Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 23, 20:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Come evitare i problemi al serbatoio?

Buonasera, 3 anni fa ho costruito un aereo con motore a scoppio, parliamo del super stearman della deagostini (con l'aiuto di voi del forum per il motore tra l'altro). Mi resi subito conto della difficoltà di iniziare con un aereo simile, e nel frattempo mi sono dilettato con gli elettrici (un volantex ranger G2, un nano talon e qualche altro).

Oggi volevo provare a riaccendere l'aereo a scoppio, e non ci sono riuscito perchè ho scoperto che il tappo del serbatoio era staccato dall'imboccatura. Ora ho tolto il serbatoio, praticamente sto tappo se ben ricordo (è passato tanto tempo) si infilava a incastro stringendo una specie di vite, adesso anche con la vite totalmente stretta il tappo non tiene minimamente e resta solo poggiato. Non riesco a capire fisicamente come sia possibile... forse la plastica col tempo si allenta? Non vi dico le bestemmie per tirarlo fuori perchè bisogna togliere un sacco di viti.

Premettendo che comprerò un serbatoio nuovo la domanda è: come evitare che accada ancora una cosa simile? Perchè per me accedere al serbatoio è estremamente complesso e non vorrei che accada ancora, soprattutto quando mi sentirò pronto a farlo volare!
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 23, 20:49   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
Buonasera, 3 anni fa ho costruito un aereo con motore a scoppio, parliamo del super stearman della deagostini (con l'aiuto di voi del forum per il motore tra l'altro). Mi resi subito conto della difficoltà di iniziare con un aereo simile, e nel frattempo mi sono dilettato con gli elettrici (un volantex ranger G2, un nano talon e qualche altro).

Oggi volevo provare a riaccendere l'aereo a scoppio, e non ci sono riuscito perchè ho scoperto che il tappo del serbatoio era staccato dall'imboccatura. Ora ho tolto il serbatoio, praticamente sto tappo se ben ricordo (è passato tanto tempo) si infilava a incastro stringendo una specie di vite, adesso anche con la vite totalmente stretta il tappo non tiene minimamente e resta solo poggiato. Non riesco a capire fisicamente come sia possibile... forse la plastica col tempo si allenta? Non vi dico le bestemmie per tirarlo fuori perchè bisogna togliere un sacco di viti.

Premettendo che comprerò un serbatoio nuovo la domanda è: come evitare che accada ancora una cosa simile? Perchè per me accedere al serbatoio è estremamente complesso e non vorrei che accada ancora, soprattutto quando mi sentirò pronto a farlo volare!
Che marca è il serbatoio?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 23, 23:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Che marca è il serbatoio?
Non c'è la marca, veniva insieme alla raccolta che risale a 15 anni fa o forse più. Però 3 anni fa quando l'ho messo nell'aereo era tutto ok tant'è che l'aereo partiva e il serbatoio era apposto

https://ibb.co/wSvLk83
https://ibb.co/JFF1hfG

Non so bene come funzionano questi serbatoi ma immagino che quella parte nera dovrebbe incastrarsi a tenuta, invece l'imbocco di plastica bianca è molto più largo.
Dopo 3 anni che non ho toccato nulla, oggi me lo son ritrovato così..
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 23, 23:34   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Sembra dalla foto che sia un imitazione dei Dubro, ovvero con vite autofilettante, forse non tira abbastanza la rondella di sotto per fare espandere il gommino nero , oppure il gommino nero e di scarsa qualità e si è indurito e non ha più la funzione ermetica.
Ti consiglio un bel serbatoio della Kavan, oppure prova a mettere vite filettata metrica con una piccola rondella e dadino dall'altra parte.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 23, 23:41   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Mi correggo che è meglio che lo compri perchè il dadino potrebbe girare a vuoto e non stringe lo stesso.
Invece prova a mettere le vite autofilettante alcuni decimi piu larga.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 23, 08:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Ho provato ad agire sulla vite filettante ma non cambia niente... È proprio largo! Buttarlo per buttarlo ho provato a incollarlo con l attack, sembra tenere bene... Ho pensato che oggi lo provo. Che dici, se dovesse tenere e magari lo rinforzo un altro po' posso evitare di comprare il serbatoio nuovo?
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 23, 08:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Consiglio mio...buttalo senza farci prove. L'attack non è adatta a questo tipo di utilizzo. Con le vibrazioni è molto probabile che si scolli tutto oltre ai possibili problemi dovuti al contatto della miscela con questo tipo di colla.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 23, 09:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Basta riempirlo di vasellina e durerà' per sempre.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 23, 12:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
E' molto probabile che il tappo di gomma nera nel tempo si sia indurito perdendo l'elasticità, in pratica stringendo la vite il dischetto superiore e quello inferiore stringono il tappo in gomma nera che dilatandosi effettua la tenuta ermetica, sono ottimi serbatoi io li ho sempre usati e li uso tutt'ora anche sui modelli a benzina infatti di quel tappo nero esiste sia la versione resistente alle miscele a base alcool sia la versione resistente alla benzina, se proprio non ti piace prendi uno di questi che sono molto più comodi.

https://shop.jonathan.it/it/114375-a...-benzina-360cc
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 23, 13:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Rondella interna spanata plastica vecchia, prova a rifarla usando una moneta da 2 centesimi
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi serbatoio gasser Giorgio84 Elimodellismo Motore a Scoppio 5 12 novembre 15 18:11
Evitare vuoti al serbatoio savage xl 4.6 GAMCI Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 23 dicembre 12 09:33
Trex500 e DX7, per evitare problemi GuestStar Elimodellismo Motore Elettrico 12 10 luglio 08 13:26
Piccoli consigli per evitare problemi BaroneRosso Compro 0 26 maggio 05 18:38
Piccoli consigli per evitare problemi BaroneRosso Vendo e Scambio 0 28 aprile 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002