Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 13, 22:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 801
anche le gare si fanno per divertimento
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 22:17   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
dipende dalla categoria, un ex racerista della mia città ci ha rimesso la sua attività,ed ora raccomanda agli altri di avere occhio alle spese, quando si fa aeromodellismo a livello agonistico le spese vanno alle stelle e il divertimento va a farsi friggere. Comunque per ritornare all'apertura di questa discussione, consigli su come costruire un modello F2C stile Turtle o Timepiece,etc...??
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 22:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Ad un modello d'epoca aggiungerei, non lo avesse già, solo lo spegnimento.
Il resto balsa, carta e olio di gomito, come sempre.
E magari un KMD russo.Poca spesa tanta resa
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 22:55   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Asti
Messaggi: 170
F2C Vintage

A) Il racerista delle tue parti penso di conoscerlo e di ha dato un ottimo consiglio, ma dato che sei un adulto, intraprendere una attività che non sia solo ludica comporta dei costi. Non farsi un budget é assurdo.
Vuoi capire come fare un racer vintage: semplice, prendi il disegno e fattelo, non ci sono precotti o rtf. Quando si parla di modelli comprati in Ukraina e non solo, si parla di modellisti con tanto di lauree che, seguendo le indicazioni degli utenti, mettono la loro capacità teorica e pratica per soddisfare le ambizioni di competere senza arrivare a dei costi non proponibili. Guarda caso è tutta gente che lavora nella aeronautica, esempio:
il modello che va per la maggiore è di un insegnante di fisica/matematica alla università. Non ha proprio bisogno da aggiustarsi lo stipendio, lo fa per passione. In qualunque competizione internazionale compare in quanto invitato in tutto il mondo e dovrebbe essere a Lugo in occasione della Coppa d'Oro.
C) Posso dirti che si sta lavorando con un genio dei compositi per fare un modello che
dovrebbe essere ancora più competitivo ma non solo si sta lavorando anche per avere
un motore nazionale per cui quando parlate molto a vanvera che la categoria sta morendo è perché non siete dentro la categoria.
D) Un'altra considerazione: fatto il modello, chi farà da meccanico?, non puoi farne a
meno.
E) Per qualunque attività nell'aeromodellismo fatti sempre una debita assicurazione e
non mettere a repentaglio il tuo futuro per un " banale " incidente che può rovinarti l'esistenza.

aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 23:14   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
il materiale non mi manca,specialmente i motori, compreso un X15RV dieselizzato del racerista che tu Aldo conosci, i disegni li ho, quello che non capisco è come fissare i cavi alla squadretta tonda senza creare punti di rottura,diametro dei cavi da utilizzare sulla squadretta,come fare le giunture sempre dei cavi,valvola di spegnimento insomma tutti questi particolari, il modello non ho problemi a farlo,all'epoca che praticavo il combat avevo costruito il Picus Levis ed il Mokba 8 con motorizzazione Rossi 15 RV ora di quei modelli mi è rimasto solo il motore.
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 00:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mass26
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da daniel62 Visualizza messaggio
il materiale non mi manca,specialmente i motori, compreso un X15RV dieselizzato del racerista che tu Aldo conosci, i disegni li ho, quello che non capisco è come fissare i cavi alla squadretta tonda senza creare punti di rottura,diametro dei cavi da utilizzare sulla squadretta,come fare le giunture sempre dei cavi,valvola di spegnimento insomma tutti questi particolari, il modello non ho problemi a farlo,all'epoca che praticavo il combat avevo costruito il Picus Levis ed il Mokba 8 con motorizzazione Rossi 15 RV ora di quei modelli mi è rimasto solo il motore.
Scusate se mi intrometto ,ma qualcuno che legge la discussione potrebbe aiutarmi,cerco una valvola rotativa completa di tappo carter posteriore del G 15 rv supertigre D ,vorrei ricostruire l'unico motore da F2C a me rimasto dell'epoca.
Grazie
Massimo

http://www.baronerosso.it/forum/imag...lies/smile.gif
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 19:39   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
Ciao Massimo,io un pò di tappi me li sono rifatti partendo da barra di alluminio 2011, per la valvola ho utilizzato quella del Rossi, comprata da Mario Verdi, che è praticamente molto simile a quella del G15RV anche nelle fasature.Altrimenti puoi provare su ebay.com ogni tanto capita qualcosa.
Auguri
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 19:53   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
se le foto si vedono ecco ciò che si riesce a fare con un pò di volontà e tanta pazienza

Ultima modifica di daniel62 : 17 febbraio 14 alle ore 20:51
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 19:57   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Asti
Messaggi: 170
F2C Vintage

Usa una squadretta normale di cm.4x1, ormai tutti hanno abbandonato la circolare, fai gli alloggiamenti per agganciare i cavi nell'ala interna a pochi cm, dalla fusoliera. I cavi nei Vintage sono da 0,30m/m mentre negli attuali sono 0,35. Per lo spegnimento ci sono quelli dei velocità che costano pochi euro; per il riempimento/spegnimento puoi rivolgerti ad Alberto Parra delle Canarie che ha quelli con il serbatoio da 7cc e da 15cc e che hanno i cicchetti per lo scarico e per il venturi. Ti serve anche la tanica a pressione ed il ditale ma per il momento puoi sostituirlo con un biberon di plastica. Il comune amico di Pesaro normalmente lo vedo in occasione delle gare a Lugo, sovente in compagnia del suo pilota. I cavi non hanno occhielli ma una redangia con spazio interno di 1 m/m fatta con spezzoni di aghi da siringa da 0,36/37 di diametro esterno, poi arrotoli a molla il cavo per circa 1/1,5 cm. sull'altro ( quello che va al modello ) e lo saldi o lo incolli o metti due strati di termoretraibile uno sull'altro. Tieni presente che il cavo deve entrare ed uscire dall'unico foro all'estremità dell'ala che normalmente è di 1,5x2 m/m..
Se hai bisogno di altro, sono a disposizione.
Ma vieni a Lugo il 23 e tocchi con mano. Per te di Pesaro sono pochi km.
Ciao.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 20:18   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
spero di non avere intoppi,anche lo scorso anno dovevo venire a Lugo per la coppa d'oro su invito di Dessaucy che faceva coppia con Saccavino,ma mentre ero per strada ho avuto un contrattempo e son dovuto tornare indietro con gran dispiacere per non aver potuto assistere alla gara.
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vintage flynick Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 05 settembre 12 14:05
FOLIGNO / RADUNO F3A VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 30 Giugno - 01 Luglio 2012 pellikano Incontri Modellistici 2 21 giugno 12 19:32
Foligno/3°raduno F3a Vintage - Mercatino Del Vintage pellikano Calendario Manifestazioni 0 14 giugno 12 18:19
Rc/Tx vintage? Nobody Modellismo 0 09 aprile 09 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002