BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/391916-tutto-motori-glow-olio-miscele-eliche-parliamone.html)

Coccarda 07 maggio 25 19:31

1 Allegato/i
Tutto il materiale modellistico e pratico.
Trovo per una questione di spazio (auto/casa) piu pratica la valigia con radio, attrezzi per montare il modello. Per chi possiede lo spazio comprate la cassetta da campo con porta modello, ancora meglio, il suo pannellino e tutti gli accessori.
Io non sono povero aeromodellista che non ha i soldi per comprare l'avviatore per esempio, che tra l'altro me lo ha regalato un amico. Mi piace girare a mano!! sentire la meccanica in fase di scoppio, lo pratico il modellismo in maniera tradizionale.
Comunque diodo a parte, l'obbiettivo e capire se questo motore mi partirà e carburerà bene.
In questo video che allego, stesso motore, partenza dopo due giri d'elica....cosi!! Spero sia il metanolo annacquato che non butterò, ma userò come solvente per pulizia motore.
Non credo sia la sede! Cicchiettando non voglio arrivare al blocco idraulico, levando il tappo orecchie dal foro del carburatore e girando l'elica, continuerà ad aspirare la valvola. Allego video e per i possessori di batteria 2volt questa immagine, quella rettangolare mi pare di leggere 1,5volt.

https://www.youtube.com/watch?v=dsZDA1cAW3k

nicolap 07 maggio 25 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5274973)
ma sarei l'ultimo o quasi a poter parlare di elettronica, chi ha scritto subito quì sopra ha detto proprio quanto non sapevo, ma ha differenza di chi ha scritto alcuni messaggi prima, se si vuole parlare solo di tensioni e correnti si userebbe una resistenza, mentre il diodo è migliore della resistenza perchè ha caduta costante e trascurabile dissipazione, bisogna conoscere un minimo di principi dei semiconduttori di cui mi astengo dallo sparare boiate, è una cosa un pò più complessa di parlare di corrente e tensione; lo usai ai tempi in cui gli eli avevano ottimi servi di coda vecchia generazione a 6V, ma si passava alle 2S Li-Po o Li-Ion, per cui con un circuitino di diodi step down e pochi cents si poteva continuare ad usare il servo di coda magari pagato oltre 200 dindoni insieme ad altri servi del piatto magari più economici ma a 8,4V massimi cioè di nuova generazione (non servono speciali sul piatto se non si fa 3D spinto)

per il discorso OS confermo quanto ricordo mi insegnarono se si è rigorosi: le candelette vengono prodotte in modo tale che vengano alimentate con un cavo utilizzabile, quindi diciamo 3 metri, che a batteria al piombo nominali 2V, che era la "tecnologia" più adeguata come praticità, costi, ecc. ai tempi, perfettamente efficiente e a piena carica non bruciasse le suddette; per cui se si andava sotto tale lunghezza i nonni anziani del gruppo avvisavano di stare attenti mettendo qualcosa che a quei tempi non capivo essendo poco più di un bambino, non so se si parlava di resistenza opportuna o già dei diodi pur essendo poco dopo l'epoca dell'aratura tirata a vacche;

poi mi affinai e arrivarono in commercio i comodi portatili accendicandele a Ni-CD, (se non erro 1,5V nominali) ma avevano il problema inverso, cioè pur essendo diretti sulla candela senza cavo, se non la caricavi, andavi subito a volare e non ti partiva al massimo alterzo colpo, ciao, dovevi tornare a usare la classica cyclon al piombo

Ho parlato di tensione e corrente semplicemente per dire che se non si conosce nemmeno la terminologia della materia trattata diventa fuorviante anche la semplice spiegazione di una scelta. Io credo che il pannellino da campo sia la scelta migliore per diversi motivi:
-Lo puoi usare con batterie lipo
-Regoli la corrente in modo da avere sempre la stessa resa, cosa più difficile da ottenere regolando la tensione
-Hai un riscontro visivo della funzionalità della candela stessa
-Con una batteria puoi alimentare candela, avvitatore e pompa rifornimento

Certo, ha un costo e le dimensioni non sono proprio ridotte, ma i vantaggi sono molteplici. In alternativa gli accendi candela con batteria Ni-Mh hanno un costo contenuto e con una 2000 mAh fai molte accensioni senza il bisogno di componenti aggiuntivi.

Non mi sono messo a spiegare il funzionamento del diodo perché credo che il suo utilizzo, in questo caso, sia solo una scusa per non buttare una batteria di 10 anni.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Coccarda 08 maggio 25 04:56

le cose si buttano quando non funzionano piu, ci sarebbero le mezze torce da 1,5V al litio che si ricaricano, sono senza linguette saldabili, ma puo essere utilizzato un porta pile con con i due cavetti da saldare

Coccarda 08 maggio 25 05:34

1 Allegato/i
Un immagine meno ingrandita......sono bomboniere per collezionisti, queste erano a secco, non ricaricabili

MAXZANI 08 maggio 25 12:33

Nessun aggiornamento sull'ultima spedizione dalla Cina.......??
......il vicino come sta....??.....tutto bene.....??
Il modello è ben conservato .....???.....mi raccomando la naftalina, le tarme sono ghiotte di balsa......
....e quel povero motore dov'è......??.........un uccellino mi dice che sta scappando velocemente terrorizzato dall'idea di essere ulteriormente seviziato in innumerevoli tentativi di accensione.......

Coccarda 08 maggio 25 13:16

:lol:non sei aggiornato, le tarme non sono ghiotte di balsa! ho incollato il piano di direzione.

imbamar 08 maggio 25 14:02

Non se ne può davvero più.

Coccarda 08 maggio 25 14:13

:lol:Tu cosa possiedi? pannello, accendicandela, batteria 2 volt? mi dice un uccellino che possiedi pannello! mi dice anche che tutti i possessori di batteria 2 volt si trovano nei negozi di elettronica a chiedere per il diodo:lol::icon_rofl......non se ne puo davvero piu.:lol:

angelobev 08 maggio 25 15:19

Si, come no...
Come anche è vero che per accendere usano tutti le Cyclon e non le pipette con lipo incorporata.
Ah, no, è vero...
Le Cyclon le usano per i motori Gas.
Coccarda carissimo, iniziamo veramente a stufarci tutti e pure pesantemente.
O la smetti di fare cosí o, purtroppo (e non ci costringere), dovranno essere prese misure drastiche.
Grazie.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!

MAXZANI 08 maggio 25 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da Coccarda (Messaggio 5275012)
:lol:Tu cosa possiedi? pannello, accendicandela, batteria 2 volt? mi dice un uccellino che possiedi pannello! mi dice anche che tutti i possessori di batteria 2 volt si trovano nei negozi di elettronica a chiedere per il diodo:lol::icon_rofl......non se ne puo davvero piu.:lol:

È ormai evidente che parli solo per dare aria alle tonsille e usi la testa solo per tenere separate le orecchie..........

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002