BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/391916-tutto-motori-glow-olio-miscele-eliche-parliamone.html)

lockeid 25 giugno 25 21:58

Coccarda in definitiva sei in apprensione perchè la carburazione ottimale a BANCO la ottieni con 1 giro di spillo?
Hai pensato di modificarlo per fare in modo di avere 2 giri?
(Onde evitare disinformazione ci tengo a precisare che il mio commento è ironico)

Coccarda 26 giugno 25 04:02

Guarda caso guardando sopra tutto i banchetti prova e i motori OS nei video ( premesso che questo banco prova è orribile) questo signore ha dato anche meno di un giro a minuti 4:35....allego video.

https://www.youtube.com/watch?v=eUulTcaSZfo

Clabe 26 giugno 25 06:34

Citazione:

Originalmente inviato da Coccarda (Messaggio 5275682)
Guarda caso guardando sopra tutto i banchetti prova e i motori OS nei video ( premesso che questo banco prova è orribile) questo signore ha dato anche meno di un giro a minuti 4:35....allego video.

Quando ero ragazzino e volavo col motore in pinna passammo dall'olio di ricino ad uno sintetico dell'Elf che era di colore blu. Con il ricino andavamo al 20% con il sintetico al 4%. La miscela era molto piú fluida, lo spillo decisamente piú stretto a vantaggio dell'autonomia. Era un olio perfetto che fu scoperto da chi gareggiava in F3A, nessuno danno ai motori ed io ho il mio G15 di allora tutt'ora in perfetta forma. Purtroppo smisero di farlo. L'unico difetto era che tendeva a colorare leggermente l'accoppiamento.
La regolazione dello spillo cambia molto a seconda della miscela.
Claudio

lockeid 26 giugno 25 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da Coccarda (Messaggio 5275682)

Coccarda le tue fissazioni nascono dal fatto che non fai volare modelli di nessun tipo.
Tutti quelli che praticano in volo sanno che a. banco gli spilli del massimo sono in media più chiusi del 30/40%.
Ieri ho sostituito i cuscinetti su un OS 50 sx.
A banco 1 giro di max.
In volo 1,5 giri di max.
Vai al campo e fai volare qualcosa...

Coccarda 26 giugno 25 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5275690)
Coccarda le tue fissazioni nascono dal fatto che non fai volare modelli di nessun tipo.
Tutti quelli che praticano in volo sanno che a. banco gli spilli del massimo sono in media più chiusi del 30/40%.
Ieri ho sostituito i cuscinetti su un OS 50 sx.
A banco 1 giro di max.
In volo 1,5 giri di max.
Vai al campo e fai volare qualcosa...

Io li facevo volare i modelli con motore OS e Sanye 2Tempi....le prove al banco consistevano nel rodaggio, partendo da quanto dice il manuale, non ricordo più niente perche il motore di tanto in tanto lo ingrassavo aprendo lo spillo leggermente più di mezzo giro fino al completamento del rodaggio.
Quando sono passato dal klotz al motul, non mi pare di avere dato mezzo giro, poi anche al cambio di stagione qualche tacca ed anche ad abbassare dal 18% di olio al 15% che non è tutto questo olio come pensano in molti. Comunque mi fido cosa mi dice Clabe e tu. Mi interessa che ho risolto il problema alla sede valvola.

lockeid 26 giugno 25 21:05

Coccarda ti ringrazio della fiducia che riponi in me ed altri.
Sono qui ancora ad invitarti a far volare qualcosa.
Ti renderai conto che tutte le sofferenze che ti crei "al Banco" verranno meno.
In volo hai a che vedere con la forza G; il carburante è più pesante da pescare nel serbatoio.
I tubi possono essere più lunghi rispetto "banco".
Il numero di giri è più alto.
Insomma ci sono tante variabili che modificheranno tutti i dati che stai raccogliendo sul banco prova.
Datti una mossa!
Ciao

Coccarda 27 giugno 25 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5275673)
Non sottovaluterei il consiglio che ti hanno dato.......
.......con il tuo modo di fare il fumo non mancherebbe anche con i motori elettrici......

Vorrei vedere che vita hanno questi motori elettrici.
Il mio modo di fare e diverso da quello usato sulla motoristica di grandi dimensioni.
Adesso smontiamo un OS 70 Surpass II. Vediamo l'incrostazione se veramente necessita di smerigliatura.

MAXZANI 27 giugno 25 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da Coccarda (Messaggio 5275694)
Vorrei vedere che vita hanno questi motori elettrici.
Il mio modo di fare e diverso da quello usato sulla motoristica di grandi dimensioni.
Adesso smontiamo un OS 70 Surpass II. Vediamo l'incrostazione se veramente necessita di smerigliatura.

Un altro martire immolato alla causa .......altro che salvare i glow........:(:(

abramo.nerva 27 giugno 25 22:25

Molta!

1 Allegato/i
adesso lo dico poi magari al prossimo volo prendono fuoco, ma solo per fare un esempio della longevità dei motori elettrici:

Allegato 393783

Hunter della scomparsa FlyFly, il modello l'ho collaudato il 16 giugno 2012, e ha volato tantissimi inverni con me e poi almeno 3 anni con mio figlio, il motore, come tutte le ventole elettriche lavora con amperaggi importanti (se non ricordo male da fermo avevamo letto 86A, non saranno tantissimi ma neppure pochi), l'avevo preso da HK a 18 euro ed è ancora quello e fa bene il suo lavoro.

Ho molti modelli con motori elettrici, propulsione che non amo alla follia, ma ritengo sia estremamente pratica, pulita e i molti casi assolutamente più realistici degli scoppio e soprattutto del glow e in anni di voli e io e mio figlio andiamo a volare tutte le settimane, e ad oggi abbiamo avuto un solo casi di avaria dovuto ad un variatore che si è bruciato.

Clabe 28 giugno 25 07:17

Citazione:

Originalmente inviato da abramo.nerva (Messaggio 5275696)
adesso lo dico poi magari al prossimo volo prendono fuoco, ma solo per fare un esempio della longevità dei motori elettrici:

Allegato 393783

Hunter della scomparsa FlyFly, il modello l'ho collaudato il 16 giugno 2012, e ha volato tantissimi inverni con me e poi almeno 3 anni con mio figlio, il motore, come tutte le ventole elettriche lavora con amperaggi importanti (se non ricordo male da fermo avevamo letto 86A, non saranno tantissimi ma neppure pochi), l'avevo preso da HK a 18 euro ed è ancora quello e fa bene il suo lavoro.

Ho molti modelli con motori elettrici, propulsione che non amo alla follia, ma ritengo sia estremamente pratica, pulita e i molti casi assolutamente più realistici degli scoppio e soprattutto del glow e in anni di voli e io e mio figlio andiamo a volare tutte le settimane, e ad oggi abbiamo avuto un solo casi di avaria dovuto ad un variatore che si è bruciato.

Confermo e non ci vuole tanto a capirlo, se usati bene, l'unica cosa soggetta ad usura sono i cuscinetti che rispetto allo scoppio non devono reggere le sollecitazioni date dagli scoppi stessi. Un'oliata ogni tanto é sufficiente. Con i costi della miscela l'elettrico che era roba per pochi, é diventato anche molto conveniente nonché notevolmente piú leggero.
Claudio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002