BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   È possibile? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/384440-possibile.html)

esponenziale 14 maggio 20 23:45

Ha scritto anche lo scambio con il carter posteriore... Cmq ruotando il carter anteriore nelle tre posizioni possibili oltre a quello di partenza il motore non va.

Clabe 15 maggio 20 07:30

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 5193963)
Ha scritto anche lo scambio con il carter posteriore... Cmq ruotando il carter anteriore nelle tre posizioni possibili oltre a quello di partenza il motore non va.

Ora non ricordo bene ma ho nella mente l'immagine di un supertigre con il carburatore messo sotto rispetto al cilindro su una vecchia modellistica proprio su un articolo che parlava di un bimotore. Girando il carburatore di 180 gradi la fase si inverte per forza. Se poi giri anche il cilindro di 180 gradi hai anche i travasi dal lato giusto rispetto alla rotazione.
Claudio

italo.driussi 15 maggio 20 09:14

Una volta per certi motori (a memoria sicuramente gli HP) vendevano l' albero per la rotazione "contraria"

I supertigre con la parte anteriore del carter smontabile dovrebbero girare bene rovesci se ruotata di 90 gradi in senso antiorario, non lo ho mai provato.

La spiegazione e' facilmente dimostrabile con il diagramma di funzionamento, ruotabdo carter a senso di rotazione, inizio e fine aspirazione hanno la stessa fasatura.

esponenziale 15 maggio 20 09:24

Scusa ma te ruotando di 90 gradi anticipi la fase di aspirazione rispetto alla posizione del pistone che ha il compito di creare depressione e compressione nel carter motore.
E come se te spostassi la fasatura dell'albero a cammes di 90gradi in un 4 tempi.... funzionerebbe?

MAXZANI 15 maggio 20 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5193985)
Una volta per certi motori (a memoria sicuramente gli HP) vendevano l' albero per la rotazione "contraria"

I supertigre con la parte anteriore del carter smontabile dovrebbero girare bene rovesci se ruotata di 90 gradi in senso antiorario, non lo ho mai provato.

La spiegazione e' facilmente dimostrabile con il diagramma di funzionamento, ruotabdo carter a senso di rotazione, inizio e fine aspirazione hanno la stessa fasatura.

Tel
Ormai e' passato tanto tempo e non mj ricordo bene......ma mi pare di aver ruotato il carter in un ST 75 montato su un Delfino di Zanin.......

losisi 15 maggio 20 10:44

il problema non si pone...lui parla di ST 45, che ha il carter monoblocco...quindi

se riuscisse a farsi fare un albero con diversa disposizione del bottone di manovella rispetto alla luce di ammissione ( o viceversa..) allora la cosa sarebbe fattibile

esponenziale 15 maggio 20 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 5193994)
il problema non si pone...lui parla di ST 45, che ha il carter monoblocco...quindi

se riuscisse a farsi fare un albero con diversa disposizione del bottone di manovella rispetto alla luce di ammissione ( o viceversa..) allora la cosa sarebbe fattibile

Giusto.
Cmq sui motori con i tappi smontabili ora che ci penso bisognerebbe vedere i gradi di apertura e chiusura foro albero e vedere se girando al contrario in una delle altre posizioni si ha l'apertura quando il pistone è al punto morto superiore circa.

filo77 15 maggio 20 13:42

Gli unici motori che possono funzionare in entrambi i sensi e che è specificato nelle istruzioni sono gli Enya,perché hanno gli alberi a camme separati,io non mi impazzire con dei 2 tempi,mi metterei alla ricerca di due Enya 60.
Ne ho comprato uno a 30€ al mercatino di Desenzano,sostituito i cuscinetti va benissimo,sicuramente non una cima in potenza,altro difetto avendo il carburatore con air-blead,per regolarizzare il minimo e tirare fuori un po più di potenza gli faccio la miscela 15%nitro.

Ciao

italo.driussi 15 maggio 20 13:55

1 Allegato/i
Allegato 379798

Usando un potentissimo cad ho fatto un disegno di come ruotando il porta albero anteriore di 90 gradi a sinistra la fasatura diventa ottimale per la rotazione inversa

filo77 15 maggio 20 14:11

Si ma poi avrà le stesse prestazioni della versione standard?
Io dubito fortemente se si vuole insistere sui motori 2 tempi è necessario ricostruire l albero motore.
Cosa non alla portata di tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002