Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 11, 14:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Centralina e adattabiltà motore.....

Una domanda ho comperato una centralina per motori ftl questa Replacement CDI Ignition for FTL Engines ,per montarla sul mio motore da decespugliatore un 34cc convertito,però sia anticipando che posticipando il sensore anche di parecchio non riesco ad ottenere una continuità di corrente ottimale ossia ad orecchio mi sembra molto posticipata.Il discorso è ma queste centraline sono già programmate per il suddetto motore e cilindrata?La cosa strana è che leggendo i commenti c'è chi la ha montata su motori zenoah 20cc chi su un fuji43cc e tutti non hanno problemi pur non avendo come me la possibilità di spostare la fase a loro piacimento di tutti i gradi che vogliono come posso fare io.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 15:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Una domanda ho comperato una centralina per motori ftl questa Replacement CDI Ignition for FTL Engines ,per montarla sul mio motore da decespugliatore un 34cc convertito,però sia anticipando che posticipando il sensore anche di parecchio non riesco ad ottenere una continuità di corrente ottimale ossia ad orecchio mi sembra molto posticipata.Il discorso è ma queste centraline sono già programmate per il suddetto motore e cilindrata?La cosa strana è che leggendo i commenti c'è chi la ha montata su motori zenoah 20cc chi su un fuji43cc e tutti non hanno problemi pur non avendo come me la possibilità di spostare la fase a loro piacimento di tutti i gradi che vogliono come posso fare io.
La domanda non è "chi è"...la domanda è: "pecchè?!!"....

Battute a parte, non mi è chiaro cosa intendi con "continuità di corrente

Se intendi dire che perde colpi, l'anticipo qui non c'entra. Devi provare ad avvicinare gli elettrodi candela e/o verificare che il contatto candela arrivi ad innestarsi bene, oppure che il magnete non sia troppo lontano dal sensore hall.
Se non ricordo male tempo fa, hai fatto un po' di esperimenti col cappuccio della candela...sbaglio?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 15:43   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Senz'altro la centralina è ad anticipo variabile, per non sapere ne leggere ne scrivere guarda quanti gradi di anticipo consigliano le istruzioni dei motori FTL e con un goniometro di quelli circolari, forato e infilato sull'albero (oppure un goniometro in cartoncino, vedi tu) dai lo stesso anticipo al pickup rispetto il pms, e parti da lì.
  Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 21:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Tranqui la candela è ok(nuova)così come anche la distanza tra sensore e magnete,la spinetta del sensore è bloccata con nastro adesivo,la pippetta candela anche,basta mandare in massa sul motore con un filo la retina metallica del cavo sono partito da 30 gradi di anticipo e mi sono mosso più avanti e più indietro di circa 6/7 gradi ma migliorando o peggiorando di poco la situazione è strano che perda colpi così esageratemente.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 21:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Tranqui la candela è ok(nuova)così come anche la distanza tra sensore e magnete,la spinetta del sensore è bloccata con nastro adesivo,la pippetta candela anche,basta mandare in massa sul motore con un filo la retina metallica del cavo sono partito da 30 gradi di anticipo e mi sono mosso più avanti e più indietro di circa 6/7 gradi ma migliorando o peggiorando di poco la situazione è strano che perda colpi così esageratemente.
La candela ( lei ) non sa se pur essendo nuova, andrà bene per quella centralina; una distanza tra gli elettrodi di 0,4mm è auspicabile come prova del nove, qualora tu non l'avessi già fatto.
Fatto ciò, una batteria a 5 elementi NiCd o NiMh potrebbe essere un ulteriore prova, in luogo della solita 4.8.
Se la centralina funziona, la candela pure....rimane da sondare l'alimentazione
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 22:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
la distanza elettrodo è 0,4 la batteria di alimentazione è questa che avevo in casa Sanyo Batterie RX 1700 mA 4,8 V (1760 mA nominali) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore pefettamente carica corrente alla candella ottima
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 22:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interferenze centralina motore a benzina zappaj Aeromodellismo Volo 3D 2 25 giugno 08 00:30
motore e centralina punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 07 dicembre 06 18:11
motore brucia la centralina!!! night flyer Elimodellismo Motore Elettrico 7 06 novembre 06 16:08
Centralina (accensione) per motore bicilindrico Scj Aeromodellismo 4 16 settembre 06 02:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002