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Vecchio 29 dicembre 14, 22:08   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Secondo voi questo è un 80 malriuscito o un 90 malriuscito?
Per essere sicuro non basta che ti calcoli la cilindrata con un calibro e calcolatrice?

Michael

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Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 23:28   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Potresti aver ragione Michy98 ma considerando che si tratta di un motore di circa 20 anni, credo, non è mai buona norma smontare se non necessario senza trascurare il fatto che l'oggetto in questione è praticamente nuovo.
Grazie per il prezioso aiuto.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 10:28   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Dai retta a Micky, tira via un cilindro e misura l'alesaggio. Se è 19 mm è un 80, se è 22,4 mm è un 90. Non devi neanche rimetterlo in fase poiché non vai a toccare la distribuzione.

Oltretutto non hai la fascia e non devi diventare scemo per rificcare dentro il pistone...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 30 dicembre 14, 12:06   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di sty60saito
 
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Ciao Andrea...
Il tuo motore è un Saito FA-90 MKI... sembra un 8 mozzato ma in realtà è un 9...
anche i miei sono così...
ma... per tua sicurezza... misura un pistone e seil suo diametro è mm 22,35 allora è un 90... se è inferiore è un 80...
a proposito della miscela...
io adopero la seguente percentuale 20/O - 10/N - 70/A - olio AEROSAVE...
e variando con 15-20/N si ottiene un minimo molto più regolare...
Stefano
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Vecchio 30 dicembre 14, 13:10   #25 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le esaurienti risposte.
Mi è venuto questo dubbio perchè colui che mi ha donato questo motore mi ha detto che è un 80 ma poi quando ho fatto girare la 12/8 tripala e raggiungevo 8500 giri mi è venuto il dubbio .
Non ho problemi nello smontare i saito ne tanto meno temo le messe in fase sono operazioni che svolgo ad occhi chiusi è la mia mente bacata che è contro lo smontaggio dei motori a meno di manutenzioni necessarie sopratutto su pezzi particolari.
Ad ogni modo dopo vari esperimenti ho trovato il giusto compromesso.
Come elica ho installato una 11/7 triplala masterairscerw ottenendo qualche giro in più al max.
Come miscela ho provato sia una 20 kl198 10 nitro 70alcol e una 15 kl198 15 nitro 70alcol.
Non ho riscontrato significative differenze a parte meno olio dagli scarichi.
Il minimo senza alimentazione candele è stato di 2500 giri anche se dopo 30/40 secondi un cilindro diventa irregolare ed a volte spegne (sempre lo stesso).
Invece facendolo girare intorno 2700/2800 può rimanere in moto al minimo anche per 1 ora e non rilutta a raggiungere i massimi.
Con le candele sempre accese il minimo puo arrivare anche intorno ai 2400 senza problemi.
Tutto sommato sono soddisfatto ed ora mi metterò alla ricerca di un disegno che potrà ospitare questo motore.
Grazie a tutti e ci sentiamo al più presto; visto che fuori c è tanta neve non potrò impuzzonire la piazzetta per un pò.
Saluti

PS Stefano l'olio che utilizzi non lho mai provato. Dove lo acquisti? Vorrei collaudarlo.
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Vecchio 30 dicembre 14, 16:24   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di sty60saito
 
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Ciao Andrea
il tuo motore Saito FA-90T MKI è della prima serie… (costruito nell’anno 1981/83)
quindi non ha prestazioni come gli attuali della stessa cilindrata…
è stato costruito con il cilindro e la testa separati…
invece nella versione successiva il cilindro e la testa dell’MKII sono in un unico pezzo… come l’attuale produzione FA-60T, FA-90T e… quella che più assomiglia al FA-90T MKII è l’attuale FA-100T MKI…
…
L’olio AEROSAVE lo commercializzava la GRUPNER…
è un olio tutto sintetico con una piccola percentuale di disossidante…
adesso è introvabile…
io ne ho ancora una certa quantità…
e da sempre lo uso anche mischelandolo con del After Run… miscela olio/after-run per rimontare i miei motori revisionati/puliti ecc… mi serve come olio protettivo dell’intero motore… e funziona che è un piacere…)))
l’olio AEROSAVE era prodotto dalla FUCHS…
la quale lo ha sostituito con l’attuale AEROSYNTH3… naturalmente migliorandone la sua formula…
…
“i due olii costano un po’ cari”… però in cambio… dopo 15 anni che uso AEROSAVE non ho mai avuto nessun problema di ruggine all’interno dei carter motori… avendolo usato sempre con un minimo di nitro al 10%...
ed è un olio che lascia pochi residui all’interno della camera di scoppi e della valvola di scarico…
e di quest’olio io sono pienamente soddisfatto…)))
…
Stefano
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Vecchio 30 dicembre 14, 19:28   #27 (permalink)  Top
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Ciao stefano,
Ho fatto un pò di ricerche è l'unico che ha il prodotto che dici tu è questo sito qui.
Modellismo Dinamico - BramaShop
Inoltre ho fatto qualche foto in più per identificare il motore ed il cilndro è tutto un pezzo con la testa.
Che ne pensi?



Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 19:24
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Vecchio 30 dicembre 14, 21:06   #28 (permalink)  Top
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Ciao Andrea
Complimenti per la tua ricerca in riferimento all'olio AEROSAVE... il prezzo è buono... però bisogna vedere il costo per la spedizione... il negozio l'ho già salvato nei mie PREFERITI... (perchè io ho sempre acquistato l'olio in Germania...) e può essermi utile in futuro...
...
Sì... dalle foto risulta che il tuo motore è un Saito FA-90T MKII... posso dirlo con certezza... perché la testa ed il cilindro formano un corpo unico... da ricordare che questo motore è fuori di produzione ed alcuni pezzi di ricambio sono introvabili... oppure... acquisti i due cilindri del FA-100T con relativi pistoni/ring/spinotto pistone e per miracolo il tuo FA-90TMKII ti diventa un FA-100TMKI...
...
Vedo dalle foto che è in perfetto stato... però... qualcuno sicuramente lo ha smontato e ha sostituito i gommini del ripara aste... perché questi in origine sono neri e non trasparenti...
...
Stefano
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Vecchio 31 dicembre 14, 08:23   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Ma quant'è lungo l'albero? Quello spessore che vedo fra elica e trascinatore è solo uno spessore o una prolunga?
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Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 15, 15:58   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Dai retta a Micky, tira via un cilindro e misura l'alesaggio. Se è 19 mm è un 80, se è 22,4 mm è un 90. Non devi neanche rimetterlo in fase poiché non vai a toccare la distribuzione.

Oltretutto non hai la fascia e non devi diventare scemo per rificcare dentro il pistone...
Quel motore ha fasce che si reinseriscono molto facilmente grazie al generoso invito sui cilindri.
Il blocco cilindro-testa era quello dei normali .45 4t che erano, splendidamente, costruiti in lega di alluminio cromato a differenza del coevo .40 4t che era incamiciato. Forse anche a causa della differenza costruttiva la differenza era moltissima a favore del .45.

Antonio
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