longiano | 06 gennaio 18 17:52 | Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale
(Messaggio 5080652)
I RC che menzioni mi sanno più di motori 4t.... Nel 2t con l'uso della miscela il numero di ottani si abbassa parecchio e non si può arrivare ai 14/1 Infatti si cerca di usare basse percentuali per non abbassare tale valore. Gli oli sintetici hanno dato una grande mano per le prestazioni! | Assolutamente no.
Nei motori 4T aspirati si viaggia sui 10 a 1 max 11 a 1 ma sono veramente pochi quelli a 11 . se consigliato benzine da 99/100 ottani altrimenti si sta sotto 8/9 a 1 sempre per aspirati.
Nei 2T si sta più alti se sono motori stradali, si sta sui 10/11 se da competizione anche sui 13/14 poi come detto se si parla di motori preparati ma anche qui dipende da che uso si fa del motore, velocità, cross, statico ecc ecc..
Quando si progettano si progetta un motore il tutto viene adeguato al tipo di uso che se ne vuol fare, un motore per RC con albero ad una sola mannaia, con testa di biella che lavora a sbalzo , non si può pensare di aumentare troppo le prestazioni e ancor meno aumentare i giri, quello che si può fare è migliorare le prestazioni nel reanc di utilizzo per il tipo di volo che si pensa di fare.
Aumentare il RC per utilizzare benzine con più ottano senza ottimizzare atri parametri come descritto prima , non serve a nulla se non quello di ottenere una probabile rottura
Se non specificato o richiesto dal costruttore meglio usare benzine commerciali .con “basso “ numero di ottani.
Per quel poco che ne so gli oli non diminuiscono il n° di ottano ma in percentuali alte o errate non bruciano e riducono la potenza del motore .
E’vero che gli oli sintetici hanno migliorato sensibilmente le prestazioni, oggi esistono oli che lubrificano perfettamente con percentuali inferiori allo 0,3 % mentre per oli sintetici “normali” si va sul 2/3 % oltre non conviene e non serve se si vuole aumentare la percentuale di olio meglio usare un olio minerale:wink: |