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Vecchio 08 giugno 18, 22:53   #1 (permalink)  Top
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Carburazione ASP 1.80 quattrotempi

Ciao a tutti,

è il mio primo post.

Sto rodando un ASP 1.80 quattrotempi, ancora al banco. Si tratta del mio secondo quattro tempi, quindi sono ancora un po' inesperto.

L'altro è un ASP .91, che finora ha sempre girato benissimo. Una bestia glow da 1.80, però, è la primissima volta.

Ora, questo 1.80 aveva, di fabbrica, la vitina dello spillo del minimo molto avvitata, 'fino in fondo' al carburatore, per così dire. Mi è sembrato strano, visto che il .91 ce l'ha bella visibile in superficie.

Il problema è che mi pare che il motore scaldi parecchio anche ai minimi (la valvola del massimo è aperta mooolto grassa). Mi sto chiedendo se non abbia un minimo troppo magro erroneamente compensato con un massimo eccessivamente grasso... e che quindi il motore si stia davvero scaldando ai bassi giri e non agli alti...

Però risponde bene senza esitazioni quando apro il gas di colpo...

C'è qualcuno che possiede lo stesso motore che mi sa dare dei valori indicativi per gli spilli?
Grazie!

P.S. Candela OS type F e elica 18x6 legno (presa da JustEngines insieme al motore).
Voloaelica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 18, 08:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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........................
Però risponde bene senza esitazioni quando apro il gas di colpo...
..............
Tipico comportamento di motore carburato giusto di minimo
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 18, 13:03   #3 (permalink)  Top
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Ti consiglio di usare eliche il nylon. APC o Grauner sonic. Sul 4t vanno meglio.

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cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 18, 14:50   #4 (permalink)  Top
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Scrivi a just engine se e normale che deve stare tutto avvitato
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Vecchio 09 giugno 18, 14:52   #5 (permalink)  Top
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Non complicare le cose... se va bene ....

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Vecchio 09 giugno 18, 15:48   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Non complicare le cose... se va bene ....

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Per me non e normale che deve stare tutto avvitato
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Vecchio 09 giugno 18, 18:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Ciao a tutti,

è il mio primo post.

Sto rodando un ASP 1.80 quattrotempi, ancora al banco. Si tratta del mio secondo quattro tempi, quindi sono ancora un po' inesperto.

L'altro è un ASP .91, che finora ha sempre girato benissimo. Una bestia glow da 1.80, però, è la primissima volta.

Ora, questo 1.80 aveva, di fabbrica, la vitina dello spillo del minimo molto avvitata, 'fino in fondo' al carburatore, per così dire. Mi è sembrato strano, visto che il .91 ce l'ha bella visibile in superficie.

Il problema è che mi pare che il motore scaldi parecchio anche ai minimi (la valvola del massimo è aperta mooolto grassa). Mi sto chiedendo se non abbia un minimo troppo magro erroneamente compensato con un massimo eccessivamente grasso... e che quindi il motore si stia davvero scaldando ai bassi giri e non agli alti...

Però risponde bene senza esitazioni quando apro il gas di colpo...

C'è qualcuno che possiede lo stesso motore che mi sa dare dei valori indicativi per gli spilli?
Grazie!

P.S. Candela OS type F e elica 18x6 legno (presa da JustEngines insieme al motore).

Il manuale dice che lo spillo del minimo è pre regolato in fabbrica.
La prova più semplice che puoi fare é, con il motore al minimo, chiudere con una pinzetta il tubetto che arriva al carburatore dal serbatoio. Se il motore ai spegne senza prendere giri potrebbe essere magro. Se prima di spegnersi aumenta i giri é sicuramente grasso...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 18, 18:25   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-02-2013
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Ora che ci penso puoi chiedere alla voce riproduzioni ed idrovolanti al forumista ''albiplano'', se non erro lui ha 2 ASP 180, almeno capire se e normale che la vite minimo deve stare avvitata. Gli mandi un messaggio privato!

Ultima modifica di Trinacria : 09 giugno 18 alle ore 18:29
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Vecchio 09 giugno 18, 20:57   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Mi associo ad Italo driussi.
Se apri di colpo il carburatore e non esita a salire di giri è tutto ok e non toccare nulla visto che sei in apprendistato.
Inutile avere il massimo troppo aperto.
Dopo il rodaggio manda il motore al massimo e chiudi lo spillo si max fino al raggiungimento dei giri più alti.
Una volta che il motore è sul modello si rendera necessario riaprire qualche Click di spillo massimo per compensare la forza G; insomma la classica prova a muso su.
Motore pluricollaudato, vedrai che andrà bene.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 18, 22:12   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Sul 180 la forma del carburatore è diversa dal 91. La vite del 180 è semplicemente arroccata in fondo perchè la forma del carb è quella. Ha una corona. Nel 91 è a vista. Nulla di piú. Nn creiamo problemi inesistenti!!!

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