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-   -   Curtiss P40 vq models. Quale motore? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/339317-curtiss-p40-vq-models-quale-motore.html)

fabri2005 25 aprile 15 23:18

Curtiss P40 vq models. Quale motore?
 
Salve a tutti.
Sarei tentato di farmi un regalo. Oltre ai biplani in generale, un altro aereo che mi affascina è il Curtiss P40.
Ho trovato chi può vendermi questo modello della Vq models ( http://www.vqmodel.com/NewVQModel_60-90size/p-40.html)
Sia il negoziante che il sito consigliano un 90 4t. Io però avrei a disposizione un asp fs120 che non so su che aereo installarlo, e pensavo di usarlo proprio su questo p40. Il negoziante prevede un asp fs90 e mi ha consigliato di non utilizzare il 120 su questo modello perché sarebbe eccessivo.
Voi che ne dite? Avete questo aeromodello? Che motore ci avete istallato? Aggiungo che se proprio fosse troppo potente come motore, utilizzerei miscela al 10% di nitro, e magari un'elica con passo meno aggressivo.
Grazie a tutti!

Odi 26 aprile 15 12:08

Mai avuto problemi nel montare un 120 al posto di un 90. Le tre cose a cui devi tenere conto sono, differenza di peso in punta, aumento del consumo (dimensione serbatoio) e spazio utile sotto la naca...se devi ridurla ad un colabrodo per farci stare il 120 sarebbe un peccato.
Inoltre, mai usato miscele oltre il 10% di nitro con qualsiasi glow di qualsiasi marca.
Eventualmente valuta l'utilizzo di silentblock o castello elasticizzato in nylon per ridurre le vibrazioni.
Saluti!

Saluti!

fabri2005 26 aprile 15 12:52

Ok grazie mille!

fabri2005 26 aprile 15 14:50

1 Allegato/i
Guardando le istruzioni sembra che un 90 ci vada giusto, senza forare nulla.Allegato 326422
Personalmente preferisco gli aeromodelli dove la naca non viene forata per far uscire la testa di un motore. Quindi forse sarebbe meglio prendere un fs 90.

Per tua esperienza Odi, quanto "beve" di più il 120 rispetto al 90?

Non vorrei che installando un 120 mi troverei un motore con potenza in più che non mi serve (preferisco i voli realistici), al costo di consumare più miscela.

Grazie ancora!

Odi 26 aprile 15 18:29

In media un classe .90 4T "beve" a piena manetta 35-37 cc/min quindi .37 dl/min mentre un classe 120 4T sempre a piena manetta 45 cc/min quindi .45 dl/min

Ora devi considerare quanta riserva vuoi e a che regime di manetta in media voli. In genere calcolo 80% di manetta per 12 min di autonomia.
Si ha quindi:
Classe .90 0.37dl x 80% x 12min = 3.55dl
Classe 120 0.45dl x 80% x 12min = 4.32dl

N.B. dipende poi da come regoli lo spillo del massimo, il tipo di miscela, l'elica montata. Prendi i dati sopra come consumo ottimale e quindi minimo per la tua configurazione.




Saluti!

MAB.VOLO 26 aprile 15 20:32

Io ho il P40 BH, che è molto, molto simile al VQ.
Nel mio ho montato un OS 110 che ha le dimensioni di un 90 .
Nella naca ci va preciso, pertanto montando un 120 dovresti aprirla parecchio per farci stare la testa.
Tieni anche conto che il P40 ha un muso molto lungo e che in decollo tende a mettere il muso in giù.
Pertanto occhio al peso eccessivo in punta.
E' vero che meglio un motore più grosso che uno scarso, al limite vai a mezzo gas, ma in questo caso devi tenere di conto quello che ti ho scritto sopra.
Io nei miei 4T ( ho solo 4T ) uso miscela con il 15 nitro e vanno benissimo !

Odi 26 aprile 15 20:49

Non metto in discussione l'uso di nitro che fanno i modellisti, non capisco però perché spendere si più quando non necessario e perché stressare il motore con conseguenti compressioni maggiori inutili. Oltretutto la nitro incombusta che si deposita nel carter è la prima fonte di corrosione dei cuscinetti 😉

Saluti!

Odi 26 aprile 15 21:25

Fatto la revisione un mese fa, 10% di nitro e gira come un orologio, se lo può fare un R5 325 lo può fare qualsiasi altro motore

Saito FA 325 R5: https://youtu.be/h7orkPFCZPg

Saluti!

fabri2005 26 aprile 15 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4620372)
Fatto la revisione un mese fa, 10% di nitro e gira come un orologio, se lo può fare un R5 325 lo può fare qualsiasi altro motore

Saito FA 325 R5: https://youtu.be/h7orkPFCZPg

Saluti!

Il motore stellare nel video è il tuo?
Fantastico, adoro gli stellari! Proprio ieri sono riuscito a vedere da vivo un Lycoming in scala reale montato su un pt 17. Stupendo!

Odi 26 aprile 15 22:19

Boeing Stearman PT 17? 😊

http://i1379.photobucket.com/albums/...psjvh7v9gg.jpg

http://i1379.photobucket.com/albums/...pszjf4xnfe.jpg

Saluti!

fabri2005 26 aprile 15 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4620425)

Mi fai crepare d'invidia!
Complimenti è bellissimo!
Prima abbiamo parlato di consumi, per curiosità, questo stellare quanto consuma?

MAB.VOLO 26 aprile 15 22:42

Questo è tratto dal manuale del SAITO

1. Fuel. For maximum protection
and longevity of their engines, Saito
recommends a fuel containing 20%
oil and 10–15% nitro methane. If this
blend is not readily available, the
next best selection is a high quality
2-cycle glow fuel, such as Hangar 9®
Aero-Blend, Omega, Cool Power,
K&B, Power Master, etc. Use of fuels
composed entirely of castor oil is not
recommended. A mix of syntheticcastor
oil is acceptable and can be
found in the various fuels described
above.

fabri2005 26 aprile 15 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da MAB.VOLO (Messaggio 4620316)
Io ho il P40 BH, che è molto, molto simile al VQ.
Nel mio ho montato un OS 110 che ha le dimensioni di un 90 .
Nella naca ci va preciso, pertanto montando un 120 dovresti aprirla parecchio per farci stare la testa.
Tieni anche conto che il P40 ha un muso molto lungo e che in decollo tende a mettere il muso in giù.
Pertanto occhio al peso eccessivo in punta.
E' vero che meglio un motore più grosso che uno scarso, al limite vai a mezzo gas, ma in questo caso devi tenere di conto quello che ti ho scritto sopra.
Io nei miei 4T ( ho solo 4T ) uso miscela con il 15 nitro e vanno benissimo !

Il P40 tuo è della Black Horse? Mi sembra di aver capito che Black Horse e VQ abbiano modelli molto molto simili.
Sai darmi qualche altro consiglio su questo aeromodello? Ho letto che i carrelli retrattili di serie, alla lunga tendono ad allentarsi o a prendere gioco. Ti risulta?
In volo e atterraggio come si comporta?
Grazie dei consigli!

Odi 26 aprile 15 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da MAB.VOLO (Messaggio 4620447)
Questo è tratto dal manuale del SAITO

1. Fuel. For maximum protection
and longevity of their engines, Saito
recommends a fuel containing 20%
oil and 10–15% nitro methane. If this
blend is not readily available, the
next best selection is a high quality
2-cycle glow fuel, such as Hangar 9®
Aero-Blend, Omega, Cool Power,
K&B, Power Master, etc. Use of fuels
composed entirely of castor oil is not
recommended. A mix of syntheticcastor
oil is acceptable and can be
found in the various fuels described
above.

Ciao, ribadisco (in amicizia) 😊 ognuno libero di usare la miscela che ritiene più corretta. Ho solo esposto i motivi per il quale non uso miscele oltre il 10% di nitro.

Saluti!

Odi 26 aprile 15 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da fabri2005 (Messaggio 4620438)
Mi fai crepare d'invidia!
Complimenti è bellissimo!
Prima abbiamo parlato di consumi, per curiosità, questo stellare quanto consuma?

Con la 20 x 10 sono vicino a 0.8 dl/min a piena manetta

Saluti!

Scuba 27 aprile 15 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4620339)
Non metto in discussione l'uso di nitro che fanno i modellisti, non capisco però perché spendere si più quando non necessario e perché stressare il motore con conseguenti compressioni maggiori inutili. Oltretutto la nitro incombusta che si deposita nel carter è la prima fonte di corrosione dei cuscinetti 😉

Saluti!

Per eliminare completamente il problema della nitro , è sufficiente dotarsi di un flacone di un litro con miscela al 15% di olio sintetico e alcool senza nitro,a fine giornata svuoti completamente il serbatoio, lo rifornisci con qualche cc di miscela senza nitro, lo riaccendi e gliela fai consumare tutta, alla fine si spegne e resta bello pulito e lindo con grande gioia dei cuscinetti.

Odi 27 aprile 15 00:25

Per medio-breve termine funziona, a lungo termine nulla è meglio di una bella revisione e pulizia ;)

Saluti!

MAB.VOLO 27 aprile 15 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4620496)
Ciao, ribadisco (in amicizia) 😊 ognuno libero di usare la miscela che ritiene più corretta. Ho solo esposto i motivi per il quale non uso miscele oltre il 10% di nitro.

Saluti!

Ciao, non vorrei essere stato frainteso, anche io ( in amicizia ) ho solo esposto la mia esperienza.:D:D
Quando ho iniziato, il mio "maestro " usava la miscela 18/15 sui 4T ed io ho continuato così.
Attualmente, stanco di alambicchi e avanzi di prodotti, sto usando la Rapicon 18 olio e 15 nitro senza alcun problema anche se lascio il motore fermo un pò.
Al limite qualche goccia di after run e il motore riparte al primo colpo.

MAB.VOLO 27 aprile 15 00:49

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da fabri2005 (Messaggio 4620453)
Il P40 tuo è della Black Horse? Mi sembra di aver capito che Black Horse e VQ abbiano modelli molto molto simili.
Sai darmi qualche altro consiglio su questo aeromodello? Ho letto che i carrelli retrattili di serie, alla lunga tendono ad allentarsi o a prendere gioco. Ti risulta?
In volo e atterraggio come si comporta?
Grazie dei consigli!

Sul modello BH erano di serie i carrelli meccanici, impossibili da usare correttamente in quanto le due semiali sono staccate e unite da una baionetta, questo avrebbe comportato di staccare tutte le volte l'asta di comando dei carrelli retrattili.
Li ho sostituiti con carrelli elettrici della Lado, oggi ce ne sono più economici da HK.
Le istruzioni del BH riportavano la posizione della batteria completamente errata, molto arretrata, verifica bene, con i carrelli retratti, il punto di bilanciamento.
Per il resto il modello vola molto bene ed atterra altrettanto bene, tieni presente che è sempre un bigamba con il muso lungo ( ed il mio non è venuto leggerissimo )
Ricordati di ripassare tutti gli incollaggi, i " cinesi " risparmiano sulla colla !

fabri2005 27 aprile 15 01:08

Ok grazie!

Scuba 27 aprile 15 02:41

Citazione:

Originalmente inviato da MAB.VOLO (Messaggio 4620573)
Ciao, non vorrei essere stato frainteso, anche io ( in amicizia ) ho solo esposto la mia esperienza.:D:D
Quando ho iniziato, il mio "maestro " usava la miscela 18/15 sui 4T ed io ho continuato così.
Attualmente, stanco di alambicchi e avanzi di prodotti, sto usando la Rapicon 18 olio e 15 nitro senza alcun problema anche se lascio il motore fermo un pò.
Al limite qualche goccia di after run e il motore riparte al primo colpo.

Fai come ti pare , la chimica non è un opinione. Quando poi trovi le sfere dei cuscinetti consumate e il pistone rigato non lamentarti, attaccati questo al muro e segui le istruzioni:
http://img1.wikia.nocookie.net/__cb2...n_la_testa.jpg
:icon_rofl

Odi 27 aprile 15 08:30

Citazione:

Originalmente inviato da MAB.VOLO (Messaggio 4620573)
Ciao, non vorrei essere stato frainteso, anche io ( in amicizia ) ho solo esposto la mia esperienza.:D:D
Quando ho iniziato, il mio "maestro " usava la miscela 18/15 sui 4T ed io ho continuato così.
Attualmente, stanco di alambicchi e avanzi di prodotti, sto usando la Rapicon 18 olio e 15 nitro senza alcun problema anche se lascio il motore fermo un pò.
Al limite qualche goccia di after run e il motore riparte al primo colpo.

Non vorrei sbagliare, ma la rapicon non è quella miscela ma de in Cina con componenti di seconda scelta? Almeno, ricordo di modellisti amici, molto attenti ai loro motori, che si lamentavano dei residui e dell'ossidazione dovuta alla miscela in uso

Saluti!

fabri2005 27 aprile 15 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da MAB.VOLO (Messaggio 4620589)
Sul modello BH erano di serie i carrelli meccanici, impossibili da usare correttamente in quanto le due semiali sono staccate e unite da una baionetta, questo avrebbe comportato di staccare tutte le volte l'asta di comando dei carrelli retrattili.
Li ho sostituiti con carrelli elettrici della Lado, oggi ce ne sono più economici da HK.
Le istruzioni del BH riportavano la posizione della batteria completamente errata, molto arretrata, verifica bene, con i carrelli retratti, il punto di bilanciamento.
Per il resto il modello vola molto bene ed atterra altrettanto bene, tieni presente che è sempre un bigamba con il muso lungo ( ed il mio non è venuto leggerissimo )
Ricordati di ripassare tutti gli incollaggi, i " cinesi " risparmiano sulla colla !

Dalle istruzioni in pdf mi sembra di capire che le due semiali vadano incollate per diventare una sola. Che poi andrà fissata alla fusoliera.
Ho visto che il sistema originale di "carrelli retrattili" ha un servo al centro dell'ala intera con due rinvii ai due maccanismi dove sono collegate le 2 aste con le rispettive 2 ruote.
Non ho esperienza per capire se come sistema sia affidabile o no, ma dici che potrei momentaneamente starci tranquillo e volarci per un po' prima di trovare e comprare i carrelli elettrici da HK. Che poi, ruotanti adatti per il p40 non li ho trovati. (ho visto la parte european del sito).
I cinesi risparmiano sulla colla. Non sei il primo che me lo dice, ma se questo modello è quasi tutto fatto saranno pochi i punti dove potrò ripassare un po' di colla.
Speriamo bene, non vorrei perdere i pezzi in volo e buttare tutto.

fabri2005 03 maggio 15 18:50

Cercando meglio su internet ho trovato questo video ( https://www.youtube.com/watch?v=_QsHpN-AbU4#t=35 ).
Su questo modello è installato un fs120 e ha dovuto forare la naca per far uscire la testa del motore.

fabri2005 03 maggio 15 18:55

Certo che sarebbe bello installarci un sistema di scarico dipo questo! ( https://www.youtube.com/watch?v=OidMgeTqhvc#t=168 )

Odi 04 maggio 15 08:34

Al momento non riesco a visualizzare i video (tapatalk...) Comunque lo scarico lo puoi tranquillamente personalizzare come vuoi tu a dipendenza delle normative sui db che sono in vigore al tuo campo 😊

Saluti!

fabri2005 04 maggio 15 15:23

Sono gli scarichi speciali della Keleo Creation. Riproducono le 6 bocche di scarico che gli aerei reali hanno per ogni fianco.
Sul sito ho trovato solo quello per il p51 dell'hangar 9. E non è economico.
Certo che riuscire a farseli da soli questi scarichi sarebbe il massimo!

Odi 04 maggio 15 16:20

tubo in acciaio, seghetto per il metallo e qualche lima. Prepara tutte le componenti, porta da un metalcostruttore e fatteli carvare e saldare su disegno (schizzo).
Secondo me con 40 eu te la cavi alla grande

fabri2005 04 maggio 15 16:31

Dici che riuscirebbero a fare le piccole saldature che servono per fare tutto lo scarico? Mi sembrano lavori di grande precisione.

Odi 04 maggio 15 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da fabri2005 (Messaggio 4627367)
Dici che riuscirebbero a fare le piccole saldature che servono per fare tutto lo scarico? Mi sembrano lavori di grande precisione.

Per niente, un tubo (di lunghezza sufficiente per arrivare sino al collettore una volta piegato) forato a colonna (e questo lo puoi fare tu) con le singole uscite con taglio diagonale (sempre tu).
Il metalcostruttore ti deve fare due pighe a 90° e saldare le uscite, lavoro interamente orizzontale su banco. Te li salda all'argento che viene anche pulito come lavoro. Pitturi con vernice per marmitte, e innesti il tuo scarico sul colelttore originale con un tubo di silicone.

Ti sembra difficile?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.

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