Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 09, 13:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
coperchio punterie

Non riesco proprio più a svitare le viti del coperchio delle punterie di un OS 70.
Sono quelle a brugola e ho provato in tutti i mado ma inutilmente. Qualche consiglio pratico per favore? Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 13:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
hai fatto tinca la brugola?
Hai delle chiavi a brugola buone?
gli attrezzi buoni sono metà lavoro fatto.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 13:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Non riesco proprio più a svitare le viti del coperchio delle punterie di un OS 70.
Sono quelle a brugola e ho provato in tutti i mado ma inutilmente. Qualche consiglio pratico per favore? Ciao
Prova a scaldare per bene la zona con una pistola ad aria calda.. e vedi se mollano.

Usa inoltre chiavi buone, come ti hanno già detto, altrimenti fai danno e spani..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 15:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Se si è spanato il buco dove infili la chiave l'unica soluzione è prendere il trapano e forare la vite con una punta dello stesso diametro del filetto, finchè si stacca la testa della vite stessa.
Quando le avrai forate entrambe togliendo il coprivalvole avrai i 2 moncherini abbastanza lunghi da poterli mettere in morsa e poterli svitare con maggiore presa.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 16:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2009
Residenza: livorno
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Non riesco proprio più a svitare le viti del coperchio delle punterie di un OS 70.
Sono quelle a brugola e ho provato in tutti i mado ma inutilmente. Qualche consiglio pratico per favore? Ciao
non so se ti servirà ancora visto che sono passati parecchi anni,ma potrebbe servire a qualcun'altro. Non so se il tuo Os 70 sia uguale al mio 61, ma di regola il coperchio punterie ha una scanalatura longitudinale, e questo permette con un piccolo seghetto o ancora meglio con il Dremel di fare un taglio sulla testa delle viti a brugola così da poter usare un cacciavite a taglio come ho potuto fare io , dato che avevo avuto il tuo stesso problema. ciao
hiwatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2009
Residenza: livorno
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da hiwatt Visualizza messaggio
non so se ti servirà ancora visto che sono passati parecchi anni,ma potrebbe servire a qualcun'altro. Non so se il tuo Os 70 sia uguale al mio 61, ma di regola il coperchio punterie ha una scanalatura longitudinale, e questo permette con un piccolo seghetto o ancora meglio con il Dremel di fare un taglio sulla testa delle viti a brugola così da poter usare un cacciavite a taglio come ho potuto fare io , dato che avevo avuto il tuo stesso problema. ciao
come non detto, ho visto che la scanalatura longitudinale sul coperchio ce l'hanno soltanto alcuni modelli molto vecchi; beh quanto detto almeno vale per quelli, ma in quel caso, era facile arrivarci anche da soli...
hiwatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 17:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Residenza: WORLD
Messaggi: 179
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Non riesco proprio più a svitare le viti del coperchio delle punterie di un OS 70.
Sono quelle a brugola e ho provato in tutti i mado ma inutilmente. Qualche consiglio pratico per favore? Ciao
Ti fai tenere il motore fermo in piedi su uno straccio da qualcuno, usa una chiave a brugola con tagliata la parte corta a 90 gradi, come fosse un punzone, colpetto secco con martello piccolo.
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 17:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soham
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Ti fai tenere il motore fermo in piedi su uno straccio da qualcuno, usa una chiave a brugola con tagliata la parte corta a 90 gradi, come fosse un punzone, colpetto secco con martello piccolo.
E poi?
Giovanni
__________________
non volo più
soham non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 18:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Ti fai tenere il motore fermo in piedi su uno straccio da qualcuno, usa una chiave a brugola con tagliata la parte corta a 90 gradi, come fosse un punzone, colpetto secco con martello piccolo.
Provare una chiavi di misura torx?la si pianta in sede con una leggera martellata e poi si procede a svitare,metodo usato comunemente in meccanica
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 20:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
In ausilio alle soluzioni gia proposte, è di aiuto una bella scaldata della zona su cui è avvitata la vite, la maggior parte delle volte basta per evitare di spanarla!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
4 tempi senza coperchio valvole bernie Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 10 aprile 12 09:51
coperchio hitec eclipse dragon_874 Radiocomandi 4 04 marzo 08 16:05
Come blocco il coperchio? Dinotopia Aeromodellismo 6 25 febbraio 08 22:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002