BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Aviomodelli Calypso MK3 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/253625-aviomodelli-calypso-mk3.html)

tennean1 14 giugno 12 23:11

Ciao Paolone:):):)

Ma entrambi i tuoi Calypsi non sono come l'originale di Hanno o sbaglio?

Credo di ricordare bene che Hanno aveva messo il carrello bigamba con i retrattili sull'ala.
Anzi aveva anche delle "palettine" sulle gambe del carrello che fungevano da aerofreni quando le gambe venivano appunto estratte.

Poi ricordo anche una lunga disquisizione sul fatto che a quel mondiale Hanno aveva tagliato le ruote del suo modello (cioè ne aveva tagliato un settore) in modo che frenassero. Una teoria secondo me un po' strampalata...

E, infine, credo anche di ricordare che vinse il mondiale con un motore Italiano sì, ma bolognese e non bresciano...

Saluti
Andrea

Paolone63 14 giugno 12 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da tennean1 (Messaggio 3255207)
Ciao Paolone:):):)

Ma entrambi i tuoi Calypsi non sono come l'originale di Hanno o sbaglio?

Credo di ricordare bene che Hanno aveva messo il carrello bigamba con i retrattili sull'ala.
Anzi aveva anche delle "palettine" sulle gambe del carrello che fungevano da aerofreni quando le gambe venivano appunto estratte.

Poi ricordo anche una lunga disquisizione sul fatto che a quel mondiale Hanno aveva tagliato le ruote del suo modello (cioè ne aveva tagliato un settore) in modo che frenassero. Una teoria secondo me un po' strampalata...

Ciao Andrea :wink: il Calypso,fu adattato dalla Aviomodelli alla produzione industriale :rolleyes: pensa che ci furono ben tre versioni,presumo che,rispetto al modello originale di Prettner,ci fusono delle "semplificazioni". Purtroppo,quando Mantua ritirò la produzione Aviomodelli,abbandonò la ricopertura in obeche,per quell'orrendo nonsocosa grigiastro :angry:

Citazione:

Originalmente inviato da tennean1 (Messaggio 3255207)
E, infine, credo anche di ricordare che vinse il mondiale con un motore Italiano sì, ma bolognese e non bresciano...

Saluti
Andrea

Si,Prettner vinse il mondiale,con il Calypso motorizzato Supertigre. Poi,passò alla O.S. :fiu: Il mio primo Calypso era motorizzato Supertigre .61 K,credo uno dei primissimi in commercio (1989) Montai poco dopo un Rossi .60....letteralmente: altro pianeta B)

"Provare per credere"

http://cdn.blogosfere.it/realityshow...5207-thumb.jpg

:yeah:

edoardo 15 giugno 12 08:04

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3255038)
Bei ricordi il Calypso, anche se con lui non ebbi mai quel magico feeling unico del Kosmo, anche per gli atterraggi; il mio già dall'avvicinamento voleva correre, eccome...
Mi spiegate una cosa (il link non mi si apre) ma cosa sono questi nuovi OPS?. Mi son perso qualcosa forse, ma io sapevo che la famosa ditta chiuse i battenti illo tempore...


allora la ditta è fallita e fin qui tutto nella norma (aimè....)

la produzione è stata rilevata da mantua model, la quale produce ancora il 60 il 40 il 40 fan il 67 fan se non mi ricordo male etc..... e tutta la ricambistica! tranne i carter!

se vai sul sito mantua model sotto la sezione "motori" troverai i motori!

il 60 super mi manca... quasi quasi......

edoardo 15 giugno 12 08:08

Citazione:

Originalmente inviato da Paolone63 (Messaggio 3255251)
Ciao Andrea :wink: il Calypso,fu adattato dalla Aviomodelli alla produzione industriale :rolleyes: pensa che ci furono ben tre versioni,presumo che,rispetto al modello originale di Prettner,ci fusono delle "semplificazioni". Purtroppo,quando Mantua ritirò la produzione Aviomodelli,abbandonò la ricopertura in obeche,per quell'orrendo nonsocosa grigiastro :angry:


scusami il taglio......

io sò solo che per portarlo in volo ho dovuto comprare 2 paia di ali nuove (oltre quelle che stavano nella scatola)..... perche non corrispondevano i profili!!!!!!! una aveva il bordo di entrata piu "tondo" un'altra piu "appuntito".... svergolate... uno schifo!!!!

Paolone63 15 giugno 12 08:20

Citazione:

Originalmente inviato da edoardo (Messaggio 3255540)
...io sò solo che per portarlo in volo ho dovuto comprare 2 paia di ali nuove (oltre quelle che stavano nella scatola)..... perche non corrispondevano i profili!!!!!!! una aveva il bordo di entrata piu "tondo" un'altra piu "appuntito".... svergolate... uno schifo!!!!

:( pessima notizia...

edoardo 15 giugno 12 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da Paolone63 (Messaggio 3255543)
:( pessima notizia...


eh gli dovrei dare una sistematina.... perche un pò di acciacchetti li ha!
stavo pensando... ho un S.T. 61K la versione con il carter anteriore smontabile con testa in fusione.... ereditato da un'amico della pista, che ora ci vede dall'alto.... l'accoppiamento è un pò "ciancicato" come si dice a Roma.... ma se levo l'accoppiamento... e ce ne metto uno nuovo ABC?...... si può fare... o devo andare a rompere le scatole per forza al OPS 60 speed? (che al momento dorme sonni tranquilli nell'armadio)

Paolone63 15 giugno 12 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da edoardo (Messaggio 3255559)
eh gli dovrei dare una sistematina.... perche un pò di acciacchetti li ha!
stavo pensando... ho un S.T. 61K la versione con il carter anteriore smontabile con testa in fusione.... ereditato da un'amico della pista, che ora ci vede dall'alto.... l'accoppiamento è un pò "ciancicato" come si dice a Roma.... ma se levo l'accoppiamento... e ce ne metto uno nuovo ABC?...... si può fare... o devo andare a rompere le scatole per forza al OPS 60 speed? (che al momento dorme sonni tranquilli nell'armadio)

Mah...se hai già sottomano un nuovo accoppiamento,si può fare...Tieni conto,che ho acquistato lo scorso inverno,un .61K made in Italy,fondo di magazzino,a 60 Euro... :fiu:

https://lh3.googleusercontent.com/-T...0/_PQF7307.jpg

il carburatore è imbustato,in foto non si vede ma è presente. Non c'è il silenziatore a "bombolino"...ma comunque,non lo utilizzerei comunque. io comunque, fossi in te,monterei un OPS.... :fiu:

edoardo 15 giugno 12 09:20

mmmm dovrei scassare mezzo muso per infilarci il collettore dello scarico posteriore....
oppure ci dovrei mettere il 60 ursus a scarico laterale..... ma non è la versione da pipa....

i 60 supertigre che ho sono tutti con fascia.... quindi non sò se effettivamente l'abc tira di più......

i "dati su carta" danno vincente l'abc...

Ehstìkatzi 15 giugno 12 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da tennean1 (Messaggio 3255207)
Ciao Paolone:):):)

Ma entrambi i tuoi Calypsi non sono come l'originale di Hanno o sbaglio?

Credo di ricordare bene che Hanno aveva messo il carrello bigamba con i retrattili sull'ala.
Anzi aveva anche delle "palettine" sulle gambe del carrello che fungevano da aerofreni quando le gambe venivano appunto estratte.

Poi ricordo anche una lunga disquisizione sul fatto che a quel mondiale Hanno aveva tagliato le ruote del suo modello (cioè ne aveva tagliato un settore) in modo che frenassero. Una teoria secondo me un po' strampalata...

E, infine, credo anche di ricordare che vinse il mondiale con un motore Italiano sì, ma bolognese e non bresciano...

Saluti
Andrea

La faccenda delle ruotine era una burla.
Hanno si divertiva, ogni tanto, a dire e fare qualcosa di strano per vedere come gli altri si buttassero subito a fare altrettanto, indipendentemente dal fatto che avesse, o meno, senso.

Pilota Solitario 15 giugno 12 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da edoardo (Messaggio 3255590)
mmmm dovrei scassare mezzo muso per infilarci il collettore dello scarico posteriore....
oppure ci dovrei mettere il 60 ursus a scarico laterale..... ma non è la versione da pipa....

i 60 supertigre che ho sono tutti con fascia.... quindi non sò se effettivamente l'abc tira di più......

i "dati su carta" danno vincente l'abc...

Avevo anch'io il Calypso MKII con il Supertigre S61K ABC DEFGH...... :P
Era molto divertente con il ST pipato Rossi che doveva girare molto in alto.
Nulla in confronto agli OPS testa oro o ai Rossi, anche SLA.
Ammazza se filava :)
Fu il mio ultimo modello prima di abbandonare per oltre un decennio :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002