Vendono anche qualcosa cosi |
Per rispondere al tuo post n° 16 che non posso quotare perché non mi rimane spazio per rispondere. Quando hai rimontato il carburatore, se sicuro di averlo montato giusto? Intendo dire con la "fessura" rivolta verso il basso. Lo spillo del massimo svitato di 3/4 giri, quello del minimo con la prova del soffio, sono le impostazioni di base, poi vengono affinate dopo un po' che è in funzione, diciamo dopo un bel po'. Lascialo dritto, collega il tubo di alimentazione, quello della pressione dalla marmitta a quello in alto sul serbatoio, a questo proposito, accertati che la presa di pressione non sia tappata da sporcizia, puoi verificare il buon funzionamento del sistema tappando con un dito lo scarico e, facendo girare il motore, dovresti vedere il carburante che entra nel tubo, naturalmente con veloci colpi all'elica; se tutto funziona, tappi col dito il carburatore e procedi girando l'elica facendo aspirare come tu hai indicato. La miscela deve entrare nel carter (non troppa per evitare l'ingolfamento), a questo punto (io facevo così), colleghi la candela e vai di mano, grossomodo la posizione dell'elica corrisponde alle 14.45 ad inizio compressione. Al momento non mi viene in ente altro. :mumble: Resta da sostituire la candela, un ultimo tentativo, alzare il serbatoio per tenere il carburatore "sotto battente" :) |
Il carburatore si è montato giusto perchè guardando le immagini dal manuale o su internet la posizione è corretta. Per il tubo di pressione non penso sia ostruito perchè quando ho pulito la marmitta provai anche a metterci un pò di acqua dentro e usciva dal tubicino di pressione, quindi immagino che non sia otturato... dopo ovviamente ho fatto uscire tutto e asciugato. Posso anche provare come mi hai detto ma considerando che l'acqua ci usciva da li non dovrebbe essere otturato. Oggi in realtà è capitato che ho tenuto il serbatoio più alzato di com'è di solito perchè ho messo il motore sul lato esterno di una scatola di legno ed il serbatoio sopra la scatola. Ho provato anche di lato o in altre posizioni. Le altre volte provavo direttamente sul modello ma quando ho visto che non partiva mai ho preferito toglierlo e fare le prove sulla scatola. Vediamo la candela, ho trovato un venditore che ha le rossi R3 e leggendo altri post tutti dicono che è perfetta per questo motore, quindi se non va manco con quella non può essere la candela. Foto del mio accendicandela per Trinacria, è praticamente uguale a questo, ci metto una AA nihm 2300mah facendo sempre attenzione che sia bella carica: https://lh3.googleusercontent.com/pr...XJ37cuDU6vpTxG Ma secondo voi il fatto che il motore adesso borbotti però poi non riesce ad andare può essere indice di qualcosa?? cioè almeno è un segno di vita, ma poi perchè non riesce ad accendersi completamente? Possono essere mille motivi o si può già fare una selezione di possibili problematiche? Grazie a tutti delle risposte |
Con quel tipo di accendicandela, si presume che il motore parta in tempi brevi, altrimenti non dura a lungo, quella indicata da Trinacria, la "cyclon" ha 5A di capacità e si presta meglio in caso di motore recalcitrante. Se puoi, metti l'amperometro in serie, terrai sotto controllo la candela e non correrai il rischio di slogarti il polso. E' una buona consuetudine. :) Se borbotta, brucia solo il carburante presente nel carter, ergo, non aspira. :) |
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x spitfire: ho letto una discussione in cui parlavano della possibilità di adattare un trapano ad avviatore. Ovviamente uno non troppo potente... io ne ho uno che penso sia perfetto, dovrei solo capire un attimo come adattarlo... comprare uno starter solo per prova non so ho paura di buttare soldi a vuoto... Farò anche la prova con olio motore nel cilindro, a casa dovrei averne anche se non ricordo la marca. Sai dirmi più o meno quanto ne devo mettere?? due gocce? Provo a dosare con una siringa! |
Ciao ! Secondo me ha ragione spitfire40. Se è così fai girare l’elica di più con il collettore tappato perchè vuol dire che avendo poca compressione aspira anche meno. Se non sta in moto probabilmente è propio perchè ha poca benzina. Ne ho alcuni anch’io di 51, quello più nuovo ha vent’anni ma sono tutti fatti in Italia e quando andavano non hanno mai dato problemi. Dai insisti che prima o poi parte. |
Ma non può essere che prende aria da sotto il carburatore per o-ring cristallizzato e quindi non ermetico? |
G51... ...aggiungo altre ipotesi, miscela vecchia e che ha preso aria... se torna indietro nel serbatoio, o quest'ultimo è troppo basso oppure non prende aria, forse perché è ostruito il nipple dell'aria o presa di pressione... sul serbatoio... per il trapano, potrebbe andar bene quello a batteria in funzione di svita... serve però un platorello con gommino morbido, siliconico, che faccia presa sull'ogiva... Ps: potresti magari allegare una foto d'insieme... |
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@chiccho la miscela è nuova appena è arrivata ho iniziato le prove col motore, e l'ho sempre chiusa col tappo. Il serbatoio ho provato a metterlo in diverse posizioni, anche in alto. Soffiando nel tubo di presa di pressione dal lato che dovrebbe andare la marmitta si comporta normalmente, cioè la benzina inizia a fluire nel tubo che dovrebbe andare al carburatore. Foto https://freeimage.host/i/img-20200422-115230.JTOsM7 Ho comprato candela rossi R3 e la sola puleggia+gommino per avviatore, poi quando arrivano vedo di adattarli ad un trapano così vediamo |
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