BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   problemi ASP 52 needle valve (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/373974-problemi-asp-52-needle-valve.html)

Robyfly74 28 dicembre 17 18:40

problemi ASP 52 needle valve
 
1 Allegato/i
Salve a tutti,non riesco ad accendere questo motore NUOVO ,con le impostazioni della casa,una volta acceso(con fatica) gira GRASSISSIMO e si riempe la marmitta di carburante...ho provato a chiudere tutto e riaprire, prima un giro e mezzo...poi un giro...niente sempre carburante all'interno della marmitta...e' il primo motore che mi fa questo scherzo...gli altri ASP non me lo hanno mai fatto,candela tipo 3 (hot)hobby king....come gli altri e perfettamente funzionanti..la tipo 8 OS stesso scherzo...ho mandato un reclamo a hk,me ne hanno rispedito un'altro....stessa faccenda:huh:.....volevo sapere da voi se sono sfigato o tonto...o tutti e due:D....Allego foto....
GRAZIE
PS...ho tolto il diaframma all'interno della marmitta

runnerfly67 28 dicembre 17 18:53

Da quello che dici sembra grasso,quando parli di spillo intendi lo spillo del max cioè quello posto dietro al motore ?
se hai altri motori uguali prova a sostituire il carburatore solo per provare se va fai le stesse regolazioni.

Trinacria 28 dicembre 17 19:01

Mi ci gioco le mutande che e la miscela o il serbatoio montato male....se te ne hanno spedito un'altro allora andrei a controllare altre cose.
Io ho avuto lo stesso motore e ho tolto anche io il diaframma della marmitta....nessun problema!

gioqui 28 dicembre 17 19:03

Ciao

Prima domanda :

la miscela è fresca, vale a dire recente ??
Questa domanda poichè ho avuto problemi con la miscela acquistata già fatta...(infatti me la faccio da anni).

oppure mi viene in mente che aspiri troppa aria e non riesca a bruciare la miscela.
Allora in questo caso controllerei lo stato degli o-ring del carburatore.

Altra cosa da controllare che tutte le viti siano ben tirate.
Mi è capitato anche questo, viti allentate.

Io ho avuto diversi Asp, e a parte qualche piccolo problema tra quelli enunciati...niente di più.

Io oltre a togliere il diaframma, tolgo anche quella prolunga centrale dello scarico, però ti devi procurare un asta filettata interamente, guadagna in cattiveria a scapito di un poco di rumore in più.

Facci sapere.
Giorgio

Robyfly74 31 dicembre 17 00:24

Scusate se rispondo solo ora,la miscela l'ho fatta fresca 15% KL200, 3% ricino,10% nitro,come detto me ne hanno spedito uno uguale stessa storia,questi giorni ho avuto da fare e non ho potuto controllare i collegamenti del serbatoio......ma quando tappo il carburatore il carburante riempe il tubicino....ho notato però che anche in moto piccole bolle partono dalla presa pressione del serbatoio e arrivano allo scarico depositandosi dentro,infatti quando rovescio il motore sottosopra ne esce una discreta quantità. ....domani ricontrollo......per adesso grazie e vi tengo aggiornati

Trinacria 31 dicembre 17 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da Robyfly74 (Messaggio 5079519)
Scusate se rispondo solo ora,la miscela l'ho fatta fresca 15% KL200, 3% ricino,10% nitro,come detto me ne hanno spedito uno uguale stessa storia,questi giorni ho avuto da fare e non ho potuto controllare i collegamenti del serbatoio......ma quando tappo il carburatore il carburante riempe il tubicino....ho notato però che anche in moto piccole bolle partono dalla presa pressione del serbatoio e arrivano allo scarico depositandosi dentro,infatti quando rovescio il motore sottosopra ne esce una discreta quantità. ....domani ricontrollo......per adesso grazie e vi tengo aggiornati

Altra esperienza avuto col serbatoio che se vibra molto il serbatoio, mette a fare schiuma e carbura male.
Ps: quindi ti ritrovi 2 motori nuovi ho hai spedito il primo??

Robyfly74 31 dicembre 17 09:19

Buon giorno,il serbatoio è fissato bene,schiuma non se ne vede anche perché ho messo il pendolino antibolla,il motore me ne hanno rispedito un'altro....è per quello che mi chiedo come mai tutti i due lo stesso scherzo?.....voglio rifare la miscela e controllare i collegamenti del serbatoio.....può darsi che mi sono distratto ed ho sbagliato i tubi...vi ringrazio a tutti e ci sentiamo presto...
Buon Anno
Ps...per gioqui se non comporta nulla...apro anche io togliendo la prolunga cromata...la vite già ce l'ho :wink:

runnerfly67 31 dicembre 17 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 5079149)
Ciao

Prima domanda :

la miscela è fresca, vale a dire recente ??
Questa domanda poichè ho avuto problemi con la miscela acquistata già fatta...(infatti me la faccio da anni).

oppure mi viene in mente che aspiri troppa aria e non riesca a bruciare la miscela.
Allora in questo caso controllerei lo stato degli o-ring del carburatore.

Altra cosa da controllare che tutte le viti siano ben tirate.
Mi è capitato anche questo, viti allentate.

Io ho avuto diversi Asp, e a parte qualche piccolo problema tra quelli enunciati...niente di più.

Io oltre a togliere il diaframma, tolgo anche quella prolunga centrale dello scarico, però ti devi procurare un asta filettata interamente, guadagna in cattiveria a scapito di un poco di rumore in più.

Facci sapere.
Giorgio

Io ho usato e uso miscele preistoriche e non mi hanno mai dato problemi (la miscela vecchia è più una legenda metropolitana che altro se ben chiusa va sempre bene),se il motore aspirasse troppa aria sarebbe magro e miscela non ne esce dallo scarico e si rischia di grippare ,ho sempre saputo questo,secondo me è solo un errore di carburazione.

dooling 31 dicembre 17 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da Robyfly74 (Messaggio 5079144)
Salve a tutti,non riesco ad accendere questo motore NUOVO ,con le impostazioni della casa,una volta acceso(con fatica) gira GRASSISSIMO e si riempe la marmitta di carburante...ho provato a chiudere tutto e riaprire, prima un giro e mezzo...poi un giro...niente sempre carburante all'interno della marmitta...e' il primo motore che mi fa questo scherzo...gli altri ASP non me lo hanno mai fatto,candela tipo 3 (hot)hobby king....come gli altri e perfettamente funzionanti..la tipo 8 OS stesso scherzo...ho mandato un reclamo a hk,me ne hanno rispedito un'altro....stessa faccenda:huh:.....volevo sapere da voi se sono sfigato o tonto...o tutti e due:D....Allego foto....
GRAZIE
PS...ho tolto il diaframma all'interno della marmitta

Ciao, faccio riferimento ad una parte del tuo messaggio; dove scrivi che hai provato a chiudere lo spillo e poi a riaprire di poco.
La mia impressione è che ci sia lo spillo e/o la sede dove lavora, difettosa.
Altrimenti non mi spiego questa miscela aria/carburante così ricca.
Tralascio ogni commento sul carburatore a controllo remoto.
:)
Buon 2018.

toio!! 31 dicembre 17 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5079576)
Ciao, faccio riferimento ad una parte del tuo messaggio; dove scrivi che hai provato a chiudere lo spillo e poi a riaprire di poco.
La mia impressione è che ci sia lo spillo e/o la sede dove lavora, difettosa.
Altrimenti non mi spiego questa miscela aria/carburante così ricca.
Tralascio ogni commento sul carburatore a controllo remoto.
:)
Buon 2018.

sembra anche a me che se la miscela è sempre troppo ricca il problema sia dovuto allo spillo o alla sede dello stesso.
A spillo tutto chiuso o quasi cos'altro mai potrebbe provocare l'ingolfamento del motore?????

gioqui 31 dicembre 17 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da Robyfly74 (Messaggio 5079544)
Buon giorno,il serbatoio è fissato bene,schiuma non se ne vede anche perché ho messo il pendolino antibolla,il motore me ne hanno rispedito un'altro....è per quello che mi chiedo come mai tutti i due lo stesso scherzo?.....voglio rifare la miscela e controllare i collegamenti del serbatoio.....può darsi che mi sono distratto ed ho sbagliato i tubi...vi ringrazio a tutti e ci sentiamo presto...
Buon Anno
Ps...per gioqui se non comporta nulla...apro anche io togliendo la prolunga cromata...la vite già ce l'ho :wink:


Vai tranquillo...sempre fatto !!!

Potresti avere il problema che i due pezzi non si chiudano insieme, nel caso dovresti rimettere la prolunga...niente di più.
Il tutto dipende dal fatto se i due gusci sono uno "femmina" e uno "maschio".

La prolunga è stata adottata per ridurre il rumore a scapito della potenza, senza diventa più reattivo...ma più rumoroso...e poi A ME esteticamente non piace.

Auguri

gioqui 31 dicembre 17 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5079569)
Io ho usato e uso miscele preistoriche e non mi hanno mai dato problemi (la miscela vecchia è più una legenda metropolitana che altro se ben chiusa va sempre bene),se il motore aspirasse troppa aria sarebbe magro e miscela non ne esce dallo scarico e si rischia di grippare ,ho sempre saputo questo,secondo me è solo un errore di carburazione.

Ciao

Io conservo i componenti separati per lungo tempo senza problemi....ma la miscela fatta non la tengo più di qualche settimana.

Vi è mai capitato di notare il colore della miscela appena fatta e quello di una miscela di un anno ??

La mia miscela fresca diciamo è quasi trasparente, mentre quella datata ha un colore giallastro, a mio parere qualcosa è cambiato....io sono convinto di questo...ma ripeto posso sbagliarmi.

In passato mi è capitato (agli inizi di questo hobby) di acquistare 5 lt di miscela pronta, dopo settimane di prove sono giunto alla conclusione che la miscela aveva problemi.
Alla fine contattato il costruttore mi disse che il mio negoziante non faceva ordini da anni...ne deduco che la miscela PRONTA deteriora.
Risultato 30€ di miscela inutilizzabile.

Aggiungo un altra considerazione personale : ho notato delle differenze tra i motori Asp acquistati in Cina da gli stessi Asp presi da Just engines.

I primi acquistati da Himodel mi hanno dato problemi vari....quelli presi da Just engines...perfetti.

Dite che è un caso ?? io di fatto non acquisto da tempo gli Asp in Cina e non avuto più problemi.

NON CHIEDETEMI IL PERCHE'....NON SAPREI RISPONDERE.

Auguri

italo.driussi 31 dicembre 17 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 5079589)
Vai tranquillo...sempre fatto !!!

Potresti avere il problema che i due pezzi non si chiudano insieme, nel caso dovresti rimettere la prolunga...niente di più.
Il tutto dipende dal fatto se i due gusci sono uno "femmina" e uno "maschio".

La prolunga è stata adottata per ridurre il rumore a scapito della potenza, senza diventa più reattivo...ma più rumoroso...e poi A ME esteticamente non piace.

Auguri

Io uso la prolunga senza il diaframma interno su un .46 montato su modello veloce con elicha 10x8, il guadagno sono circa 1000 giri.

Le prolunghe sono nate per avere il volume interno dello scarico adatto alla cilindrata, la stessa marmitta senza prolunga e usata nei .40/.46 con prolunga nei .52 stesso discorso per i .60 senza prolunga e i .90 con prolunga.

Trinacria 31 dicembre 17 17:25

Io non lo leverei la prolunga, il motore va bene cosi....ripeto prova il serbatoio, dici pendolo antibolla a filtro.
Io il filtro lo metto nei tubi della tanica non al motore. Poi il serbatoio va messo in linea con il carburatore.

Robyfly74 31 dicembre 17 17:51

Allora iniziamo da una parte...la miscela massimo mi dura una settimana perché usandolo poco,ne faccio 1 litro per volta,quindi sempre fresca,il motore ASP 52 needle valve,con spillo posteriore è la prima volta che li compro....2 anni fa avevo quello con lo spillo laterale al carburatore,mai avuto problemi tranne il quasi affettamento del tendine del dito sinistro durante la registrazione del massimo..per questo ho comprato IN OFFERTA quello con lo spillo LONTANO dall elica...ho pensato guarda che culo sta anche in offerta:lol:
Ma poi.....su tutti e due i motori?????lo stesso scherzo????ho ricontrollato il serbatoio tutto ok...benzina ok rifatta di nuovo....come je lo spiego a Hobby king che ci stanno 2 motori che mi stanno facendo girare le balle?una soluzione glieli rispedisco a spese mie mi faccio fare un accredito...e mi compro on OS almeno non mi sbaglio.....che mi suggerite?io non so più cosa fare......nel frattempo grazie e Auguri di buon anno a tutti i BARONI

italo.driussi 31 dicembre 17 18:04

Mai avuto problemi con i spilli remoti, comunque per provare svita il tappo nel carburatore e avvita portaspillo del comando remoto per fare una prova.
Inzia a provare con 2 giri di spillo.
Controlla che con lo spillo tutto chiuso, soffiando con un tubetto non passi aria.
. AUGURI A TUTTI

runnerfly67 31 dicembre 17 19:04

Scrivo questo per allontanare ogni dubbio sulla miscela vecchia, Attualmente sto utilizzando alcuni galloni di miscela coolpower acquistata circa 10 anni fa "infatti ora questa miscela è quasi introvabile" e vi assicuro che è eccezionale i motori sia 4 che 2 tempi girano da favola,tante cose con il tempo variano il colore ma questo non vuole dire che siano da buttare.

ev2driver 31 dicembre 17 19:19

Ciao,
per verificare se hai lo spillo/sede spillo difettosa:
prendi un pezzo di tubetto e attaccalo all'ingresso spillo, attacca un altro pezzo all'uscita dello spillo e chiudi completamente quest'ultimo.
Soffia nel primo tubo e senti con l'orecchio il secondo tubo:
non deve uscire nulla, poi apri man mano e vedi a quanti giri di apertura il flusso non aumenta più.
Mettiti a meta giri, e accendi il motore, poi dicci come va.

Paolo

gioqui 31 dicembre 17 19:41

Ciao

Dalla versione con spillo remoto si può tornare indietro !!

Nel senso che puoi rimettere lo spillo come nella vecchia versione....prova almeno saprai se il problema è li.

Sviti il bullone nero che si trova nel lato sx del carburatore e ci metti il corpo completo dello spillo che attualmente è montato sulla staffa a forma di L.( quella che va montata sul tappo posteriore).

Se mi sono spiegato male...dillo..cercherò di essere più chiaro.

Auguri di nuovo

gioqui 31 dicembre 17 20:00

Mi viene un idea malsana....

Posso sapere quanto è costato il motore ??

Robyfly74 01 gennaio 18 21:44

Certo!!!!53.69Euri. ..... l'ho comprato in offerta quando c'era il Black friday....qualcuno penserà...
.è pe sti soldi che pretendi anche che ti funziona?:icon_rofl
Scherzi a parte...le prove con i tubicini le ho fatte!ho "toccato" anche la vite del minimo....chiusa tutta,attaccato tubetto all'ingresso del carburante e con la valvola a farfalla tutta aperta ho soffiato fino a Quando ho sentito il classico sibilo avvenuto a circa 2 giri....metto in modo.....stessa solfa....chi lo vuole e ci si vuole divertire....gli faccio lo sconto e lo spedisco!!!!

Trinacria 01 gennaio 18 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da Robyfly74 (Messaggio 5079840)
Certo!!!!53.69Euri. ..... l'ho comprato in offerta quando c'era il Black friday....qualcuno penserà...
.è pe sti soldi che pretendi anche che ti funziona?:icon_rofl

Mi pare strano che non funzionano, hai provato ad usare un pendolo normale? quando l'avevo io tirava una 13x6 di legno che era una bellezza.

Robyfly74 01 gennaio 18 22:09

Io uso una APC 11X7...io ne avevo uno con spillo tradizionale e mai avuto un problema....se riesco a caricare il video vi faccio vedere...dopo ho rovesciato il motore sottosopra è uscita quasi una tazzina di miscela dalla marmitta e lo acceso con avviatore tanta era la compressione....io penso che con lo spillo ad un giro e mezzo e minimo uguale non DOVREBBE ESSERCI tutto quell esubero.....

Robyfly74 01 gennaio 18 22:42

Posso provare a cambiare la posizione dello spillo,a dir la verità ho preso quello perché stavo con le mani lontano dall'elica,cosa che mi ha causato il quasi trancio del tendine del dito indice sx...

Trinacria 01 gennaio 18 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da Robyfly74 (Messaggio 5079846)
Posso provare a cambiare la posizione dello spillo,a dir la verità ho preso quello perché stavo con le mani lontano dall'elica,cosa che mi ha causato il quasi trancio del tendine del dito indice sx...

Mandali indietro, ti fai fare un reso, e lo prendi da Just engine.

toio!! 02 gennaio 18 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5079667)
Scrivo questo per allontanare ogni dubbio sulla miscela vecchia, Attualmente sto utilizzando alcuni galloni di miscela coolpower acquistata circa 10 anni fa "infatti ora questa miscela è quasi introvabile" e vi assicuro che è eccezionale i motori sia 4 che 2 tempi girano da favola,tante cose con il tempo variano il colore ma questo non vuole dire che siano da buttare.

Quoto.
Miscela vecchia (cool power e fai da te) mai nessun problema.
Ovviamente contenitore ben chiuso (metallo o plastica, indifferente), al buio e in locale non umido

Robyfly74 02 gennaio 18 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5079852)
Mandali indietro, ti fai fare un reso, e lo prendi da Just engine.

Ciao,scusami,ma che differenza c'è,se è la stessa marca?parlo da ignorante....ma ASP 1 E ASP l'altro....
Per quanto riguarda la miscela,il classico di metallo in una credenza in garage al buio sigillato con cellophane e carta pacchi quella adesiva marrone.....non penso che sia deteriorata.....

gioqui 02 gennaio 18 11:56

Ciao

Sui miei Asp c'è un adesivo con scritto versione II ( di Just engine).

Sul tuo ??

Robyfly74 02 gennaio 18 13:45

Devo guardare sulla scatola ma non mi pare....il prezzo più o meno è quello...guardo meglio poi aggiorno.....tu lo spillo del max,dove lo hai messo,dietro o al lato?però scusatemi,alla fine dei giochi, che differenza c'è?una risposta più immediata alla carburazione?,facendo la prova col tubetto,rispondeva bene una volta acceso......è tra le due azioni che sta il problema......penso!.Ho messo anche una candela os 8.....stasera riprovo.
Ringrazio già tutti per la pazienza dedicata,e spero che tutte queste domande-risposte siano di aiuto e completamento ai neofiti che si avvicinano a questo hobby

Robyfly74 02 gennaio 18 14:19

1 Allegato/i
Questo????


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002