Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 16, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Marmitta per 26cc

Salve a tutti,
vorrei esporre qui il mio problema e capire insieme a voi cosa posso fare.

Sul mio tucano di Cuccolo ho montato un motore rcgf da 26cc, ho dovuto fare delle modifiche alla paratia taglia fiamma per farlo entrare, praticamente ho fatto in modo che il carburatore entrasse dentro la fusoliera e montato tutto con delle colonnine più corte.

in questo modo il motore è più arretrato e la naca motore può stare al suo posto.
arretrandolo pero non posso montare nessuna marmitta di tipo pitts perché dietro la testata ho un cm di aria

non riesco a montare la sua marmitta perché la flangia per l'attacco della marmitta è laterale, questo fa si che la marmitta non ci sta, riesco a montarla ma lo scarico viene all'insù...e tra l'altro l'elica ruotando andrebbe a sbattere sulla marmitta...

allora avrei due opzioni:
1 - farmi fresare da un amico una sorta di prolunga che porti fuori la marmitta e quindi posso montarla con lo scarico verso il basso. il problema di questa soluzione è l'estetica, praticamente si vedrebbe la marmitta che vien fuori stile glow.

2 - costruire un collettore/scarico a tubo, praticamente una sorta di deviatore dei fumi direttamente verso il basso.

la mia domanda è sulla seconda opzione, secondo voi uno scarico fatto in tale modo influisce sulle prestazioni del motore?

vi allego qualche immagine in modo da poter capire meglio

Flangia e collettore/scarico

Foto 1
Foto 2
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 16, 17:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
la soluzione 2 dovrebbe prevedere l'installazione di un canister in caso contrario il rumore sarebbe eccessivo.
Sulla soluzione 1 mi sembra non sussistano problemi particolari
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 16, 18:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Grazie della risposta, il problema rumore non sarebbe poi cosi grande... anzi bello casinista!

la mia domanda pero è se le prestazioni ne risentirebbero...
purtroppo non riesco a mettere uno scarico canister...
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 10:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
un "collettore" senza canister (o pipa di risonanza, in altri casi) per me non ha nessun senso.
Una cosa è certa: a parte il rumore (che a te non interessa ma ad altri sì) le prestazioni del motore non migliorerebbero
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 11:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
il problema è proprio che non ho spazio dove mettere la marmitta, neanche una canister perché ho il ruotino anteriore retraibile e la fusoliera è in fibra e non c'è carne dove potersi attaccare.

per quanto riguarda le prestazioni l'importante è che non cali di potenza, mentre per il rumore sarei proprio curioso di sentire

e poi dato che come leggo la marmitta per i due tempi è fondamentale il solo "collettore" (come nel disegno) assolverebbe le stesse funzioni?

sn molto confuso...
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 12:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
il problema è proprio che non ho spazio dove mettere la marmitta, neanche una canister perché ho il ruotino anteriore retraibile e la fusoliera è in fibra e non c'è carne dove potersi attaccare.

per quanto riguarda le prestazioni l'importante è che non cali di potenza, mentre per il rumore sarei proprio curioso di sentire

e poi dato che come leggo la marmitta per i due tempi è fondamentale il solo "collettore" (come nel disegno) assolverebbe le stesse funzioni?

sn molto confuso...
Hai letto male, la marmitta per un due tempi è fondamentale e di importanza principale per delle buone prestazioni. La ragione per cui si usano poco le marmitte a risondanza è principalmente economica, secondariamente per praticità.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 12:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Per il tuo caso temo che tu non abbia grandi possibilità, uno scarico di qualche tipo lo devi pur mettere.
Un tempo i glow di piccola cilindrata non avevano scarico ma avevano una farfalla che chiudeva lo scarico ai bassi regimi. Posso ipotizzare un utilizzo simile col tuo motore ma consigliarlo di sicuro no, magari toio e altri possono approfondire l'argomento o smentire dato che di scarichi non ne so molto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 12:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Quindi sbaglio a mettere solo un deviatore dei fumi così come disegnato...

vi rimando all'album delle foto cosi vedete meglio la situazione...
https://goo.gl/photos/SYpzKpTJLL8uDphp6

mi sembra che l'unica possibilità che ho è far fresare una prolunga e mettere la marmitta fuori dalla naca...
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 13:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Purtroppo il Tucano ha la naca stretta non si riesce a fare grandi cose.....la più semplice ed economica è fare come dicevi tu una prolunga e portare fuori il silenziatore e verniciarlo di nero con vernice per marmitte.....si noterà molto poco in volo essendo il modello nero. Altrimenti una marmitta tipo questa Bisson Custom Mufflers
Ma comunque ti uscirebbe sempre dalla naca e devi spendere molto di più....
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 16:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sabre
 
Data registr.: 30-12-2009
Residenza: rovereto-tn
Messaggi: 150
marmitta x 26

La soluzione potrebbe essere un collettore autocostruito che all'interno della fusoliera arrivi fini a valle dell'ala,collegato poi ad un canister. Nella zona dove arriva il canister praticare un apertura da dove si potrà fissare ed eventualmente ispezionare la marmitta.Uno sportello in lamierino di alluminio,forato per il passaggio del finale e verniciato del colore della fusoliera,e il gioco è fatto.
Unico problema che potrebbe (potrebbe ma non è detto) sussistere è un'innalzamento della temperatura di esercizio del motore.
sabre non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DZY 26cc Alefly Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 09 dicembre 09 22:50
benzina 26cc maury Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 12 gennaio 09 21:06
motoscafo 26cc mirelio9672 Motoscafi con Motore Elettrico 1 04 dicembre 08 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002