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augu64 11 giugno 15 13:31

Motore Supertigre G20-.23 (3.7cc) fermo da piu' 30 anni
 
Buongiorno a tutti

Sto provando a ripristinare un vecchio Supertigre G20-.23 della fine degli anni '70; il motore ha girato solo un po' in rodaggio e da allora e' rimasto inutilizzato, per cui era completamente bloccato.
Ho iniziato a smontarlo, levando testa e tappo (la guarnizione di carta ovviamente e' andata) e dopo un po' di pulizia provando (separatamente) alcool isopropilico, acetone e diluente nitro, il pistone ha iniziato a lentamente scorrere, fino a muoversi fluidamente, l'albero tuttavia ruotava scivolando dentro l'anello interno del cuscinetto di banco, ancora completamente bloccato.
La camicia e' venuta via con poca fatica, inserendo una rondella di rame tra pistone e bordo luce di scarico.
A questo punto, pero', e' stato difficilissimo estrarre la biella perche' non scorreva minimamente sullo spinotto e, anche senza la camicia, restava inserita ancora per circa un millimetro nel bottone dell'albero.
Dopo aver cercato un po' in rete mi e' sembrato risultare che per quel tipo di motore l'estrazione richiedeva comunque un po' di forzatura, per cui un po' titubante e tribolando un po' alla fine ho estratto pistone e biella, e sbloccato anche il cuscinetto.
L'accoppiamento e la biella mi sembrano rimasti integri.
Tuttavia anche riscaldandola con la pistola termica la biella e' rimasta incastrata con lo spinotto, e provando a tastare la parte nascosta della testa della biella con una pinzetta ricurva mi sembra non ci siano nemmeno i forellini per la lubrificazione come i due che ci sono sul lato albero.
Mi chiedo quindi se sia possibile/normale (almeno per quel motore) che la biella resti solidale con lo spinotto (montato a forza? da togliere con un estrattore?) e debba essere solo questo a ruotare sul pistone o, invece, la biella deve comunque essere sbloccata.
Spero che qualcuno mi risolva l'enigma; per il momento sto lasciando biella, spinotto e pistone a mollo nel solvente nitro.

Augusto

maucresce 11 giugno 15 18:59

No la biella deve ruotare liberamente e lo spinotto deve sfilarsi quindi prova a tenerla a bagno una notte nella benzina. Usa eventualmente anche una spina di alluminio di diametro quasi uguale allo spinotto e un martello piccolo e dai qualche colpetto per sbloccarla. Controlla che non ci siano i fermi che tengo lo spinotto al pistone, adesso non ricordo se il G20-23 li aveva.

runnerfly67 11 giugno 15 21:20

Da possessore di 2 g20/23 mi unisco alla discussione perché queste informazioni prossimamente riguarderanno anche me.

adria49 11 giugno 15 22:56

l'ultima volta che ho smontato un G20/23 sarà stato almeno 15 anni fa però ricordo che pistone, spinotto e biella erano tutti separati....
domanda stupida: hai tolto i fermi dello spinotto, quelle mollettine finifinifini?

augu64 11 giugno 15 23:29

Bene; ho preso la benzina avio (esano denaturato), ora lascio il tutto a mollo per qualche giorno.

Augusto

augu64 11 giugno 15 23:40

Si', ho visto le mollettine a forma di G che bloccano le uscite allo spinotto ma, anche togliendole, non si riesce ad estrarre biella e spinotto dal pistone finche' la biella resta "incollata" allo spinotto.

Augusto

pollovolante 12 giugno 15 08:11

Ciao,se non si sblocca con i solventi,scalda bene la parte spinoto biella in modo da farli dilatare ed eventualmente sciogliere i vecchi residui di lubrificante.

Falco-F8L 12 giugno 15 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da augu64 (Messaggio 4659212)
Si', ho visto le mollettine a forma di G che bloccano le uscite allo spinotto ma, anche togliendole, non si riesce ad estrarre biella e spinotto dal pistone finche' la biella resta "incollata" allo spinotto.

Augusto

Semplicemente, la biella e' incollata allo spinotto dall' olio di ricino molto vecchio. Non ti preoccupare, lascia tutto a bagno per qualche giorno e dovresti riuscire a sfilarlo senza problemi. Se proprio e' molto ostinato, aiutati con un martelletto, un piano di appoggio morbido (nylon ad esempio) si cui appoggiare il fianco del pistone e un punzone fatto con un pezzetto di filo di acciaio da 1,5, introdotto nel foro di alleggerimento dello spinotto.

Quando poi lo avrai tolto, devi togliere dallo spinotto la patina di olio vecchio, molto dura e quasi invisibile perche' sottilissima, lucidandolo con un feltrino rotante e pasta lucidante fine (o anche dentifricio).

augu64 12 giugno 15 21:11

@Falco-F8L: Temo che potrebbe essere proprio ostinato come dici.
Comunque lo lascio nella benzina per qualche giorno e poi riprovo anche le maniere un po' piu' forti che suggerisci; stavo quasi pensando di costruire un piccolo estrattore apposito, ma speriamo che non ce ne sia bisogno e alla fine esca quasi da solo.
Intanto un grazie a tutti per i consigli.

Ciao
Augusto

lockeid 13 giugno 15 12:56

Ciao Augu64,
non posseggo i g20 23 ma ho 2 g20 15.
Per esperienza personale dico che la benzina risolve ben poco nel tuo caso.
Un ottimo autosbloccante che utilizzo spesso è l'olio per freni tipo dot4 ecc.
Di solito immergo la parte in quest'olio e scaldo anche fino a 70/80°; all'aperto naturalmente.
Di tanto tiro fuori la parte e la faccio sciacquare in petrolio.
Vedrai che si pulirà pari al nuovo.
saluti

augu64 26 giugno 15 22:42

Ciao

Sono alla fine riuscito a toglierere lo spinotto, preparando degli appositi spessori in nailon da mettere tra biella e pistone, e di appoggio sulla parete del pistone, e un cilindretto di acciaio appena piu' piccolo dello spinotto; mettendo con cura il tutto in una morsa ha funzionato come estrattore.
Adesso sto riassemblando il motore.
Ho un problema sul corretto rimontaggio del venturi (e' un motore non RC) e del tubetto di ottone su cui va lo spillo. Il tubetto presenta a meta' della sua lunghezza un forellino di circa 1mm, che immagino vada orientato verso il venturi. Il venturi presenta nella gola (attraverso cui e' trattenuta dal tubetto) 4 forellini di circa 0.5mm di diametro, disposti a 90 gradi l'uno dall'altro.
Occorre forse far coincidere - e piu' o meno alla cieca - uno dei forellini del venturi con il forellino del tubetto? E se si', con che grado di precisione?
Intanto cerco della carta adatta e ricostruisco la guarnizione del tappo.

Grazie a tutti per i precedenti suggerimenti.

Augusto

mav105 27 giugno 15 15:31

Dopo oltre 20 anni di inattività,
nonostante i soliti problemi di carburazione, è finalmente ripartito. Ancora va perfezionata la messa a punto, ma per adesso è un buon inizio..
https://www.youtube.com/watch?v=wD7JO9oY7Gg

Falco-F8L 03 luglio 15 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da augu64 (Messaggio 4671332)
Ho un problema sul corretto rimontaggio del venturi (e' un motore non RC) e del tubetto di ottone su cui va lo spillo. Il tubetto presenta a meta' della sua lunghezza un forellino di circa 1mm, che immagino vada orientato verso il venturi. Il venturi presenta nella gola (attraverso cui e' trattenuta dal tubetto) 4 forellini di circa 0.5mm di diametro, disposti a 90 gradi l'uno dall'altro.
Occorre forse far coincidere - e piu' o meno alla cieca - uno dei forellini del venturi con il forellino del tubetto? E se si', con che grado di precisione?
Intanto cerco della carta adatta e ricostruisco la guarnizione del tappo.

Devi solo rivolgere il forellino sullo spruzzatore verso il venturi. Non ha importanza in che posizione metti il venturi, perche' i 4 forellini comunicano con una cameretta circolare che viene alimentata dallo spruzzatore, quindi ricevono sempre e comunque miscela indipendentemente dalla posizione del venturi.

Per la carta per fare le guarnizioni, usa tranquillamente della comune carta da fotocopie da 80 grammi.

mav105 08 luglio 15 19:55

Qualcuno può aiutarmi? Ho riportato in volo il mio vecchio oscar con il supertigre g20-23, a terra al carburazione sembrava perfetta ma una volta in volo dopo poco il motore ha ingrassato di colpo mentre era in volo livellato al massimo regime. A volte togliendo gas e ridandolo, riprendeva regolarmente mentre altre volte no. Ho fatto 3 voli ed è successo sempre così, non sono mai riuscito a terminare il pieno di miscela.
Vi ringrazio anticipatamente ed attendo risposte.

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losisi 09 luglio 15 08:17

eh....fare una diagnosi così, per scritto senza "sentire" il motore dal vivo.....

potrebbero essere diversi i fattori che causano il problema...

- sei certo del grado di pulizia di carburatore e quanto a questo connesso ?? ( serbatoio - tubi ) se nn ricordo male il motore è stato fermo per anni....
sembra un bruscoletto che si muove....

-presa di pressione sulla marmitta a posto ? ( anche qui ci potrebbe essere qualcosa che ostruisce "ora sì-ora no"....)

-qualcosa di allentato ( o che si allenta col calore ) sul carburatore??

- candela nuova e di gradazione giusta?

Tofuso Lamoto 09 luglio 15 10:56

Montare una candela piu' calda 😑

augu64 10 luglio 15 08:17

rieccomi.
@Falco-F8L: ok; non ho verificato esattamente le misure, ma temevo che il foro dello spruzzatore fosse esattamente sull'asse/piano di simmetria e potesse quindi essere ostruito dalla parete del venturi.
Non ho ancora fatto la guarnizione; in cartoleria ho comprato della carta pergamena di spessore 0.15mm e 0.20mm e dei fogli per lucidi a china da 75g/m2 (spessore 0.065mm). La pergamena mi ricorda molto (ma a lontana memoria :unsure: ) il materiale della guarnizione originale. Cosa consigli?

Augusto

fabiorossi 10 luglio 15 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da augu64 (Messaggio 4680779)
.....
Non ho ancora fatto la guarnizione; in cartoleria ho comprato della carta pergamena di spessore 0.15mm e 0.20mm e dei fogli per lucidi a china da 75g/m2 (spessore 0.065mm). La pergamena mi ricorda molto (ma a lontana memoria :unsure: ) il materiale della guarnizione originale. Cosa consigli?

Augusto

La carta da forno,resiste alle alte temperature ; finora l'ho sperimentata sull'OPS ursus 60 e sul G60 testa blu...pare che regge:)

mav105 10 luglio 15 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4680027)
eh....fare una diagnosi così, per scritto senza "sentire" il motore dal vivo.....

potrebbero essere diversi i fattori che causano il problema...

- sei certo del grado di pulizia di carburatore e quanto a questo connesso ?? ( serbatoio - tubi ) se nn ricordo male il motore è stato fermo per anni....
sembra un bruscoletto che si muove....

-presa di pressione sulla marmitta a posto ? ( anche qui ci potrebbe essere qualcosa che ostruisce "ora sì-ora no"....)

-qualcosa di allentato ( o che si allenta col calore ) sul carburatore??

- candela nuova e di gradazione giusta?

Grazie mille ri verificherà la presenza di ostruzionismo, ma le tubazioni tra serbatoio e motore ed interne al serbatoio sono nuove, la candela sinceramente non è nuova ed era di gradazione 5, ma ho già comprato delle R4 ed R3 nuove.
Grazie di nuovo e spero di risolvere

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Tofuso Lamoto 10 luglio 15 16:23

E' ovvio che nessuna ostruzione puo' fare ingrassare, se mai smagrire.
Supponendo che nessuno spillo si allenti, dato che il motore a volte riprende.
Una candela troppo fredda puo' permettere di carburare a terra salvo ingrassare in volo per effetto del maggiore raffreddamento.
Al tempo sul g20/23 ( 3,7 cc) si usavano,per restare nelle Rossi, la R2/R3 o la Rc hot con ponticello, per I motori RC. Miscela 1/3 senza nitro o al max 5%

mav105 11 luglio 15 11:29

Grazie tofuso, proverò con la R3 e magari preparo anche un po' di miscela con il nitro, vediamo un po' se riusciamo a venirne a capo

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loriandri 11 luglio 15 21:12

Ma basta con sti "superfetecchie",compratevi dei motori seri,da quando è nata sta supertigre NON HA MAI CAMBIATO/RIPROGETTATO QUELLO SCHIFO DI CARBURATORE CHE MONTA!!!.
SALUTI

Tofuso Lamoto 11 luglio 15 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da loriandri (Messaggio 4681727)
Ma basta con sti "superfetecchie",compratevi dei motori seri,da quando è nata sta supertigre NON HA MAI CAMBIATO/RIPROGETTATO QUELLO SCHIFO DI CARBURATORE CHE MONTA!!!.
SALUTI

La Supertigre ha prodotto cosi' tante versioni di carburatori che in usa dicevano "this week carb."
La serie mag ha da sola almeno sei o sette varianti.
A parte una qualche tendenza ad un passaggio un po'
Grasso, correggibile peraltro, non mi sembra che la fama conquistatasi nel mondo sia stata ottenuta montando altri carburatori.

P.s: col caldo, una bella doccia fredda risolve :rolleyes:

loriandri 12 luglio 15 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 4681764)
La Supertigre ha prodotto cosi' tante versioni di carburatori che in usa dicevano "this week carb."
La serie mag ha da sola almeno sei o sette varianti.
A parte una qualche tendenza ad un passaggio un po'
Grasso, correggibile peraltro, non mi sembra che la fama conquistatasi nel mondo sia stata ottenuta montando altri carburatori.

P.s: col caldo, una bella doccia fredda risolve :rolleyes:

Scusa allora forse in tutti questi anni ho sempre e solo visto lo stesso tipo di carburatore sui vari modelli /45-46-91-23 ecc...),e ho sempre visto che tutti tribulavano a carburarlo!,anche se faccio più doccie fredde nell'arco della giornata;per me...rimane uno schifo di motore!.
Ciao ciao

Tofuso Lamoto 12 luglio 15 19:58

Vabbe', Fedro con il Lupo e l'uva, ci aveva visto lungo..:D

Sky-Dreamer 12 luglio 15 20:24

G 20/23 e carburatori Supert Tigre
 
Il G 20/23 RC è stato il mio secondo motore ed andava alla perfezione poi ne ho avuti molti altri di Supertigre di tutte le cilindrate e sono andati sempre bene, buon minimo, ripresa e buon massimo; non mi si sono mai spenti in volo, facevo invidia a chi aveva gli OS, i Rossi, i Picco, OPS Webra ecc. ecc. Basta semplicemente trovare la giusta candela, la giusta miscela e la giusta elica poi si procede con la carburazione, prima col tubetto e soffiare poi regolazione precisa,,,, ed il gioco è fatto. Non è un caso che la Supertigre all'epoca era il secondo produttore mondiale di motori per modellismo e vendeva in tutto il mondo soprattutto negli USA.

Antonio '57 12 luglio 15 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 4682080)
Vabbe', Fedro con il Lupo e l'uva, ci aveva visto lungo..:D

Mi sembra che era una volpe.....

mav105 13 luglio 15 08:14

Premesso che per me è una soddisfazione far ripartire il motore con cui ho iniziato 30 anni fa, montato sul modello che era di mio padre, posso dire che NONOSTANTE i problemini di carburazione un po' incostante a me ha fatto divertire sempre tanto questo motore, certo con i Rossi 60 avevo molti meno problemi e altre prestazioni ma si parla di classi ed annate molto diverse..
😄😄😄

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runnerfly67 13 luglio 15 09:48

Come si fa a parlare male di un marchio storico che ha fatto scuola a mezzo mondo,ricordatevi che i carburatori supertigre vengono anche impiegati da molti costruttori amatoriali di motori,io personalmente non ho mai avuto il benchè minimo problema,forse la produzione orientale non è stata delle migliori.

Tofuso Lamoto 13 luglio 15 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio '57 (Messaggio 4682110)
Mi sembra che era una volpe.....

A questa eta' comincio a confondere con cappuccetto rosso ...:dunno::rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.

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