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Ciao Sono alla fine riuscito a toglierere lo spinotto, preparando degli appositi spessori in nailon da mettere tra biella e pistone, e di appoggio sulla parete del pistone, e un cilindretto di acciaio appena piu' piccolo dello spinotto; mettendo con cura il tutto in una morsa ha funzionato come estrattore. Adesso sto riassemblando il motore. Ho un problema sul corretto rimontaggio del venturi (e' un motore non RC) e del tubetto di ottone su cui va lo spillo. Il tubetto presenta a meta' della sua lunghezza un forellino di circa 1mm, che immagino vada orientato verso il venturi. Il venturi presenta nella gola (attraverso cui e' trattenuta dal tubetto) 4 forellini di circa 0.5mm di diametro, disposti a 90 gradi l'uno dall'altro. Occorre forse far coincidere - e piu' o meno alla cieca - uno dei forellini del venturi con il forellino del tubetto? E se si', con che grado di precisione? Intanto cerco della carta adatta e ricostruisco la guarnizione del tappo. Grazie a tutti per i precedenti suggerimenti. Augusto |
Dopo oltre 20 anni di inattività, nonostante i soliti problemi di carburazione, è finalmente ripartito. Ancora va perfezionata la messa a punto, ma per adesso è un buon inizio.. https://www.youtube.com/watch?v=wD7JO9oY7Gg |
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Per la carta per fare le guarnizioni, usa tranquillamente della comune carta da fotocopie da 80 grammi. |
Qualcuno può aiutarmi? Ho riportato in volo il mio vecchio oscar con il supertigre g20-23, a terra al carburazione sembrava perfetta ma una volta in volo dopo poco il motore ha ingrassato di colpo mentre era in volo livellato al massimo regime. A volte togliendo gas e ridandolo, riprendeva regolarmente mentre altre volte no. Ho fatto 3 voli ed è successo sempre così, non sono mai riuscito a terminare il pieno di miscela. Vi ringrazio anticipatamente ed attendo risposte. Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk |
eh....fare una diagnosi così, per scritto senza "sentire" il motore dal vivo..... potrebbero essere diversi i fattori che causano il problema... - sei certo del grado di pulizia di carburatore e quanto a questo connesso ?? ( serbatoio - tubi ) se nn ricordo male il motore è stato fermo per anni.... sembra un bruscoletto che si muove.... -presa di pressione sulla marmitta a posto ? ( anche qui ci potrebbe essere qualcosa che ostruisce "ora sì-ora no"....) -qualcosa di allentato ( o che si allenta col calore ) sul carburatore?? - candela nuova e di gradazione giusta? |
Montare una candela piu' calda 😑 |
rieccomi. @Falco-F8L: ok; non ho verificato esattamente le misure, ma temevo che il foro dello spruzzatore fosse esattamente sull'asse/piano di simmetria e potesse quindi essere ostruito dalla parete del venturi. Non ho ancora fatto la guarnizione; in cartoleria ho comprato della carta pergamena di spessore 0.15mm e 0.20mm e dei fogli per lucidi a china da 75g/m2 (spessore 0.065mm). La pergamena mi ricorda molto (ma a lontana memoria :unsure: ) il materiale della guarnizione originale. Cosa consigli? Augusto |
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Grazie di nuovo e spero di risolvere Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk |
E' ovvio che nessuna ostruzione puo' fare ingrassare, se mai smagrire. Supponendo che nessuno spillo si allenti, dato che il motore a volte riprende. Una candela troppo fredda puo' permettere di carburare a terra salvo ingrassare in volo per effetto del maggiore raffreddamento. Al tempo sul g20/23 ( 3,7 cc) si usavano,per restare nelle Rossi, la R2/R3 o la Rc hot con ponticello, per I motori RC. Miscela 1/3 senza nitro o al max 5% |
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