BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   mini kosmo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/208727-mini-kosmo.html)

fai4602 21 aprile 11 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da angelfly (Messaggio 2551047)
Ok, se hai già provato in Mini Kosmo sai a cosa vai incontro e se ti è piaciuto, allora DEVI per forza costruirlo perchè è un grande modello !!!
Ora rischio di essere criticato per la mia apparente negatività ma è per me doveroso dire la verità : la costruzione è difficile per un neofita ed impegnativa anche per un esperto. La parte più difficile riguarda la curvatura del compensato di betulla che sta all'interno della fiancate anteriori.
Il compensato deve essere incollato alla paratia parafiamma che regge il castello motore. Questa paratia è molto arrotondata e costringe le fiancate ad un curvaggio notevole.
Visto che in questa zona del modello è doveroso utilizzare una colla a due componenti, per mantenere i pezzi uniti fino ad incollaggio avvenuto, si devono utilizzare i chiodi. Che poi si possono lasciare in loco.
Meglio farsi aiutare perchè è difficile picchiare dentro i chiodini (che devono essere robusti) mantenendo l'allineamento corretto. Io ho trovato più semplice incollare una fiancata per volta.
La curvatura dorsale della fusoliera è facile se sopporti l'odore dell'ammoniaca altrimenti è impegnativa. Io l'ho divisa in settori da centina a centina e così e decisamente più semplice.
Le spaziature dei longheroni dell'ala non corrispondono al disegno. Controlla bene prima di iniziare ad incollare le centine. Okkio alla seconda semiala che deve essere invertita: le istruzioni non ne parlano !
Per il resto il legno è di qualità eccellente e la dotazione della scatola è adeguata al prezzo del kit

ciao

Citazione:

Originalmente inviato da angelfly (Messaggio 2551052)
Ho dimenticato una precisazione : la costruzione del Mini Kosmo non ha nulla a che vedere con quella del Kosmo che è di gran lunga più facile.

ciao


Quoto e confermo pure che guardare le foto del Kosmo non serve a nulla.

josseff 21 aprile 11 19:03

nell'unico kit che ho visto io di mini kosmo le fiancate della fusoliera erano preassemblate, bisognava incollare dorso e fondo

lella 22 aprile 11 11:28

per quanto riguarda "la copertura" della struttura in balsa come mi conviene farla???:huh:

angelfly 22 aprile 11 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 2551662)
nell'unico kit che ho visto io di mini kosmo le fiancate della fusoliera erano preassemblate, bisognava incollare dorso e fondo

In tal caso molto meglio. Posso solo precisare che la scorsa estate, quando sono andato alla Mantua, la soluzione con fiancate preassemblate non esisteva o non era disponibile.

ciao a tutti

angelfly 22 aprile 11 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da lella (Messaggio 2552606)
per quanto riguarda "la copertura" della struttura in balsa come mi conviene farla???:huh:

Io ho usato il Monokote che, viste le caratteristiche "spinte" del modello, aggiunge elasticità e resistenza alla struttura.

ciao a tutti

lella 22 aprile 11 12:44

dove mi conviene acquistarlo? io abito in liguria

lella 22 aprile 11 12:50

dove mi conviene acquistarlo? io abito in liguria

josseff 22 aprile 11 12:59

la copertura originale era in carta e poi verniciato

io sconsiglio il monokote a chi si approccia al termoretraibile o a chi non ne ha già esperienza, l'oracover è molto più facile da mettere, sopratutto in zone come i terminali che con oracover riesco a fare in un sol pezzo mentre con il monokote no

l'oracover ce l'hanno jonathan... lindinger... non so chi altri ma penso sia il più diffuso, un ferro buono ed economico mi pare di averlo comprato da cmodel.it

lella 22 aprile 11 21:53

intendevo dove mi conviene acqustare l' aereo???

josseff 24 aprile 11 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da lella (Messaggio 2553657)
intendevo dove mi conviene acqustare l' aereo???

intendi in negozio? non saprei proprio
su internet mi pare che l'abbia mobby, o direttamente alla mantua


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002