Motore Supertigre G20-.23 (3.7cc) fermo da piu' 30 anni Buongiorno a tutti Sto provando a ripristinare un vecchio Supertigre G20-.23 della fine degli anni '70; il motore ha girato solo un po' in rodaggio e da allora e' rimasto inutilizzato, per cui era completamente bloccato. Ho iniziato a smontarlo, levando testa e tappo (la guarnizione di carta ovviamente e' andata) e dopo un po' di pulizia provando (separatamente) alcool isopropilico, acetone e diluente nitro, il pistone ha iniziato a lentamente scorrere, fino a muoversi fluidamente, l'albero tuttavia ruotava scivolando dentro l'anello interno del cuscinetto di banco, ancora completamente bloccato. La camicia e' venuta via con poca fatica, inserendo una rondella di rame tra pistone e bordo luce di scarico. A questo punto, pero', e' stato difficilissimo estrarre la biella perche' non scorreva minimamente sullo spinotto e, anche senza la camicia, restava inserita ancora per circa un millimetro nel bottone dell'albero. Dopo aver cercato un po' in rete mi e' sembrato risultare che per quel tipo di motore l'estrazione richiedeva comunque un po' di forzatura, per cui un po' titubante e tribolando un po' alla fine ho estratto pistone e biella, e sbloccato anche il cuscinetto. L'accoppiamento e la biella mi sembrano rimasti integri. Tuttavia anche riscaldandola con la pistola termica la biella e' rimasta incastrata con lo spinotto, e provando a tastare la parte nascosta della testa della biella con una pinzetta ricurva mi sembra non ci siano nemmeno i forellini per la lubrificazione come i due che ci sono sul lato albero. Mi chiedo quindi se sia possibile/normale (almeno per quel motore) che la biella resti solidale con lo spinotto (montato a forza? da togliere con un estrattore?) e debba essere solo questo a ruotare sul pistone o, invece, la biella deve comunque essere sbloccata. Spero che qualcuno mi risolva l'enigma; per il momento sto lasciando biella, spinotto e pistone a mollo nel solvente nitro. Augusto |
No la biella deve ruotare liberamente e lo spinotto deve sfilarsi quindi prova a tenerla a bagno una notte nella benzina. Usa eventualmente anche una spina di alluminio di diametro quasi uguale allo spinotto e un martello piccolo e dai qualche colpetto per sbloccarla. Controlla che non ci siano i fermi che tengo lo spinotto al pistone, adesso non ricordo se il G20-23 li aveva. |
Da possessore di 2 g20/23 mi unisco alla discussione perché queste informazioni prossimamente riguarderanno anche me. |
l'ultima volta che ho smontato un G20/23 sarà stato almeno 15 anni fa però ricordo che pistone, spinotto e biella erano tutti separati.... domanda stupida: hai tolto i fermi dello spinotto, quelle mollettine finifinifini? |
Bene; ho preso la benzina avio (esano denaturato), ora lascio il tutto a mollo per qualche giorno. Augusto |
Si', ho visto le mollettine a forma di G che bloccano le uscite allo spinotto ma, anche togliendole, non si riesce ad estrarre biella e spinotto dal pistone finche' la biella resta "incollata" allo spinotto. Augusto |
Ciao,se non si sblocca con i solventi,scalda bene la parte spinoto biella in modo da farli dilatare ed eventualmente sciogliere i vecchi residui di lubrificante. |
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Quando poi lo avrai tolto, devi togliere dallo spinotto la patina di olio vecchio, molto dura e quasi invisibile perche' sottilissima, lucidandolo con un feltrino rotante e pasta lucidante fine (o anche dentifricio). |
@Falco-F8L: Temo che potrebbe essere proprio ostinato come dici. Comunque lo lascio nella benzina per qualche giorno e poi riprovo anche le maniere un po' piu' forti che suggerisci; stavo quasi pensando di costruire un piccolo estrattore apposito, ma speriamo che non ce ne sia bisogno e alla fine esca quasi da solo. Intanto un grazie a tutti per i consigli. Ciao Augusto |
Ciao Augu64, non posseggo i g20 23 ma ho 2 g20 15. Per esperienza personale dico che la benzina risolve ben poco nel tuo caso. Un ottimo autosbloccante che utilizzo spesso è l'olio per freni tipo dot4 ecc. Di solito immergo la parte in quest'olio e scaldo anche fino a 70/80°; all'aperto naturalmente. Di tanto tiro fuori la parte e la faccio sciacquare in petrolio. Vedrai che si pulirà pari al nuovo. saluti |
Ciao Sono alla fine riuscito a toglierere lo spinotto, preparando degli appositi spessori in nailon da mettere tra biella e pistone, e di appoggio sulla parete del pistone, e un cilindretto di acciaio appena piu' piccolo dello spinotto; mettendo con cura il tutto in una morsa ha funzionato come estrattore. Adesso sto riassemblando il motore. Ho un problema sul corretto rimontaggio del venturi (e' un motore non RC) e del tubetto di ottone su cui va lo spillo. Il tubetto presenta a meta' della sua lunghezza un forellino di circa 1mm, che immagino vada orientato verso il venturi. Il venturi presenta nella gola (attraverso cui e' trattenuta dal tubetto) 4 forellini di circa 0.5mm di diametro, disposti a 90 gradi l'uno dall'altro. Occorre forse far coincidere - e piu' o meno alla cieca - uno dei forellini del venturi con il forellino del tubetto? E se si', con che grado di precisione? Intanto cerco della carta adatta e ricostruisco la guarnizione del tappo. Grazie a tutti per i precedenti suggerimenti. Augusto |
Dopo oltre 20 anni di inattività, nonostante i soliti problemi di carburazione, è finalmente ripartito. Ancora va perfezionata la messa a punto, ma per adesso è un buon inizio.. https://www.youtube.com/watch?v=wD7JO9oY7Gg |
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Per la carta per fare le guarnizioni, usa tranquillamente della comune carta da fotocopie da 80 grammi. |
Qualcuno può aiutarmi? Ho riportato in volo il mio vecchio oscar con il supertigre g20-23, a terra al carburazione sembrava perfetta ma una volta in volo dopo poco il motore ha ingrassato di colpo mentre era in volo livellato al massimo regime. A volte togliendo gas e ridandolo, riprendeva regolarmente mentre altre volte no. Ho fatto 3 voli ed è successo sempre così, non sono mai riuscito a terminare il pieno di miscela. Vi ringrazio anticipatamente ed attendo risposte. Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk |
eh....fare una diagnosi così, per scritto senza "sentire" il motore dal vivo..... potrebbero essere diversi i fattori che causano il problema... - sei certo del grado di pulizia di carburatore e quanto a questo connesso ?? ( serbatoio - tubi ) se nn ricordo male il motore è stato fermo per anni.... sembra un bruscoletto che si muove.... -presa di pressione sulla marmitta a posto ? ( anche qui ci potrebbe essere qualcosa che ostruisce "ora sì-ora no"....) -qualcosa di allentato ( o che si allenta col calore ) sul carburatore?? - candela nuova e di gradazione giusta? |
Montare una candela piu' calda 😑 |
rieccomi. @Falco-F8L: ok; non ho verificato esattamente le misure, ma temevo che il foro dello spruzzatore fosse esattamente sull'asse/piano di simmetria e potesse quindi essere ostruito dalla parete del venturi. Non ho ancora fatto la guarnizione; in cartoleria ho comprato della carta pergamena di spessore 0.15mm e 0.20mm e dei fogli per lucidi a china da 75g/m2 (spessore 0.065mm). La pergamena mi ricorda molto (ma a lontana memoria :unsure: ) il materiale della guarnizione originale. Cosa consigli? Augusto |
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Grazie di nuovo e spero di risolvere Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk |
E' ovvio che nessuna ostruzione puo' fare ingrassare, se mai smagrire. Supponendo che nessuno spillo si allenti, dato che il motore a volte riprende. Una candela troppo fredda puo' permettere di carburare a terra salvo ingrassare in volo per effetto del maggiore raffreddamento. Al tempo sul g20/23 ( 3,7 cc) si usavano,per restare nelle Rossi, la R2/R3 o la Rc hot con ponticello, per I motori RC. Miscela 1/3 senza nitro o al max 5% |
Grazie tofuso, proverò con la R3 e magari preparo anche un po' di miscela con il nitro, vediamo un po' se riusciamo a venirne a capo Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Ma basta con sti "superfetecchie",compratevi dei motori seri,da quando è nata sta supertigre NON HA MAI CAMBIATO/RIPROGETTATO QUELLO SCHIFO DI CARBURATORE CHE MONTA!!!. SALUTI |
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La serie mag ha da sola almeno sei o sette varianti. A parte una qualche tendenza ad un passaggio un po' Grasso, correggibile peraltro, non mi sembra che la fama conquistatasi nel mondo sia stata ottenuta montando altri carburatori. P.s: col caldo, una bella doccia fredda risolve :rolleyes: |
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Ciao ciao |
Vabbe', Fedro con il Lupo e l'uva, ci aveva visto lungo..:D |
G 20/23 e carburatori Supert Tigre Il G 20/23 RC è stato il mio secondo motore ed andava alla perfezione poi ne ho avuti molti altri di Supertigre di tutte le cilindrate e sono andati sempre bene, buon minimo, ripresa e buon massimo; non mi si sono mai spenti in volo, facevo invidia a chi aveva gli OS, i Rossi, i Picco, OPS Webra ecc. ecc. Basta semplicemente trovare la giusta candela, la giusta miscela e la giusta elica poi si procede con la carburazione, prima col tubetto e soffiare poi regolazione precisa,,,, ed il gioco è fatto. Non è un caso che la Supertigre all'epoca era il secondo produttore mondiale di motori per modellismo e vendeva in tutto il mondo soprattutto negli USA. |
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Premesso che per me è una soddisfazione far ripartire il motore con cui ho iniziato 30 anni fa, montato sul modello che era di mio padre, posso dire che NONOSTANTE i problemini di carburazione un po' incostante a me ha fatto divertire sempre tanto questo motore, certo con i Rossi 60 avevo molti meno problemi e altre prestazioni ma si parla di classi ed annate molto diverse.. 😄😄😄 Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Come si fa a parlare male di un marchio storico che ha fatto scuola a mezzo mondo,ricordatevi che i carburatori supertigre vengono anche impiegati da molti costruttori amatoriali di motori,io personalmente non ho mai avuto il benchè minimo problema,forse la produzione orientale non è stata delle migliori. |
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