Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 24, 09:46   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Avevo bisogno di un sint 100% e gli unici ad averlo erano i francesi tra l'atro ad un costo sostenibile.
Lo sto usando al 50% con il Motul e non ho notato differenze neanche di un click di carburazione.
Niente borbottii o instabilita'
Il JP4 expert e' semi sintetico ed ha dei costi stranissimi, dalle 17€ alle 27€ a parità di prodotto.
Questo cosa vuol dire?
Che si tratta della solita pagliacciata speculativa italiana motivo dell'abbandono di tutti di questo settore.
Stessa cosa vale per metanolo.
Se non fosse intervenuto Girelli i miei motori erano dal rottamaio da un bel pezzo.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 24, 16:52   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 386
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Avevo bisogno di un sint 100% e gli unici ad averlo erano i francesi tra l'atro ad un costo sostenibile.
Lo sto usando al 50% con il Motul e non ho notato differenze neanche di un click di carburazione.
Niente borbottii o instabilita'
Il JP4 expert e' semi sintetico ed ha dei costi stranissimi, dalle 17€ alle 27€ a parità di prodotto.
Questo cosa vuol dire?
Che si tratta della solita pagliacciata speculativa italiana motivo dell'abbandono di tutti di questo settore.
Stessa cosa vale per metanolo.
Se non fosse intervenuto Girelli i miei motori erano dal rottamaio da un bel pezzo.
Si ma chi possiede un 4 tempi il nitrometano devi avere la partita iva, non sono tutti che la possiedono.
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 24, 21:08   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 386
Qui una foto della vecchia miscela Carlo Erba per automobiline con motore a scoppio.
Però non ho mai capito perche ci vuole il doppio di ricino sui motori per aerei.
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-72a903c44628688b2d4b241ee92e2646.jpg  
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 24, 11:46   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Un periodo la usavo su OS 10 fp
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 24, 13:05   #195 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Ecco vorrei dire a lockeid se stava calmo, al posto di andare dai francesi produttori di profumi, c'era questo olio semisintetico JP4 Expert, che contiene il miglior olio di ricino BC175 olio di fagiolo, guardate le percentuali, forse per questo la Kavan mette il 12%
Questo è un signor olio per elicotteri ecc! che si puo candidare come sostituto al Motul/Klotz.

https://www.eolomodellismo.it/oscomm...oducts_id=4553
Non credo proprio che il 12% valga anche per un 4t OS...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 24, 13:21   #196 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Volo anche con i benzina (modelli acrobatici) ma la passione per i glow 4t non si è mai sopita e, col passare degli anni, mi piace tornare a un utilizzo più intenso di questi motori (91 surpass II, 95, 120 surpass III, 155 OS, tutti montati su splendide riproduzioni).
Ho sempre miscelato il sintetico con una piccola frazione di ricino degommato (15 sintetico e 3 ricino).
Ora il costo dell'olio sta diventando proibitivo (difficile trovarne uno a meno di 20 euro).
L'alternativa è una sola:
- consumare abitualmente un litro di glow alla settimana senza curarsi del costo miscela
- aumentare sensibilmente la % di ricino (9 + 9 ?)
Sappiamo da sempre che il ricino è l'olio che meglio lubrifica il motore ma conosciamo anche i guai dovuti a valvole incrostate, ecc., che obbligano alla pulizia del motore.
Il nitrometano e, soprattutto, il metanolo, grazie a Girelli, pesano meno, ma il prezzo del sintetico ora è una truffa...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 24, 13:53   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 386
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Volo anche con i benzina (modelli acrobatici) ma la passione per i glow 4t non si è mai sopita e, col passare degli anni, mi piace tornare a un utilizzo più intenso di questi motori (91 surpass II, 95, 120 surpass III, 155 OS, tutti montati su splendide riproduzioni).
Ho sempre miscelato il sintetico con una piccola frazione di ricino degommato (15 sintetico e 3 ricino).
Ora il costo dell'olio sta diventando proibitivo (difficile trovarne uno a meno di 20 euro).
L'alternativa è una sola:
- consumare abitualmente un litro di glow alla settimana senza curarsi del costo miscela
- aumentare sensibilmente la % di ricino (9 + 9 ?)
Sappiamo da sempre che il ricino è l'olio che meglio lubrifica il motore ma conosciamo anche i guai dovuti a valvole incrostate, ecc., che obbligano alla pulizia del motore.
Il nitrometano e, soprattutto, il metanolo, grazie a Girelli, pesano meno, ma il prezzo del sintetico ora è una truffa...
Perche non volete usare questo olio che contiene 52%ricino, il resto esteri sintetici, meno di 20 € miscelabile in alcool, cosa potrebbe succedere fonde il motore? grippa? se è un miscelabile in alcool!! vedi descrizione. Costa meno di 20€, se trovate un rivenditore in città si risparmia la spedizione. Ci deve essere scritto per modellismo? a richiesta posso fare un test se è miscelabile in alcool, lo scrivono nero su bianco! non possono scrivere cazzate!Allego negozio
https://www.blukart.it/prodotto/olio...gato-conf-l-1/
__________________
Non fate morire i motori GLOW!

Ultima modifica di Coccarda : 03 marzo 24 alle ore 13:57
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 24, 14:21   #198 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Perche non volete usare questo olio che contiene 52%ricino, il resto esteri sintetici, meno di 20 € miscelabile in alcool, cosa potrebbe succedere fonde il motore? grippa? se è un miscelabile in alcool!! vedi descrizione. Costa meno di 20€, se trovate un rivenditore in città si risparmia la spedizione. Ci deve essere scritto per modellismo? a richiesta posso fare un test se è miscelabile in alcool, lo scrivono nero su bianco! non possono scrivere cazzate!Allego negozio
https://www.blukart.it/prodotto/olio...gato-conf-l-1/
Massimo Martina (2m86) me lo ha indicato recentemente.
Il prezzo del disponibile presso Gmoto è 17,81.
Usandone il 18% se tengo conto delle spese di spedizione, è sempre una bella botta...
Ma ho deciso di sopportare l'onere della miscela, riducendo comunque la frazione di nitrometano al 10% (volavo al 18-20%)...

Ultima modifica di toio!! : 03 marzo 24 alle ore 14:25
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 24, 17:26   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Qui una foto della vecchia miscela Carlo Erba per automobiline con motore a scoppio.
Però non ho mai capito perche ci vuole il doppio di ricino sui motori per aerei.
I motori car durano 5 litri, quelli per aerei più di 100 litri.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 24, 17:30   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Volo anche con i benzina (modelli acrobatici) ma la passione per i glow 4t non si è mai sopita e, col passare degli anni, mi piace tornare a un utilizzo più intenso di questi motori (91 surpass II, 95, 120 surpass III, 155 OS, tutti montati su splendide riproduzioni).
Ho sempre miscelato il sintetico con una piccola frazione di ricino degommato (15 sintetico e 3 ricino).
Ora il costo dell'olio sta diventando proibitivo (difficile trovarne uno a meno di 20 euro).
L'alternativa è una sola:
- consumare abitualmente un litro di glow alla settimana senza curarsi del costo miscela
- aumentare sensibilmente la % di ricino (9 + 9 ?)
Sappiamo da sempre che il ricino è l'olio che meglio lubrifica il motore ma conosciamo anche i guai dovuti a valvole incrostate, ecc., che obbligano alla pulizia del motore.
Il nitrometano e, soprattutto, il metanolo, grazie a Girelli, pesano meno, ma il prezzo del sintetico ora è una truffa...
Se può farti piacere anche io sono dovuto scendere di parecchio con il nitro su elicottero; al momento 10%.
Sopratutto sul classe 30 si sente la perdita di potenza oltre che l'aumento di calore in zona carter.
Come te faccio acquisti su Girelli ma per il sintetico l'unica cosa che ho potuto fare è rivolgermi ai francesi.
Qualche mese fa ho preso il loro RC1 100% sint ed il costo era di circa 17€
Ora lo stanno vendendo a 15€ ma c'è da calcolare le spese di spedizione che possono essere affrontate solo per acquisti multipli.
Ciao
https://www.acmotorsports.fr/huile-r...2l-c2x39176165
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VENDO TUTTO motori, esc, riceventi, FPV, Lipo, Eliche marste881 Merc. Motori ed Elettronica 1 22 gennaio 15 15:04
Vendo Motori,Eliche,Lipo!!! (Tutto per multirotori) leoroby Merc. Motori ed Elettronica 1 25 giugno 12 17:08
[OT] Miscele e % olio? CescoP Elimodellismo Principianti 7 28 aprile 12 10:42
Eliche per motori a Benzina & Glow ! valledeglidei Merc. Navimodellismo 4 10 giugno 10 22:24
Composizione miscele glow I-ATIZ Aeromodellismo Volo a Scoppio 75 23 febbraio 09 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002