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Io faccio il procedimento inverso cioè parto da una candela più fredda e poi se il motore è troppo scorbutico o spegne le provo più calde , partendo dal presupposto che una candela calda genera preaccensione che non è salutare per biella e pistone secondo me è bene mettere la candela più fredda che il motore accetti e mi garantisce un funzionamento regolare, comunque come regola generale segui le indicazioni del costruttore, in più il motore con candela troppo calda dovrebbe scaldare e perdere potenza. |
Ma solo io uso la stessa candela estate ed inverno? Boh... che fuori ci siano 10 gradi o 30 poco ambia dentro la camera di scoppio. A mio parere la gradazione della candela dipende dal motore, non dalla temperatura esterna. Robbè |
miscela al 7? attento che se è la seven della jets è a uso car e ha poco olio |
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In un motore sport cioe' la maggioranza tanto basta una volta trovata una candela appropriata per il proprio set up questa puo' essere utilizzata tutto l'anno. La variabile piu' significativa legata al clima e' l'umidita' relativa: in mesi e luoghi dove questa e' elevata dato che in parole povere l'acqua contenuta nell'aria non e' altrettanto comprimibile il motore "vede" una compressione maggiore e quindi un anticipo maggiore che si corregge con una candela piu' fredda o un rasamento in piu' sotto la testa. Ma ripeto in motori piu' spinti dei normali sport.. La minore o maggiore densita' dell'aria dovuta alla temperatura si corregge con lo spillo variando essa la carburazione |
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La stessa candela va benissimo tutto l' anno. Quando la candela sembra non andare bene, può anche essere semplicemente consumata e da sostituire e non è facile da valutare ad occhio nudo, meglio fare comunque una prova con una candela nuova. Per il .30 / .35 premesso che con la os #8 al 99% vai bene, è adatta anche la enya n.3 purchè non usi troppo nitro, altrimenti la enya n.4, sono costosine e difficili da trovare ma eccezionali. Ciao, Max |
Quindi uso la candela più fredda che il motore accetta. Ok Il clima autunnale ed invernale è tutto da studiare, per cui mi metterò di buona lena in questo periodo e farò tutte le prove del caso, ma dovrò mettere sul conto possibili spegnimenti. Volando in giornate non ventose come queste dalle mie parti, avrei più possibilità di eseguire atterraggi di fortuna. Non sapevo che i motori più pompati per uso terreno, usassero percentuali minori di olio. Per cui dovrò fare attenzione soprattutto a questa cosa. Qualcuno mi sa dire esattamente che olio usa la Jet menzionata da David, per eseguire un rabbocco di qualche goccia? Posso aggiungere un sintetico qualsiasi? Quante gocce aggiungo per litro? |
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In quanto alla miscela car semplicemente regalala: non si tratta di aggiungere gocce (stavi scherzando vero?) Ma di raddoppiare o triplicare la % di olio. Ma cosi' facendo anche la% di nitro sul totale si riduce. Insomma fai prima e meno danni a comprare una miscela per aerei. Al 5% di nitro. In quanto all'olio mi sta sorgendo un dubbio: quell' OS30 di che anno e'? Perche' se si tratta del modello a bronzina ( come pure il 35 FP ad esempio) allora l'olio deve essere non meno del 20% e tutto ricino.... |
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Quale candela per l'inverno? |
Azz. Sto usando una miscela poverissima di olio. Grazie per la dritta gente. Come succede a chi non sa, c'è sempre qualcosa che non si considera, anche volendo usare tutta la logica di cui si è disposizione. Non sapevo che queste miscele fossero magrissime. A questo punto o aggiungo olio e me ne frego della percentuale di nitro oppure mi ci faccio il bidè. Bella fresca ma... .... ma poi salta fuori che potrebbe essere d'obbligo l'olio di ricino. Quante cose sto imparando in questa discussione. Avanti a studiare i motori OS, prima di fare qualche danno grave..... Grazie ragazzi per avermi aperto gli occhi... |
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