![]() |
Citazione:
:) |
Citazione:
|
Citazione:
|
Signori però non dimentichiamo una cosà. Sulle automobiline usano il 7 o 8% di olio. Inoltre ci sarebbe anche da fare il discorso della cilindrata. I motori dai 25 cc in su per aereo girano con % del 10 circa o anche meno. Se prendete il manuale dei grossi supertigre es il 30CC, il 60 twin oppure il 4500, Garofali scrive di rodare per poco tempo al 15%. Dopo il rodaggio la % deve essere del 10% con il ricino e di scendere di qualche punto in caso di olio 100% sintetico. Io ho provato ad andare al 10% di sintetico e vi posso garantire che l'olio si fa sentire in peggio sia per regolarità e prestazioni. Trovai il giusto compromesso al 7% di kl198 e naturalmente senza nitrometano che incredibilmente guasta solamente. Purtroppo non saprò mai dirvi come sono andati i motori nel tempo perchè il Macchi 205 dell'ing. Fantini è ancora nei miei sogni. Se volete posso pubblicare una foto del manuale di istruzioni. Saluti |
Citazione:
|
Citazione:
Io lo dissi mesi fa che prendevo l'esempio delle macchinine,8-10% di olio, garantivano la lubrificazione anche ad alti regimi, ma per non farmi linciare qui sul forum, diedi una %non troppo alta ma neanche bassa ovvero 14-15% di semisintetico (ricino/sintetico che vanno d'accordo, sono due ottimi oli) ma lo stesso mi presero per sciocco, ma siccome deve pisciare olio dalla marmitta per garantire la lubrificazione..... ma valà! |
Citazione:
"Senza alcuna indicazione" E questo vale per tutti i loro motori. A mio giudizio hanno scritto un unico manuale per tutti i loro prodotti. Secondo loro, chi compra YS, già sa cosa fare con il carburante. YS , sempre secondo loro, viene acquistato solo da grandi campioni. Siccome io non sono un campione non comprero' mai più i loro motori. Indipendentemente da tutto. Mik tu di certo non avrai mai alcun problema nell'acquisto e la gestione degli YS. Devi solo farti passare il particolare delle % scritto sul manuale. Saluti |
Ma gli YS sono i 4 tempi piu potenti della loro serie, come OS, Saito ecc? |
I motori yamada versione glow senza centralina sono i migliori motori al mondo a patto di usare la migliore miscela al mondo; cool power al 20 o al 30 di nitro. Il mio 140 yamada sport (da tempo fuori produzione), dopo un sacco di anni e centinaia di voli, gira ancora come fosse nuovo usando però la cool power al 20% e sprigiona una potenza impressionante tant'è che gli amici al campo pensavano avessi montato sul modello un 30cc benzina. Naturalmente il rovescio della medaglia è il costo miscela... Purtroppo la versione CDI realizzata soprattutto per ridurre o azzerare la frazione di nitro (il componente di maggior costo nella miscela) mi ha lasciato deluso: ho avuto il 170 CDI, giravo con il 20% di olio e il 5% di nitro (miscela ovviamente self made) ma non sono mai riuscito ad avere un motore regolare e completamente affidabile. Avessi voluto usare la c.p. al 20% il motore avrebbe cambiato faccia ma l'utilizzo di questa miscela non avrebbe, ovviamente, avuto senso nella versione CDI. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002