Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 12, 20:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giachy96
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 375
Tucano 40 o Pilatus pc9 40?

Salve a tutti , ho un motore 52 abc che vorrei utilizzare per un modello ad ala bassa .
la mia scelta è ricaduta su 2 modelli il tucano e il pilatus.
Ho già letto tutte le discussioni in merito ai due mopdelli e il dubbio è :non sarà troppo il motore per il pilatus?? ho letto che c'è chi lo motorizza con un 40.......
Sono tutti e due modelli validi?
Se avete qualche altro modello ad ala bassa da consigliare su quella fascia di prezzo dite pure

Grazie in anticipo
Jack
__________________
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo

Ultima modifica di giachy96 : 20 novembre 12 alle ore 20:59
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 22:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Direi che si tratta di una motorizzazione adatta per entrambi. Non ricordo le dimensioni e i pesi dei modelli in questione ma non credo dovresti avere problemi, in linea di massima c'è lo stick del gas!!!!

Ciao Andrea
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 15:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giachy96
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 375
Pilatus :154 cm a.a ,111 cm lungh, peso 2500-2700g
Tucano:156cm a.a , 125 cm lungh ,peso 2800g

che vol di c'è il gas?

Jack
__________________
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 16:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Ciao! Come possessore di un Tucano 40 (rotto aimè per un tondino di ferro preso in pieno all'atterragio) ti consiglio questo gran modello!!! Il peso si aggira sui 2900g e io volavo con un Supertigre G45...Ovviamente se lo mandavo in candela dopo un po' stallava e ricadeva ma se fai i voletti classici andava anche abbastanza veloce....se come dici tu installi un 52 hai più potenza e sicuramente il modello volerà una meraviglia!!....quello che intendeva dire andreaz1000 è che in caso di stallo da parte del modello non ti resta che dare tutto gas al tuo motore con lo stick del radiocomando!
Saluti
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 17:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giachy96
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 375
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Ciao! Come possessore di un Tucano 40 (rotto aimè per un tondino di ferro preso in pieno all'atterragio) ti consiglio questo gran modello!!! Il peso si aggira sui 2900g e io volavo con un Supertigre G45...Ovviamente se lo mandavo in candela dopo un po' stallava e ricadeva ma se fai i voletti classici andava anche abbastanza veloce....se come dici tu installi un 52 hai più potenza e sicuramente il modello volerà una meraviglia!!....quello che intendeva dire andreaz1000 è che in caso di stallo da parte del modello non ti resta che dare tutto gas al tuo motore con lo stick del radiocomando!
Saluti
secondote ci si p riesce a fare una vite piatta??
__________________
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 21:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da giachy96 Visualizza messaggio
secondote ci si p riesce a fare una vite piatta??
Forse chiedi un po' troppo....non è un modello 3D, ci puoi fare l'acrobazia classica, come tonneau, looping, looping d'ala(forse)....ma per fare la vite piatta ci vuole un bel direzionale e un buon picchia cabra.....dipende quello che vuoi fare te...se ti piace la vite piatta, hovering e manovre più complicate allora lascia stare sia il tucano che il pilatus e punta su un modello 3D con buone escursioni
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 15:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Io ho il Tucano 40 ed è motorizzato con un ST 45 ABC e pesa 2,7Kg. Vola bene è da soddisfazioni. Dalla mia esperienza ho estrapolato quanto segue:
1) rispettare scrupolosamente le corse consigliate (cosa che inizialmente non ho fatto ed ho avuto difficoltà durante il volo di collaudo)
2) è un po’ troppo facile allo stallo in certe situazioni, per cui dare sempre un po’ di gas in
più ai bassi regimi; per esempio durante un richiamo Immelmann
__________________
www.webalice.it/a.seccia06

Ultima modifica di PIOTREC : 22 novembre 12 alle ore 15:12
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 15:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giachy96
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 375
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Io ho il Tucano 40 ed è motorizzato con un ST 45 ABC e pesa 2,7Kg. Vola bene è da soddisfazioni. Dalla mia esperienza ho estrapolato quanto segue:
1) rispettare scrupolosamente le corse consigliate (cosa che inizialmente non ho fatto ed ho avuto difficoltà durante il volo di collaudo)
2) è un po’ troppo facile allo stallo in certe situazioni, per cui dare sempre un po’ di gas in
più ai bassi regimi; per esempio durante un richiamo Immelmann
ok grazie molte !! ma che manovre acrobatiche si possono fare con il modello senza stressarlo troppo??
__________________
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 19:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da giachy96 Visualizza messaggio
ok grazie molte !! ma che manovre acrobatiche si possono fare con il modello senza stressarlo troppo??
Il mio programma di volo è il seguente
(Ogni tanto apporto delle variazioni)

Decollo
salita a 45 gradi e richiamo alla Immelman
passaggio di eventuale trimmaggio
volo rovescio
tonneaux in 4 tempi
otto cubano
volo a coltello
cappello a cilindro
tonneaux lento
vite
snaider rovescio
scampanata
passaggio lento (mezzo gas)
atterraggio
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 20:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giachy96
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 375
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Il mio programma di volo è il seguente
(Ogni tanto apporto delle variazioni)

Decollo
salita a 45 gradi e richiamo alla Immelman
passaggio di eventuale trimmaggio
volo rovescio
tonneaux in 4 tempi
otto cubano
volo a coltello
cappello a cilindro
tonneaux lento
vite
snaider rovescio
scampanata
passaggio lento (mezzo gas)
atterraggio
Bene sono contento di sentire queste parole perchè sono le figure che faccio anche io , non benissimo ma ci provo... senti che c'è da fare qualche modifica al modello?
__________________
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pilatus pc9 tanox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 30 luglio 12 12:35
Seagull Pilatus PC9 .40 GioDar41 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 20 maggio 12 14:08
pilatus pc9 INDECISIONE pepeim Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 22 giugno 11 19:19
CG pilatus PC9 mekfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 novembre 08 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002