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ste-bra 28 aprile 12 18:08

AIUTO per Supertigre G90
 
Cioa ragazzi,
ho un problema con un supertigre G90 con solo 4 / 5 pieni al suo attivo, di cui solo mezzo in volo e gli altri a terra perchè non riesco a farlo girare paro, mi spiego......
Non posso abbassare il minimo perchè si spenge se non si spenge l' aereo a terra cammina da solo figuriamoci in volo con conseguenti atterraggi superveloci, in più non gira paro, sembra un motore a 4 cilindri che và a 3. Ho fatto un monte di prove ma senza risultati, l'unica cosa che ho notato è che diventa più paro se stacco il tubo della pressione (quello della marmitta) ma come contro, ho che se accelero e poi calo si spenge perchè si scarica il tubo del carburatore.

AIUTATEMI!!!!!!!!!!!

giobass 28 aprile 12 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da ste-bra (Messaggio 3171202)
Cioa ragazzi,
ho un problema con un supertigre G90 con solo 4 / 5 pieni al suo attivo, di cui solo mezzo in volo e gli altri a terra perchè non riesco a farlo girare paro, mi spiego......
Non posso abbassare il minimo perchè si spenge se non si spenge l' aereo a terra cammina da solo figuriamoci in volo con conseguenti atterraggi superveloci, in più non gira paro, sembra un motore a 4 cilindri che và a 3. Ho fatto un monte di prove ma senza risultati, l'unica cosa che ho notato è che diventa più paro se stacco il tubo della pressione (quello della marmitta) ma come contro, ho che se accelero e poi calo si spenge perchè si scarica il tubo del carburatore.

AIUTATEMI!!!!!!!!!!!

Ti aiutiamo quando diventi....paro! Vabbuò...... fai una miscela al 18% ricino + 5% nitro. Monta una candela O.S. F ( quella per il 4T). Poi fai...sapere.... Giorgio:wink::rolleyes:

IK2DUR 28 aprile 12 19:47

Ciao belli, mi sembra molto strano che levando la presa di pressione della marmitta il tubrtto miscela si svuoti, controlla bene il pendolino nel serbatoio. I Supertigre andavano benissimo anche senza nitro ma un 5/10 % aiuta moltissimo il minimo. Su un motore abbiamo tribolato parecchio e poi era il tubetto miscela con una strozzatira praticamente invisibile. Personalmente sono un convinto utilizzatore di accendicandela a bordo che aiuta moltissimo al minimo. La candela o:s: type F e specifica per 4 tempi ma va' benissimo anche sui 2 tempi perche' e' molto calda e ha il filamento di sezione grossa di conseguenza ottima inerzia termica. Ciao a tutti da Alvise.

ste-bra 28 aprile 12 20:55

Grazie per le pronte risposte.
La miscela che uso e questa..

Gianni Modellismo - JETFIVE-25 MISCELA FIVE PER AEREO 2,5Lt

e le candele che ho provato sono... ENYA 3 e OS A5 fra le due la migliore mi è sembrata la ENYA 3.
Per quanto riguarda il pescaggio, ho provato di tutto anche lì e sono arrivato a cambiare il serbatoio ma senza risultati.

cardinal 21 28 aprile 12 21:11

Verifica l'OR dello spillo del massimo che non sia rotto e dai una pulita al carburatore. Infine, se non risolvi, prova ad aprire un pò la vite del minimo.

robiro59 28 aprile 12 21:59

Che elica monti, perche anche quella influenza.

ste-bra 29 aprile 12 11:45

Rieccomi......
l' OR dello spillo del massimo l' ho già cambiato ed ho anche pulito sia il carburatore che tutto il motore, smontanto pistone camicia albero biella ecc. l' elica che monto è la 13/6 come consigliato dalla casa.
Dopo aver pilito il tutto, appena l' ho toccato è partito (cosa che ha sempre fatto ottimamente) però il problema è rimasto.
Proverò a cambiare la candela con quella per i 4T.... speriamo !!!!!!!

TUTTE LE IDEE SONO BENE ACCETTE non so più che fare.

cardinal 21 29 aprile 12 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da ste-bra (Messaggio 3172070)
Rieccomi......
l' OR dello spillo del massimo l' ho già cambiato ed ho anche pulito sia il carburatore che tutto il motore, smontanto pistone camicia albero biella ecc. l' elica che monto è la 13/6 come consigliato dalla casa.
Dopo aver pilito il tutto, appena l' ho toccato è partito (cosa che ha sempre fatto ottimamente) però il problema è rimasto.
Proverò a cambiare la candela con quella per i 4T.... speriamo !!!!!!!

TUTTE LE IDEE SONO BENE ACCETTE non so più che fare.

Il 90 va benissimo anche con una normale rossi 5 !!! La vite del minimo ???? Aprila di 1/4 1//2 giro...

I-ATIZ 29 aprile 12 17:18

Ma se il motore è nuovo, come sembra di capire (4/5 serbatoi) che bisogno c'è di smanettare sul carburatore, o-ring del controspillo, candela, smontaggio e rimontaggio?

Controlla i tubi, la posizione del serbatoio e usa una miscela nuova con 5% di nitro, e controlla il passaggio dello spillo del minimo.

Al limite cambia carburatore, anche se il mag è uno dei piu' semplici ed efficaci.

Io ciò un g90 di 12 anni che è come un pastore tedesco, basta che lo guardi e già sa quello che deve fare.

josseff 29 aprile 12 21:35

i sintomi infatti mi sembrano tutti problemi di serbatoio...

controlla che il pendolino non prenda bolle cambia i tubetti di ottone (o peggio se di alluminio) del serbatoio, i tubi di silicone manco a parlarne, nuovi e del giusto diametro

e, a che altezza è il serbatoio? non è che per caso è troppo alto? il discorso della presa di pressione che peggiora la situazione mi fa pensare a questo


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