Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 13, 13:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Miscele Rapicon si ma....

Ho provato per un estate questo genere di miscele con il 10 % di nitro su motori per aereo.
Risultato: sporca molto, non mi rende di più della mia fatta in casa (prodotti jetz) e la cosa più inquietante che questa mattina ho smontato uno dei motori che aveva un pò di gioco di biella (supertigre gs 40).
Il motore all'interno presenta macchie simili alla rugine oltre a piccoli granuli di colore scuro.(motore mai incidentato o sottoterra)
La biella ha acquistato un pò di gioco in quanto uno dei foretti per la lubrificazione era sporco di detti granuli.
Ho pensato che il fatto forse è dipeso dal fatto che a volte il motore e rimasto fermo anche per 3 settimane ma mi chiedo come mai con la miscela fatta in casa non è mai accaduto niente di tutto ciò.
Sarà un caso isolato forse ma il proverbio "quello che ci metti ci ritrovi" a casa mia ha sempre avuto valore tranne con l'acquisto della miscela Rapicon che non userò mai più.
Cordiali saluti a tutti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 18:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Consolati perchè non sei solo. In molti hanno riscontrato questi problemi con quella marca di miscela. Il "bello" è che non dichiarano quale tipo di oli impiegano. Personalmente la mix preferisco farla da me, così sò cosa ci metto e se l'olio non m'aggrda, lo cambio con un'altro.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 18:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Consolati perchè non sei solo. In molti hanno riscontrato questi problemi con quella marca di miscela. Il "bello" è che non dichiarano quale tipo di oli impiegano. Personalmente la mix preferisco farla da me, così sò cosa ci metto e se l'olio non m'aggrda, lo cambio con un'altro.
Mi sa che inizierò a farmi la miscela da me... anche per i 4T
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 19:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Mi sa che inizierò a farmi la miscela da me... anche per i 4T
Vuoi mettere anche solo la soddisfazione rispetto ad una già bella e pronta?!
L'amico dello SpaceWalker SIG con il Pegasus.. crogiolandosi troppo con l'elettricità e la benzina era rimasto senza componenti per una degna mix da glow. Non ti dico le nostre facce, quando al campo lo abbiamo visto alimentare quel gioiello di 4 cilindri con un Rapicon...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 20:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Da qualche ne parlavano bene della Rapicon, come mix per i 4T...e ancora meglio ho letto della CoolPower
mi devo ricredere, quindi.
Vediamo, mi manca olio sintetico, e nitrometano. Che marca mi consigliate per questi 2 componenti (reperibili da jonathan...) ? jets va bene?
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 20:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Fortunatamente ho utilizzato la Rapicon solo su questo motore a titolo di esperimento perchè qualcuno veniva sempre a rompermi le p che ero solo io a farmi le miscele da se e che sono sempre il solito con le bende da cavallo.

Il mio alcol jetz, gli oli (kl 198 e 200) e l'omomarca nitro non li sostiturò mai.
Nulla togliere anche al Motul.
"Squadra che vince non si cambia" e "Quello che metti ci ritrovi".
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 20:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Da qualche ne parlavano bene della Rapicon, come mix per i 4T...e ancora meglio ho letto della CoolPower
mi devo ricredere, quindi.
Vediamo, mi manca olio sintetico, e nitrometano. Che marca mi consigliate per questi 2 componenti (reperibili da jonathan...) ? jets va bene?
Con la Jetz non sbagli mai.
Sono cari sì ma a mio giudizio i prodotti sono di qualità.
Io ho fatto danni solo quando ho provato miscele già fatte.
Alcol 75 olio sint 15 nitro 10 e funzionerà sempre tutto.
In questo periodo che fà molto freddo la utilizzo anche sull'elicottero ed è tutto ok!
Al massimo ti fai qualche aggiustamento con le percentuali di olio in base alla stagione.
ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 20:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Fortunatamente ho utilizzato la Rapicon solo su questo motore a titolo di esperimento perchè qualcuno veniva sempre a rompermi le p che ero solo io a farmi le miscele da se e che sono sempre il solito con le bende da cavallo.

Il mio alcol jetz, gli oli (kl 198 e 200) e l'omomarca nitro non li sostiturò mai.
Nulla togliere anche al Motul.
"Squadra che vince non si cambia" e "Quello che metti ci ritrovi".
Saluti
usato la rapicon al 20% di nitro su 2 OS 91 ed un saio 115,ne ho consumati molti litri.Su un 91 ne ho bruciati oltre 50 litri ed mai problemi ne di sporco ne di giochi.dopo ogni giornata metto nel carter del mio motore una siringa da 5cc di olio per utensili ad aria che protegge dalla ruggine.per ottima mix.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 22:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Sonio contento che tu non abbia avuto problemi ma nel mio caso.....
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 00:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Sonio contento che tu non abbia avuto problemi ma nel mio caso.....
io la ho pure usata sugli ely dove i motori sono veramente stressati,girano costantemente sui 14000 giri minimo per tutta la durata del volo e anche li' zero problemi.NON sono ne il costruttore ne lo faccio perche' la uso io ed allora e' buona per partito preso,MI SONO COMPLETAMENTE CONVERTITO A SCOSSA e quindi porto solo le mie esperienze.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapicon cinese.na Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 11 novembre 09 21:21
rapicon vortice79 Elimodellismo in Generale 3 26 settembre 08 20:47
Rapicon Fuel!!! GMAURO Elimodellismo in Generale 30 02 agosto 07 10:04
Rapicon Hely 15% belmattia Elimodellismo in Generale 3 04 luglio 07 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002