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-   -   Carburazione ASP 1.80 quattrotempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/376346-carburazione-asp-1-80-quattrotempi.html)

Voloaelica 08 giugno 18 23:53

Carburazione ASP 1.80 quattrotempi
 
Ciao a tutti,

è il mio primo post.

Sto rodando un ASP 1.80 quattrotempi, ancora al banco. Si tratta del mio secondo quattro tempi, quindi sono ancora un po' inesperto.

L'altro è un ASP .91, che finora ha sempre girato benissimo. Una bestia glow da 1.80, però, è la primissima volta.

Ora, questo 1.80 aveva, di fabbrica, la vitina dello spillo del minimo molto avvitata, 'fino in fondo' al carburatore, per così dire. Mi è sembrato strano, visto che il .91 ce l'ha bella visibile in superficie.

Il problema è che mi pare che il motore scaldi parecchio anche ai minimi (la valvola del massimo è aperta mooolto grassa). Mi sto chiedendo se non abbia un minimo troppo magro erroneamente compensato con un massimo eccessivamente grasso... e che quindi il motore si stia davvero scaldando ai bassi giri e non agli alti...

Però risponde bene senza esitazioni quando apro il gas di colpo... :mellow::huh:

C'è qualcuno che possiede lo stesso motore che mi sa dare dei valori indicativi per gli spilli?
Grazie!

P.S. Candela OS type F e elica 18x6 legno (presa da JustEngines insieme al motore).

italo.driussi 09 giugno 18 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da Voloaelica (Messaggio 5106566)
........................
Però risponde bene senza esitazioni quando apro il gas di colpo... :mellow::huh:
..............

Tipico comportamento di motore carburato giusto di minimo:):)

cardinal 21 09 giugno 18 14:03

Ti consiglio di usare eliche il nylon. APC o Grauner sonic. Sul 4t vanno meglio.

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Trinacria 09 giugno 18 15:50

Scrivi a just engine se e normale che deve stare tutto avvitato

cardinal 21 09 giugno 18 15:52

Non complicare le cose... se va bene ....

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Trinacria 09 giugno 18 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 5106610)
Non complicare le cose... se va bene ....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Per me non e normale che deve stare tutto avvitato:uhm:

enrico58 09 giugno 18 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da Voloaelica (Messaggio 5106566)
Ciao a tutti,

è il mio primo post.

Sto rodando un ASP 1.80 quattrotempi, ancora al banco. Si tratta del mio secondo quattro tempi, quindi sono ancora un po' inesperto.

L'altro è un ASP .91, che finora ha sempre girato benissimo. Una bestia glow da 1.80, però, è la primissima volta.

Ora, questo 1.80 aveva, di fabbrica, la vitina dello spillo del minimo molto avvitata, 'fino in fondo' al carburatore, per così dire. Mi è sembrato strano, visto che il .91 ce l'ha bella visibile in superficie.

Il problema è che mi pare che il motore scaldi parecchio anche ai minimi (la valvola del massimo è aperta mooolto grassa). Mi sto chiedendo se non abbia un minimo troppo magro erroneamente compensato con un massimo eccessivamente grasso... e che quindi il motore si stia davvero scaldando ai bassi giri e non agli alti...

Però risponde bene senza esitazioni quando apro il gas di colpo... :mellow::huh:

C'è qualcuno che possiede lo stesso motore che mi sa dare dei valori indicativi per gli spilli?
Grazie!

P.S. Candela OS type F e elica 18x6 legno (presa da JustEngines insieme al motore).


Il manuale dice che lo spillo del minimo è pre regolato in fabbrica.
La prova più semplice che puoi fare é, con il motore al minimo, chiudere con una pinzetta il tubetto che arriva al carburatore dal serbatoio. Se il motore ai spegne senza prendere giri potrebbe essere magro. Se prima di spegnersi aumenta i giri é sicuramente grasso...

Enrico

Trinacria 09 giugno 18 19:25

Ora che ci penso puoi chiedere alla voce riproduzioni ed idrovolanti al forumista ''albiplano'', se non erro lui ha 2 ASP 180, almeno capire se e normale che la vite minimo deve stare avvitata. Gli mandi un messaggio privato!

lockeid 09 giugno 18 21:57

Mi associo ad Italo driussi.
Se apri di colpo il carburatore e non esita a salire di giri è tutto ok e non toccare nulla visto che sei in apprendistato.
Inutile avere il massimo troppo aperto.
Dopo il rodaggio manda il motore al massimo e chiudi lo spillo si max fino al raggiungimento dei giri più alti.
Una volta che il motore è sul modello si rendera necessario riaprire qualche Click di spillo massimo per compensare la forza G; insomma la classica prova a muso su.
Motore pluricollaudato, vedrai che andrà bene.
Saluti

cardinal 21 09 giugno 18 23:12

Sul 180 la forma del carburatore è diversa dal 91. La vite del 180 è semplicemente arroccata in fondo perchè la forma del carb è quella. Ha una corona. Nel 91 è a vista. Nulla di piú. Nn creiamo problemi inesistenti!!!

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