Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29 settembre 11, 00:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Dle 30

Salumi e formaggi a tutti quelli del forum
Sono da poco rientrato in casa dopo una bellissima giornata passata in compagnia di Vittorio (toio) che mi ha ospitato in quei di Milano, del mio nuovo motore dle 30 che è stato felicemente rodato e di un modellone che ho avuto il piacere di vedere in volo (e provare!) con già installato un altro dle 30 (yak 55 goldwing, di Vittorio).
Prima di passare ai commenti tecnici, mi sembra davvero doveroso ringraziare Toio per la squisita persona che è, il quale mi ha ospitato a casa sua, nella sua officina personale (che bello il Sebart!), dove abbiamo forato le mie due eliche in legno menz (20x6) con il trapano a colonna (che vedrò presto di acquistare anche io) e preparato il motore dle 30 nuovo da scatola sul supporto apposito per il rodaggio (fatto poi nel pomeriggio al campo di volo MachAurora). E poi i panini preparati da sua moglie, buonissimi....manco fossi l'ambasciatore mondiale dell'aeromodellismo, grazie di tutto, per la disponibilità ma non solo, è sempre un piacere avere a che fare con persone del genere.
Veniano alle note tecniche.
Rodaggio eseguito per circa 2 orette con miscela benzina verde/olio al 30:1 (3,3%), con olio MINERALE (attenzione per il rodaggio a non utilizzare il sintentico, non che non si possa fare, ma è meglio utilizzare il minerale per la maggiore funzione abrasiva che questo svolge, lo stesso manuale lo consiglia), consumati circa 2 litri di miscela ad un regime costante medio (4000 giri). Volete un commento sincero? Dio che motore, FANTASTICO.
I primi borbottii con l'aria chiusa..., quasi fosse un animale chiuso in gabbia con il desiderio di libertà, subito accontentato con l'apertura dell'aria, partito subito! Praticamente era già perfettamente carburato di fabbrica (toio ha dovuto smagrire un pelino il massimo), misurazione con il tachimetro per impostarlo correttamente sui 4100 giri, in due ore di funzionamento si fosse una volta scostato dal valore di 4000-4100-4200 giri, macchè, un orologio proprio. E a tutti quelli che dicono che fa un rumore della madonna con il suo barilotto originale, che sembra una motosega, ma.......a me il suono è parso pieno e costante, devo dire molto piacevole e per nulla fastidioso (poi siamo d'accordo che con il canister si migliora, MA NON C'E' N'E' PROPRIO LA NECESSITA' su questo motore, funziona fantasticamente così e io che ero uno un po' scettico oggi me ne sono convinto al 100%, inutile spendere altri 85 euro). Poi quando il motore era già un po' sciolto (dopo un'oretta e mezzo) abbiamo provato come era la risposta del gas...UN GIOIELLO!! ad ogni tacchettina di apertura della farfalla una risposta veloce e prontissima, con una fluidità di passaggio eccellente. E figuratevi che tutte queste ottime impressioni le ho partorite guardando il motore solo a banco...Poi Vittorio (credo per impressionarmi e ci è riuscito) mi ha fatto vedere lo stesso motore (il suo dle 30 montato sullo yak55 glodwing) in volo...Avete presente quei bambini che scoprono lo zucchero filato e ne sono entusiasti? Ecco io ero così. Del modello me ne sono innamorato e toio questo lo ha notato (lo so...a molti utenti non piace e gli danno della supposta volante, gusti, a me piace tantissimo, poi dal vero è veramente bello: se potessi tornare indietro sulla scelta del modello, penso che al posto dello YAK 54 Pilot che ho acquistato andrei su questo, in ogni caso sono contento così, mi piace tantissimo anche il mio modellone che spero al più presto di montare), preparati Vittorio che una di queste notti vengo a rubartelo, tanto adesso so dove abiti...ma la cosa di cui mi piacerebbe davvero scrivere è l'impressione del motore in volo...esuberante a dir poco, a 3/4 di gas strappa letteralmente il modello in verticale, di una costanza formidabile, ad ogni tacchettina (ma piccola piccola) dello stick del gas un incremento proporzionale di trazione, mai un cedimento di potenza o un borbottio, insomma, basta farla lunga, un GIOIELLO di motore (poi il suono con il volato è ancora più bello).
Non vedo davvero l'ora di incominciare a mettere le mani sul mio YAK..ma qui si va molto in là purtroppo.

Amen, ora vado a nanna che sono cotto come il prosciutto.

Grazie Vittorio per i preziosi consigli, sono proprio soddisfatto.

salumi e formaggi
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dle 30 Cc giobri Aeromodellismo Volo a Scoppio 38 07 luglio 14 12:59
Dle 55 enzo86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 62 08 ottobre 13 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002