BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Centralina Dle 55 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/224000-centralina-dle-55-a.html)

lucio69 21 settembre 11 09:03

Centralina Dle 55
 
Ciao a tutti, c'è qualcuno che sà come si può provare una centralina x DLE55? Vi spiego cosa mi è successo....premetto che del motore ne sono stracontento ed ha sempre funzionato perfettamente bene....ho smontato il motore da un modello per installarlo su un'altro, dopo il montaggio di tutto x verificarne il funzionamento provo con una candela se c'è scintilla.....:( purtroppo la scintilla non c'è.....ho fatto un controllo di tutto, ma niente da fare....A questo punto bisognerebbe testare la centralina e il sensore ..AIUTO!! (

fradellaq 21 settembre 11 09:09

Le probabilità che la centralina si sia guastata durante il cambio modello sono molto basse. Più facile che qualche spinetta faccia un falso contatto. Ricontrolla tutte le connessioni, magari mettendo un po di quello spray per i contatti,ed assicurati di avere una batteria in efficienza. Se anche così non va, nonti resta che provare un'altra centralina.

lucio69 21 settembre 11 11:30

centralina dle55
 
Pulito e ricontrollato...niente da fare :(

gattodistrada 21 settembre 11 11:48

sei sicuro che le spinette siano inserite nel verso giusto ?..

alle volte capita di infilare invertita quella del sensore :D

se invece hai invertito la polarità di alimentazione della centralina, molto probabilmente se bruciata. se hai invertito la sola spinetta non dovresti averla bruciata, perche le spinette hanno il + al centro.. e invertendola non si inverte la polarita, ma va solamente a mancare il negativo.

lucio69 21 settembre 11 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2781269)
sei sicuro che le spinette siano inserite nel verso giusto ?..

alle volte capita di infilare invertita quella del sensore :D

se invece hai invertito la polarità di alimentazione della centralina, molto probabilmente se bruciata. se hai invertito la sola spinetta non dovresti averla bruciata, perche le spinette hanno il + al centro.. e invertendola non si inverte la polarita, ma va solamente a mancare il negativo.

Ciao "Gatto" tutte le spinette hanno un solo verso, sono come quelle della futaba,.. .. quello che non capisco è che ha funzionato tutto sino alla scorsa settimana....ho smontato il tutto per rimontarlo su di un'altro modello :uhm:

gattodistrada 21 settembre 11 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da lucio69 (Messaggio 2781456)
Ciao "Gatto" tutte le spinette hanno un solo verso, sono come quelle della futaba,.. .. quello che non capisco è che ha funzionato tutto sino alla scorsa settimana....ho smontato il tutto per rimontarlo su di un'altro modello :uhm:

non saresti il primo a inserirle rovescie... anche se sono le futaba :D

comunqe, strano.. infila la candela nella pipetta.. e quando almenti la centralina.. questa dovrebbe scoccare 1 scintilla, (solo una scintilla quando si passa da spento ad acceso) se non avviene, allora 'e andata.. :(

comunque per scupolo alimentala direttamente senza passare per interruttori ecc..ecc..

PS alimentavi la centralina con 4 celle NIxx ??

mosingo 22 settembre 11 11:37

A me è successa la tessa cosa col mio mintor 55 ed era il sensore che si era leggermente allontanato dal magnetino poichè si era stranamente deformata la plastica del contenitore del sensore stesso. Ho dato una limatina alla plastica ed è tornato tutto a posto :wink:. Dimenticavo, è la stessa centralina del DLE.

imperatore82. 22 settembre 11 14:02

Scusate l'intromissione al topic ma senza che apro un'altra discussione inutilmente mi date due dritte.Ho comprato una centralina da hk per convertire un motore da decespugliatore per giopcare oggi mi è arrivata e aperta la confezione non ci sono istruzioni di montaggio.Ho tre fili che mi escono dalla centralina ma a cosa servono.Uno con cavo rosso nero che dovrebbe essere l'alimentazione,uno a tre cavi su cui c'è attaccato un adesivo con scritto tachometre e uno sepre a tre cavi che dovrebbe servire per il sensore credo.A visto che nel kit della confazione non c'era il sensore che a ben guardare sul sito infatti non c'è mi sà che stò diventando miope dove posso prenderlo in italia?Mi stavo scordando c'e anche un filo rosso nero con una spinetta da una parte e dall'altra è libero come se dovesse essere saldato a che serve?Maledette istruzioni inesistenti..........

tennean1 22 settembre 11 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da lucio69 (Messaggio 2781072)
Ciao a tutti, c'è qualcuno che sà come si può provare una centralina x DLE55? Vi spiego cosa mi è successo....premetto che del motore ne sono stracontento ed ha sempre funzionato perfettamente bene....ho smontato il motore da un modello per installarlo su un'altro, dopo il montaggio di tutto x verificarne il funzionamento provo con una candela se c'è scintilla.....:( purtroppo la scintilla non c'è.....ho fatto un controllo di tutto, ma niente da fare....A questo punto bisognerebbe testare la centralina e il sensore ..AIUTO!! (

Senza stare ad impazzire, io mi sono comprato questo

http://www.himodel.com/img_sub/rc_img/10/01/7034.jpg

Con 4 soldi ti verifica LA CENTRALINA E LA CANDELA.

Saluti
Andrea

tennean1 22 settembre 11 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 2783295)
stavo scordando c'e anche un filo rosso nero con una spinetta da una parte e dall'altra è libero come se dovesse essere saldato a che serve?Maledette istruzioni inesistenti..........

Ok le istruzioni mancano però non è difficile: è il cavetto che la RCEXL facendoti un favore include che va saldato alla batteria di alimentazione della cetrnalina:wink:

Dovrebbe avere anche la spinetta rossa (case maschio, pin femmine) che si accoppia con il cavetto che esce dalla centralina sempre con spinetta rossa (case femmina, pin maschi).

Se hai già una batteria di alimentazione ricevente non ti serve; se invece usi un regolatore (ad esempio accoppiato ad una LiPo 2S) saldi le estremità libere col + e - all'uscita del regolatore stesso o ti fai una patch di adattamento.

Saluti
Andrea

il_biplano 22 settembre 11 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 2783295)
.Ho tre fili che mi escono dalla centralina ma a cosa servono.Uno con cavo rosso nero che dovrebbe essere l'alimentazione,uno a tre cavi su cui c'è attaccato un adesivo con scritto tachometre e uno sepre a tre cavi che dovrebbe servire per il sensore credo.......

Quello con scritto tachometer è per il contagiri opzionale che può essere collegato alla centralina (utile ma non indispensabile).
Quello del sensore dovrebbe essere un cavo grigio con una spinetta nera. Se il sensore non è incluso prova a sentire Mattfly o Cmodels chiedendo il sensore per la RCEXL.

gattodistrada 22 settembre 11 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 2783295)
Scusate l'intromissione al topic ma senza che apro un'altra discussione inutilmente mi date due dritte.Ho comprato una centralina da hk per convertire un motore da decespugliatore per giopcare oggi mi è arrivata e aperta la confezione non ci sono istruzioni di montaggio.Ho tre fili che mi escono dalla centralina ma a cosa servono.Uno con cavo rosso nero che dovrebbe essere l'alimentazione,uno a tre cavi su cui c'è attaccato un adesivo con scritto tachometre e uno sepre a tre cavi che dovrebbe servire per il sensore credo.A visto che nel kit della confazione non c'era il sensore che a ben guardare sul sito infatti non c'è mi sà che stò diventando miope dove posso prenderlo in italia?Mi stavo scordando c'e anche un filo rosso nero con una spinetta da una parte e dall'altra è libero come se dovesse essere saldato a che serve?Maledette istruzioni inesistenti..........

il cavo rosso e nero e' l'alimentazione 4 elementi nicd o nimh, il cavo rosso nero con spinetta e' quello da saldare sulle batterie... nel caso queste non lo avessero gia.

il cavo con scritto tachometer va su un accessorio opzionale che funziona da contagiri. normalmente non viene usato.

il cavo a 3 fili che rimane va collegato al sensore detto anche pic-up, che va sul motore e sincronizzato con un anticipo di 32° rispetto al PMS.

lucio69 22 settembre 11 19:28

centralina
 
Ho staccato e ricollegato il tutto diverse volte, niente da fare.....sono andato con la centralina da un'amico per verificare che almeno con il suo sensore funzionasse....niente:( ho appena provato ad alimentare la centralina x vedere se scocca la prima scintilla...niente :( mi sà che è partita..:(:(:(.
Ho già contattato il negozio che mi ha venduto il motore e mi ha detto che la manda dal suo fornitore...speriamo bene...:fiu:

lucio69 22 settembre 11 19:50

centralina
 
Citazione:

Originalmente inviato da tennean1 (Messaggio 2783390)
Senza stare ad impazzire, io mi sono comprato questo

http://www.himodel.com/img_sub/rc_img/10/01/7034.jpg

Con 4 soldi ti verifica LA CENTRALINA E LA CANDELA.

Saluti
Andrea

Dove si trova ?..e quanto costerebbe ?
GRAZIE

Ferrari 22 settembre 11 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da lucio69 (Messaggio 2783875)
Dove si trova ?..e quanto costerebbe ?
GRAZIE

Per verificare se la centralina RCEXL CDI funziona o pure no senza bisogno di nulla , alimenta la centralina e collega il filo nero con il bianco (lo puoi fare con un pezzo di filo) sulla spinetta della CDI dove connetti il sensore (con il sensore staccato).
Se fa scintilla è il sensore che non funziona viceversa è la centralina .
Se hai un tester puoi verificare la tensione tra nero e bianco che deve essere 5V (sempre spinetta CDI ) dato che il pic 508 usa una reristenza PULL UP da 4,7K sul piedino di entrata .
Mauro

tennean1 23 settembre 11 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da lucio69 (Messaggio 2783875)
Dove si trova ?..e quanto costerebbe ?
GRAZIE

Costa 2 Euro (no, non sto scherzando) e si trova qui

Però se cerchi un poì un giro magari si trova anche in Italia

Saluti
Andrea

imperatore82. 23 settembre 11 13:52

niente da fare dei tre negozi che ho chiesto o non lo hanno o non spediscono se non con corriere,vogliamo vedere che dovrò ordinarlo in cina stò pezzo:angry:

gattodistrada 23 settembre 11 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 2785053)
niente da fare dei tre negozi che ho chiesto o non lo hanno o non spediscono se non con corriere,vogliamo vedere che dovrò ordinarlo in cina stò pezzo:angry:

ma per non impazzire segui le indicazioni di Ferrari... senza star li a comprare un generat0ore di impulsi .. fai il corto tra quei due fili (nero e bianco che vanno al pickup senza collegare il pickup) e sei a posto.. se fa la scintilla (una per ogni corto) sei ok..se non la fa.. cambia la centralina :( e fine dei problemi :)

imperatore82. 23 settembre 11 14:47

a,ma non sono io quello che deve verificare se funziona la centralina,io mi sono insinuato qui per chiedere se conoscete qualche negozio che vende il sensore per la centralina perchè quella che mi è arriva da hk ne è sprovvista e non lo sapevo,e ora devo rimediare ma i negozi consigliatemi dagli altri utenti o non la hanno o non spediscono per posta.

gattodistrada 23 settembre 11 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 2785137)
a,ma non sono io quello che deve verificare se funziona la centralina,io mi sono insinuato qui per chiedere se conoscete qualche negozio che vende il sensore per la centralina perchè quella che mi è arriva da hk ne è sprovvista e non lo sapevo,e ora devo rimediare ma i negozi consigliatemi dagli altri utenti o non la hanno o non spediscono per posta.

se sei alla manif di Vercelli 1-2 ottobre, sicuramente lo trovi..

imperatore82. 23 settembre 11 18:10

ma che di sicuro il primo ottobre sono a torchiare l'uva:angry: mi vennise almeno un vino decente:icon_rofl

lucio69 23 settembre 11 18:58

Ho provato a fare come ha scritto FERRARI ma ....niente...non fà nessuna scintilla e non c'è corrente :(.
Mi sà che non c'è più nulla da fare....:wacko:

gattodistrada 23 settembre 11 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da lucio69 (Messaggio 2785545)
Ho provato a fare come ha scritto FERRARI ma ....niente...non fà nessuna scintilla e non c'è corrente :(.
Mi sà che non c'è più nulla da fare....:wacko:


allora mi sa che devi sostituirla :(

lucio69 24 settembre 11 18:12

centralina
 
Ho portato la centralina in negozio...lunedi mi sanno dire :fiu: ...non immaginavo che una centralina fosse cosi sensibile..."alle rotture" :uhm: la togli da un modello per installarla su uno nuovo...la centralina se le presa male .... se non me la sistemano mi sà che dovrò anch'io iniziare ad acquistare da HK :shutup:
Un GRAZIE A TUTTI x i consigli :D

imperatore82. 24 settembre 11 18:57

una domanda ma se io compero il sensore della centralina per dle 55 o dle30 invece che quella per l'FTL che poi è quella che mi serve,cosa cambia?non dovrebbe funzionare ugualmente?

marionarda67 24 settembre 11 20:07

Salve a tutti.
Anche io oggi al campo ho messo in moto il mio dle 20cc , dopo circa
20 secondi al minimo si e' spento e non ne ha voluto piu' sapere.
Smonto la candela e non c'e' piu' scintilla.
Rifaccio le conessioni , cambio batterie,cambio candele, ecc nulla da fare.
Ho letto quindi delle prove da fare che consigliano "Gattodistrada" e
"Ferrari".
La prima provo a vedere se fa' scintilla alimentando la centralina, nulla
da fare;
la seconda faccio il corto bianco-nero sulla spinetta, nulla;
misuro la tensione sulla spinetta e mi da' 5v come diceva Ferrari,
quindi penso forse la centralina va' dove potrebbe essere il problema,
penso il cavo della pipetta o anche quest'ultima, ma come faccio a
testarli??????
Ciao
Mario

gattodistrada 24 settembre 11 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da marionarda67 (Messaggio 2787000)
Salve a tutti.
Anche io oggi al campo ho messo in moto il mio dle 20cc , dopo circa
20 secondi al minimo si e' spento e non ne ha voluto piu' sapere.
Smonto la candela e non c'e' piu' scintilla.
Rifaccio le conessioni , cambio batterie,cambio candele, ecc nulla da fare.
Ho letto quindi delle prove da fare che consigliano "Gattodistrada" e
"Ferrari".
La prima provo a vedere se fa' scintilla alimentando la centralina, nulla
da fare;
la seconda faccio il corto bianco-nero sulla spinetta, nulla;
misuro la tensione sulla spinetta e mi da' 5v come diceva Ferrari,
quindi penso forse la centralina va' dove potrebbe essere il problema,
penso il cavo della pipetta o anche quest'ultima, ma come faccio a
testarli??????
Ciao
Mario

con quanti Volt alimentavi la centralina ?

marionarda67 25 settembre 11 09:22

Eccoci, temevo questa domanda!
Alimentavo con una batt. life 2s 6,6 volt massimo misurati a piena ricarica.
Ho usato questa soluzione perche' consigliata da un negoziante, che mi assicurava
l'efficenza della batteria senza problemi.
Mi sono anche informato sulle tolleranze e questa centralina la danno
da un min di 4v a 6v con max 6,7v.
Pero' incomincio ad avere dei dubbi visto che questo sistema l'ho usato tre volte
e poi!!!!!!?????
Ciao

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2787359)
con quanti Volt alimentavi la centralina ?


fradellaq 25 settembre 11 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da marionarda67 (Messaggio 2787499)
Eccoci, temevo questa domanda!
Alimentavo con una batt. life 2s 6,6 volt massimo misurati a piena ricarica.
Ho usato questa soluzione perche' consigliata da un negoziante, che mi assicurava
l'efficenza della batteria senza problemi.
Mi sono anche informato sulle tolleranze e questa centralina la danno
da un min di 4v a 6v con max 6,7v.
Pero' incomincio ad avere dei dubbi visto che questo sistema l'ho usato tre volte
e poi!!!!!!?????
Ciao

Ma tanto vi sono antipatiche 4 banalissime eneloop da 2000 mA? Costano poco,ingombrano poco, ci fai da minimo 10 a 15 voli tranquillamente. E non bruci le centraline.

marionarda67 25 settembre 11 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2787588)
Ma tanto vi sono antipatiche 4 banalissime eneloop da 2000 mA? Costano poco,ingombrano poco, ci fai da minimo 10 a 15 voli tranquillamente. E non bruci le centraline.

Posso essere anche d'accordo con te, ma solo per il fatto che meglio di
bruciare una centralina meglio le eneloop.
Ma bisogna progredire e usare nuove tecnologie altrimenti saremo ancora
con le batterie stilo sui motori o nelle radio (vuoi mettere con le lipo o
le life).
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002