mini kosmo scusate, io ho esperienza con un easy glider pro e uno stinson reliant elettrico della parkzone e al campo di volo mi hanno fatto provare un mini kosmo. vorrei sapere se per me va bene e se, si, che cosa devo prendere insieme al kit (colle.....). e poi dove mi conviene acquistarlo sapendo che abito in liguria e che mi serve in una settimana.per curiosità, se l' avete, mi potete mettere un link di qualche video sull' aereo e un link del negozio. se no è lo stesso.:D:D:D ultima domanda:è difficile da costruire???:huh::huh::huh: ciao, lella:D |
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...kosmo-3-a.html per quanto riguarda il video ti posto il collaudo del secondo: YouTube - Kosmo 3 la replica Per l'acquisto credo che sia ancora disponibile sul sito della Mantua Model, saluti e buon lavoro Mario. |
salve se non sbaglio la scatola del mini kosmo ha la fusoliera parzialmete assemblata... se ci si tiene entro i 2.2 kg vola come un calmato ma più preciso, è parecchio diverso dal kosmo III (meglio stare sotto i 2.2 kg) |
Dipende pure da come intendi motorizzarlo, io ci avevo montato un ST X45 a scarico posteriore con risonanza ed era assai veloce.....con un motore di minor cilindrata forse riusciresti a cavartela. |
certamente... ma dato che quel modello vola bene già con un buon 35... ovviamente se lo si motorizza come hai fatto tu si ha in mano un piccolo missile, e nemmeno il peso sarà stato nei limiti che "indicavo" |
marioincarnia, non hai capito bene , a me serve il kit di montaggio in una settimana, non l' aereo pronto. comunque che motore mi conviene monterci???:huh::huh::huh: |
l'ideale secondo me è un 6.5 cc 2t per quanto riguarda la marca... beh... scegli anche in base a quanto vuoi spendere... oppure a quello che hai in casa un 5 cc è già buono cmq tienici aggiornati sulla costruzione... con questo post avrai svegliato i costruttori appassionati |
contrattempo!!! mi dispiace dover costatare che l' acquisto del mini kosmo è purtroppo rimandato ai primi di giugno:unsure::unsure::unsure: se avete pazienza di aspettare vi terrò aggiornati sulla costruzione , una volta acquistato su una nuova discussione che sarà intitolata: "costruzione mini kosmo". ciao e grazie di tutto lella:D |
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E' un modello divertentissimo e stimolante ma non è propriamente "facile" . Bisogna anche tener conto che per l'atterraggio occorrono almeno 50metri e che per il profilo che ha, non si presta a planate lente. Insomma va come un missile ! ciao a tutti |
Ho avuto il Kosmo: l'ala bassa che ricordo con più piacere. Lo motorizzai con un 60 (10cc.) Supertigre. Era semplicemente FANTASTICO. Non estremamente veloce rispetto ai suoi concorrenti (tipo il Calypso di Aviomodelli), ma estremamente preciso e manovriero nelle figure; il suo inviluppo consentiva anche errori grossolani (fù la mia prima ala bassa acro). In planata riusciva ad esser più sincero e lento di molti ala alta. Non sò se il suo fratello minore abbia le stesse caratteristiche. Il Kosmo lo producono ancora, e quasi mi vien voglia di rifarlo, ma se la scatola è come quella dell'epoca; nulla di insormontabile, ma c'è da lavorare senza fretta e con pazienza. Per i modellisti che amano costruire. ;) Se hai già esperienza con degli ala alta (non iper leggeri), ti consiglierei direttamente il Kosmo per il 2T da 10cc. |
Mi ero dimenticato un non trascurabile particolare. Per coloro che se lo ricordano, il Kosmo III fù uno dei vittoriosi modelli del grande Benito Bertolani. :rolleyes: |
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Concordo sul fatto che il Kosmo sia un modello molto reattivo ed ubbidiente ai comandi, non concordo pienamente sul fatto che sia facilissimo da guidare. In particolar modo per chi solitamente vola con l'Easy Glider. Non che sia proibitivo. Suggerirei solo di farsi aiutare da un esperto nei primi voli. Certo riuscire a far stallare un Kosmo è impresa assai ardua. Una volta sono riuscito a farlo atterrare indenne dopo che si era spento il motore in decollo a 10 metri da terra ! Ora è disponibile il kit del Kosmo IV presso la Mantua, con l'ala già fatta e ricoperta di duraflex. La qualità del legname è a mio parere eccellente. Peccato che il disegno non sia in scala 1:1 e che qualche quota, pur con un taglio laser preciso, non sia perfettamente centrata. In ogni caso il prezzo è decisamente buono. Tornando al Mini Kosmo, anch'esso disponibile alla Mantua, devo dire che siamo su un altro pianeta. Tanto è dolce e rilassante il Kosmo, tanto è "rabbioso" ed impegnativo il Mini Kosmo. ciao a tutti |
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ho avuto due kosmo3 uno di 3.6 kg e farlo stallare non era affatto difficile, l'altro 3.2 kg e la differenza era notevolissima, moooolto dolce a motore spento ma anche qui la scivolata d'ala sarebbe in agguato ad un pilota spregidicato ho pilotato un mini kosmo che non so quanto pesasse di preciso, ma era parente di 2.2 kg e volava ne più ne meno di un calmato |
Angelfly e Joseff vi quoto entrambi. La "facilità" di pilotaggio di cui sopra ho scritto corrisponde al metro di misura utilizzato per modelli suoi coevi. Per quanto semplice fosse, anche un Piviere diviene impegnativo se paragonato ad un contemporaneo Easy Glider. Il mio Kosmo, non ne rammento il peso estto, ma era abbastanza leggero, trovo appropriatissimo l'aggettivo "rilassante" utilizzato da Angefly per descriverlo: anche imbardandolo in fase di prestallo, lui, onestissimo stallava sempre di prora. Ho dimenticato l'importante fattore peso, come sottolineato da Joseff. Infatti, aumentando di peso, diviene assai più.. cattivo; ricordo dei Kosmo pesanti e con "arrabbiatissimi" Rossi e OPS che erano delle scheggie discretamente impegnative. Ovvio che con modelli del genere occorre sempre un amico esperto che lo porti sù, lo trimmi e si accerti che sia tutto in ordine. Sul sito non descrivono il grado i precostruzione; quello dell'epoca richiedeva parecchie ore di lavoro. Quanto all'ala coperta i duraflex (era la plastica usata per le fusoliere Aviomodelli), non vorrei che la soluzione lo appesantisca troppo. Un inciso nostalgico per i modelli dell'epoca: mi piacerebbe anche il Sagittario, altro bellissimo acro F3A disegnato dall'amico Luciano Tosti. Spesso lo vado a trovare in laboratorio; ora stà costruendo un velocissimo U.L.M. ala bassa carrelli retrattili, L'Asso IV, ed è piacevole quando ripercorre e racconta i tempi passati. ;) |
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In relazione al grado di precostruzione, la scatola del Kosmo IV che ho visto presso la Mantua, aveva l'ala in legno già fatta e rivestita da un sottile strato di duraflex abbinato ad un velo di balsa (verso l'interno). L'insieme sembrava ben fatto ed era molto leggero anche se l'ala non poteva dirsi completata. La fusoliera è tutta da fare. I carrelli sono retrattili e sono compresi nel kit. In quell'occasione io ho acquistato una scatola Kosmo III che ha come unica differenza che l'ala è da fare ed i carrelli non sono retrattili. Questo perchè non amo i rivestimenti in duraflex . ciao a tutti |
ho avuto esperienza anche con uno stinson reliant sr-10 della parkzone comunque ieri un signore al campo di volo mi ha fatto provare il suo mini kosmo ed è andato tutto bene. e, il medesimo signore ha detto che per i primi voli mi aiuta lui e si è offerto come aiuto anche per la costruzione. secondo voi è difficile da montare ??? quanto tempo occorre??? quel signore mi ha detto 4 mesi. mi potete mettere qualche foto della costruzione??? |
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in quello stesso post c'è qualche foto del mio ultimo kosmo (costruito e collaudato in 7 giorni copiando le misure dai cocci del precedente) quando inizi posta e in molti saremo felici di aiutarti |
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...kosmo-3-a.html in cui Josseff mi ha seguito passo passo dandomi preziosi consigli che hanno consentito la realizzazione dell'opera ad un principiante come me, saluti Mario. |
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Ora rischio di essere criticato per la mia apparente negatività ma è per me doveroso dire la verità : la costruzione è difficile per un neofita ed impegnativa anche per un esperto. La parte più difficile riguarda la curvatura del compensato di betulla che sta all'interno della fiancate anteriori. Il compensato deve essere incollato alla paratia parafiamma che regge il castello motore. Questa paratia è molto arrotondata e costringe le fiancate ad un curvaggio notevole. Visto che in questa zona del modello è doveroso utilizzare una colla a due componenti, per mantenere i pezzi uniti fino ad incollaggio avvenuto, si devono utilizzare i chiodi. Che poi si possono lasciare in loco. Meglio farsi aiutare perchè è difficile picchiare dentro i chiodini (che devono essere robusti) mantenendo l'allineamento corretto. Io ho trovato più semplice incollare una fiancata per volta. La curvatura dorsale della fusoliera è facile se sopporti l'odore dell'ammoniaca altrimenti è impegnativa. Io l'ho divisa in settori da centina a centina e così e decisamente più semplice. Le spaziature dei longheroni dell'ala non corrispondono al disegno. Controlla bene prima di iniziare ad incollare le centine. Okkio alla seconda semiala che deve essere invertita: le istruzioni non ne parlano ! Per il resto il legno è di qualità eccellente e la dotazione della scatola è adeguata al prezzo del kit ciao |
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ciao |
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Quoto e confermo pure che guardare le foto del Kosmo non serve a nulla. |
nell'unico kit che ho visto io di mini kosmo le fiancate della fusoliera erano preassemblate, bisognava incollare dorso e fondo |
per quanto riguarda "la copertura" della struttura in balsa come mi conviene farla???:huh: |
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ciao a tutti |
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ciao a tutti |
dove mi conviene acquistarlo? io abito in liguria |
dove mi conviene acquistarlo? io abito in liguria |
la copertura originale era in carta e poi verniciato io sconsiglio il monokote a chi si approccia al termoretraibile o a chi non ne ha già esperienza, l'oracover è molto più facile da mettere, sopratutto in zone come i terminali che con oracover riesco a fare in un sol pezzo mentre con il monokote no l'oracover ce l'hanno jonathan... lindinger... non so chi altri ma penso sia il più diffuso, un ferro buono ed economico mi pare di averlo comprato da cmodel.it |
intendevo dove mi conviene acqustare l' aereo??? |
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su internet mi pare che l'abbia mobby, o direttamente alla mantua |
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