero.
Aereo 15% ed elicottero 20% punto e basta.
Quindi????
Ti sto dando torto????
Neanche io ti sto dando torto, e premetto che compro e comprerei solo motori OS.
Detto questo non mettiamo sul piano scientifico (forse matematico) perchè secondo me Saito e Just engine ne sa di piu della OS, basta leggere e confrontare.
Il ricino come scrive il manuale di Just engine, dice di non usare troppo castor oil, tradotto olio di ricino perche puo essere dannoso.
La Saito consiglia olio sintetico e dice che a causa dell'elevata temperatura di scarico il ricino forma residui carboniosi, la OS scrive usa quello o questo o entrambi senza dire un minimo di percentuale, che ne so, buttagli un minimo di 3-4% come dice RC Bazar.net, visto che un semisintetico ed è un ottimo lubrificante che se uniti entrambi oli fanno la forza(ecco perche gli esteri sintetici+ ricino di qualità si usa con soddisfazione sui go kart).Per finire la OS scrive il 18% però il carburatore e settato in fabrica per andare al 20%, insomma allora metto il 20 cosi becco in pieno il settaggio al 20%(lo so che alla fine funziona tutto lo stesso ma bisogna essere chiari) Vi allego i manuali Just engine e Saito ?io ne ho parlato, ma tanto qui non li leggono e dicono che esprimo la mia opinione. Ormai col traduttore qualcosa si capisce anche se scritti in inglese.
Files allegati
Tipo file: pdf ASPINS4T.pdf‎ (135,4 KB, 15 visite)
Tipo file: pdf FA-125ahp.pdf‎ (1,59 MB, 9 visite)
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Ultima modifica di Coccarda : 21 marzo 24 alle ore 17:29
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Vecchio 22 marzo 24, 14:48   #290 (permalink)  Top
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Messaggi: 571
Fuel
1. Use a good quality alcohol based model engine fuel containing 10% to 25% nitro, and oil content 10% to 25%. Do not use gasoline fuel.
Ecco qua, tanti bei discorsi, tante elucubrazioni e poi arriva Yamada che per l'FZ80S ma anche per altri, ti propone queste percentuali senza specificare il tipo di olio. E' chiaro, a questo punto che, senza troppi arzigogoli, ognuno può fare come gli pare.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
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