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Alastor 01 aprile 06 00:19

Motore...DIESEL!
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum:wink:

Avrei bisogno di consigli esperti, infatti ho una discreta esperienza di navimodellismo e aeromodellismo a volo libero ma di aerei RC non me ne è mai riuscito uno funzionante...:D

Il punto è questo: io e un mio amico abbiamo deciso di costruire un aereo RC, circa 2m di apertura alare, leggero, non con un carico alare da motoaliante ma quasi, 3 assi più comando motore, struttura tradizionale in legno...di rogne ne avremo, suppongo, parecchie, soprattutto quando si tratterà di rivestire...ma il problema è il motore. Eravamo orientati su un normale motore a scoppio di cilindrata 2.5cc, e guarda caso nel solaio di mio zio ho reperito un vecchio motore che lui usava (40 anni fa) per i suoi modelli V.V.C....proprio della cilindrata giusta, 2.5cc. Lo prendo in mano, lo guardo...niente candela...guardo il carburatore...niente farfalla...booooh...ci penso un attimo, "sarà mica diesel"...ebbene sì è diesel, Supertigre G30 del 1957. Un pezzo d'antiquariato. Mi sono informato e ho sentito che la miscela per farlo andare non si trova più, ma era tipo 30% petrolio, 30% olio di ricino e 30% etere solforico. Ora, premesso che per l'aereo che stiamo facendo non useremo questo motore perchè ne abbiamo già trovato un altro "normale", con carburatore RC e della stessa cilindrata, vorrei chiedervi lo stesso se qualcuno sa dove reperire in particolare l'etere che mi risulta introvabile, e anche in generale come si utilizza il motore rispetto a un motore normale, perchè in futuro mi piacerebbe che questa specie di dinosauro tornasse a volare di nuovo (deve fare un casino spaventoso, il cilindro scarica DIRETTAMENTE in atmosfera...)...grazie! :)

fai4602 01 aprile 06 10:06

Ciao, ben arrivato.

Il diesel......il mio primo amore:wub: ... ed è stato proprio un G30 il motore che mi batezzò con il VVC.

E' parecchio un problema trovare l'etere solforico, ma ancora di più trovare il nitrito d'amile. Questo componente, in percentuale massime del 3%, è un detonante e serve a stabilizzare la combustione, altrimenti il motore "ratta".
Sia questo che l'etere sono praticamente introvabili.
Perciò l'unica possibilità e l'acquisto di miscela pronta . Dove ? Non saprei.
Riguardo al rumore è quello normale di un motore senza scarico.
L'eliche usuali per quel motore sono la 7x6-8x4-8x6.
Per mettere in moto si apre lo spillo di tre giri, si aspira la miscela tappando il carburatore con un dito, si scomprime tutto svitando la vite del contropistone sulla testa, si inizia a pestare sull' elica e contemporaneamente si inizia a comprimere riavvitando un po' alla volta la vite del contropistone finchè il motore non inizia a scoppiettare.
A questo punto si comprime finchè non inizia ad "urlare" e poi si affina la carburazione, aprendo o chiudendo lo spillo e agendo piano piano sul contropistone, scomprimendo e comprimendo leggermente......e ci vuole un po' d'orecchio.
Auguri.

2M86 01 aprile 06 10:29

Ciao, una domanda, ma l'etere non si trova in farmacia???

J. Doolittle 01 aprile 06 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86
Ciao, una domanda, ma l'etere non si trova in farmacia???

In teoria sì, ma difficilmente te lo danno. Dovresti vedere in un ingrosso di prodotti chimici, ma costa caro. A metà degli anni '80 stava attorno alle 50.000 lire al litro, fai un po' te...
Quanto al G30, soprattutto se in buone condizioni, lo lascerei in pace e lo terrei come motore da collezione dato che oggi ha anche un discreto valore deistinato ad aumentare nel tempo. I diesel richiedono esperienza e sensibilità. Non si possono mettere in moto con l'avviatore e questo vale soprattuto per il G30 che aveva una biella molto delicata. Se lo rompi, non troverai alcun ricambio e ti resterà in mano un ferraccio. Nel vale la pena? Secondo me, no.

massimoimoletti 01 aprile 06 11:31

Motore ad'autoaccensione piuttosto.
 
Il motore che hai ritrovato in cantina e un motore ad'autoaccensione perchè la miscela aria-carburante carburante si accende per effetto del calore generato dalla compressione. La miscela va preparata nel seguente modo:

- 20% di olio di ricino; 30% di etere solforico; 48% di Keresene; 2% di nitrato di amile.

- 30% di olio di ricino; 30% di etere solforico; 48% di Kerosene; 2% di nitrato di amile.

La prima miscela la usi su motori provvisti di cuscinetti, la seconda su motori a bronzina. Il nitrato di amile non è essenziale si usa per ottimizzare la miscela e rendere il funzionamento del motore più regolare permettendoti di farlo girare con una minor compressione a vantaggio delle sollecitazioni interne (ma non credo che lo utilizzareai in modo intensivo).
Diciamo che svolge le stesse funzioni del nitrometano e per anologgia che io sappia un motore glow gira bene anche senza nitro.

L'etere lo trovi in farmacia o presso i rivenditori di prodotti chimici, il kerosene invece lo trovi presso i rivenditori di carburanti. Il nitrato di amile e praticamente introvabbile, quindi se non lo utilizzi potrai aumentare la percentuale di kerosene portandola al 50%.
Se ai bisogno fammi sapere sono un nostalgico e ne ho e ne uso ancora diversi di motori ad'autoaccensione.

Ciao.

massimoimoletti 01 aprile 06 11:35

Messaggio aperto per 2M86
 
Vorrei realizzare delle fusioni in terra. Mi spieghi come fare.
Per incominciare la sabbia che si usa per questo tipo di fusione dove la compro?
:hail:

Ciao.

massimoimoletti 01 aprile 06 15:03

Per la cronaca in farmacia lo pagato 14 euro al litro.
Ciao.:fiu:

Alastor 01 aprile 06 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Ciao, ben arrivato.

Il diesel......il mio primo amore:wub: ... ed è stato proprio un G30 il motore che mi batezzò con il VVC.

E' parecchio un problema trovare l'etere solforico, ma ancora di più trovare il nitrito d'amile. Questo componente, in percentuale massime del 3%, è un detonante e serve a stabilizzare la combustione, altrimenti il motore "ratta".
Sia questo che l'etere sono praticamente introvabili.
Perciò l'unica possibilità e l'acquisto di miscela pronta . Dove ? Non saprei.
Riguardo al rumore è quello normale di un motore senza scarico.
L'eliche usuali per quel motore sono la 7x6-8x4-8x6.
Per mettere in moto si apre lo spillo di tre giri, si aspira la miscela tappando il carburatore con un dito, si scomprime tutto svitando la vite del contropistone sulla testa, si inizia a pestare sull' elica e contemporaneamente si inizia a comprimere riavvitando un po' alla volta la vite del contropistone finchè il motore non inizia a scoppiettare.
A questo punto si comprime finchè non inizia ad "urlare" e poi si affina la carburazione, aprendo o chiudendo lo spillo e agendo piano piano sul contropistone, scomprimendo e comprimendo leggermente......e ci vuole un po' d'orecchio.
Auguri.

Grazie dei consigli, la miscela comunque non si trova, almeno qui a Milano ho raschiato il fondo del barile dei miei fornitori abituali e nessuno ne sa nulla. In effetti ho sentito dire che il motore in questione può avere un valore come antiquariato, ma visto che me l'hanno praticamente regalato mi spiacerebbe molto venderlo, solo che non ho proprio quasi nessuna esperienza di motori a combustione per aeromodelli e voglio essere sicuro di non fare idiozie prima di provarlo! Un'altra domanda, ma in quanto a potenza questo G30 dovrebbe essere superiore o inferiore a un motore normale? Ho raccolto pareri discordanti...in quanto invece all'elica, ce l'ho già, l'elica originale, anche se un pò rovinata. Tra l'altro è...morbida, si piega. Mi hanno detto che è fatta apposta...

il_Zott 01 aprile 06 15:12

ciao
non è che per caso te lo vendi ?? :D

ciaooo

Alastor 01 aprile 06 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da massimoimoletti
Il motore che hai ritrovato in cantina e un motore ad'autoaccensione perchè la miscela aria-carburante carburante si accende per effetto del calore generato dalla compressione. La miscela va preparata nel seguente modo:

- 20% di olio di ricino; 30% di etere solforico; 48% di Keresene; 2% di nitrato di amile.

- 30% di olio di ricino; 30% di etere solforico; 48% di Kerosene; 2% di nitrato di amile.

La prima miscela la usi su motori provvisti di cuscinetti, la seconda su motori a bronzina. Il nitrato di amile non è essenziale si usa per ottimizzare la miscela e rendere il funzionamento del motore più regolare permettendoti di farlo girare con una minor compressione a vantaggio delle sollecitazioni interne (ma non credo che lo utilizzareai in modo intensivo).
Diciamo che svolge le stesse funzioni del nitrometano e per anologgia che io sappia un motore glow gira bene anche senza nitro.

L'etere lo trovi in farmacia o presso i rivenditori di prodotti chimici, il kerosene invece lo trovi presso i rivenditori di carburanti. Il nitrato di amile e praticamente introvabbile, quindi se non lo utilizzi potrai aumentare la percentuale di kerosene portandola al 50%.
Se ai bisogno fammi sapere sono un nostalgico e ne ho e ne uso ancora diversi di motori ad'autoaccensione.

Ciao.

Grazie delle "ricette", confesso di non sapere a quale categoria, su cuscinetti o a bronzina, appartenga il G30...vedrò di capirlo. Per l'etere, una mia conoscente è infermiera e mi ha detto che l'etere non è acquistabile in farmacia perchè assolutamente illegale...come fai tu?:blink:

Alastor 01 aprile 06 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
ciao
non è che per caso te lo vendi ?? :D

ciaooo

Eheheheeh, premesso che non lo vendo, mi piacerebbe per curiosità sapere quanto vale...:wink:

Creative 01 aprile 06 15:22

Raga... (forse dico una fesseria...) ma il nitrato d'amile non è il Popper, quell'eccitante che viene sniffato in disco o che si vende nei sexi shop inglesi?
Ho fatto alcune ricerche sulla rete per vedere un'eventuale reperibilità del prodotto e ne è venuto fuori questa cosa... Boh!!!!:blink:

il_Zott 01 aprile 06 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da Alastor
, una mia conoscente è infermiera e mi ha detto che l'etere non è acquistabile in farmacia perchè assolutamente illegale...come fai tu?:blink:

qualche anno fa andai anche io bello bello in farmacia per comprare un po di etere.. il famacista mi ha guardato come se fossi un trafficante di droga o un ladro..
trafficante di droga perche l'etere viene usato per recuperare (cocaina, eronia ecc..) fatta essicare magari su tessuti.. con l'etere si risciogle e poi hai la schifezza pronta...
Come ladro perche ci si addormentano le persone...
Anche se gli ho spiegato che i miei scopi erano prettamente modellistici non me l'ha venduta.. allora gli chiesi una siringa da 60ml.. e giu sempre a ridere... allora gli spiegai che mi serviva per fare il rifornimento ai modelli....

Consiglio, quel motore puliscilo per bene col petrolio e mettilo in una vetrinetta, usarlo e rovinarlo sarebbe un vero peccato, ti avevo chiesto se te lo vendevi perche io 2 due G32 da 1cc sempre diesel :D


Ciaooooooo

batman 03 aprile 06 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da Creative
Raga... (forse dico una fesseria...) ma il nitrato d'amile non è il Popper, quell'eccitante che viene sniffato in disco o che si vende nei sexi shop inglesi?
Ho fatto alcune ricerche sulla rete per vedere un'eventuale reperibilità del prodotto e ne è venuto fuori questa cosa... Boh!!!!:blink:

Non dici una fesseria, i "vecchi modellisti" si ricordano ancora del nitrato di amile, sia perchè macchiava i vestiti, sia per la "puzza" terribile che faceva sia perchè se facevano la miscela da soli dopo un pò erano sbronzi ed eccitati (ma loro davano la colpa all' etere.....).
Comunque, mai provato d annusare il benzolo (anche per sbaglio...)?:blink: :P :happy4:

Benji 03 aprile 06 15:34

''vado a farmi un po' di miscela'':D

massimoimoletti 03 aprile 06 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da Alastor
Eheheheeh, premesso che non lo vendo, mi piacerebbe per curiosità sapere quanto vale...:wink:


Puo valere 90-180 euro, a seconda delle condizioni.

Ciao.

massimoimoletti 03 aprile 06 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
qualche anno fa andai anche io bello bello in farmacia per comprare un po di etere.. il famacista mi ha guardato come se fossi un trafficante di droga o un ladro..
trafficante di droga perche l'etere viene usato per recuperare (cocaina, eronia ecc..) fatta essicare magari su tessuti.. con l'etere si risciogle e poi hai la schifezza pronta...
Come ladro perche ci si addormentano le persone...
Anche se gli ho spiegato che i miei scopi erano prettamente modellistici non me l'ha venduta.. allora gli chiesi una siringa da 60ml.. e giu sempre a ridere... allora gli spiegai che mi serviva per fare il rifornimento ai modelli....

Consiglio, quel motore puliscilo per bene col petrolio e mettilo in una vetrinetta, usarlo e rovinarlo sarebbe un vero peccato, ti avevo chiesto se te lo vendevi perche io 2 due G32 da 1cc sempre diesel :D


Ciaooooooo

A roma conosco diversi amici soci del SAM ITALIA che si divertono ancora con modelli muniti di motore a autoaccensione (disel) e l'etere gioco forza in qualche modo se lo procuraranno pure....

Ciao.

damgiu 03 aprile 06 15:47

Esiste ancora ed è praticata da qualcuno in Italia, (Torino e Alessandria che io sappia), la categoria Team Racing vvc, dove utilizzano i motori diesel russi utilizzando il nitrato d'ammile.

tomsawyer 03 aprile 06 16:58

diesel
 
Io per la miscela mi regolavo così: 50 di petrolio bianco (si trova bene
nei colorifici, in ferramente un pò fornite....), 20 di olio e 30 di etere,
ma i prezzi in farmacia sono altini come ti han già detto. sul tutto aggiungevo un due percento di nitrito.....

massimoimoletti 03 aprile 06 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da tomsawyer
Io per la miscela mi regolavo così: 50 di petrolio bianco (si trova bene
nei colorifici, in ferramente un pò fornite....), 20 di olio e 30 di etere,
ma i prezzi in farmacia sono altini come ti han già detto. sul tutto aggiungevo un due percento di nitrito.....


Meglio utilizzare il Kerosene da riscaldamento.
:fiu:

J. Doolittle 03 aprile 06 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da Creative
Raga... (forse dico una fesseria...) ma il nitrato d'amile non è il Popper, quell'eccitante che viene sniffato in disco o che si vende nei sexi shop inglesi?
Ho fatto alcune ricerche sulla rete per vedere un'eventuale reperibilità del prodotto e ne è venuto fuori questa cosa... Boh!!!!:blink:

Esattamente. l'informazione è corretta. Comunque il nitrato d'amile (o il nitrito, che svolge la stessa funzione) non è indispensabile. L'etere invece sì e l'unico modo per procurarselo (a meno di non avere un farmacista amico) è di comprarlo da chi vende reagenti chimici. Il problema è che è quello per analisi (etilico o solforico è la stessa identica cosa) puro al 99 per cento e quindi costa caro. La quotazione massima che qualcuno ha indicata per il G 30 (180 Euro) è corretta per un motore NIB (new in box) che non ha mai girato ed è completo e nella sua scatola originale. A seconda dello stato di conservazione, quella minima può essere anche di una ventina di Euro nel caso di un ferraccio maltenuto. Comunque, ripeto che è un ottimo motore, ma piuttosto delicato e quindi a meno di non essere molto esperti non conviene metterlo in moto.

J. Doolittle 03 aprile 06 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Non dici una fesseria, i "vecchi modellisti" si ricordano ancora del nitrato di amile, sia perchè macchiava i vestiti, sia per la "puzza" terribile che faceva sia perchè se facevano la miscela da soli dopo un pò erano sbronzi ed eccitati (ma loro davano la colpa all' etere.....).
Comunque, mai provato d annusare il benzolo (anche per sbaglio...)?:blink: :P :happy4:

Annusare il benzolo non è molto consigliabile. Se prendi un topino da laboratorio e gli strofini il pancino con un batuffolo intriso di benzolo per qualche minuto, nel giro una settimana al massimo avrà sicuramente sviluppato un tumore. Fa un po' te....

AntonioUSA 03 aprile 06 19:09

Ho un MVVS 2,5cc diesel, l'etere me lo procuro in farmacia, €2 per la bottiglia di mezzo litro.

il_Zott 03 aprile 06 19:14

2€ mezzo litro ?? :blink: :blink:
te ne compro un litro per 6€ :D

io invece usavo il kerosene avio, me lo feci dare da un amico che lavora all'aeroporto:P è quello degli elicotteri.

ciaooooo

AntonioUSA 03 aprile 06 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
2€ mezzo litro ?? :blink: :blink:
te ne compro un litro per 6€ :D

io invece usavo il kerosene avio, me lo feci dare da un amico che lavora all'aeroporto:P è quello degli elicotteri.

ciaooooo

vedo se la mia farmacia spedisce.
Mi dicono sempre che non c'è problema.

estense 03 aprile 06 19:44

io non so come salta fuori il nitrato di amile.
ho sempre letto sulle istruzioni e sulle riviste, ho usato e uso nitrito di amile. e non é un verso, perché un cavallo chiamato amile non c' é:P
invece é un ignitore.:blink:

AntonioUSA 03 aprile 06 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da estense
io non so come salta fuori il nitrato di amile.
ho sempre letto sulle istruzioni e sulle riviste, ho usato e uso nitrito di amile. e non é un verso, perché un cavallo chiamato amile non c' é:P
invece é un ignitore.:blink:

ma non si può sostituirlo con gli additivi che vendono per le macchine, per migliorare l'iniezione??

il_Zott 03 aprile 06 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da AntonioUSA
vedo se la mia farmacia spedisce.
Mi dicono sempre che non c'è problema.

magari :D
ho un map3 russo che non vede l'ora di fare un po di casino in giardino :P

ciao e grazie :wink:

estense 03 aprile 06 20:04

Citazione:

ma non si può sostituirlo con gli additivi che vendono per le macchine, per migliorare l'iniezione??
questo serve a migliorare la combustione, in quanto permette a tutta la carica di parteciparvi. non so se tra gli additivi per le auto ce ne sia uno con questa particolaritá. se servono a migliorare l' iniezione, favorendo la polverizzazione del carburante, puó darsi, anzi, sicuramente si avrá una combustione piú completa, ma sulle auto. qui é tutto da verificare.
e comunque, se non é inverno, e non sei in gara, puoi anche farne a meno senza problemi.

Alastor 03 aprile 06 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da massimoimoletti
Puo valere 90-180 euro, a seconda delle condizioni.

Ciao.

Non è in perfette condizioni, il motore ha girato eccome e pur essendo abbastanza in buono stato di certo non sembra nuovo. Va beh, tanto non lo vendo:D ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.

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