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-   -   Motore a benzina con la 98 ottani. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/374044-motore-benzina-con-la-98-ottani.html)

andrefly 02 gennaio 18 21:45

Motore a benzina con la 98 ottani.
 
Salve a tutti, avete mai provato i vostri motori a benzina con la 98 ottani?
Ho provato con un motore 30 cc finito il rodaggio e olio sintetico 2,5%, dopo 2 minuti circa di volo il motore si spegne improvvisamente e va molto su di temperatura, avete esperienze in merito?

ranox 03 gennaio 18 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 5079978)
Salve a tutti, avete mai provato i vostri motori a benzina con la 98 ottani?
Ho provato con un motore 30 cc finito il rodaggio e olio sintetico 2,5%, dopo 2 minuti circa di volo il motore si spegne improvvisamente e va molto su di temperatura, avete esperienze in merito?

Sono motori spartani, semplici, fatti, nati, progettati per la normalissima benzina verde.
Tutti quelli che conosco che hanno voluto provare con le varie benzine 98/100 ottani (v-power e similari) hanno avuto la tua esperienza.

Alternativa valida alla verde è la benzina alchilata che si trova nei fornitori per agricoltura.
Brucia meglio, senza residui, è stabile nel tempo, ma è sempre 95 ottani.
Aspen 2 Full Range Technology - Aspen Benzina

Trinacria 03 gennaio 18 16:35

Perche non provate a mettere l'octane booster. e additivi simili.

Trinacria 03 gennaio 18 16:43

Guardate l'immaggine lo produce anche la klotz

MAXZANI 03 gennaio 18 17:35

Tempo fa c'era stata una discussione simile e un noto importatore di motori ne aveva sconsigliato l'uso in quanto inutile e forse anche dannosa ........

andrefly 03 gennaio 18 18:54

Infatti, mi sono rotto di continue spente del motore, speravo in maggiori prestazioni e potenza, non in surriscaldamenti...

Trinacria 03 gennaio 18 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 5080104)
Infatti, mi sono rotto di continue spente del motore, speravo in maggiori prestazioni e potenza, non in surriscaldamenti...

Per le prestazioni e potenza ci pensavi prima:P prendevi un 40 ecc

ranox 03 gennaio 18 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5080075)
Perche non provate a mettere l'octane booster. e additivi simili.

Ma tu sei nato così o hai sbattuto la testa dopo?

MAXZANI 03 gennaio 18 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5080136)
Ma tu sei nato così o hai sbattuto la testa dopo?

........:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:i con_rofl........

Tofuso Lamoto 03 gennaio 18 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 5080104)
Infatti, mi sono rotto di continue spente del motore, speravo in maggiori prestazioni e potenza, non in surriscaldamenti...

Prima di buttare via tutto, prova ad aumentare l'anticipo di qualche grado ...

Trinacria 03 gennaio 18 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5080136)
Ma tu sei nato così o hai sbattuto la testa dopo?

Si si io sono cosi, mille ne penso ed una ne faccio.....ogni tanto:lol:

Trinacria 03 gennaio 18 22:15

Comunque se voi ritenete che ne hanno gia discusso e si ritiene che va male con questi prodotti, meglio evitare!!

2M86 04 gennaio 18 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 5079978)
Salve a tutti, avete mai provato i vostri motori a benzina con la 98 ottani?
Ho provato con un motore 30 cc finito il rodaggio e olio sintetico 2,5%, dopo 2 minuti circa di volo il motore si spegne improvvisamente e va molto su di temperatura, avete esperienze in merito?

Che io sappia, in Germania molti produttori consigliano l'utilizzo della Aral 102 ottani...
Non vedo e non credo proprio che i 3 ottani siano il problema.

andrefly 04 gennaio 18 10:06

Forse il motore si è slegato e in volo risulta magro?
A terra sembra perfetto, molto reattivo, non perde un colpo, come in volo, ma poi dopo pochi minuti improvvisamente si impalla e si spegne...Lo fa da quando ho cominciato ad usare questa benzina, pensavo fosse un problema di surriscaldamento questa estate, ma adesso a 0 gradi...

2M86 04 gennaio 18 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 5080205)
Forse il motore si è slegato e in volo risulta magro?
A terra sembra perfetto, molto reattivo, non perde un colpo, come in volo, ma poi dopo pochi minuti improvvisamente si impalla e si spegne...Lo fa da quando ho cominciato ad usare questa benzina, pensavo fosse un problema di surriscaldamento questa estate, ma adesso a 0 gradi...

Come ti è stato detto la regolazione dell'anticipo ha una bella importanza.
Idem la carburazione, non è che cambi da 95 a 98 ottani e gli spilli sono apposto così.

Io sullo ZDZ 60 non ho avuto problemi.

ranox 04 gennaio 18 11:39

A questo punto una foto dell' installazione aiuterebbe.
Potrebbe esserci un problema di surriscaldamento per insufficiente circolazione d' aria.

esponenziale 04 gennaio 18 13:05

L'ottano è un antidetonante, come può portare ad un surriscaldamento????

Vi ricordate che le vecchie 500 fiat andavano peggio con la super? Semplicemente perchè la compressione delle 500 era bassa, studiata per la benzina mormale. Con la super aveva un rendimento minore ma surriscaldava!

Se tu aumentassi la compressione allora avresti bisogno di un alto numero di ottani per non andare in autoaccensione.

Te hai un problema di carburazione..... Da quello che dici non sai che di solito la carburazione a terra si fa un po più grassa perchè in volo tende a smagrirsi?
Non puoi avere una carburazione perfetta a terra!

MAXZANI 04 gennaio 18 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 5080239)
L'ottano è un antidetonante, come può portare ad un surriscaldamento????

Vi ricordate che le vecchie 500 fiat andavano peggio con la super? Semplicemente perchè la compressione delle 500 era bassa, studiata per la benzina mormale. Con la super aveva un rendimento minore ma surriscaldava!

Se tu aumentassi la compressione allora avresti bisogno di un alto numero di ottani per non andare in autoaccensione.

Te hai un problema di carburazione..... Da quello che dici non sai che di solito la carburazione a terra si fa un po più grassa perchè in volo tende a smagrirsi?
Non puoi avere una carburazione perfetta a terra!

È un motore con la pompa di alimentazione.......risente poco o niente dell'essere a terra o in volo....
Un problema simile l'ho avuto su di un DLE 30......perfetto a terra ma surriscaldava in volo. .....era il filtrino interno al carburatore sporco....
È anche vero che ho avuto problemi di surriscaldamento con la 100 ottani e li ha avuti il motore di un amico che avendo dimenticato a casa la tanica ha rifornito dalla mia....

esponenziale 04 gennaio 18 16:35

Allora come dici anche te è più facile che sia un problema di carburazione che di numero di ottani.
Non conosco il motore e non sapevo che avesse l'impianto di alimentazione in pressione.

Però sono dubbioso che il tuo amico avesse avuto un surriscaldamento per colpa del tuo carburante!

carletttta 04 gennaio 18 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5080266)
È un motore con la pompa di alimentazione.......risente poco o niente dell'essere a terra o in volo....
Un problema simile l'ho avuto su di un DLE 30......perfetto a terra ma surriscaldava in volo. .....era il filtrino interno al carburatore sporco....
È anche vero che ho avuto problemi di surriscaldamento con la 100 ottani e li ha avuti il motore di un amico che avendo dimenticato a casa la tanica ha rifornito dalla mia....

La pompa è x la benzina...nn x l'aria!!!:wink:

MAXZANI 04 gennaio 18 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5080285)
La pompa è x la benzina...nn x l'aria!!!:wink:

:mumble::mumble:......

andrefly 04 gennaio 18 18:49

Eh, il fatto e' che la carburazione sembra perfetta sia a terra che in volo, poi ad un certo punto borbotta perdendo giro e si pianta!
Ho aperto il carburatore e il filtrino era un po' sporco, pensavo non arrivasse miscela, ho aggiunto un uat per essere sicuro, ma fa sempre cosi', non mi resta che csmbiare benzina, appena mi arrivano me eliche nuove che qua a forza do atterraggi di fortuna fuori pista e dentro ai fossi son rimasto senza...

esponenziale 04 gennaio 18 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 5080317)
Eh, il fatto e' che la carburazione sembra perfetta sia a terra che in volo, poi ad un certo punto borbotta perdendo giro e si pianta!
Ho aperto il carburatore e il filtrino era un po' sporco, pensavo non arrivasse miscela, ho aggiunto un uat per essere sicuro, ma fa sempre cosi', non mi resta che csmbiare benzina, appena mi arrivano me eliche nuove che qua a forza do atterraggi di fortuna fuori pista e dentro ai fossi son rimasto senza...

Quando ti si spegne hai controllato quanta benzina ti è rimasta nel serbatoio?
Hai per caso notato se il livello era sempre lo stesso?
Non è che hai un problema di alimentazione e ad un certo livello di benzina nel serbatoio il motore ti molla?

andrefly 04 gennaio 18 19:43

Si spegne dopo 2 minuti circa, i serbatoio è sempre pieno....

esponenziale 04 gennaio 18 19:59

Prova per esclusione a riusare la benzina con la quale andava.....
Com'è fatta la pompa di pressione? hai una foto o un link dove vederla?

runnerfly67 04 gennaio 18 20:46

Prova a leggerti questo manuale è molto interessante:
MANUALE CARBURATORI WALBRO | RCAeroModellismo

oppure:

CARBURATORI PER MOTORI A BENZINA WALBRO E TILLOTSON | RCAeroModellismo

Denver 05 gennaio 18 00:17

Sembra che il serbatoio, svuotandosi durante il funzionamento, vada in "vuoto" e quindi dopo un po' non pesca più, è come se il serbatoio non avesse un collegamento alla pressione atmosferica. È successa una cosa simile ad un amico con un glow con pompa: decollo, 30 secondi di volo e spenta. Poi ha trovato l'errore, aveva tappato il tubo che doveva restare aperto.

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andrefly 05 gennaio 18 08:05

La presa di pressione c'è e il serbatoio è di quelli trasparenti sempre verificabile ed è tutto apposto, non vedo l'ora che mi arrivino le eliche nuove per provarlo con la benzina diversa....La farò al 3% al posto del 2,5.

longiano 05 gennaio 18 21:37

mai speciali...
 
Nei nostri poveri motori ,usare benzine “speciali” o comunque con ottani per lo più fanno danni, non conta la quantità di olio, i 95 ottani della benzina verde sono più che sufficienti, già le speciali vendute ai distributori che vanno dai 97 ai 99 ottani, peggio ancora le 102 come ho letto sono sprecate spesso dannose se non si stanno usando motori “preparati” per queste benzine.
Preparati non vuol dire spostare la fase, ma modificare scarico orientamento dei travasi lamelle dove presenti, forma geometrica e compressione testa ,naturalmente adeguare la fase accensione, ci sarebbe la cosa più importante in assoluto ,la marmitta che dovrebbe essere ad espansione studiata per il tipo di utilizzo e non i nostri poveri barilotti , uno scarico performante non sarebbe facile ad istallare su un modello direi impossibile per un mono figuriamoci per un bicilindrico.
Da 95 a 98 ottani la differenza non è poca come ho letto.
In quota la dove si dovesse andare in una pista 4/500 metri e oltre sopra il livello del mare i motore risultano grassi e non magri in quota ce meno ossigeno, ed è quello che serve per una corretta miscelazione e carburazione, meglio smagrire chiudendo lo spillo e non toccare la fase accensione.
Se metti una benzina con più ottano di quella “consigliata” è normale che il motore scaldi perché il motore per quella benzina risulta comunque troppo anticipato e la combustione avviene prima che il pistone sia salito completamente e questo poi innesca anche detonazione, deleteria per i motori anche perche le verdi e tutte le benzine commerciali non hanno più un uditivo importane il piombo che oltre gli ottani forniva un elevato potere anti detonante.
In sostanza usiamo benzine “povere” e oli di qualità facciamo carburazioni meglio che si può e salvo qualche caso di normale cedimento meccanico eviteremo pensieri:wink:

esponenziale 05 gennaio 18 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 5080537)
Nei nostri poveri motori ,usare benzine “speciali” o comunque con ottani per lo più fanno danni, non conta la quantità di olio, i 95 ottani della benzina verde sono più che sufficienti, già le speciali vendute ai distributori che vanno dai 97 ai 99 ottani, peggio ancora le 102 come ho letto sono sprecate spesso dannose se non si stanno usando motori “preparati” per queste benzine.
Preparati non vuol dire spostare la fase, ma modificare scarico orientamento dei travasi lamelle dove presenti, forma geometrica e compressione testa ,naturalmente adeguare la fase accensione, ci sarebbe la cosa più importante in assoluto ,la marmitta che dovrebbe essere ad espansione studiata per il tipo di utilizzo e non i nostri poveri barilotti , uno scarico performante non sarebbe facile ad istallare su un modello direi impossibile per un mono figuriamoci per un bicilindrico.
Da 95 a 98 ottani la differenza non è poca come ho letto.
In quota la dove si dovesse andare in una pista 4/500 metri e oltre sopra il livello del mare i motore risultano grassi e non magri in quota ce meno ossigeno, ed è quello che serve per una corretta miscelazione e carburazione, meglio smagrire chiudendo lo spillo e non toccare la fase accensione.
Se metti una benzina con più ottano di quella “consigliata” è normale che il motore scaldi perché il motore per quella benzina risulta comunque troppo anticipato e la combustione avviene prima che il pistone sia salito completamente e questo poi innesca anche detonazione, deleteria per i motori anche perche le verdi e tutte le benzine commerciali non hanno più un uditivo importane il piombo che oltre gli ottani forniva un elevato potere anti detonante.
In sostanza usiamo benzine “povere” e oli di qualità facciamo carburazioni meglio che si può e salvo qualche caso di normale cedimento meccanico eviteremo pensieri:wink:

Mi sa che ti stai confondendo.......
Non credo tu sappia cosa comporta il numero di ottani nella benzina visto che la consideri opposta al vecchio piombo.
Te dici che più alto è il numero degli ottani e prima avviene l'accensione rischiando addirittura la detonazione!!!:wacko:
Per quel che ne so io è l'esatto opposto!
PIù è alto il numero di ottani e più la benzina risulta antidetonante!
Infatti quando si elabora un motore aumentando il rapporto di compressione è obbligo aumentare il numero di ottani per evitare l'autoaccensione.
Poi per quello che mi ricordo la detonazione è quando in fase di scoppio si creano delle accensioni periferiche che si "scontrano" con la combustione primaria e di solito è dato da un errato rapporto di squish.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:20.

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