Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 12, 13:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
Tappo serbatoio x benzina/glow

Sto montando un serbatoio su un modello che ha lo spazio adatto solo a quel serbatoio.
Il "problema" è che è un serbatoio col tappo per la benzina, mentre il mio motore è glow.
So che il tappo per il glow non va bene per la benzina, ma il contrario si può fare?
Il fatto è che non posso sostituire il tappo x benzina perchè ha una misura diversa da quello x l'alcool...

Grazie.

Ciao.
Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 17:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Sto montando un serbatoio su un modello che ha lo spazio adatto solo a quel serbatoio.
Il "problema" è che è un serbatoio col tappo per la benzina, mentre il mio motore è glow.
So che il tappo per il glow non va bene per la benzina, ma il contrario si può fare?
Il fatto è che non posso sostituire il tappo x benzina perchè ha una misura diversa da quello x l'alcool...

Grazie.

Ciao.
Dan.
Immagina che il tappo per glow se il serbatoio viene svuotato (come di norma dovrebbe essere) ogni volta prima di riporre il modello, va bene anche per la benzina (lo uso con la benzina da circa 8 litri senza alcun problema).
L'alcool non dovrebbe darti problemi, svuota sempre il serbatoio a fine voli..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 22:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobri
 
Data registr.: 15-06-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 97
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Sto montando un serbatoio su un modello che ha lo spazio adatto solo a quel serbatoio.
Il "problema" è che è un serbatoio col tappo per la benzina, mentre il mio motore è glow.
So che il tappo per il glow non va bene per la benzina, ma il contrario si può fare?
Il fatto è che non posso sostituire il tappo x benzina perchè ha una misura diversa da quello x l'alcool...

Grazie.

Ciao.
Dan.
Ne ho uno anche io montato su un Taurus, tappo benzina ma motore glow, ci volo da diversi anni senza problemi. Ho anche usato i tubi al silicone in serbatoi per motori a benzina fino ad ora senza problemi, i tubi per benzina sono molto rigidi (neri e gialli) e spesso non "pendolano" adeguatamente.
giobri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 23:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Il silicone con la benzina si gonfia da paura...poi si spacca. Non so se vale la pena fare questa "roulette russa"....mah!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 23:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobri
 
Data registr.: 15-06-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 97
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Il silicone con la benzina si gonfia da paura...poi si spacca. Non so se vale la pena fare questa "roulette russa"....mah!
Questo è quello che sapevo anche io, ma ti assicuro che dopo molto tempo sono ancora intatti, anche perchè svuoto sempre completamente il serbatoio e il modello è "hangarato" appeso al muro a coda in giù... fra l'altro li utilizzo anche sulla pompa rifornimento benzina, quindi costantemente a vista... mai successo nulla e tubi perfetti.
giobri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 00:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Non diciamo certe cose .....

Per la benzina ci vuole solo e soltanto tubo taygon originale quello con stampato la sigla taygon in bianco.
Questo rimane anche dopo molto tempo, immerso nella benzina, sempre morbido e senza gonfiare.
E in più il tappo specifico.

TUTTO IL RESTO PER LA BENZINA = IMMONDIZIA.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 19:46   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Non diciamo certe cose .....

Per la benzina ci vuole solo e soltanto tubo taygon originale quello con stampato la sigla taygon in bianco.
Questo rimane anche dopo molto tempo, immerso nella benzina, sempre morbido e senza gonfiare.
E in più il tappo specifico.

TUTTO IL RESTO PER LA BENZINA = IMMONDIZIA.
QUOTONE!
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 21:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobri
 
Data registr.: 15-06-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 97
Immagini: 6
Mah, questa è una immagine della mia "stazione rifornimento" benzina, quei tubi al silicone stanno li da circa 10 anni, quelli di tygon li ho sostituiti qualche anno fa e sono già induriti e poco flessibili...
Non intendo dire ovviamente che il silicone sia la scelta migliore, solo che non ho notato cedimenti nel tempo pur avendolo usato con la benzina... sarà stata fortuna?

giobri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 22:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
[QUOTE=giobri;3156934]Mah, questa è una immagine della mia "stazione rifornimento" benzina, quei tubi al silicone stanno li da circa 10 anni, quelli di tygon li ho sostituiti qualche anno fa e sono già induriti e poco flessibili...
Non intendo dire ovviamente che il silicone sia la scelta migliore, solo che non ho notato cedimenti nel tempo pur avendolo usato con la benzina... sarà stata fortuna?



Ascolta non metto in dubbio quello che tu dici, però la tua è un' eccezzione chissa che tubi sono......
Il 99,9999999% dei tubi in silicone con la benzina solo a tenerla vicina si gonfiano.

Quindi il tuo caso non può essere preso ad esempio.
Per non confondere altri utenti principianti, sarebbe opportuno non insistere sulla discussione.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 22:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobri
 
Data registr.: 15-06-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 97
Immagini: 6
Hai perfettamente ragione, non voglio dare consigli a nessuno ci mancherebbe... ... comunque sono dei normali tubi in silicone per modellismo.
giobri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica serbatoio da glow a benzina SamanaFatta Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 25 marzo 11 13:56
Consiglio tappo serbatoio/bottiglia Tamanaco Aeromodellismo Turbine 8 18 febbraio 10 20:47
serbatoio che sfiata dal tappo MONSTER CEN ME 16 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 23 giugno 09 15:28
tappo serbatoio benzina ferny71 Aeromodellismo 7 29 aprile 07 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002