Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 11, 20:45   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 91
silentblok

Ho fatto la stessa cosa con un DL50, quando lo misi in moto le vibrazioni erano talmente tante che il modello sembrava una rana, i consigli che ti danno sono giusti, mota il motore direttamente sulla F1
saman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 09:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Qui tutti vanno contro i silent block.... io invece dico il contrario, se riesci a fare un bel lavoro e a trovare un buon compromesso, smorzi di parecchio le vibrazioni.

Tutto sta nel costruire un supporto con le giuste dimensioni e a trovare la giusta durezza dei silent block (della stessa misura c'è ne sono di varie durezze).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 09:38   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
belle installazioni con silentblock e pistoncini smorzatori cui ispirarsi:
yoursite.com
http://members.multimania.nl/franshop/extra4.jpg
http://images.rcuniverse.com/forum/u...51/Lj22817.jpg
http://images.rcuniverse.com/forum/u...51/Mk25621.jpg

senz'altro... quei gommini messi semplicemente dietro quelle colonnine non vanno bene, tocca sforzarsi un po' di più. E secondo me non ne vale la pena.
  Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 10:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
I 2 castelli che utilizzavo sul P38 bimotore... con questi supporti avevo ridotto notevolmente le vibrazioni.

SILENTBLOCK su distanziali dle30cc-p38-27-.jpg


P.S:... la finitura è decisamente grezza, però era per rendere l'idea
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 14:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Ok! Ho ascoltato i vostri consigli!! Poi mabari vi posto qualche foto.. Niente silentblock!!
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 10:29   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
e io voglio andare controcorrente, io usai proprio gli stessi silentblok sul mio primo benzina 50 cc uno ZDZ, e debbo dire che, a fronte di un movimento di circa 5 mm di rotazione al minimo di tutto il motore, che non era bello da vedere, come acceleravo un pò questa mostruosa vibrazione spariva, e non si sono MAI rotti i supporti in gomma, sugli altri modelli che ho montato, tutti con 50 cc benzina, spinto anche dalla moda e dalle considerazioni lette sù questo forum, li montai tutti rigidi, non è che ebbi problemi, come non ne ebbi con lo ZDZ "ammortizzato", però devo dire che il prossimo benzina che monto, lo rimonterò sui medesimi supporti antivibranti, e se al minimo vibrerà molto, come è ovvio, lo lascierò vibrare, d'altronde mi ricordo che una moto BMW anni fà era montata sù silentblok e al minimo anche lei oscillava a dx-sx in modo vistoso ma come si accelerava spariva tutto, e oltre a questa oscillazione al minimo non c'erano altre controindicazioni, e d'altronde anche Tony Clark sul suo sito propone un castello motore montato sù analoghi silentblok, e ci aggiunge, per limitare le oscillazioni, 2 ammortizzatori ad olio, cosa fattibilissima perchè basta prendedere 2 ammortizzatori dei macchinari e installarli come nel disegno di Tony Clark e voilà fatto il supporto ammortizzato alla Tony Clark, per chi volesse vedere questo interessante sitema, bisogna scaricarsi il catalogo dal sito e scorrere le pagine fino ache si trova non solo le foto l'installazione ma anche un bel disegno del tutto..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 12:17   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Beh, in effetti sto anch'io realizzando un sistema che assomiglia molto a quello di 2M86; a differenza però, invece di essere in alluminio è solo multistrato di betulla e distanziato su supporti elastici corti. Così da smorzare solo le vibrazioni radiali, senza fare oscillare troppo il "naso" del motore, dato che l'antivibrante non consente escursione in questo senso se non di pochi decimi.
Anni fa avevo montato quel motore che ho postato in altro tread ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2563759 ) proprio su antivibranti come quelli illustrati dal nostro amico: stesse osservazioni di garbo, il motore oscillava molto al minimo, ma il modello no. Quando acceleravi le oscillazioni scomparivano.
Lo tolsi e montai fisso...perchè mi fecero una "testa così"...
In realtà, non fu mai dimostrato che la cosa fosse negativa.....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 12:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincen.t
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si rompe il modello, i silent block non attutiscono le vibrazioni ed in alcuni casi le amplificano... monta tranquillamente il motore sull'ordinata parafiamma.
Pure secondo me le amplificano tanto....

Ultima modifica di vincen.t : 30 aprile 11 alle ore 12:36
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 14:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Ecco il risultato.. Speremm!!
Icone allegate
SILENTBLOCK su distanziali dle30cc-imageuploadedbytapatalk1304165110.961267.jpg  
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 15:14   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
e io voglio andare controcorrente, [Cut....]
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Beh, in effetti sto anch'io realizzando un sistema che assomiglia molto a quello di 2M86; [cut....]
La domanda non è se si può fare, la domanda è: P'cchè?

é indubbio che un sistema di smorzamento delle vibrazioni efficiente si possa fare, basta vedere i link postati da Simone o la realizzazione di 2M86.
Ma tutto questo, su un modello da 3D come quello di afaccin, che senso ha?

Mi vengono in mente solo un paio di motivi per montare un castello ammortizzato su un modello:

Smorzamento delle vibrazioni quando serve (ma non è questo il caso).
Riduzione del rumore: non dimentichiamo che negli F3A a scoppio 4T, l'hydromount è installato soprattutto per questo motivo, non per il discorso vibrazioni.

A me non sembra ci possano essere altre motivazioni, ma me ne vengono in mente molte di più per non farlo:

Difficoltà costruttive e di messa a punto. A meno di non comprare banchi già fatti (ma costano parecchio), si dovranno fare diverse prove per ricercare la giusta durezza dei silent-block e/o degli ammortizzatori.

Se si ricercano soluzioni semplici tipo quella prospettata inizialmente da Afaccin il motore sicuramente squote troppo al minimo e nelle nache chiuse tipo extra o edge dove la distanza è di pochi millimetri ci potrebbero essere problemi di interferenza tra piattello ogiva e naca, tali da dover distanziare eccessivamente questi due elementi.

Stessa cosa dicasi per i fori passanti del barilotto e del cilindro che non potranno essere troppo precisi, altrimenti questi elementi potrebbero toccare sulla naca.

Se si usa il canister poi, avere il motore che vibra per conto suo in un modo e la marmitta fissa in fusoliera che ha tutto un altro tipo di movimento porterebbe alla rottura del collettore dopo pochissimo tempo.

Oramai i castelli motore dei modelli 3d ARF sono per lo più dimensionati sulla distanza colonnine-trascina elica che è diventata standard per tutti i motori della stessa classe, per cui per montare antivibranti e castelli ammortizzati bisognerebbe modificare la lunghezza delle colonnine, incassare il carburatore nella piastra ammortizzata ecc.

Aumento di peso: nei modelli riproduzione o negli acro tradizionali poche decine di grammi non sono un problema, nei 3D potrebbero esserlo.

Ultimo: i modelli in questione hanno dimostrato ampiamente di resistere alle vibrazioni dei motori con cui devono essere equipaggiati, voi stessi avete detto di aver usato il medesimo modello/motore prima con e poi senza antivibranti senza riscontrare il minimo problema...

Torniamo quindi alla domanda iniziale: Perchè?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Distanziali, spessori per cerchi 12mm .Lord. Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 11 marzo 10 12:17
distanziali 23 hpgiucos Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 27 gennaio 09 19:29
Distanziali mta4 alemta4 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 01 febbraio 08 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002