BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Il mio aereo a scoppio.... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/236795-il-mio-aereo-scoppio.html)

angioletto72 21 gennaio 12 22:42

Il mio aereo a scoppio....

1 Allegato/i
.....ha fatto lo schioppo !!!!!!
Oggi, dopo aver fatto 3-4 voletti, e averlo ulteriormente bilanciato di fino, volava davvero bene...appunto...VOLAVA !!!!
Non si e' capito bene il problema...forse e' stata la LiFe che uso come batteria rx che mi ha lasciato a piedi e mi ha messo l'aereo in failsafe....infatti segnava meno di cinque volt quando ho ritrovato l'aereo a circa 1 km dal campo.
Ecco una foto di quel che resta:
Allegato 220196

Saluti (tristi)

Angelo

Sent from my iPhone using Tapatalk

marioincarnia 21 gennaio 12 23:02

Coraggio fatti forza, riassembla un nuovo aereo e ricomincia, purtroppo in quest'hobby le delusioni fanno parte del gioco l'importante è non farsi sopraffare ma ritentare senza perdersi d'animo, saluti e in bocca al lupo Mario.

angioletto72 21 gennaio 12 23:56

Grazie Mario !
Domani intanto si torna in volo con gli elettrici...e poi si vedrà !
Poi a Marzo c'e il Model Expo....chissà.....magari torno a casa con un nuovo compagno d'avventura....

A presto

Angelo

stiv88hc 22 gennaio 12 00:02

1km?!!!!ammazza sei stato fortunato a trovarlo...e soprattutto a non aver fatto danni a cose o persone...per fortuna dai
comunque mi sembra strano che una life vada cosi giù di tensione, o avevi qualcosa che consumava tanto oppure non era carica

AntonioMonetti 22 gennaio 12 01:05

devi mettere tutto sul conto...sono cose che capitano e di aerei se ne buttano a terra purtroppo

angioletto72 22 gennaio 12 02:46

Citazione:

Originalmente inviato da stiv88hc (Messaggio 2990481)
1km?!!!!ammazza sei stato fortunato a trovarlo...e soprattutto a non aver fatto danni a cose o persone...per fortuna dai
comunque mi sembra strano che una life vada cosi giù di tensione, o avevi qualcosa che consumava tanto oppure non era carica

Anche x me e' stato molto strano.... ieri sera infatti mi dava 6,56v e finora mi e' sempre scesa di pochissimo per ogni uscita che facevo. Infatti chi me l'ha consigliata mi disse che con il mio basso assorbimento mi sarebbe durata moltissimo. Davvero non capisco il perché di questa debacle...anche perché non ha dato alcun segno poco prima di morire e lasciarmi l'aereo in failsafe. Se la ricevente e' alimentabile anche a 4.8v, e funziona, come hanno fatto a sparire 2 volt in 3 voli da 5 minuti ?Secondo me nel tempo che e' passato dalla caduta al ritrovamento e' rimasto attivato uno o piu' servi e hanno seccato la batteria...
Ora l'ho ricaricata e sembra ok, ma ho un po' di paura a riutilizzarla.
Altri al campo mi hanno detto di ritornare alle classiche 5 celle...che sono più affidabili...ma non ne sono completamente convinto.

Angelo

fabrizio67 22 gennaio 12 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da angioletto72 (Messaggio 2990641)
Anche x me e' stato molto strano.... ieri sera infatti mi dava 6,56v e finora mi e' sempre scesa di pochissimo per ogni uscita che facevo. Infatti chi me l'ha consigliata mi disse che con il mio basso assorbimento mi sarebbe durata moltissimo. Davvero non capisco il perché di questa debacle...anche perché non ha dato alcun segno poco prima di morire e lasciarmi l'aereo in failsafe. Se la ricevente e' alimentabile anche a 4.8v, e funziona, come hanno fatto a sparire 2 volt in 3 voli da 5 minuti ?Secondo me nel tempo che e' passato dalla caduta al ritrovamento e' rimasto attivato uno o piu' servi e hanno seccato la batteria...
Ora l'ho ricaricata e sembra ok, ma ho un po' di paura a riutilizzarla.
Altri al campo mi hanno detto di ritornare alle classiche 5 celle...che sono più affidabili...ma non ne sono completamente convinto.

Angelo

Ciao,
i tuoi amici del campo hanno ragione: un buon pacco a 5 celle Nimh scaricato e ricaricato regolarmente prima di volare non ti darà problemi. In alternativa una lipo da 1 Ah collegata ad un bec lineare da almeno 5 Amp (sono ingombranti ma non disturbano la ricevente) garantisce ottima alimentazione.
Non demoralizzarti: l'impianto elettrico ogni tanto fa scherzi. Anni fa al mio campo è andato distrutto un Tiger Moth costruito da disegno, da 2 mt di apertura alare per un calo di tensione alla batteria!.
Buoni voli
Fabrizio

Pilota Solitario 22 gennaio 12 10:51

Angioletto, sono cose che capitano e che fanno prestare più attenzione alla cura della parte elettrica. Sei stato davvero fortunato a non beccare nulla e nessuno.
Scusa se posto qui, rimanendo in tema di "aereo a scoppio", a questo non lo batte nessuno :icon_rofl

Andate dritti dritti al minuto 3:00 e buon divertimento :)
Saluti a tutti.

sagittario 22 gennaio 12 11:20

Ecco perchè si chiama a scoppio:icon_rofl:icon_rofl

stiv88hc 22 gennaio 12 17:41

guarda io uso life sull'alimentazione del maxi e non ho riscontrato il minimo problema anzi, si scaricano pochissimo e sono affidabilissime ed altri come me possono confermartelo.
riguardo il filmato...ma quello è stato :blink:imbottito di tritolo vero?

andreaz1000 22 gennaio 12 20:01

strano perchè anche sotto i 5 volts sia la ricevente che i servi dovrebbero funzionare comunque, i servi lentamente ma funzionano. sei sicuro che il fail safe si sia attivato? non è che sei rimasto completamente senza alimentazione? dopo il crash hai fatto una prova dell'impianto radio (stessa batt, stessa ricevente, stessi servi)?

angioletto72 22 gennaio 12 21:45

Ciao, non sono sicuro al 100% dell'intervento del failsafe ma visto come e' sceso credo proprio di si.
Poi, una volta recuperato il tutto, ho subito fatto un'analisi della situazione e il wattmetro addirittura non si accendeva per quanto era scarica la batteria. A casa poi con un tester ho visto che mi dava poco più di 4,6 volts.
Per quanto riguarda la distanza, non credo sia stato quello il problema essendo andato anche più lontano (non volendo).
Mi vien da pensare a una interferenza, vista la vicina centrale elettrica, ma sapevo che in 2,4 questo e' molto difficile. Ad ogni modo oggi almeno ho aperto il motore e il carburatore e ho lavato il tutto dalla terra e dal fango..e il campione si e' anche riacceso !!!!
Ora devo solo aspettare Verona per un nuovo aereo....

Saluti

Angelo

angioletto72 22 gennaio 12 21:56

Ma qualcuno mi spiega il video ?
Come e' possibile una cosa del genere?

Grazie

Angelo

mauro67 22 gennaio 12 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da angioletto72 (Messaggio 2991811)
Ciao, non sono sicuro al 100% dell'intervento del failsafe ma visto come e' sceso credo proprio di si.
Poi, una volta recuperato il tutto, ho subito fatto un'analisi della situazione e il wattmetro addirittura non si accendeva per quanto era scarica la batteria. A casa poi con un tester ho visto che mi dava poco più di 4,6 volts.
Per quanto riguarda la distanza, non credo sia stato quello il problema essendo andato anche più lontano (non volendo).
Mi vien da pensare a una interferenza, vista la vicina centrale elettrica, ma sapevo che in 2,4 questo e' molto difficile. Ad ogni modo oggi almeno ho aperto il motore e il carburatore e ho lavato il tutto dalla terra e dal fango..e il campione si e' anche riacceso !!!!
Ora devo solo aspettare Verona per un nuovo aereo....

Saluti

Angelo

4,6 V a vuoto significa che sotto carico è scesa tranquillamente a 3,6 se non di piu....
Conseguente black out e attalpamento:D

il_biplano 22 gennaio 12 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da stiv88hc (Messaggio 2990481)

Stra-quoto. Una LiFe a 4.6 volt a vuoto è finita come un cencio....
Nel normale utilizzo, sotto sforzo può anche arrivare a 5V (sforzo di grossi servi, non un trainer), ma a vuoto è scarica "patocca"..-_-
Quanto al fatto che ti dicano che le normali 5 celle siano più affidabili.....è come dire che il PPM è più affidabile del 2.4...l'importante è crederci:wink:

Da quanti mAh è questa LiFe? 1.100 immagino...se così fosse, col trainer ci fai tranquilli 10 voli. Basta che non lasci la radio accesa delle mezz'ore per ravanare con le impostazioni, settaggi ecc...
Oppure che inavvertitamente non ci fosse l'interruttore acceso nel trasporto in auto.
Comunque, per sicurezza tua, puoi caricarle anche ogni volta prima di andare al campo:
1- non hanno effetto memoria e le puoi caricare anche se poco scariche.
2- le carichi ad 1C, quindi ci metti massimo 20 minuti.

cardinal 21 22 gennaio 12 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2991922)
Nel normale utilizzo, sotto sforzo può anche arrivare a 5V (sforzo di grossi servi, non un trainer), ma a vuoto è scarica "patocca"..-_-
Quanto al fatto che ti dicano che le normali 5 celle siano più affidabili.....è come dire che il PPM è più affidabile del 2.4...l'importante è crederci:wink:

Da quanti mAh è questa LiFe? 1.100 immagino...se così fosse, col trainer ci fai tranquilli 10 voli. Basta che non lasci la radio accesa delle mezz'ore per ravanare con le impostazioni, settaggi ecc...
Oppure che inavvertitamente non ci fosse l'interruttore acceso nel trasporto in auto.
Comunque, per sicurezza tua, puoi caricarle anche ogni volta prima di andare al campo:

Ciao Biplano,
quoto in tutto, però secondo me, c'e stato un'interruzione di corrente a causa di qualche saldatura carente e la batteria è andata in tilt....

angioletto72 22 gennaio 12 23:30

Ok grazie per i consigli !! Vorrà dire che la caricherò cmq ogni volta.
Cmq l'aereo era un trainer, con servi Hs311, per cui consumi bassi.
Si vede che era destino....nel volo di collaudo quasi lo perdo per la troppa distanza e la settimana scorsa si e' fritto il servo dell'elevatore e sono atterrato per miracolo.

Angelo

angioletto72 22 gennaio 12 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2991922)

Ma dici che la LiFe non e' più buona vista la scaricata pesante ?

Angelo

il_biplano 22 gennaio 12 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da angioletto72 (Messaggio 2992156)
Ma dici che la LiFe non e' più buona vista la scaricata pesante ?

Angelo

Non sto dicendo questo; solo che non era assolutamente carica.
Solo tu sai come l'hai caricata e come l'hai usata; che Life è? Hai un link da cui si veda?
Che caricabatterie usi e a quanti mA la carichi?

mauro67 22 gennaio 12 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da angioletto72 (Messaggio 2992146)
Ok grazie per i consigli !! Vorrà dire che la caricherò cmq ogni volta.
Cmq l'aereo era un trainer, con servi Hs311, per cui consumi bassi.
Si vede che era destino....nel volo di collaudo quasi lo perdo per la troppa distanza e la settimana scorsa si e' fritto il servo dell'elevatore e sono atterrato per miracolo.

Angelo

consumi bassi......
prova a metterli sotto sforzo, poi leggi quanto assorbono

angioletto72 23 gennaio 12 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2992177)
Non sto dicendo questo; solo che non era assolutamente carica.
Solo tu sai come l'hai caricata e come l'hai usata; che Life è? Hai un link da cui si veda?
Che caricabatterie usi e a quanti mA la carichi?

Ecco la batteria:
Hobbico LiFeSource LiFe 6.6V 10C Receiver Packs | 93Y | 94G
Ed ecco il caricabatteria (non ho trovato altri link)
X CHARGER 6060 CARICABATTEIRE PER LIPO, LIFE, LILO,NICD, NIMH, PB | eBay

Cmq l'ho sempre caricata a 1,1 A come dice sopra la batteria e la sera prima di volare stava a 6,56v per cui, visto che praticamente non era scesa la settimana prima, ho pensato di non darle una botta di carica....credo che non si ripeterà più una cosa simile.:wacko:

Angelo

riktor 23 gennaio 12 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da angioletto72 (Messaggio 2992295)
Ecco la batteria:

Cmq l'ho sempre caricata a 1,1 A come dice sopra la batteria e la sera prima di volare stava a 6,56v per cui, visto che praticamente non era scesa la settimana prima, ho pensato di non darle una botta di carica....credo che non si ripeterà più una cosa simile.:wacko:

Angelo

ocio che le life sono costanti a 6,6 per buona parte della scarica.
io con la stessa batterie faccio 4-5 voli con l'ely(3 hs-485+ un 7966) poi ricarico.. secondo me avevi batteria scarica e non te ne sei accorto

il_biplano 23 gennaio 12 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da angioletto72 (Messaggio 2992295)
Ecco la batteria:

Angelo

Come ti ha detto giustamente Riktor e come abbiamo provato a farti capire, una LiFe tiene costante la tensione per l'intera carica; al momento che tu misuri una tensione più bassa a vuoto, non vuol dire che è un po' scarica, ma che sta per mollare del tutto.
L'ideale è che tu tenga il conteggio dei voli che hai fatto: poi la ricarichi e vedi quanti mA ha utilizzato. In questo modo ti sarà più semplice capire in ogni volo quanto consumi e da qui quanta autonomia hai prima di arrivare ad esaurirla.
Ad ogni modo anche se fai due o tre voli, prova a ricaricarla ogni volta. Col caricabatterie come il tuo, nell'impostazione LiFe 2S stacca correttamente a piena carica e non ci sono problemi di fare danni.
Se per sicurezza, vuoi fare un test prima di rimetterla sopra un modello, la ricarichi completamente, poi la lasci ferma una settimana e provi a metterla in "discharge" col suo programma 2S che in automatico ti da 4V di soglia minima. Scaricala a 0,5A.
Vedi se molla subito o ha una scarica consona alla capacità della batteria.

il_biplano 23 gennaio 12 09:21

A puro titolo informativo

Io uso con soddisfazione ( e fiducia) le celle A123 originali; solo che nel formato da 2300mAh le trovi abbastanza facilmente già assemblate in pacchi 2S per RX, mentre le 1100mAh trovi più che altro celle singole da assemblare. Siccome saldare, se non sei pratico rischi di danneggiarle, meglio se le trovi anche all'estero tipo queste:

2s 1100mAh A123 Battery Pack - Craft_2s A123 RC 6.6V_A123 RC Battery_A123 Batteries_Batteries_A123 batteries,motorcycle battery,golf cart batteries,car batteries,car battery

Hanno l'involucro metallico come le stilo, e valvola di sicurezza.

Pilota Solitario 23 gennaio 12 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da angioletto72 (Messaggio 2991845)
Ma qualcuno mi spiega il video ?
Come e' possibile una cosa del genere?

Grazie

Angelo

OT
"Aereo a scoppio.........."
Il proprietario l'avrà farcito con qualche grosso petardo innescato via radio (infatti si sente che aziona più volte gli switch) per poi mettere il video sul tubo.
Si vede che ne aveva abbastanza e ha voluto dare spettacolo.
Pensa te se fosse successo mentre lo manovrava a terra........:shutup:
Ciao :)

stiv88hc 23 gennaio 12 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2992516)
Come ti ha detto giustamente Riktor e come abbiamo provato a farti capire, una LiFe tiene costante la tensione per l'intera carica; al momento che tu misuri una tensione più bassa a vuoto, non vuol dire che è un po' scarica, ma che sta per mollare del tutto.
L'ideale è che tu tenga il conteggio dei voli che hai fatto: poi la ricarichi e vedi quanti mA ha utilizzato. In questo modo ti sarà più semplice capire in ogni volo quanto consumi e da qui quanta autonomia hai prima di arrivare ad esaurirla.
Ad ogni modo anche se fai due o tre voli, prova a ricaricarla ogni volta. Col caricabatterie come il tuo, nell'impostazione LiFe 2S stacca correttamente a piena carica e non ci sono problemi di fare danni.
Se per sicurezza, vuoi fare un test prima di rimetterla sopra un modello, la ricarichi completamente, poi la lasci ferma una settimana e provi a metterla in "discharge" col suo programma 2S che in automatico ti da 4V di soglia minima. Scaricala a 0,5A.

quoto tutto.
io ho le stesse life ma sono da 1800 mah...è comunque strano il fatto che dopo una settimana abbiano perso tutta la loro carica, non è un comportamento da life.
per me non hai tenuto conto dell'assorbimento dei servi oppure come ho gia detto avevi qualcosa che assorbiva più del dovuto.

angioletto72 23 gennaio 12 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2992516)

Ok faro' così!
Grazie a tutti per il supporto.

Angelo

angioletto72 03 febbraio 12 22:41

.......ritornerà !!!
Ieri ho vinto un'asta per un modello identico a quello distrutto....non vedo l'ora che arrivi !!!!

Angelo

DR1970V 04 febbraio 12 02:13

Magra consolazione, non sei il solo

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da angioletto72 (Messaggio 2990372)
.....ha fatto lo schioppo !!!!!!
Oggi, dopo aver fatto 3-4 voletti, e averlo ulteriormente bilanciato di fino, volava davvero bene...appunto...VOLAVA !!!!
Non si e' capito bene il problema...forse e' stata la LiFe che uso come batteria rx che mi ha lasciato a piedi e mi ha messo l'aereo in failsafe....infatti segnava meno di cinque volt quando ho ritrovato l'aereo a circa 1 km dal campo.
Ecco una foto di quel che resta:
Allegato 220196

Saluti (tristi)

Angelo

Magra consolazione, non sei il solo !!!
Non è molto che ho ripreso a volare dopo un stop di 12 anni, da meno di un'anno ho ripreso con l'elettrico e il depron, da qualche settimana avevo ripreso a sentire l'adrenalina dell'alcol e l'odore dell'olio di ricino e dopo tre voli da favola, quando stavo cominciando a riscaldare i pollici, ecco il risultato (il motore l'ho recuperato 20 cm sotto terra)
E' proprio vero che tutto ciò che vola, in qualche maniera, ATTERRA

angioletto72 04 febbraio 12 03:03

Mamma che schioppo ! Che cos'era ?

Angelo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002