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Minestrone 20 ottobre 20 11:07

Prima di pensare alla sostituzione del motore individua il problema. Quel motore non deve dare il problema da te riscontrato in nessuna posizione di montaggio. Il problema del motore montato a testa in giù è all'avviamento ed eventualmente, in certi casi, di carburazione, ma l'aspirazione deve funzionare a dovere.

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luis-63 20 ottobre 20 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da Blue Eyes (Messaggio 5207599)
Io ho un modello con motore Os55ax montato rovescio come il tuo. Non ho mai avuto nessun problema di sorta ma:
Il serbatoio come da istruzioni del motore non è a metà come sul tuo ma è più basso rispetto allo spillo;
La carenatura motore non copre la testa e ne permette un raffreddamento migliore.

Detto questo se fossi in te farei:
Prova di volo con solo metà serbatoio e senza naca.
Dopodiché se tutto funziona metterei la naca sempre con metà serbatoio...
Per ora non farei altre prove....


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L'idea della prova senza Naca era venuta anche a me (non l'ho fatta ancora per mancanza di tempo, anche se l'ho smontata già :D :D), mentre per il serbatoio non avevo pensato alla prova riempiendolo a metà, come mi suggerisci. Buona idea, grazie :wink:. L'unica cosa è che se si dovesse rendere necessario abbassarlo rispetto al motore, la vedo un po' dura, a meno di installarne uno più piccolo e conseguentemente ritrovarmi con una mezzeria lievemente più bassa rispetto all'attuale...
Tornando alla Naca, ti dà l'idea che non permetta un sufficiente raffreddamento? In effetti non è che il motore sia particolarmente esposto all'aria...:huh: Comunque sia il difetto da me riscontrato si evidenzia quasi subito dopo l'avviamento del motore, non dopo averlo già scaldato a lungo, magari volando...

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5207605)
Prima di pensare alla sostituzione del motore individua il problema. Quel motore non deve dare il problema da te riscontrato in nessuna posizione di montaggio. Il problema del motore montato a testa in giù è all'avviamento ed eventualmente, in certi casi, di carburazione, ma l'aspirazione deve funzionare a dovere.

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Concordo in pieno...Anche 'lockeid" non ha fatto altro che ripetermi la stessa cosa ed anche io, pur non avendone mai montato uno a testa in giù, ne ho un'altro a 90° su un Sonar e viaggia alla grande...
Non vedo l'ora di ricavarmi un po' di tempo per condurre le prove che mi avete suggerito, una alla volta per eventualmente (mi auguro) individuare la causa.

luis-63 31 ottobre 20 20:26

Buonasera amici modellisti :wink:
Riesumo un attimo questa mia discussione per aggiornarvi e per riportarvi l'esito del problema proposto :) :)
Allora, alla fine la causa è risultata molto semplice: il serbatoio.
Ma non la sua altezza rispetto al motore, bensì il fatto che si muoveva all'interno della fusoliera....:blink:
Qualche giorno fa, approfittando di un pò di tempo libero, mi sono recato al campo volo.
Premetto che in precedenza in garage avevo tolto via il serbatoio, l'avevo pulito (per scrupolo) e avevo riguardato le linee di alimentazione, presa pressione e carico carburante.
Al campo, quindi, ho acceso il modello senza capottina motore e senza capottina abitacolo; all'inizio con mia sorpresa e soddisfazione, sembrava tutto ok, ma dopo un pò ho notato che tornando al minimo il motore tendeva a spegnersi, riproponendo il difetto di cui vi raccontavo. Con il modello, però, fermo sul portamodello e senza capottina abitacolo, ho potuto notare che il serbatoio era un pò troppo "ballerino", e che ad ogni sgasata a portare il motore al massimo, il serbatoio non solo tendeva ad allontanarsi all'indietro all'interno della fusoliera per effetto del vortice d'aria prodotto dall'elica, ma tendeva addirittura a ruotare su sè stesso ed essendo rettangolare, cioè più alto che largo, ruotando andava a spingere il bowden del gas, con il risultato di tirare indietro la levetta gas e chiudere quasi del tutto la farfalla del carburatore provocando, ovviamente, borbottio al minimo e spente....:o: :o:
Specifico che io tolgo via sempre dal carburatore la vite di battuta minimo della farfalla, per avere l'opportunità di trimmare a chiudere il gas per spegnere il motore una volta atterrato.
Stupido io che mi sono fidato del fatto, come illustrato nelle istruzioni, di tenere in posizione il serbatoio con una semplice striscia di velcro passante sotto la basetta di balsa su cui è poggiato e stretta intorno allo stesso.
Ho ovviamente riesumato dalla mia mente :lol::lol: tutte le buone norme del modellista preciso ed ho messo su detta basetta un bel tappetino sottile adesivo della Saratoga antiscivolo e antivibrazione ed ho accomodato il serbatoio in un morbido guscio di tanta gommapiuma :P
Il serbatoio è fermo, la miscela non schiuma (perchè vedevo che tendeva anche a fare tale difetto) ed il minimo è...minimo, senza spente involontarie...
Saluti a tutti.


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