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Il mio aereo a scoppio.... 1 Allegato/i .....ha fatto lo schioppo !!!!!! Oggi, dopo aver fatto 3-4 voletti, e averlo ulteriormente bilanciato di fino, volava davvero bene...appunto...VOLAVA !!!! Non si e' capito bene il problema...forse e' stata la LiFe che uso come batteria rx che mi ha lasciato a piedi e mi ha messo l'aereo in failsafe....infatti segnava meno di cinque volt quando ho ritrovato l'aereo a circa 1 km dal campo. Ecco una foto di quel che resta: Allegato 220196 Saluti (tristi) Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk |
Coraggio fatti forza, riassembla un nuovo aereo e ricomincia, purtroppo in quest'hobby le delusioni fanno parte del gioco l'importante è non farsi sopraffare ma ritentare senza perdersi d'animo, saluti e in bocca al lupo Mario. |
Grazie Mario ! Domani intanto si torna in volo con gli elettrici...e poi si vedrà ! Poi a Marzo c'e il Model Expo....chissà.....magari torno a casa con un nuovo compagno d'avventura.... A presto Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk |
1km?!!!!ammazza sei stato fortunato a trovarlo...e soprattutto a non aver fatto danni a cose o persone...per fortuna dai comunque mi sembra strano che una life vada cosi giù di tensione, o avevi qualcosa che consumava tanto oppure non era carica |
devi mettere tutto sul conto...sono cose che capitano e di aerei se ne buttano a terra purtroppo |
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Ora l'ho ricaricata e sembra ok, ma ho un po' di paura a riutilizzarla. Altri al campo mi hanno detto di ritornare alle classiche 5 celle...che sono più affidabili...ma non ne sono completamente convinto. Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk |
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i tuoi amici del campo hanno ragione: un buon pacco a 5 celle Nimh scaricato e ricaricato regolarmente prima di volare non ti darà problemi. In alternativa una lipo da 1 Ah collegata ad un bec lineare da almeno 5 Amp (sono ingombranti ma non disturbano la ricevente) garantisce ottima alimentazione. Non demoralizzarti: l'impianto elettrico ogni tanto fa scherzi. Anni fa al mio campo è andato distrutto un Tiger Moth costruito da disegno, da 2 mt di apertura alare per un calo di tensione alla batteria!. Buoni voli Fabrizio |
Angioletto, sono cose che capitano e che fanno prestare più attenzione alla cura della parte elettrica. Sei stato davvero fortunato a non beccare nulla e nessuno. Scusa se posto qui, rimanendo in tema di "aereo a scoppio", a questo non lo batte nessuno :icon_rofl Andate dritti dritti al minuto 3:00 e buon divertimento :) Saluti a tutti. |
Ecco perchè si chiama a scoppio:icon_rofl:icon_rofl |
guarda io uso life sull'alimentazione del maxi e non ho riscontrato il minimo problema anzi, si scaricano pochissimo e sono affidabilissime ed altri come me possono confermartelo. riguardo il filmato...ma quello è stato :blink:imbottito di tritolo vero? |
strano perchè anche sotto i 5 volts sia la ricevente che i servi dovrebbero funzionare comunque, i servi lentamente ma funzionano. sei sicuro che il fail safe si sia attivato? non è che sei rimasto completamente senza alimentazione? dopo il crash hai fatto una prova dell'impianto radio (stessa batt, stessa ricevente, stessi servi)? |
Ciao, non sono sicuro al 100% dell'intervento del failsafe ma visto come e' sceso credo proprio di si. Poi, una volta recuperato il tutto, ho subito fatto un'analisi della situazione e il wattmetro addirittura non si accendeva per quanto era scarica la batteria. A casa poi con un tester ho visto che mi dava poco più di 4,6 volts. Per quanto riguarda la distanza, non credo sia stato quello il problema essendo andato anche più lontano (non volendo). Mi vien da pensare a una interferenza, vista la vicina centrale elettrica, ma sapevo che in 2,4 questo e' molto difficile. Ad ogni modo oggi almeno ho aperto il motore e il carburatore e ho lavato il tutto dalla terra e dal fango..e il campione si e' anche riacceso !!!! Ora devo solo aspettare Verona per un nuovo aereo.... Saluti Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ma qualcuno mi spiega il video ? Come e' possibile una cosa del genere? Grazie Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk |
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Conseguente black out e attalpamento:D |
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Nel normale utilizzo, sotto sforzo può anche arrivare a 5V (sforzo di grossi servi, non un trainer), ma a vuoto è scarica "patocca"..-_- Quanto al fatto che ti dicano che le normali 5 celle siano più affidabili.....è come dire che il PPM è più affidabile del 2.4...l'importante è crederci:wink: Da quanti mAh è questa LiFe? 1.100 immagino...se così fosse, col trainer ci fai tranquilli 10 voli. Basta che non lasci la radio accesa delle mezz'ore per ravanare con le impostazioni, settaggi ecc... Oppure che inavvertitamente non ci fosse l'interruttore acceso nel trasporto in auto. Comunque, per sicurezza tua, puoi caricarle anche ogni volta prima di andare al campo: 1- non hanno effetto memoria e le puoi caricare anche se poco scariche. 2- le carichi ad 1C, quindi ci metti massimo 20 minuti. |
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quoto in tutto, però secondo me, c'e stato un'interruzione di corrente a causa di qualche saldatura carente e la batteria è andata in tilt.... |
Ok grazie per i consigli !! Vorrà dire che la caricherò cmq ogni volta. Cmq l'aereo era un trainer, con servi Hs311, per cui consumi bassi. Si vede che era destino....nel volo di collaudo quasi lo perdo per la troppa distanza e la settimana scorsa si e' fritto il servo dell'elevatore e sono atterrato per miracolo. Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk |
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Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk |
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Solo tu sai come l'hai caricata e come l'hai usata; che Life è? Hai un link da cui si veda? Che caricabatterie usi e a quanti mA la carichi? |
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prova a metterli sotto sforzo, poi leggi quanto assorbono |
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Hobbico LiFeSource LiFe 6.6V 10C Receiver Packs | 93Y | 94G Ed ecco il caricabatteria (non ho trovato altri link) X CHARGER 6060 CARICABATTEIRE PER LIPO, LIFE, LILO,NICD, NIMH, PB | eBay Cmq l'ho sempre caricata a 1,1 A come dice sopra la batteria e la sera prima di volare stava a 6,56v per cui, visto che praticamente non era scesa la settimana prima, ho pensato di non darle una botta di carica....credo che non si ripeterà più una cosa simile.:wacko: Angelo |
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io con la stessa batterie faccio 4-5 voli con l'ely(3 hs-485+ un 7966) poi ricarico.. secondo me avevi batteria scarica e non te ne sei accorto |
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L'ideale è che tu tenga il conteggio dei voli che hai fatto: poi la ricarichi e vedi quanti mA ha utilizzato. In questo modo ti sarà più semplice capire in ogni volo quanto consumi e da qui quanta autonomia hai prima di arrivare ad esaurirla. Ad ogni modo anche se fai due o tre voli, prova a ricaricarla ogni volta. Col caricabatterie come il tuo, nell'impostazione LiFe 2S stacca correttamente a piena carica e non ci sono problemi di fare danni. Se per sicurezza, vuoi fare un test prima di rimetterla sopra un modello, la ricarichi completamente, poi la lasci ferma una settimana e provi a metterla in "discharge" col suo programma 2S che in automatico ti da 4V di soglia minima. Scaricala a 0,5A. Vedi se molla subito o ha una scarica consona alla capacità della batteria. |
A puro titolo informativo Io uso con soddisfazione ( e fiducia) le celle A123 originali; solo che nel formato da 2300mAh le trovi abbastanza facilmente già assemblate in pacchi 2S per RX, mentre le 1100mAh trovi più che altro celle singole da assemblare. Siccome saldare, se non sei pratico rischi di danneggiarle, meglio se le trovi anche all'estero tipo queste: 2s 1100mAh A123 Battery Pack - Craft_2s A123 RC 6.6V_A123 RC Battery_A123 Batteries_Batteries_A123 batteries,motorcycle battery,golf cart batteries,car batteries,car battery Hanno l'involucro metallico come le stilo, e valvola di sicurezza. |
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"Aereo a scoppio.........." Il proprietario l'avrà farcito con qualche grosso petardo innescato via radio (infatti si sente che aziona più volte gli switch) per poi mettere il video sul tubo. Si vede che ne aveva abbastanza e ha voluto dare spettacolo. Pensa te se fosse successo mentre lo manovrava a terra........:shutup: Ciao :) |
Citazione:
io ho le stesse life ma sono da 1800 mah...è comunque strano il fatto che dopo una settimana abbiano perso tutta la loro carica, non è un comportamento da life. per me non hai tenuto conto dell'assorbimento dei servi oppure come ho gia detto avevi qualcosa che assorbiva più del dovuto. |
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Grazie a tutti per il supporto. Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk |
.......ritornerà !!! Ieri ho vinto un'asta per un modello identico a quello distrutto....non vedo l'ora che arrivi !!!! Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk |
Magra consolazione, non sei il solo 1 Allegato/i Citazione:
Non è molto che ho ripreso a volare dopo un stop di 12 anni, da meno di un'anno ho ripreso con l'elettrico e il depron, da qualche settimana avevo ripreso a sentire l'adrenalina dell'alcol e l'odore dell'olio di ricino e dopo tre voli da favola, quando stavo cominciando a riscaldare i pollici, ecco il risultato (il motore l'ho recuperato 20 cm sotto terra) E' proprio vero che tutto ciò che vola, in qualche maniera, ATTERRA |
Mamma che schioppo ! Che cos'era ? Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk |
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