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augu64 26 giugno 15 23:42

Ciao

Sono alla fine riuscito a toglierere lo spinotto, preparando degli appositi spessori in nailon da mettere tra biella e pistone, e di appoggio sulla parete del pistone, e un cilindretto di acciaio appena piu' piccolo dello spinotto; mettendo con cura il tutto in una morsa ha funzionato come estrattore.
Adesso sto riassemblando il motore.
Ho un problema sul corretto rimontaggio del venturi (e' un motore non RC) e del tubetto di ottone su cui va lo spillo. Il tubetto presenta a meta' della sua lunghezza un forellino di circa 1mm, che immagino vada orientato verso il venturi. Il venturi presenta nella gola (attraverso cui e' trattenuta dal tubetto) 4 forellini di circa 0.5mm di diametro, disposti a 90 gradi l'uno dall'altro.
Occorre forse far coincidere - e piu' o meno alla cieca - uno dei forellini del venturi con il forellino del tubetto? E se si', con che grado di precisione?
Intanto cerco della carta adatta e ricostruisco la guarnizione del tappo.

Grazie a tutti per i precedenti suggerimenti.

Augusto

mav105 27 giugno 15 16:31

Dopo oltre 20 anni di inattività,
nonostante i soliti problemi di carburazione, è finalmente ripartito. Ancora va perfezionata la messa a punto, ma per adesso è un buon inizio..
https://www.youtube.com/watch?v=wD7JO9oY7Gg

Falco-F8L 03 luglio 15 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da augu64 (Messaggio 4671332)
Ho un problema sul corretto rimontaggio del venturi (e' un motore non RC) e del tubetto di ottone su cui va lo spillo. Il tubetto presenta a meta' della sua lunghezza un forellino di circa 1mm, che immagino vada orientato verso il venturi. Il venturi presenta nella gola (attraverso cui e' trattenuta dal tubetto) 4 forellini di circa 0.5mm di diametro, disposti a 90 gradi l'uno dall'altro.
Occorre forse far coincidere - e piu' o meno alla cieca - uno dei forellini del venturi con il forellino del tubetto? E se si', con che grado di precisione?
Intanto cerco della carta adatta e ricostruisco la guarnizione del tappo.

Devi solo rivolgere il forellino sullo spruzzatore verso il venturi. Non ha importanza in che posizione metti il venturi, perche' i 4 forellini comunicano con una cameretta circolare che viene alimentata dallo spruzzatore, quindi ricevono sempre e comunque miscela indipendentemente dalla posizione del venturi.

Per la carta per fare le guarnizioni, usa tranquillamente della comune carta da fotocopie da 80 grammi.

mav105 08 luglio 15 20:55

Qualcuno può aiutarmi? Ho riportato in volo il mio vecchio oscar con il supertigre g20-23, a terra al carburazione sembrava perfetta ma una volta in volo dopo poco il motore ha ingrassato di colpo mentre era in volo livellato al massimo regime. A volte togliendo gas e ridandolo, riprendeva regolarmente mentre altre volte no. Ho fatto 3 voli ed è successo sempre così, non sono mai riuscito a terminare il pieno di miscela.
Vi ringrazio anticipatamente ed attendo risposte.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

losisi 09 luglio 15 09:17

eh....fare una diagnosi così, per scritto senza "sentire" il motore dal vivo.....

potrebbero essere diversi i fattori che causano il problema...

- sei certo del grado di pulizia di carburatore e quanto a questo connesso ?? ( serbatoio - tubi ) se nn ricordo male il motore è stato fermo per anni....
sembra un bruscoletto che si muove....

-presa di pressione sulla marmitta a posto ? ( anche qui ci potrebbe essere qualcosa che ostruisce "ora sì-ora no"....)

-qualcosa di allentato ( o che si allenta col calore ) sul carburatore??

- candela nuova e di gradazione giusta?

Tofuso Lamoto 09 luglio 15 11:56

Montare una candela piu' calda 😑

augu64 10 luglio 15 09:17

rieccomi.
@Falco-F8L: ok; non ho verificato esattamente le misure, ma temevo che il foro dello spruzzatore fosse esattamente sull'asse/piano di simmetria e potesse quindi essere ostruito dalla parete del venturi.
Non ho ancora fatto la guarnizione; in cartoleria ho comprato della carta pergamena di spessore 0.15mm e 0.20mm e dei fogli per lucidi a china da 75g/m2 (spessore 0.065mm). La pergamena mi ricorda molto (ma a lontana memoria :unsure: ) il materiale della guarnizione originale. Cosa consigli?

Augusto

fabiorossi 10 luglio 15 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da augu64 (Messaggio 4680779)
.....
Non ho ancora fatto la guarnizione; in cartoleria ho comprato della carta pergamena di spessore 0.15mm e 0.20mm e dei fogli per lucidi a china da 75g/m2 (spessore 0.065mm). La pergamena mi ricorda molto (ma a lontana memoria :unsure: ) il materiale della guarnizione originale. Cosa consigli?

Augusto

La carta da forno,resiste alle alte temperature ; finora l'ho sperimentata sull'OPS ursus 60 e sul G60 testa blu...pare che regge:)

mav105 10 luglio 15 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4680027)
eh....fare una diagnosi così, per scritto senza "sentire" il motore dal vivo.....

potrebbero essere diversi i fattori che causano il problema...

- sei certo del grado di pulizia di carburatore e quanto a questo connesso ?? ( serbatoio - tubi ) se nn ricordo male il motore è stato fermo per anni....
sembra un bruscoletto che si muove....

-presa di pressione sulla marmitta a posto ? ( anche qui ci potrebbe essere qualcosa che ostruisce "ora sì-ora no"....)

-qualcosa di allentato ( o che si allenta col calore ) sul carburatore??

- candela nuova e di gradazione giusta?

Grazie mille ri verificherà la presenza di ostruzionismo, ma le tubazioni tra serbatoio e motore ed interne al serbatoio sono nuove, la candela sinceramente non è nuova ed era di gradazione 5, ma ho già comprato delle R4 ed R3 nuove.
Grazie di nuovo e spero di risolvere

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Tofuso Lamoto 10 luglio 15 17:23

E' ovvio che nessuna ostruzione puo' fare ingrassare, se mai smagrire.
Supponendo che nessuno spillo si allenti, dato che il motore a volte riprende.
Una candela troppo fredda puo' permettere di carburare a terra salvo ingrassare in volo per effetto del maggiore raffreddamento.
Al tempo sul g20/23 ( 3,7 cc) si usavano,per restare nelle Rossi, la R2/R3 o la Rc hot con ponticello, per I motori RC. Miscela 1/3 senza nitro o al max 5%


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:44.

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