BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Installazione motore su Aurora Phoenix (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/385828-installazione-motore-su-aurora-phoenix.html)

luis-63 16 ottobre 20 22:29

Installazione motore su Aurora Phoenix
 
Ciao a tutti. Ho montato un ST gs45 su detto aereo a testa in giù, come vuole il progetto. Dopo il collaudo e un circa 3 voli, in cui io e mio figlio abbiamo notato che il 45 qui montato non "strilla" come altri suoi fratelli alloggiati a testa in alto su altri modelli, sono cominciati i problemi: minimo riluttante, spente improvvise a terra accelerando e riportando al minimo, motore che si "svuota", dato che dopo che si spegne bisogna cicchettarlo, anche a caldo. Ho l'impressione che non tutta la mix in arrivo riesca a riempire il carter, dato che quando il motore è acceso vedo parte di miscela "distribuita" dall'elica a imbrattare il muso in quanto mi sembra defluire dal carburatore :mellow: :mellow:
Se giro il modello sottosopra tutto sembra ok, guadagna di giri al massimo, passa min max ottimamente, il minimo è regolare ed anche dopo svariati secondi a tale regime, se spalanco il gas riprende senza esitazioni o buchi.
Questione di montaggio, sembrerebbe...Il motore a testa in giù evidentemente non è da perseguire. Questo è il primo nostro modello con tale soluzione. Strano che all'inizio non si siano manifestati tutti questi problemi, al di là di una resa ai massimi non conforme agli altri motori uguali in nostro possesso, come dicevo.
Pensavo: può la Naca influenzare il flusso aria verso il venturi? Dovrebbe però farlo anche a modello rovesciato, credo. La Naca "ingloba" per bene il motore, però credo di averla lavorata sufficientemente bene per farlo respirare e raffreddare, magari domani posto qualche foto. Qualcuno ha mai avuto questo modello? Avete qualche consiglio? Vi ringrazio. :wink::wink:
Luigi.

Trinacria 17 ottobre 20 02:55

Mi posso anche sbagliare ma il serbatoio è in direzione del carburatore messo soto sopra?

Minestrone 17 ottobre 20 07:09

Partendo dall'osservazione sulla miscela che sembra non entrare nel carburatore, ti suggerirei di provare il motore tappando momentaneamente i fori di entrata dell'aria nella naca oppure di creare una sorta di tromboncino con un tubo di silicone o qualcosa di stampato in 3d. Di tratta di una soluzione momentanea per vedere se il problema sia o non sia quello.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

luis-63 17 ottobre 20 08:59

Grazie per le risposte. Sì, serbatoio correttamente allineato (mezzeria serbatoio all'altezza dello spillo carburatore con motore sottosopra, come da istruzioni e...esperienza personale :rolleyes: :rolleyes:). La prova che mi suggerisce Minestrone serve a valutare l'eventuale influenza della Naca (e del flusso d'aria verso questa, determinato dall'elica con formazione di qualche turbolenza strana, giusto?) e sono d'accordo; credo pertanto che proverò il tutto semplicemente togliendo la cappottina motore, anche se comporta un po' di lavoro (barilotto di scarico, collettore con Motorsil, elica, ogiva, ....,bella scocciatura, insomma). All'occasione controllerò tubi e posizione serbatoio e pescaggi vari tubi/serbatoio, non si sa mai).

giocavik 17 ottobre 20 10:47

La questione del motore a testa in giù
sembra poco documentata...non si capisce
se e' realmente responsabile di problemi, o se
ne attribuiscono inconvenienti originati da altre cause
Per quanto sopra non e' stata menzionata la presa di pressione
del serbatoio...che in situazioni simili potrebbe risolvere...
E' installata..?

dooling 17 ottobre 20 14:05

Ciao, a mio modesto parere, il motore a testa in giù, a meno che non sia uno stellare/radiale, non la considero una buona soluzione.

1°All'avviamento, se si esagera con il cicchetto, rimane troppa miscela nella camera di scoppio e bagna la candelina, è più comodo avviarlo con il modello capovolto.

2°Con il carburatore capovolto, ci sta che l'aspirazione ai bassi regimi non sia sufficiente a risucchiare tutta la miscela che esce dallo spruzzatore, anche se è pompata dalla pressione presente nel serbatoio, a questo proposito; funziona bene la presa di pressione?

3°E' possibile che la naca crei turbolenze che falsano l'aspirazione, a questo proposito, prova la soluzione suggerita da Minestrone, applicando un prolungamento sul venturi, tipo tromboncino, allunghi la colonna gassosa/pulsante in base al regime del motore, questa colonna ha una inerzia che ti potrebbe essere comoda quando dai gas, eliminando il gocciolìo dal carburatore.

Posta foto.

:)

luis-63 17 ottobre 20 15:39

Vi ringrazio molto per i suggerimenti. Provo a chiarire sui singoli punti.

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5207357)
La questione del motore a testa in giù
sembra poco documentata...non si capisce
se e' realmente responsabile di problemi, o se
ne attribuiscono inconvenienti originati da altre cause
Per quanto sopra non e' stata menzionata la presa di pressione
del serbatoio...che in situazioni simili potrebbe risolvere...
E' installata..?

Sì, giocavik, la presa pressione è installata, anzi mi chiedo come faccia a funzionare bene quando metto, per prova, l'aereo capovolto (e quindi il motore a testa in alto) dato che la presa pressione si trova a questo punto al contrario, cioè non più nella parte sommitale del serbatoio bensì al suo fondo, "annegato" nella miscela. Eppure il motore, come descrivevo nei post precedenti,va e anche bene, "strilla" al massimo, minimo ok, passaggi ok, il tutto anche insistendo con il modello capovolto per diverso tempo...:unsure: :unsure: Come dicevo, a questo punto devo con scrupolo riguardare le linee di alimentazione tutte (3°tubo per pieno/scarico, tubo alimentazione al carburatore, presa pressione).

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5207366)
Ciao, a mio modesto parere, il motore a testa in giù, a meno che non sia uno stellare/radiale, non la considero una buona soluzione.

1°All'avviamento, se si esagera con il cicchetto, rimane troppa miscela nella camera di scoppio e bagna la candelina, è più comodo avviarlo con il modello capovolto.

2°Con il carburatore capovolto, ci sta che l'aspirazione ai bassi regimi non sia sufficiente a risucchiare tutta la miscela che esce dallo spruzzatore, anche se è pompata dalla pressione presente nel serbatoio, a questo proposito; funziona bene la presa di pressione?

3°E' possibile che la naca crei turbolenze che falsano l'aspirazione, a questo proposito, prova la soluzione suggerita da Minestrone, applicando un prolungamento sul venturi, tipo tromboncino, allunghi la colonna gassosa/pulsante in base al regime del motore, questa colonna ha una inerzia che ti potrebbe essere comoda quando dai gas, eliminando il gocciolìo dal carburatore.

Posta foto.

:)

Per dooling, richiamando i tuoi punti.

ci è capitato, in uno dei pochi voli fatti (peraltro soddisfacenti e senza problemi...) che attaccando la pipetta alla candela si sia verificato uno "sparo".... :o: :o: (senza esagerare, è stata una bella "scrippella", la candela ha resistito comunque all'avviamento ma, dovendo spegnere il motore perchè mio figlio in quel momento non poteva decollare, il motore non è successivamente ripartito e la candela è risultata guasta, integra nel filamento ma interrotta...). Ho dedotto che a motore testa in giù ci sia stato uno "stillicidio" di miscela dalla zona portante dell'albero/carter verso il basso, direttamente in camera di combustione e precisamente sopra la candela, tanto che attaccando la corrente si sia verificato il "botto"
dato che sono assolutamente concorde con quanto affermi, mi era passato per la testa di provare a variare leggermente, in un senso o nell'altro, la rotazione dello spruzzatore e vedere se poteva cambiare qualcosa...certo è che con il motore al contrario e ai bassi regimi, la mix che esce dallo spruzzatore non va a favore di gravità bensi contro gravità, quindi non credo che il tentativo possa risolvere...
Per la p.p. leggi la risposta di sopra

attendo di avere un pò di disponibiità di tempo per effettuare tale prova, assolutamente condivisibile; dovrei aver trovato anche una "prolunghetta" per il venturi o comunque me ne faccio stampare una da mio figlio in 3D. Per le foto purtroppo non ho il modello sotto mano, ma fra un pò scendo in garage e provvedo e ve le posterò molto volentieri, ringraziandovi sin da adesso. Abbiate, gentilmente, solo un attimo di pazienza...:wink: :wink:
Quello che proprio non riesco a capire, comunque, è che ci può stare che il motore a testa in giù non sia l'ottimale, ma perchè nei 4/5 voli iniziali compiuti in due diverse giornate al campo volo non si siano riscontrati sin da subito i problemi che vi sto descrivendo? Quello che avevamo notato era solo un rendimento inferiore agli alti regimi di questo gs45 rispetto agli altri (3) in nostro possesso, ma le difficoltà al minimo e gli spegnimenti sono subentrati successivamente...Ieri Marcello (mio figlio) non è riuscito nemmeno a decollare, anzi in verità, saggiamente, ha preferito non farlo dato che in rullaggio il motore gli "mancava" dai bassi regimi...Si è manifestato il tutto in maniera evidente dopo il fatto dello "sparo" della candela...
Ripeto, comunque, per chiarezza, che se avvio il motore a testa in alto (aereo capovolto) il motore è perfetto, senza differenze rispetto agli altri, "strilla" al massimo che è una bellezza, transita dal min al max in modo perfetto (ho perso giusto un attimo di tempo a tarare lo spillo del minimo al banco prima di installare il motore sul modello) e mantiene il minimo benissimo, tanto che anche se lo faccio stare 30/40 secondi al minimo, non "imbratta" e transita al massimo senza esitazioni...il tutto con il serbatoio capovolto e presa pressione in giù come detto prima...C'è qualcosa che non quadra...

luis-63 17 ottobre 20 16:33

5 Allegato/i
Come vi dicevo nel post precedente, che vi pregherei di leggere, allego qui qualche foto.

dooling 17 ottobre 20 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5207378)



dato che sono assolutamente concorde con quanto affermi, mi era passato per la testa di provare a variare leggermente, in un senso o nell'altro, la rotazione dello spruzzatore e vedere se poteva cambiare qualcosa...certo è che con il motore al contrario e ai bassi regimi, la mix che esce dallo spruzzatore non va a favore di gravità bensi contro gravità, quindi non credo che il tentativo possa risolvere...

Ciao, se non ho letto male nella prima pagina ed a pag 7, scrivi che la miscela esce dal carburatore ed il vento dell'elica la sparge ed imbratta la fusoliera, quindi deduco che, la miscela scenda in basso grazie alla gravità, questo non accade con il modello capovolto perchè la gravità assieme all'aspirazione, permettono l'ingresso della miscela nel carter.

Ciò premesso, ho visto le foto e penso che sia il caso di costruire e montare uno schermo "antivento" davanti al venturi in modo tale che, l'elica non crei turbolenze dannose per l'aspirazione.

Direi che non è il caso di girare lo spruzzatore, volendo, giusto per togliersi una soddisfazione, dopo aver montato provvisoriamente lo schermo, qualche filo di lana nei dintorni e via con un soffiatore, phon oppure il motore in moto, tentar non nuoce.

:)

lockeid 17 ottobre 20 18:42

Complimenti per il taglio della cappotta motore

Minestrone 17 ottobre 20 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5207387)
Complimenti per il taglio della cappotta motore

Vero, mi associo.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

giocavik 17 ottobre 20 23:00

Mi unisco ai complimenti per il montaggio che a vedere, sembra esemplare...
Non torna la questione dell'ingresso al serbatoio della presa di pressione sotto il livello della mix...e che il carburante fuoriesca dal carburatore per gravita'...
Per il serbatoio, che il motore sia a testa in giu' o su, non fa differenza...
Il serbatoio va montato comunque all'insu' come se anche il motore lo fosse.
E' solo la sua altezza rispetto al motore, che si deve regolare rispetto all'asse dello spillo

luis-63 17 ottobre 20 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5207386)
Ciao, se non ho letto male nella prima pagina ed a pag 7, scrivi che la miscela esce dal carburatore ed il vento dell'elica la sparge ed imbratta la fusoliera, quindi deduco che, la miscela scenda in basso grazie alla gravità, questo non accade con il modello capovolto perchè la gravità assieme all'aspirazione, permettono l'ingresso della miscela nel carter.

Ciò premesso, ho visto le foto e penso che sia il caso di costruire e montare uno schermo "antivento" davanti al venturi in modo tale che, l'elica non crei turbolenze dannose per l'aspirazione.

Direi che non è il caso di girare lo spruzzatore, volendo, giusto per togliersi una soddisfazione, dopo aver montato provvisoriamente lo schermo, qualche filo di lana nei dintorni e via con un soffiatore, phon oppure il motore in moto, tentar non nuoce.

:)

Sì, dooling, l'impressione che ho avuto è che un'aliquota di miscela fuoriuscisse dal venturi e venisse "sparsa" dall'elica, ho visto i dintorni sporcarsi in tempo reale, ma non capisco il perchè: in teoria ciò non dovrebbe accadere perchè la fluidodinamica del motore dovrebbe sovrastare tutto, anche il "richiamo" della gravità, cioè la colonna fluida che si crea con il motore in moto, anche al minimo, dovrebbe consentire un costante afflusso di miscela senza risentire dell'elica, a meno che questa non crei davanti al venturi, per qualche motivo, una depressione, una sorta di risucchio verso l'esterno che, sommato alla gravità (dato che il motore è a testa in giù), determina un apporto minore di miscela all'interno del motore e una minima perdita verso l'esterno, diciamo che dall'uscita dello spruzzatore una parte entra, ma un minimo va verso l'esterno...bhò, forse sono tutte pippe mentali...:rolleyes: :rolleyes:
In questi giorni riguarderò per bene serbatoio e linee di alimentazione e magari proverò senza capottina motore...comunque un deflettore per provare a comprendere se l'aria dell'elica possa disturbare l'afflusso di miscela verso l'interno del motore è da provare, non ci avevo pensato...

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5207387)
Complimenti per il taglio della cappotta motore

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5207388)
Vero, mi associo.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Grazie per il complimenti :D :D. Diciamo che l'unica cosa davvero da fare su questo modello (come ormai per tutti i vari Arf o Rtf) è stata modellare la cappottina in funzione del motore e mi ci sono divertito un pò, per il resto si tratta di mettere solo i servi all'interno e collegare le parti mobili ad essi...
Non c'è il lavoro necessario per un balsa kit (il mio Kosmo è ancora lì che attende...) e forse il fatto di poter andare al campo in tempi rapidi è anche un pregio, però per contro se devo dire di aver trovato solidità di materiale e incollaggi particolarmente resistenti...

luis-63 17 ottobre 20 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5207402)
Mi unisco ai complimenti per il montaggio che a vedere, sembra esemplare...
Non torna la questione dell'ingresso al serbatoio della presa di pressione sotto il livello della mix...e che il carburante fuoriesca dal carburatore per gravita'...
Per il serbatoio, che il motore sia a testa in giu' o su, non fa differenza...
Il serbatoio va montato comunque all'insu' come se anche il motore lo fosse.
E' solo la sua altezza rispetto al motore, che si deve regolare rispetto all'asse dello spillo

giocavik, grazie anche a te per i complimenti, non ho letto la tua replica mentre scrivevo...
Per il serbatoio tutto ok, forse mi sono espresso male in precedenza, nel senso che è montato correttamente con i tubi posizionati in modo convenzionale: presa pressione al suo interno verso l'alto, tubo centrale con pendolino, e quello un pò più in basso che serve per riempimento/scarico carburante.
Il fatto della presa pressione che si trova al di sotto era riferito a quando provo il motore capovolgendo il modello, per cui si inverte tutta la posizione dei tubi in quanto si trova, ovviamente, capovolto anche il serbatoio...mi chiedevo come mai il motore in tale situazione funzionasse benissimo, con la presa pressione al di sotto del carburante...giustamente Andrea (lockeid) mi ha fatto notare che ciò è ininfluente, cioè la presa pressione svolge il suo compito lo stesso, soffiando all'interno del serbatoio attraverso la miscela e mandando in pressione il serbatoio...cioè quello che accade quando fai volo rovescio... non non so se mi sono spiegato. Il tutto era solo una mia (un pò stupida) riflessione...
Piuttosto il gocciolìo dal venturi a motore spento, quello c'è.
Ma credo sia inevitabile a motore a testa in giù e a motore spento;
credo sia ovvio che la miscela, soprattutto quando hai appena fatto il pieno e l'altezza massima della miscela si trova al di sopra della mezzeria del serbatoio (e quindi al di sopra del carburatore), per gravità goccioli a terra fuoriuscendo dallo spruzzatore...il problema è che ciò non accada a motore acceso, quando tutta la miscela deve venire risucchiata all'interno, gravità o non gravità....il mio dubbio è proprio qui, ho l'impressione che anche a motore acceso una parte della miscela non vada dentro il motore, ma riesca dallo spruzzatore a scendere verso l'esterno, perlomeno al minimo regime, il perchè non lo so, ma non dovrebbe accadere...Forse, questo mi suggerisce dooling, il moto dell'elica crea in qualche modo una depressione avanti al venturi, una specie di zona d'ombra, tale per cui la fuoriuscita di una minima parte di miscela si verifichi anche con motore in moto, almeno al regime minimo...
Spero di essere stato chiaro... :) :) :)

lockeid 18 ottobre 20 12:48

Ciao Luis.
Sia il motore che si vede sia il mio non hanno problemi in rovescio.
Candela Enya 3 mix 70 10 10 10.
Ci si sente per telefono.
Buon pranzo.

Minestrone 18 ottobre 20 13:04

Ma anche il mio gs45 non da problemi in rovescio. Il mio è installato a 90° ma se metto a coltello il modello va perfettamente.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

luis-63 18 ottobre 20 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5207437)
Ciao Luis.
Sia il motore che si vede sia il mio non hanno problemi in rovescio.
Candela Enya 3 mix 70 10 10 10.
Ci si sente per telefono.
Buon pranzo.

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5207439)
Ma anche il mio gs45 non da problemi in rovescio. Il mio è installato a 90° ma se metto a coltello il modello va perfettamente.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Ragazzi, che vi devo dire? Mi riservo di fare controlli come detto nei precedenti post, nella speranza di venirne a capo...Certo, il modello è progettato per la testa in giù e la vedo dura modificare la posizione del motore...Alla fine, vuoi vedere che questo modello mi tocca elettrificarlo???? Aarghh!!! Come suona male questa frase....!!! :wacko: :wacko:

dooling 18 ottobre 20 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5207453)
Ragazzi, che vi devo dire? Mi riservo di fare controlli come detto nei precedenti post, nella speranza di venirne a capo...Certo, il modello è progettato per la testa in giù e la vedo dura modificare la posizione del motore...Alla fine, vuoi vedere che questo modello mi tocca elettrificarlo???? Aarghh!!! Come suona male questa frase....!!! :wacko: :wacko:

Fermoooooo :D :D

Potresti fare una prova che non comporta "sbattimenti" non più di tanto....

Un semplice filtro sull'aspirazione come quelli montati sulle auto a scoppio.

Mi pare che ci siano anche per motori con cilindrate maggiori.

Magari è la volta buona.

:)

lockeid 18 ottobre 20 16:56

Elettrico?!
Non bestemmiare!

Blue Eyes 20 ottobre 20 10:29

Io ho un modello con motore Os55ax montato rovescio come il tuo. Non ho mai avuto nessun problema di sorta ma:
Il serbatoio come da istruzioni del motore non è a metà come sul tuo ma è più basso rispetto allo spillo;
La carenatura motore non copre la testa e ne permette un raffreddamento migliore.

Detto questo se fossi in te farei:
Prova di volo con solo metà serbatoio e senza naca.
Dopodiché se tutto funziona metterei la naca sempre con metà serbatoio...
Per ora non farei altre prove....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Minestrone 20 ottobre 20 11:07

Prima di pensare alla sostituzione del motore individua il problema. Quel motore non deve dare il problema da te riscontrato in nessuna posizione di montaggio. Il problema del motore montato a testa in giù è all'avviamento ed eventualmente, in certi casi, di carburazione, ma l'aspirazione deve funzionare a dovere.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

luis-63 20 ottobre 20 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da Blue Eyes (Messaggio 5207599)
Io ho un modello con motore Os55ax montato rovescio come il tuo. Non ho mai avuto nessun problema di sorta ma:
Il serbatoio come da istruzioni del motore non è a metà come sul tuo ma è più basso rispetto allo spillo;
La carenatura motore non copre la testa e ne permette un raffreddamento migliore.

Detto questo se fossi in te farei:
Prova di volo con solo metà serbatoio e senza naca.
Dopodiché se tutto funziona metterei la naca sempre con metà serbatoio...
Per ora non farei altre prove....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'idea della prova senza Naca era venuta anche a me (non l'ho fatta ancora per mancanza di tempo, anche se l'ho smontata già :D :D), mentre per il serbatoio non avevo pensato alla prova riempiendolo a metà, come mi suggerisci. Buona idea, grazie :wink:. L'unica cosa è che se si dovesse rendere necessario abbassarlo rispetto al motore, la vedo un po' dura, a meno di installarne uno più piccolo e conseguentemente ritrovarmi con una mezzeria lievemente più bassa rispetto all'attuale...
Tornando alla Naca, ti dà l'idea che non permetta un sufficiente raffreddamento? In effetti non è che il motore sia particolarmente esposto all'aria...:huh: Comunque sia il difetto da me riscontrato si evidenzia quasi subito dopo l'avviamento del motore, non dopo averlo già scaldato a lungo, magari volando...

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5207605)
Prima di pensare alla sostituzione del motore individua il problema. Quel motore non deve dare il problema da te riscontrato in nessuna posizione di montaggio. Il problema del motore montato a testa in giù è all'avviamento ed eventualmente, in certi casi, di carburazione, ma l'aspirazione deve funzionare a dovere.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Concordo in pieno...Anche 'lockeid" non ha fatto altro che ripetermi la stessa cosa ed anche io, pur non avendone mai montato uno a testa in giù, ne ho un'altro a 90° su un Sonar e viaggia alla grande...
Non vedo l'ora di ricavarmi un po' di tempo per condurre le prove che mi avete suggerito, una alla volta per eventualmente (mi auguro) individuare la causa.

luis-63 31 ottobre 20 20:26

Buonasera amici modellisti :wink:
Riesumo un attimo questa mia discussione per aggiornarvi e per riportarvi l'esito del problema proposto :) :)
Allora, alla fine la causa è risultata molto semplice: il serbatoio.
Ma non la sua altezza rispetto al motore, bensì il fatto che si muoveva all'interno della fusoliera....:blink:
Qualche giorno fa, approfittando di un pò di tempo libero, mi sono recato al campo volo.
Premetto che in precedenza in garage avevo tolto via il serbatoio, l'avevo pulito (per scrupolo) e avevo riguardato le linee di alimentazione, presa pressione e carico carburante.
Al campo, quindi, ho acceso il modello senza capottina motore e senza capottina abitacolo; all'inizio con mia sorpresa e soddisfazione, sembrava tutto ok, ma dopo un pò ho notato che tornando al minimo il motore tendeva a spegnersi, riproponendo il difetto di cui vi raccontavo. Con il modello, però, fermo sul portamodello e senza capottina abitacolo, ho potuto notare che il serbatoio era un pò troppo "ballerino", e che ad ogni sgasata a portare il motore al massimo, il serbatoio non solo tendeva ad allontanarsi all'indietro all'interno della fusoliera per effetto del vortice d'aria prodotto dall'elica, ma tendeva addirittura a ruotare su sè stesso ed essendo rettangolare, cioè più alto che largo, ruotando andava a spingere il bowden del gas, con il risultato di tirare indietro la levetta gas e chiudere quasi del tutto la farfalla del carburatore provocando, ovviamente, borbottio al minimo e spente....:o: :o:
Specifico che io tolgo via sempre dal carburatore la vite di battuta minimo della farfalla, per avere l'opportunità di trimmare a chiudere il gas per spegnere il motore una volta atterrato.
Stupido io che mi sono fidato del fatto, come illustrato nelle istruzioni, di tenere in posizione il serbatoio con una semplice striscia di velcro passante sotto la basetta di balsa su cui è poggiato e stretta intorno allo stesso.
Ho ovviamente riesumato dalla mia mente :lol::lol: tutte le buone norme del modellista preciso ed ho messo su detta basetta un bel tappetino sottile adesivo della Saratoga antiscivolo e antivibrazione ed ho accomodato il serbatoio in un morbido guscio di tanta gommapiuma :P
Il serbatoio è fermo, la miscela non schiuma (perchè vedevo che tendeva anche a fare tale difetto) ed il minimo è...minimo, senza spente involontarie...
Saluti a tutti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002