BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   glow e risonanza (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/207709-glow-e-risonanza.html)

dea90 01 aprile 11 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 2521644)
Se il costruttore à dato come riferimento quella lunghezza di collettore avrà già stabilito che quello è un buon riferimento.
Se vuoi accorciare il collettore considera che buoni risultati si ottengono anche aggiungendo una parte stazionaria tra cono divergene e cono convergente avente volume simile a quello sottratto al collettore stesso.

infatti ho preso motore piu risonanza os (usati) proprio perche in teoria è stata concepita per quel motore

la frase in grassetto proprio non l'ho capita :wacko:

simone76 01 aprile 11 16:01

vai tranquillo con la soluzione di marcus6911

magu 01 aprile 11 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 2521766)
infatti ho preso motore piu risonanza os (usati) proprio perche in teoria è stata concepita per quel motore

la frase in grassetto proprio non l'ho capita :wacko:

Stò dicendo che accorciare il tratto cilindrco (collettore) che si trova tra il pistone e l'inizio del cono divergente (come mostrato nella tua terza foto) non consentirebbe il funzionamento della risonanza, la cosa è parzialmente risolvibile se si inscerisce un tratto parallelo tra li diametro max del cono divergente ed il convergente .

dea90 01 aprile 11 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 2522261)
Stò dicendo che accorciare il tratto cilindrco (collettore) che si trova tra il pistone e l'inizio del cono divergente (come mostrato nella tua terza foto) non consentirebbe il funzionamento della risonanza, la cosa è parzialmente risolvibile se si inscerisce un tratto parallelo tra li diametro max del cono divergente ed il convergente .

il che comporterebbe l'apertura della risonanza per fare questo intervento giusto?
a sto punto uso la soluzione di marcus, "rozza" ma efficace :)
grazie a tutti

marcus6911 01 aprile 11 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 2522279)
il che comporterebbe l'apertura della risonanza per fare questo intervento giusto?
a sto punto uso la soluzione di marcus, "rozza" ma efficace :)
grazie a tutti

guarda che nel mio modello il foro per la risonanza era di fabbrica.l fuso non è stata forata da me.Forse i modelli non sono esattamente gli stessi.cmq l'importante è risolvere

dea90 01 aprile 11 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2522603)
guarda che nel mio modello il foro per la risonanza era di fabbrica.l fuso non è stata forata da me.Forse i modelli non sono esattamente gli stessi.cmq l'importante è risolvere

:blink:
eppure il tuo è un fivolII e il mio pure...magari c'era la versione specifica per os140 e quella per altri motori comunque sapere che nel tuo il foro era di fabbrica mi consola
probabilmente sul mio c'era montato uno ys, i fori per il supporto motore non combaciano con quelli dell'os...fortuna che rimane un po' di ciccia attorno ai nuovi fori
ti ricordi se dentro alla fusoliera c'è un supporto per la risonanza o se è solo avvitata sull'ala?

ps.il tubo in silicone per unire collettore e risonanza è tagliato...va bene un qualsiasi tubo di gomma del diametro giusto?(leggi canna dell'acqua e simili)

marcus6911 01 aprile 11 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 2522621)
:blink:
eppure il tuo è un fivolII e il mio pure...magari c'era la versione specifica per os140 e quella per altri motori comunque sapere che nel tuo il foro era di fabbrica mi consola
probabilmente sul mio c'era montato uno ys, i fori per il supporto motore non combaciano con quelli dell'os...fortuna che rimane un po' di ciccia attorno ai nuovi fori
ti ricordi se dentro alla fusoliera c'è un supporto per la risonanza o se è solo avvitata sull'ala?

ps.il tubo in silicone per unire collettore e risonanza è tagliato...va bene un qualsiasi tubo di gomma del diametro giusto?(leggi canna dell'acqua e simili)

gli unici ancoraggi presenti sono quelli che vedi.Il posteriore è la metà di un collarino reggi tubo antenna.tipo i fisher.alle estremità ho saldato metà rondella cosi da creare aggancio ad un largo OR(utilizzato a mò di elstico)Il tubo è di silicone poichè deve resistere al calore.Non credo che il tubo per l'acqua va bene.Ok invece quello per le auto rc

Carontes 02 aprile 11 13:43

Anche uno spezzone di un vecchio tubo per gas da cucina, sono in silicone :wink:
Saluti
Luca

dea90 02 aprile 11 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da Carontes (Messaggio 2523079)
Anche uno spezzone di un vecchio tubo per gas da cucina, sono in silicone :wink:
Saluti
Luca

in effetti avevo pensato anche a quello :)

magu 03 aprile 11 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da Carontes (Messaggio 2523079)
Saluti
Luca

Eilà traghettatore..s sei già alla canna del gas?...ricorda che stà arrivando la bella stagione e prima o poi dovrari provarmi qel motore B)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026