BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Quale candela per l'inverno? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/326148-quale-candela-per-linverno.html)

F86_Tommy 09 ottobre 14 11:41

Io faccio il procedimento inverso cioè parto da una candela più fredda e poi se il motore è troppo scorbutico o spegne le provo più calde , partendo dal presupposto che una candela calda genera preaccensione che non è salutare per biella e pistone secondo me è bene mettere la candela più fredda che il motore accetti e mi garantisce un funzionamento regolare, comunque come regola generale segui le indicazioni del costruttore, in più il motore con candela troppo calda dovrebbe scaldare e perdere potenza.

ranox 09 ottobre 14 12:24

Ma solo io uso la stessa candela estate ed inverno?

Boh... che fuori ci siano 10 gradi o 30 poco ambia dentro la camera di scoppio.
A mio parere la gradazione della candela dipende dal motore, non dalla temperatura esterna.

Robbè

david 09 ottobre 14 13:01

miscela al 7? attento che se è la seven della jets è a uso car e ha poco olio

Tofuso Lamoto 09 ottobre 14 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4416809)

A mio parere la gradazione della candela dipende dal motore, non dalla temperatura esterna.

Robbè

Quoto in pieno: il grado termico della candela in un motore glow stabilisce l'anticipo di accensione in funzione del rapporto di compressione ,della % di nitro e del carico (elica).
In un motore sport cioe' la maggioranza tanto basta una volta trovata una candela appropriata per il proprio set up questa puo' essere utilizzata tutto l'anno.
La variabile piu' significativa legata al clima e' l'umidita' relativa: in mesi e luoghi dove questa e' elevata dato che in parole povere l'acqua contenuta nell'aria non e' altrettanto comprimibile il motore "vede" una compressione maggiore e quindi un anticipo maggiore che si corregge con una candela piu' fredda o un rasamento in piu' sotto la testa. Ma ripeto in motori piu' spinti dei normali sport..
La minore o maggiore densita' dell'aria dovuta alla temperatura si corregge con lo spillo variando essa la carburazione

m.stara 09 ottobre 14 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 4416860)
Quoto in pieno: il grado termico della candela in un motore glow stabilisce l'anticipo di accensione in funzione del rapporto di compressione ,della % di nitro e del carico (elica).
In un motore sport cioe' la maggioranza tanto basta una volta trovata una candela appropriata per il proprio set up questa puo' essere utilizzata tutto l'anno........

Concordo al 100%.
La stessa candela va benissimo tutto l' anno.
Quando la candela sembra non andare bene, può anche essere semplicemente consumata e da sostituire e non è facile da valutare ad occhio nudo, meglio fare comunque una prova con una candela nuova.
Per il .30 / .35 premesso che con la os #8 al 99% vai bene, è adatta anche la enya n.3 purchè non usi troppo nitro, altrimenti la enya n.4, sono costosine e difficili da trovare ma eccezionali.
Ciao,
Max

MiniTitanE325 10 ottobre 14 04:17

Quindi uso la candela più fredda che il motore accetta. Ok
Il clima autunnale ed invernale è tutto da studiare, per cui mi metterò di buona lena in questo periodo e farò tutte le prove del caso, ma dovrò mettere sul conto possibili spegnimenti.
Volando in giornate non ventose come queste dalle mie parti, avrei più possibilità di eseguire atterraggi di fortuna.
Non sapevo che i motori più pompati per uso terreno, usassero percentuali minori di olio. Per cui dovrò fare attenzione soprattutto a questa cosa.
Qualcuno mi sa dire esattamente che olio usa la Jet menzionata da David, per eseguire un rabbocco di qualche goccia?

Posso aggiungere un sintetico qualsiasi?
Quante gocce aggiungo per litro?

Tofuso Lamoto 10 ottobre 14 08:05

Citazione:

Originalmente inviato da MiniTitanE325 (Messaggio 4417643)
Quindi uso la candela più fredda che il motore accetta. Ok
Il clima autunnale ed invernale è tutto da studiare, per cui mi metterò di buona lena in questo periodo e farò tutte le prove del caso, ma dovrò mettere sul conto possibili spegnimenti.
Volando in giornate non ventose come queste dalle mie parti, avrei più possibilità di eseguire atterraggi di fortuna.
Non sapevo che i motori più pompati per uso terreno, usassero percentuali minori di olio. Per cui dovrò fare attenzione soprattutto a questa cosa.
Qualcuno mi sa dire esattamente che olio usa la Jet menzionata da David, per eseguire un rabbocco di qualche goccia?

Posso aggiungere un sintetico qualsiasi?
Quante gocce aggiungo per litro?

L'unica cosa da studiare e' imparare a carburare ad orecchio a seconda delle condizioni atmosferiche del momento e non indulgere a seghe mentali su cosa comprare per risolvere problemi immaginari o di inesperienza.
In quanto alla miscela car semplicemente regalala: non si tratta di aggiungere gocce (stavi scherzando vero?) Ma di raddoppiare o triplicare la % di olio. Ma cosi' facendo anche la% di nitro sul totale si riduce. Insomma fai prima e meno danni a comprare una miscela per aerei.
Al 5% di nitro. In quanto all'olio mi sta sorgendo un dubbio: quell' OS30 di che anno e'? Perche' se si tratta del modello a bronzina ( come pure il 35 FP ad esempio) allora l'olio deve essere non meno del 20% e tutto ricino....

italo.driussi 10 ottobre 14 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da F86_Tommy (Messaggio 4416782)
Io faccio il procedimento inverso cioè parto da una candela più fredda e poi se il motore è troppo scorbutico o spegne le provo più calde , partendo dal presupposto che una candela calda genera preaccensione che non è salutare per biella e pistone secondo me è bene mettere la candela più fredda che il motore accetti e mi garantisce un funzionamento regolare, comunque come regola generale segui le indicazioni del costruttore, in più il motore con candela troppo calda dovrebbe scaldare e perdere potenza.

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4416809)

Robbè

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 4416860)
In un motore sport cioe' la maggioranza tanto basta una volta trovata una candela appropriata per il proprio set up questa puo' essere utilizzata tutto l'anno.
La variabile piu' significativa legata al clima e' l'umidita' relativa: in mesi e luoghi dove questa e' elevata dato che in parole povere l'acqua contenuta nell'aria non e' altrettanto comprimibile il motore "vede" una compressione maggiore e quindi un anticipo maggiore che si corregge con una candela piu' fredda o un rasamento in piu' sotto la testa. Ma ripeto in motori piu' spinti dei normali sport..
La minore o maggiore densita' dell'aria dovuta alla temperatura si corregge con lo spillo variando essa la carburazione

Da stampare, incorniciare e appendere in laboratorio!

Chicco K 10 ottobre 14 19:13

Quale candela per l'inverno?

:unsure:

:P

https://c2.staticflickr.com/8/7436/1...e56bc323_z.jpg

:D

MiniTitanE325 10 ottobre 14 23:31

Azz. Sto usando una miscela poverissima di olio. Grazie per la dritta gente.
Come succede a chi non sa, c'è sempre qualcosa che non si considera, anche volendo usare tutta la logica di cui si è disposizione.
Non sapevo che queste miscele fossero magrissime.
A questo punto o aggiungo olio e me ne frego della percentuale di nitro oppure mi ci faccio il bidè. Bella fresca ma...
.... ma poi salta fuori che potrebbe essere d'obbligo l'olio di ricino.

Quante cose sto imparando in questa discussione.
Avanti a studiare i motori OS, prima di fare qualche danno grave.....
Grazie ragazzi per avermi aperto gli occhi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002