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Curtiss P40 vq models. Quale motore? Salve a tutti. Sarei tentato di farmi un regalo. Oltre ai biplani in generale, un altro aereo che mi affascina è il Curtiss P40. Ho trovato chi può vendermi questo modello della Vq models ( http://www.vqmodel.com/NewVQModel_60-90size/p-40.html) Sia il negoziante che il sito consigliano un 90 4t. Io però avrei a disposizione un asp fs120 che non so su che aereo installarlo, e pensavo di usarlo proprio su questo p40. Il negoziante prevede un asp fs90 e mi ha consigliato di non utilizzare il 120 su questo modello perché sarebbe eccessivo. Voi che ne dite? Avete questo aeromodello? Che motore ci avete istallato? Aggiungo che se proprio fosse troppo potente come motore, utilizzerei miscela al 10% di nitro, e magari un'elica con passo meno aggressivo. Grazie a tutti! |
Mai avuto problemi nel montare un 120 al posto di un 90. Le tre cose a cui devi tenere conto sono, differenza di peso in punta, aumento del consumo (dimensione serbatoio) e spazio utile sotto la naca...se devi ridurla ad un colabrodo per farci stare il 120 sarebbe un peccato. Inoltre, mai usato miscele oltre il 10% di nitro con qualsiasi glow di qualsiasi marca. Eventualmente valuta l'utilizzo di silentblock o castello elasticizzato in nylon per ridurre le vibrazioni. Saluti! Saluti! |
Ok grazie mille! |
1 Allegato/i Guardando le istruzioni sembra che un 90 ci vada giusto, senza forare nulla.Allegato 326422 Personalmente preferisco gli aeromodelli dove la naca non viene forata per far uscire la testa di un motore. Quindi forse sarebbe meglio prendere un fs 90. Per tua esperienza Odi, quanto "beve" di più il 120 rispetto al 90? Non vorrei che installando un 120 mi troverei un motore con potenza in più che non mi serve (preferisco i voli realistici), al costo di consumare più miscela. Grazie ancora! |
In media un classe .90 4T "beve" a piena manetta 35-37 cc/min quindi .37 dl/min mentre un classe 120 4T sempre a piena manetta 45 cc/min quindi .45 dl/min Ora devi considerare quanta riserva vuoi e a che regime di manetta in media voli. In genere calcolo 80% di manetta per 12 min di autonomia. Si ha quindi: Classe .90 0.37dl x 80% x 12min = 3.55dl Classe 120 0.45dl x 80% x 12min = 4.32dl N.B. dipende poi da come regoli lo spillo del massimo, il tipo di miscela, l'elica montata. Prendi i dati sopra come consumo ottimale e quindi minimo per la tua configurazione. Saluti! |
Io ho il P40 BH, che è molto, molto simile al VQ. Nel mio ho montato un OS 110 che ha le dimensioni di un 90 . Nella naca ci va preciso, pertanto montando un 120 dovresti aprirla parecchio per farci stare la testa. Tieni anche conto che il P40 ha un muso molto lungo e che in decollo tende a mettere il muso in giù. Pertanto occhio al peso eccessivo in punta. E' vero che meglio un motore più grosso che uno scarso, al limite vai a mezzo gas, ma in questo caso devi tenere di conto quello che ti ho scritto sopra. Io nei miei 4T ( ho solo 4T ) uso miscela con il 15 nitro e vanno benissimo ! |
Non metto in discussione l'uso di nitro che fanno i modellisti, non capisco però perché spendere si più quando non necessario e perché stressare il motore con conseguenti compressioni maggiori inutili. Oltretutto la nitro incombusta che si deposita nel carter è la prima fonte di corrosione dei cuscinetti 😉 Saluti! |
Fatto la revisione un mese fa, 10% di nitro e gira come un orologio, se lo può fare un R5 325 lo può fare qualsiasi altro motore Saito FA 325 R5: https://youtu.be/h7orkPFCZPg Saluti! |
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Fantastico, adoro gli stellari! Proprio ieri sono riuscito a vedere da vivo un Lycoming in scala reale montato su un pt 17. Stupendo! |
Boeing Stearman PT 17? 😊 http://i1379.photobucket.com/albums/...psjvh7v9gg.jpg http://i1379.photobucket.com/albums/...pszjf4xnfe.jpg Saluti! |
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Complimenti è bellissimo! Prima abbiamo parlato di consumi, per curiosità, questo stellare quanto consuma? |
Questo è tratto dal manuale del SAITO 1. Fuel. For maximum protection and longevity of their engines, Saito recommends a fuel containing 20% oil and 1015% nitro methane. If this blend is not readily available, the next best selection is a high quality 2-cycle glow fuel, such as Hangar 9® Aero-Blend, Omega, Cool Power, K&B, Power Master, etc. Use of fuels composed entirely of castor oil is not recommended. A mix of syntheticcastor oil is acceptable and can be found in the various fuels described above. |
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Sai darmi qualche altro consiglio su questo aeromodello? Ho letto che i carrelli retrattili di serie, alla lunga tendono ad allentarsi o a prendere gioco. Ti risulta? In volo e atterraggio come si comporta? Grazie dei consigli! |
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Saluti! |
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Saluti! |
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Per medio-breve termine funziona, a lungo termine nulla è meglio di una bella revisione e pulizia ;) Saluti! |
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Quando ho iniziato, il mio "maestro " usava la miscela 18/15 sui 4T ed io ho continuato così. Attualmente, stanco di alambicchi e avanzi di prodotti, sto usando la Rapicon 18 olio e 15 nitro senza alcun problema anche se lascio il motore fermo un pò. Al limite qualche goccia di after run e il motore riparte al primo colpo. |
1 Allegato/i Citazione:
Li ho sostituiti con carrelli elettrici della Lado, oggi ce ne sono più economici da HK. Le istruzioni del BH riportavano la posizione della batteria completamente errata, molto arretrata, verifica bene, con i carrelli retratti, il punto di bilanciamento. Per il resto il modello vola molto bene ed atterra altrettanto bene, tieni presente che è sempre un bigamba con il muso lungo ( ed il mio non è venuto leggerissimo ) Ricordati di ripassare tutti gli incollaggi, i " cinesi " risparmiano sulla colla ! |
Ok grazie! |
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http://img1.wikia.nocookie.net/__cb2...n_la_testa.jpg :icon_rofl |
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Saluti! |
Citazione:
Ho visto che il sistema originale di "carrelli retrattili" ha un servo al centro dell'ala intera con due rinvii ai due maccanismi dove sono collegate le 2 aste con le rispettive 2 ruote. Non ho esperienza per capire se come sistema sia affidabile o no, ma dici che potrei momentaneamente starci tranquillo e volarci per un po' prima di trovare e comprare i carrelli elettrici da HK. Che poi, ruotanti adatti per il p40 non li ho trovati. (ho visto la parte european del sito). I cinesi risparmiano sulla colla. Non sei il primo che me lo dice, ma se questo modello è quasi tutto fatto saranno pochi i punti dove potrò ripassare un po' di colla. Speriamo bene, non vorrei perdere i pezzi in volo e buttare tutto. |
Cercando meglio su internet ho trovato questo video ( https://www.youtube.com/watch?v=_QsHpN-AbU4#t=35 ). Su questo modello è installato un fs120 e ha dovuto forare la naca per far uscire la testa del motore. |
Certo che sarebbe bello installarci un sistema di scarico dipo questo! ( https://www.youtube.com/watch?v=OidMgeTqhvc#t=168 ) |
Al momento non riesco a visualizzare i video (tapatalk...) Comunque lo scarico lo puoi tranquillamente personalizzare come vuoi tu a dipendenza delle normative sui db che sono in vigore al tuo campo 😊 Saluti! |
Sono gli scarichi speciali della Keleo Creation. Riproducono le 6 bocche di scarico che gli aerei reali hanno per ogni fianco. Sul sito ho trovato solo quello per il p51 dell'hangar 9. E non è economico. Certo che riuscire a farseli da soli questi scarichi sarebbe il massimo! |
tubo in acciaio, seghetto per il metallo e qualche lima. Prepara tutte le componenti, porta da un metalcostruttore e fatteli carvare e saldare su disegno (schizzo). Secondo me con 40 eu te la cavi alla grande |
Dici che riuscirebbero a fare le piccole saldature che servono per fare tutto lo scarico? Mi sembrano lavori di grande precisione. |
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Il metalcostruttore ti deve fare due pighe a 90° e saldare le uscite, lavoro interamente orizzontale su banco. Te li salda all'argento che viene anche pulito come lavoro. Pitturi con vernice per marmitte, e innesti il tuo scarico sul colelttore originale con un tubo di silicone. Ti sembra difficile? |
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