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angioletto72 23 gennaio 12 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2992177)
Non sto dicendo questo; solo che non era assolutamente carica.
Solo tu sai come l'hai caricata e come l'hai usata; che Life è? Hai un link da cui si veda?
Che caricabatterie usi e a quanti mA la carichi?

Ecco la batteria:
Hobbico LiFeSource LiFe 6.6V 10C Receiver Packs | 93Y | 94G
Ed ecco il caricabatteria (non ho trovato altri link)
X CHARGER 6060 CARICABATTEIRE PER LIPO, LIFE, LILO,NICD, NIMH, PB | eBay

Cmq l'ho sempre caricata a 1,1 A come dice sopra la batteria e la sera prima di volare stava a 6,56v per cui, visto che praticamente non era scesa la settimana prima, ho pensato di non darle una botta di carica....credo che non si ripeterà più una cosa simile.:wacko:

Angelo

riktor 23 gennaio 12 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da angioletto72 (Messaggio 2992295)
Ecco la batteria:
Hobbico LiFeSource LiFe 6.6V 10C Receiver Packs | 93Y | 94G
Ed ecco il caricabatteria (non ho trovato altri link)
X CHARGER 6060 CARICABATTEIRE PER LIPO, LIFE, LILO,NICD, NIMH, PB | eBay

Cmq l'ho sempre caricata a 1,1 A come dice sopra la batteria e la sera prima di volare stava a 6,56v per cui, visto che praticamente non era scesa la settimana prima, ho pensato di non darle una botta di carica....credo che non si ripeterà più una cosa simile.:wacko:

Angelo

ocio che le life sono costanti a 6,6 per buona parte della scarica.
io con la stessa batterie faccio 4-5 voli con l'ely(3 hs-485+ un 7966) poi ricarico.. secondo me avevi batteria scarica e non te ne sei accorto

il_biplano 23 gennaio 12 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da angioletto72 (Messaggio 2992295)
Ecco la batteria:
Hobbico LiFeSource LiFe 6.6V 10C Receiver Packs | 93Y | 94G
Ed ecco il caricabatteria (non ho trovato altri link)
X CHARGER 6060 CARICABATTEIRE PER LIPO, LIFE, LILO,NICD, NIMH, PB | eBay

Cmq l'ho sempre caricata a 1,1 A come dice sopra la batteria e la sera prima di volare stava a 6,56v per cui, visto che praticamente non era scesa la settimana prima, ho pensato di non darle una botta di carica....credo che non si ripeterà più una cosa simile.:wacko:

Angelo

Come ti ha detto giustamente Riktor e come abbiamo provato a farti capire, una LiFe tiene costante la tensione per l'intera carica; al momento che tu misuri una tensione più bassa a vuoto, non vuol dire che è un po' scarica, ma che sta per mollare del tutto.
L'ideale è che tu tenga il conteggio dei voli che hai fatto: poi la ricarichi e vedi quanti mA ha utilizzato. In questo modo ti sarà più semplice capire in ogni volo quanto consumi e da qui quanta autonomia hai prima di arrivare ad esaurirla.
Ad ogni modo anche se fai due o tre voli, prova a ricaricarla ogni volta. Col caricabatterie come il tuo, nell'impostazione LiFe 2S stacca correttamente a piena carica e non ci sono problemi di fare danni.
Se per sicurezza, vuoi fare un test prima di rimetterla sopra un modello, la ricarichi completamente, poi la lasci ferma una settimana e provi a metterla in "discharge" col suo programma 2S che in automatico ti da 4V di soglia minima. Scaricala a 0,5A.
Vedi se molla subito o ha una scarica consona alla capacità della batteria.

il_biplano 23 gennaio 12 09:21

A puro titolo informativo
 
Io uso con soddisfazione ( e fiducia) le celle A123 originali; solo che nel formato da 2300mAh le trovi abbastanza facilmente già assemblate in pacchi 2S per RX, mentre le 1100mAh trovi più che altro celle singole da assemblare. Siccome saldare, se non sei pratico rischi di danneggiarle, meglio se le trovi anche all'estero tipo queste:

2s 1100mAh A123 Battery Pack - Craft_2s A123 RC 6.6V_A123 RC Battery_A123 Batteries_Batteries_A123 batteries,motorcycle battery,golf cart batteries,car batteries,car battery

Hanno l'involucro metallico come le stilo, e valvola di sicurezza.

Pilota Solitario 23 gennaio 12 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da angioletto72 (Messaggio 2991845)
Ma qualcuno mi spiega il video ?
Come e' possibile una cosa del genere?

Grazie

Angelo


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OT
"Aereo a scoppio.........."
Il proprietario l'avrà farcito con qualche grosso petardo innescato via radio (infatti si sente che aziona più volte gli switch) per poi mettere il video sul tubo.
Si vede che ne aveva abbastanza e ha voluto dare spettacolo.
Pensa te se fosse successo mentre lo manovrava a terra........:shutup:
Ciao :)

stiv88hc 23 gennaio 12 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2992516)
Come ti ha detto giustamente Riktor e come abbiamo provato a farti capire, una LiFe tiene costante la tensione per l'intera carica; al momento che tu misuri una tensione più bassa a vuoto, non vuol dire che è un po' scarica, ma che sta per mollare del tutto.
L'ideale è che tu tenga il conteggio dei voli che hai fatto: poi la ricarichi e vedi quanti mA ha utilizzato. In questo modo ti sarà più semplice capire in ogni volo quanto consumi e da qui quanta autonomia hai prima di arrivare ad esaurirla.
Ad ogni modo anche se fai due o tre voli, prova a ricaricarla ogni volta. Col caricabatterie come il tuo, nell'impostazione LiFe 2S stacca correttamente a piena carica e non ci sono problemi di fare danni.
Se per sicurezza, vuoi fare un test prima di rimetterla sopra un modello, la ricarichi completamente, poi la lasci ferma una settimana e provi a metterla in "discharge" col suo programma 2S che in automatico ti da 4V di soglia minima. Scaricala a 0,5A.
Vedi se molla subito o ha una scarica consona alla capacità della batteria.

quoto tutto.
io ho le stesse life ma sono da 1800 mah...è comunque strano il fatto che dopo una settimana abbiano perso tutta la loro carica, non è un comportamento da life.
per me non hai tenuto conto dell'assorbimento dei servi oppure come ho gia detto avevi qualcosa che assorbiva più del dovuto.

angioletto72 23 gennaio 12 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2992516)
Come ti ha detto giustamente Riktor e come abbiamo provato a farti capire, una LiFe tiene costante la tensione per l'intera carica; al momento che tu misuri una tensione più bassa a vuoto, non vuol dire che è un po' scarica, ma che sta per mollare del tutto.
L'ideale è che tu tenga il conteggio dei voli che hai fatto: poi la ricarichi e vedi quanti mA ha utilizzato. In questo modo ti sarà più semplice capire in ogni volo quanto consumi e da qui quanta autonomia hai prima di arrivare ad esaurirla.
Ad ogni modo anche se fai due o tre voli, prova a ricaricarla ogni volta. Col caricabatterie come il tuo, nell'impostazione LiFe 2S stacca correttamente a piena carica e non ci sono problemi di fare danni.
Se per sicurezza, vuoi fare un test prima di rimetterla sopra un modello, la ricarichi completamente, poi la lasci ferma una settimana e provi a metterla in "discharge" col suo programma 2S che in automatico ti da 4V di soglia minima. Scaricala a 0,5A.
Vedi se molla subito o ha una scarica consona alla capacità della batteria.

Ok faro' così!
Grazie a tutti per il supporto.

Angelo


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angioletto72 03 febbraio 12 22:41

.......ritornerà !!!
Ieri ho vinto un'asta per un modello identico a quello distrutto....non vedo l'ora che arrivi !!!!

Angelo


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DR1970V 04 febbraio 12 02:13

Magra consolazione, non sei il solo
 
1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da angioletto72 (Messaggio 2990372)
.....ha fatto lo schioppo !!!!!!
Oggi, dopo aver fatto 3-4 voletti, e averlo ulteriormente bilanciato di fino, volava davvero bene...appunto...VOLAVA !!!!
Non si e' capito bene il problema...forse e' stata la LiFe che uso come batteria rx che mi ha lasciato a piedi e mi ha messo l'aereo in failsafe....infatti segnava meno di cinque volt quando ho ritrovato l'aereo a circa 1 km dal campo.
Ecco una foto di quel che resta:
Allegato 220196

Saluti (tristi)

Angelo


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Magra consolazione, non sei il solo !!!
Non è molto che ho ripreso a volare dopo un stop di 12 anni, da meno di un'anno ho ripreso con l'elettrico e il depron, da qualche settimana avevo ripreso a sentire l'adrenalina dell'alcol e l'odore dell'olio di ricino e dopo tre voli da favola, quando stavo cominciando a riscaldare i pollici, ecco il risultato (il motore l'ho recuperato 20 cm sotto terra)
E' proprio vero che tutto ciò che vola, in qualche maniera, ATTERRA

angioletto72 04 febbraio 12 03:03

Mamma che schioppo ! Che cos'era ?

Angelo


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